Vai al contenuto
reverber

Alonso: stagione 2010

Post raccomandati

i suoi stessi dubito fortemente dato che cmq la mecca ? superiore alla ferrari, il fatto che abbia fatto degli errori ha deluso anche me, ma alla fine ? cosi pace, avr? bisogno di entrare in sintonia con il nuovo team e tutto quello che comporta, magari se la macchina fosse stata stile F2007 ovvero al pari delle top, ne avremmo visti qualcuno in meno di questi errori.

 

 

Il punto ? che Alonso non ha commesso gli errori marchiani a causa della monoposto. Sbattere a Monaco, fare una falsa partenza, farsi sorpassare "da pollo" in Canada e tanti altri errorini gratuidi sono tutte cose totalmente indipendenti dalla monoposto ! Che piaccia o no anche con una monoposto mostruosamente performante avrebbe fatto gli stessi errori gratuiti di guida.

 

Diciamo che probabilmente Alonso ? stato fin troppo "pompato" da Montezemolo e questo ? stato solo un danno per lo spagnolo che probabilmente guida sotto pressione. Inoltre le sue ultime dichiarazioni contro Hamilton e le successive scuse per essere stato troppo "impulsivo" a farle, denota il solito modo di agire dei cosiddetti "calienti". Insomma uno spreco di energie. Direi solo rimboccarsi le maniche e pedalare !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a quest'ora chiss? quante doppiette

 

 

 

 

queste :asd:

 

doppietta%20beretta.JPG

 

Secondo me Rai si sarebbe accontentato di gelati e alcolici pur di arrivare secondo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Diciamo che probabilmente Alonso ? stato fin troppo "pompato" da Montezemolo e questo ? stato solo un danno per lo spagnolo che probabilmente guida sotto pressione.Direi solo rimboccarsi le maniche e pedalare

 

luke direi che hai centrato il punto perch? alla fine proprio per le aspettative create c'? il sentore(almeno al momento) di una stagione fallimentare per la rossa e alonso.

 

 

ultima frase giustissima :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il punto è che Alonso non ha commesso gli errori marchiani a causa della monoposto. Sbattere a Monaco, fare una falsa partenza, farsi sorpassare "da pollo" in Canada e tanti altri errorini gratuidi sono tutte cose totalmente indipendenti dalla monoposto ! Che piaccia o no anche con una monoposto mostruosamente performante avrebbe fatto gli stessi errori gratuiti di guida.

 

Diciamo che probabilmente Alonso è stato fin troppo "pompato" da Montezemolo e questo è stato solo un danno per lo spagnolo che probabilmente guida sotto pressione. Inoltre le sue ultime dichiarazioni contro Hamilton e le successive scuse per essere stato troppo "impulsivo" a farle, denota il solito modo di agire dei cosiddetti "calienti". Insomma uno spreco di energie. Direi solo rimboccarsi le maniche e pedalare !

 

Beh devi anche considerare che una monoposto meno competitiva magari ti costringe a dover guidare piu al limite e quindi ti priva di quel piccolo ma essenziale margine di sicurezza che può fare la differenza tra errore e non.

 

Per la seconda parte, montezemolo secondo me non ha voluto "pompare" alonso come dici tu, semplicemente questi sono i proclami che fa ogni volta che arriva qualcuno da cui ci si aspetta tanto, con kimi non mi pare fosse stato da meno.

 

Concordo però sul fatto che magari tutto ciò gli ha messo anche della pressione superflua addosso aumentando la probabilità di errori, che combinata al fattore di prima comporta di certo qualcosa.

 

Per il fatto dello sfogo, a me non dispiace, facendo un paragone con kimi, del quale apprezzavo tutto tranne che alcuni silenzi quanto meno irritanti, appunto non disprezzo il fatto che alonso faccia capire quello che gli gira in testa, con kimi non si capiva mai se gli fregava qualcosa oppure no.

Modificato da Mercury82 J.T.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh devi anche considerare che una monoposto meno competitiva magari ti costringe a dover guidare piu al limite e quindi ti priva di quel piccolo ma essenziale margine di sicurezza che pu? fare la differenza tra errore e non.

 

Perdonami, ma questa considerazione io la sto leggendo solo per giustificare Alonso.

Tutti quelli che navigano nelle retrovie (con monoposto ben meno competitive di quelle di vertice) quando fanno un errore vengono definiti dei brocchi.

 

Perch? bisogna sempre trovargli una giustificazione, perch? ? lui, perch? ? in Ferrari?

 

A Kimi nessuno cercava una giustificazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perdonami, ma questa considerazione io la sto leggendo solo per giustificare Alonso.

Tutti quelli che navigano nelle retrovie (con monoposto ben meno competitive di quelle di vertice) quando fanno un errore vengono definiti dei brocchi.

 

Perchè bisogna sempre trovargli una giustificazione, perchè è lui, perchè è in Ferrari?

 

A Kimi nessuno cercava una giustificazione.

 

non so a chi ti riferisci, ma questo è quello che penso io e ovviamente non dico che valga solo per alonso, mi sembra qualcosa di plausibile, stiamo cercando di capire come mai commette errori e secondo me questo con l aggiunta del discorso "pressione" sono la risposta.

Modificato da Mercury82 J.T.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non so a chi ti riferisci, ma questo ? quello che penso io e ovviamente non dico che valga solo per alonso, mi sembra qualcosa di plausibile, stiamo cercando di capire come mai commette errori e secondo me questo con l aggiunta del discorso "pressione" sono la risposta.

 

Sto solo parlando in generale.

noto in generale per Alonso una specie di scudo protettivo che con altri non ? stato usato.

 

Se l'errore di Monaco l'avesse fatto Kimi sarebbe stato crocifisso in sala mensa (e senza gelato), per Alonso invece si cerca sempre una giustificazione che in certi frangenti non serve.

 

Gli errori ci stanno, ma cercare sempre la giustificazione quando altri non ne hanno mai ricevute mi lascia un po' perplesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto solo parlando in generale.

noto in generale per Alonso una specie di scudo protettivo che con altri non ? stato usato.

 

Se l'errore di Monaco l'avesse fatto Kimi sarebbe stato crocifisso in sala mensa (e senza gelato), per Alonso invece si cerca sempre una giustificazione che in certi frangenti non serve.

 

Gli errori ci stanno, ma cercare sempre la giustificazione quando altri non ne hanno mai ricevute mi lascia un po' perplesso.

 

Questo continuo raffronto con Kimi sta veramente stufando cmq, e lo dice uno che apprezza il finnico al 100%, kimi ha fatto le sue ca**ate cosi come le fa alonso con la differenza che qui si ? aperto un tread di processo dopo nemmeno met? stagione dichiarandolo fallimentare, questo fa pensare che non si aspettasse altro.

Scommetto anche fosse stato secondo nel mondiale si sarebbe cmq puntato il dito sugli errori... almeno con kimi le critiche sono arrivate dopo parecchio tempo e anche a ragion veduta secondo me, e cmq anche in quel caso la sua bella schiera di difensori ce l aveva anche lui, quindi non vedo perch? prendersela con chi difende alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la stagione di Alonso, almeno fino ad ora, non può e non deve essere considerata fallimentare.

Si pensa questo, o forse si è portati a pensarlo, perché c'era una grandissima ed enorme aspettativa in lui, anche alla luce dei test invernali e di come erano andati.

 

Soltanto che secondo me è da considerarsi fallimentare non tanto la sua stagione, quanto piuttosto la stagione della Ferrari.

Fino a prova contraria, Alonso guida una Ferrari: se la vettura non è altezza di Red Bull e di McLaren, il problema non è suo, ma della Ferrari.

 

Ora, si può dire con sicurezza che:

1) Ci si attendeva forse da lui un contributo superiore in termini di sviluppo della vettura, indubbiamente vero.

Però senza test, il contributo del pilota è praticamente nullo, ciò che conta sono soltanto gli sviluppi, che si provano solo nelle libere: se non funzionano, o se sono scarsi, si perde tantissimo terreno rispetto agli altri.

 

2) Ha commesso tanti errori come mai in tutta la sua carriera (Melbourne alla partenza, Malesia in qualifica, Cina alla partenza, Monaco nelle prove libere, in Canada in gara), ma a conti fatti, i punti perduti causa sua sono pressoché simili a quelli che ha in realtà guadagnato grazie agli errori/sventure altrui (Red Bull in Bahrain, Barcellona, Turchia e Canada; McLaren a Barcellona e a Monaco).

Quindi, dal momento che tutti hanno sbagliato in questa stagione, è riduttivo pensare solo ai suoi errori.

 

3) Rispetto alla stagione di Massa, Alonso è stato indubbiamente più veloce in tutti i week end rispetto al compagno di team, tanto che è molto più avanti in classifica.

Oltretutto, fosse stato solo per la stagione di Massa, a quest'ora parleremmo probabilmente di una Ferrari scialba come quella dell'anno scorso.

 

Il vero problema è che è la Ferrari ad aver deluso, soprattutto perché abbandonando lo sviluppo della vettura dello scorso anno a metà stagione, era lecito aspettarsi molto di più dalla vettura di quest'anno, soprattutto in termini di affidabilità.

Invece l'affidabilità è clamorosamente mancata (due motori rotti nelle prime 4 gare per Alonso, su 8 disponibili per 19 gare).

Ma non solo: è mancata anche la prestazione: in 9 gare (praticamente a metà campionato), ecco quanto ha ottenuto la Ferrari:

0 pole position

1 prima fila

1 giro più veloce in gara

1 vittoria

2 secondi posti

2 terzi posti

 

Mi sembra una situazione assai simile al campionato 1996.

Ovvero una situazione in cui la squadra non dispone affatto di una vettura in grado di competere ad alto livello non dico per il titolo, ma neppure per le pole position o per le vittorie.

Con la differenza che nel 1996 c'erano forse più rotture, ma più prestazioni.

 

Quindi non credo che sia fallimentare la stagione di Alonso, anzi semmai è lui che ha dato quel qualche cosa in più che non rende la stagione della Ferrari come totalmente fallimentare (ovvero, la vittoria - fortunosa - e l'unico giro veloce in gara).

Discorso interessante e serio.

 

 

 

Aggiungirei che alcuni errori hanno avuto consecuenze troppo serie non sempre paritarie al tipo di errore.

 

Poi, se c'è stato alcun episodio di fortuna, anche si devono scrivere quelli di segno contrario. Ci sono.

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non me la sto prendendo con chi difende Alonso, sto dicendo che lui viene difeso a spada tratta anche se ancora non ha portato niente alla Ferrari, mentre altri sono stati crocefissi anche dopo aver portato risultati.

 

Fare paragoni ? uno degli argomenti maggiori della F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda ho sempre sottolineato gli errori di Alonso, senza parlare di altro... errori e stop, (sul 2006 ho letto tante opinioni sul fatto che Schumacher sbagliasse perch? doveva recuperare in classifica).

certo sarebbe bello valutare sia il negativo che anche qualcosina di positivo, ma probabilmente non ? possibile.

 

cmq mi pare di aver letto che Raikkonen non aveva mai alcuna giustificazione da parte di nessuno, ma sicuramente ho sbagliato io a leggere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo continuo raffronto con Kimi sta veramente stufando cmq, e lo dice uno che apprezza il finnico al 100%, kimi ha fatto le sue ca**ate cosi come le fa alonso con la differenza che qui si ? aperto un tread di processo dopo nemmeno met? stagione dichiarandolo fallimentare, questo fa pensare che non si aspettasse altro.

Scommetto anche fosse stato secondo nel mondiale si sarebbe cmq puntato il dito sugli errori... almeno con kimi le critiche sono arrivate dopo parecchio tempo e anche a ragion veduta secondo me, e cmq anche in quel caso la sua bella schiera di difensori ce l aveva anche lui, quindi non vedo perch? prendersela con chi difende alonso.

Quoto

 

io sono un po stanco dei messie salvatori della patria Raikkoniana e Ferrarista

 

Chiamano Alonso Ges?, ma loro hanno a quanto pare la stessa vocazione da "Salvavite Far West" :asd:

 

Che assurdit? confrontare Alonso con le pene subite da Raikkonen. Solo gli superano in surrealismo le 5 madre biologiche di Hamilton di questo forum (:asd:)

 

Alonso prima di prendere una Ferrari in competizione viene pesantemente criticato e croccificato in questo forum

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso prima di prendere una Ferrari in competizione viene pesantemente criticato e croccificato in questo forum

 

in questo forum e non solo. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? invece di fare del sarcasmo su quello che scrivono gli altri non cercate di argomentare?

 

Non mi pare di star facendo del sarcasmo sui post di chi non la pensa come me.

 

Invece di dire che siete stanchi di leggere cose che non vi piacciono, argomentate i vostri pensieri.

 

Se poi siete stanchi e non le volete leggere, non leggetele visto che sapete cosa scrivono gli altri.

 

Pensare di leggere solo cose che ci vanno bene non sta n? in cielo n? in terra, il dialogo comprende anche il confrontarsi con chi non la pensa come noi rispettando le idee altrui.

 

Se io motivo il mio pensiero sul fatto che Alonso non mi piace per X motivi, e voi mi dite che vi siete stancati di leggere certe cose e (velatamente) che dico ca**ate, state facendo di tutto tranne che argomentare.

 

La formula 1 ? un confronto continuo, ogni sue settimane.

 

Se non vi piace che Alonso venga confrontato con chi l'ha preceduto non ci posso fare niente.

 

Ogni pilota viene confrontato con il suo compagno di squadra o con chi l'ha preceduto nella stessa squadra, non vedo per quale motivo Fernando debba essere escluso da questa prassi.

 

Kimi era confrontato con Schumacher e con Hakkinen prima, eppure non c'erano rivolte di massa.

 

Che vogliate o no, Alonso fino ad ora ha fatto errori che un pilota del suo calibro non dovrebbe fare, SOPRATTUTTO in condizioni di difficolt?.

 

Errori che ha fatto anche Schumacher e che hanno fatto tutti i Grandi.

 

La sua stagione non si pu? definire fallimentare perch? tempisticamente siamo a met? stagione. Se questa piega dovesse per? continuare per il resto dell'anno, allora s? che si potrebbe definire deludente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho letto che Raikkonen non ha mai avuto nessuna giustificazione, se leggo certe cose è difficile non rispondere.

 

questo al di la degli errori di Alonso e del fatto che anche lui sia giustificato da qualcuno, (come succede per tanti altri piloti).

Modificato da dave

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in questo forum e non solo. :asd:

Come direbbe ***, fra la corale di Salvavite, il gruppetto Sonolamadre di Hamilton e le cagate continue di Alonso, il propio tifo ed il forum sta diventando invivibile :rotfl:

 

 

Meno male che i sostenitori di Riciclato/Traditore sono ultimanente in riposo...latente :asd:

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? invece di fare del sarcasmo su quello che scrivono gli altri non cercate di argomentare?

 

Non mi pare di star facendo del sarcasmo sui post di chi non la pensa come me.

 

Invece di dire che siete stanchi di leggere cose che non vi piacciono, argomentate i vostri pensieri.

 

Se poi siete stanchi e non le volete leggere, non leggetele visto che sapete cosa scrivono gli altri.

 

Pensare di leggere solo cose che ci vanno bene non sta n? in cielo n? in terra, il dialogo comprende anche il confrontarsi con chi non la pensa come noi rispettando le idee altrui.

 

Se io motivo il mio pensiero sul fatto che Alonso non mi piace per X motivi, e voi mi dite che vi siete stancati di leggere certe cose e (velatamente) che dico ca**ate, state facendo di tutto tranne che argomentare.

 

La formula 1 ? un confronto continuo, ogni sue settimane.

 

Se non vi piace che Alonso venga confrontato con chi l'ha preceduto non ci posso fare niente.

 

Ogni pilota viene confrontato con il suo compagno di squadra o con chi l'ha preceduto nella stessa squadra, non vedo per quale motivo Fernando debba essere escluso da questa prassi.

 

Kimi era confrontato con Schumacher e con Hakkinen prima, eppure non c'erano rivolte di massa.

 

Che vogliate o no, Alonso fino ad ora ha fatto errori che un pilota del suo calibro non dovrebbe fare, SOPRATTUTTO in condizioni di difficolt?.

 

Errori che ha fatto anche Schumacher e che hanno fatto tutti i Grandi.

 

La sua stagione non si pu? definire fallimentare perch? tempisticamente siamo a met? stagione. Se questa piega dovesse per? continuare per il resto dell'anno, allora s? che si potrebbe definire deludente.

 

 

Quoto al 100 % !

 

Si dovrebbe francamente essere non dico spietati nelle analisi ma cercare di vedere le cose per quelle che sono. Tanto che sono sotto al sole. Nessun complotto. Alonso ha fatto errori gratuiti (traslando il termine dal tennis), tanti e gravissimi per un pilota che si ritiene un top driver. Accampare la pressione come motivazione ? quanto meno dire che uno ? malato perch? ha "l'ansia". Troppo generica come giustificazione no ? Inoltre Alonso a volte mi appare come un piangina. Dev mettersi in testa che solo lui pu? tirarsi fuori dalla "melma" guidando senza fare errori gratuiti. Fin qui non ci siamo proprio.

 

Inciso su Kimi: in tre anni di Ferrari ..... quante volte ha accampato scuse ? Non ha MAI esitato ad ammettere le sue colpe. In modo direi solare e semplice e soprattutto non ha mai spalato cacca sulla SF sebbene ne avesse ben donde.

 

Pertanto come detto ..... pedalare e tirare dritto !!! A testa bassa.

 

I proclami di Montezemolo sulla vergognosa condotta dei commissari in merito alla SC lasciano il tempo che trovano. Il problema di Montezemolo ? non essere capace di andare avanti ma dover sempre fare dichiarazioni che suonano sempre come "complotto e furto" sportivo. Insomma anche qui .... basta esternazioni che peggiorano solo l'immagine Ferrari. Vincere sul campo e basta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me, nel giudicare Alonso, si dimentica il fatto che non guida pi? una Renault o una McLaren ma una Ferrari, con tutto il carico di aspettative che si porta dietro. Lo stesso Raikkonen ha subito questa responsabilita' nel 2007. Ricordo alcune gare al di sotto delle aspettative del finlandese unite a qualche errore di troppo, il pi? grave a Monaco (come Alonso). Anche nel 2007, in questo periodo, dopo le scialbe gare in Nord America, alcuni diedero Raikkonen come sconfitto predestinato e la Mecca sicura vincitrice :asd: . Io aspetterei... mancano ancora 10 gare...In F.1 non bisogna dare niente per scontato :asd: .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×