Vai al contenuto
Kimimathias

2010.09 | Gran Premio d'Europa - Valencia [Gara]

Post raccomandati

per me questa met? di mondiale da parte di alonso ? da 5. bravo a volte, ma quasi un errore a gp e 2-3 sorpassi subiti evitabili. in 9 gare alonso ha raggiunto il podio solo 3 volte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me Hamilton non sapeva che fare, i piloti non corrono con il regolamento in mano, avr? pensato Vettel ? davanti io lo raggiungo ma era indeciso.

 

Certo, in una frazione di secondo si ? trovato a decidere tra il rispettare "senza se e senza ma" le regole (che non si debba superare la SC ? cosa che tutti sanno, anche senza conoscere a memoria il regolamento, e lui poteva tranquillamente continuare rallentare senza problemi, come aveva iniziato a fare) ed il "provarci" .

Ci ha provato.

 

E poi ci ? venuto addirittura a dire che "la safety-car era parallela a me e credevo di averla gi? passata", quando ? palese che era nettamente dietro alla SC e se ne era certamente accorto (a meno che non sia orbo, appunto, ma il rallentamento indica che l'aveva vista eccome ...).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A mio parere Alonso non ha superato Buemi perch? non voleva rischiare di spiaccicarsi contro un muro e mandare alle ortiche ulteriori punti mondiali, tutto qui.

 

Poi c'? chi non ha nulla da perdere e rischia, poi ci sono quelli come Hamilton che rischiano sempre e comunque, ma magari un giorno o l'altro troveranno chi vorr? rischiare altrettanto ed allora potrebbero esser guai... E gi? oggi con quel rischio non fosse stata per la generosit? dei commissari di pista si sarebbe trovato in mezzo al gruppo.

 

Bisogna anche capire che ogni tanto i piloti devono anche fare i 'ragionieri', non possono sempre buttarsi dentro senza valutare rischi. Ed in un circuito cittadino ce ne sono parecchi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A mio parere Alonso non ha superato Buemi perch? non voleva rischiare di spiaccicarsi contro un muro e mandare alle ortiche ulteriori punti mondiali, tutto qui.

 

Poi c'? chi non ha nulla da perdere e rischia, poi ci sono quelli come Hamilton che rischiano sempre e comunque, ma magari un giorno o l'altro troveranno chi vorr? rischiare altrettanto ed allora potrebbero esser guai... E gi? oggi con quel rischio non fosse stata per la generosit? dei commissari di pista si sarebbe trovato in mezzo al gruppo.

 

Bisogna anche capire che ogni tanto i piloti devono anche fare i 'ragionieri', non possono sempre buttarsi dentro senza valutare rischi. Ed in un circuito cittadino ce ne sono parecchi.

non ha tanto senso la cosa per la gara di oggi, perch? alonso era 9? non 4-5 quindi male che andava buttava un paio di punti, rischiare qualcosa poteva convenire visto che i rivali facevano man bassa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

andando a leggere i tempi dei pitstop si vede che hamilton ha fatto il suo pitstop alle 14:21:24, alonso alle 14:21:51 ... sono 27 secondi di differenza (guadagnati grazie al sorpasso sulla SC)... e gli danno un drive-through che non costa manco 20 sec... fanno quasi ridere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono piu o meno d'accordo con Ronnie, soprattutto quando dici che Fernando forse si ? fatto un p? prendere dagli eventi, e anche che l'ingegnere di pista ha dovuto "calmarlo", ma questo centra poco con la generosit? di un pilota in pista, ? piu una mancanza di lucidit?, (e con quello che ? successo oggi, occorrevano nervi saldissimi :asd:)

 

cmq forse dopo aver superato Hulkenberg si pretendeva un p? troppo, anche perch? avrebbe dovuto fare cose che nessuno ha mai fatto su questa pista, ovvero effettuare piu di un sorpasso in un singolo GP (a parte Kobayashi con come morbide nuove).

 

e se guardo a Massa e Button...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In ogni caso, con questo GP la Ferrari ha perso quasi tutte le speranze per vincere il titolo, sia costruttori che piloti.

 

Alonso, che io ritengo incolpevole, ha un distacco di 30 punti. Vuol dire che se Hamilton va a muro e lui vince la gara, resta comunque dietro. E con questa ferrari vuol dire che il mondiale per la rossa e i suoi piloti finisce qua.

 

A meno di grosse sorprese... che non credo ci saranno visto che l'upgrade principale era stato portato oggi, e cmq non aveva colmato il divario, ma solo accorciato. In inghilterra sar? la Mclaren ad aggiornare la macchina e il divario aumenter? di nuovo.

 

Il GP di oggi era l'occasione per tentare l'aggancio, e da come si erano messe le cose nei primi giri, sembrava anche fattibile. Ed invece si ? tramutato in una disfatta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e se guardo a Massa e Button...

massa dovrebbe essere inferiore ad alonso, oltre che non tanto portato al sorpasso.

button ha fatto bene. era 4? e aveva la certezza del pit quindi un podio sicuro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dispiace perchè la testa della classifica si allontana, stavolta per cause non dipendenti ne dal team ne dal pilota.

 

credo sia un segno.

Modificato da dave

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

andando a leggere i tempi dei pitstop si vede che hamilton ha fatto il suo pitstop alle 14:21:24, alonso alle 14:21:51 ... sono 27 secondi di differenza (guadagnati grazie al sorpasso sulla SC)... e gli danno un drive-through che non costa manco 20 sec... fanno quasi ridere

Questo dato chiarisce molte cose. Il punto ? che passare la SC ? vietato "di per s?", ma in qesto caso l'atto illecito ha fornito a Hamilton un vantaggio preciso e quantificabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, in una frazione di secondo si ? trovato a decidere tra il rispettare "senza se e senza ma" le regole (che non si debba superare la SC ? cosa che tutti sanno, anche senza conoscere a memoria il regolamento, e lui poteva tranquillamente continuare rallentare senza problemi, come aveva iniziato a fare) ed il "provarci" .

Ci ha provato.

 

E poi ci ? venuto addirittura a dire che "la safety-car era parallela a me e credevo di averla gi? passata", quando ? palese che era nettamente dietro alla SC e se ne era certamente accorto (a meno che non sia orbo, appunto, ma il rallentamento indica che l'aveva vista eccome ...).

 

se fosse stato convinto di quello che faceva l'avrebbe passata molto prima creando meno sospetti, in questa immagine lui comincia a rallentare e si sar? magari chiesto che faccio, la passo o no, ? in pista o no, la corsia dei box ? pista o box? tutto questo mentre dietro ai due avversari attaccati agli scarichi e Vettel andava a vincere praticamente.

 

im2u.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se fosse stato convinto di quello che faceva l'avrebbe passata molto prima creando meno sospetti, in questa immagine lui comincia a rallentare e si sarà magari chiesto che faccio, la passo o no, è in pista o no, la corsia dei box è pista o box? tutto questo mentre dietro ai due avversari attaccati agli scarichi e Vettel andava a vincere praticamente.

Sì, ma la SC "deve" ricompattare il gruppo, non favorire la vittoria di chi è davanti. Per me il momento incriminato è altamente ingiusto dal punto di vista sportivo. Bisognava provvedere immedatamente con due misure

-Imporre a Vettel di lasciarsi raggiungere dalla SC

-Chiudere la pit-lane per dare a tutti i piloti le stesse opportunità

Modificato da The Corkscrew

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se fosse stato convinto di quello che faceva l'avrebbe passata molto prima creando meno sospetti, in questa immagine lui comincia a rallentare e si sar? magari chiesto che faccio, la passo o no, ? in pista o no, la corsia dei box ? pista o box? tutto questo mentre dietro ai due avversari attaccati agli scarichi e Vettel andava a vincere praticamente.

 

im2u.jpg

 

La penso anche io cos?. Non dimentichiamo che queste sono decisioni che vanno prese in pochi decimi di secondo, non ? che aveva il regolamento alla mano, e quindi ci ha provato.

 

Se gli ? andata bene ? solo grazie alla lentezza dei giudici nell'assegnare la penalit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso si deve dare una svegliata, punto.

 

Sta commettendo troppi errori per poter puntare al mondiale

 

Anche al muretto in quanto ad errori non scherzano :sweat:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì, ma la SC "deve" ricompattare il gruppo, non favorire la vittoria di chi è davanti. Per me il momento incriminato è altamente ingiusto dal punto di vista sportivo. Bisognava provvedere immedatamente con due misure

-Imporre a Vettel di lasciarsi raggiungere dalla SC

-Chiudere la pit-lane per dare a tutti i piloti le stesse opportunità

 

ed è quello che penso anche io, ma a Vettel non gli si poteva ordinare di aspettare, al massimo si faceva sfilare tutti fino al giro successivo, praticamente ci si sarebbe ritrovati con in testa magari Button, o Barrichello :asd:

 

altra cosa che non si è ben capita è il semaforo rosso a Schumacher, anche Brawn faceva di no con la testa segno evidente che non se lo aspettava o non ne comprendeva il motivo.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo sport ? morto qui. Non ho voglia di commentare una gara dove chi non rispetta le regole viene punito con una penalit? ridicola e chi le rispetta alla lettera perde la gara.

Alonso aveva solo ragione ad essere nero, altroch?.

 

La safety ha sempre preceduto il leader, mai prima di oggi si era infilata dietro il leader frenando il resto del gruppo a vantaggio di chi ? davanti (altrimenti faceva passare tutti e attendeva il leader della corsa). Invece...bel modo di scombinare il risultato di un gran premio! Ma si, regaliamo mezzo giro al primo e degli altri chi se ne frega....E questo ? lo sport? Ma finiamola, per piacere!!!!! Allora torniamo a bandiera rossa e somma dei tempi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ed ? quello che penso anche io, ma a Vettel non gli si poteva ordinare di aspettare, al massimo si faceva sfilare tutti fino al giro successivo, praticamente ci si sarebbe ritrovati con in testa magari Button, o Barrichello :asd:

 

A questo punto mi chiedo... "perch? no?" Il regolamento credo proprio che non lo preveda, ma sarebbe stato l'unico modo di rendere un minimo di giustizia alla corsa. Se proprio avevano urgenza di far arrivare l'auto del dottore sul posto dell'incidente.

 

Comunque un altro fatto che non consideriamo perch? ci siamo maggiormente abituati ? che la SC quando entra, spesso sfavorisce chi ? davanti e capita che faccia perdere la gara a chi aveva contato di andare in fuga. In fondo a pensarci ? "ingiusto" anche quello, ma nessuno ne ha mai fatto uno scandalo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A questo punto mi chiedo... "perch? no?" Il regolamento credo proprio che non lo preveda, ma sarebbe stato l'unico modo di rendere un minimo di giustizia alla corsa. Se proprio avevano urgenza di far arrivare l'auto del dottore sul posto dell'incidente.

 

Comunque un altro fatto che non consideriamo perch? ci siamo maggiormente abituati ? che la SC quando entra, spesso sfavorisce chi ? davanti e capita che faccia perdere la gara a chi aveva contato di andare in fuga. In fondo a pensarci ? "ingiusto" anche quello, ma nessuno ne ha mai fatto uno scandalo.

 

Guarda che se avessero fatto aspettare Vettel adesso staremmo a parlare della terza vittoria di Button, apriti cielo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che se avessero fatto aspettare Vettel adesso staremmo a parlare della terza vittoria di Button, apriti cielo :asd:

Infatti l'altra misura da prendere ? ripristinare la regola che permette al direttore di chiudere la pit-lane.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×