Vai al contenuto
sundance76

"QUEI PILOTI DI CUORE"

Post raccomandati

Nell'estate 1990, Autosprint pubblic? un grande fascicolo speciale scritto da Cesare De Agostini, dedicato a 5 piloti di F1.

 

Ecco le parole del direttore di AS dell'epoca, Carlo Cavicchi, che lo preannunciava nel numero precedente:

 

"[....] No, le corse non possono limitarsi alle logiche da computer. Possono essere belle e devono essere belle. Cos?, a costo di passare davvero da giornalisti di una volta perch? si rimpiangono i modi di correre di una volta, la prossima settimana Autosprint uscir? ricco di un accattivante inserto frutto della straordinaria penna di Cesare De Agostini. E' intitolato "Quei piloti di cuore" e chi ha voglia di prendersi una boccata di olio di ricino non inquinato pu? rileggersi le imprese di cinque campioni scelti, nel mazzo, a simbolo.

Non i pi? bravi, probabilmente, ma non c'era questa presunzione, sicuramente per? tra i pi? rappresentativi di un certo modo di interpretare l'uso del volante una volta che si ? avuta la fortuna di tenerlo tra le mani.

Moss, Clark, Peterson, Regazzoni, Villeneuve.

Cinque meravigliose favole, molte fotografie illuminanti, tanta nostalgia"

 

Carlo Cavicchi, 5 agosto 1990

 

Sperando che qualcuno lo legga, ve lo posto a pezzi, cominciamo con l'introduzione e con Stirling Moss:

 

img001j.th.jpg

 

img002in.th.jpgimg003f.th.jpg

 

img004ab.th.jpgimg005br.th.jpg

 

img006rq.th.jpgimg007am.th.jpg

 

img008vg.th.jpgimg009vc.th.jpg

 

img010wx.th.jpgimg011u.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jim Clark:

 

img012rs.th.jpgimg013p.th.jpg

 

img014k.th.jpgimg015q.th.jpg

 

img016bt.th.jpgimg017j.th.jpg

 

img018dn.th.jpgimg019t.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ronnie Peterson:

 

img020jw.th.jpgimg021u.th.jpg

 

img022j.th.jpgimg023a.th.jpg

 

img024l.th.jpgimg025l.th.jpg

 

img026fx.th.jpgimg027li.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie ***!!!

Questi sono i miei racconti preferiti!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gilles Villeneuve:

 

img038n.th.jpgimg039v.th.jpg

 

img040wj.th.jpgimg041ww.th.jpg

 

img042ww.th.jpgimg043i.th.jpg

 

img044p.th.jpgimg045zy.th.jpg

 

img046z.th.jpgimg047dh.th.jpg

 

img048r.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io piu' che Peterson e Regazzoni ci avrei messo Rosberg, al di là del fatto che Peterson era un papabile campione del mondo ai tempi e Regazzoni un osso durissimo poer tutti, ma Rosberg ci starebbe; la questione è che questi piloti oltre a dare sempre il massimo in situazioni particolari è che hanno scritto pagine indimenticabili, come Jarama '81, e questo qui che vinse lì secondo me è un mito inavvicinabile per tutti. Interessante grazie per averlo postato

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie ***,mi hai fatto venire voglia di rovistare in garage e...ce l'ho anch'io,un po' sgualcito ma c'e' ancora.Inoltre ho trovato "IL curioso dell corse",supplemento di Autosprint dell'Agosto 1985,simpatico volumetto con tante curiosita' di formula 1,rally e prototipi.Ho trovato anche il poster a grandezza naturale di Nigel Mansell in tuta Ferrari,Supplemento a puntate di Rombo,Marzo 1989.Che nostalgia e...come passa il tempo! :cray:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caro ***, questa discussione mi ha finalmente convinto a iscrivermi a questo forum dopo un lungo periodo di lurkaggio. Grazie per aver postato queste immagini: alla prima occasione utile le scaricher? e le (ri)legger? avidamente... Infatti, all'epoca della sua uscita ho letto e riletto il volumetto in questione fin quasi a consumarlo, e lo ricordo molto bene: erano gli anni in cui iniziavo a interessarmi veramente alla F1, e quell'allegato di AS, cos? ben scritto e appassionante, fu per me manna dal cielo. :yes:

 

Va da s? che, essendo un lettore onnivoro e disordinato, quel volumetto ? andato perso. L'ho cercato dappertutto, a pi? riprese, senza pi? trovarlo... Temo proprio che sia finito nella spazzatura. Insomma, postando queste scansioni mi rendi felice e mi dai modo di rivivere un periodo in cui la F1 mi appassionava moltissimo, pi? di quanto faccia ora: del resto, in quel periodo c'era in attivit? il mio pilota preferito, il mai troppo lodato Leone... ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono contento che a diversi di noi sia piaciuto questo volumetto, e spero che magari prima o poi verr? letto anche da qualche giovanissimo convinto che prima della sua nascita non c'erano avvenimenti e personaggi interessanti o degni di attenzione.

 

AS quell'estate pubblic? ben 5 fascicoli extra (di cui uno dedicato alla F1 anni '60 che ho postato nell'omonimo thread), un'iniziativa che, in un'epoca senza internet, era davvero esemplare ed eccitante per gli appassionati maniaci come me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caro ***, questa discussione mi ha finalmente convinto a iscrivermi a questo forum dopo un lungo periodo di lurkaggio. Grazie per aver postato queste immagini: alla prima occasione utile le scaricher? e le (ri)legger? avidamente... Infatti, all'epoca della sua uscita ho letto e riletto il volumetto in questione fin quasi a consumarlo, e lo ricordo molto bene: erano gli anni in cui iniziavo a interessarmi veramente alla F1, e quell'allegato di AS, cos? ben scritto e appassionante, fu per me manna dal cielo. :yes:

 

Va da s? che, essendo un lettore onnivoro e disordinato, quel volumetto ? andato perso. L'ho cercato dappertutto, a pi? riprese, senza pi? trovarlo... Temo proprio che sia finito nella spazzatura. Insomma, postando queste scansioni mi rendi felice e mi dai modo di rivivere un periodo in cui la F1 mi appassionava moltissimo, pi? di quanto faccia ora: del resto, in quel periodo c'era in attivit? il mio pilota preferito, il mai troppo lodato Leone... ;)

Caro Sun, intanto grazie per lo splendido post. Poi una cortesia: non mi si apre l'ultima pagina del post su Clay, se per cortesia puoi controllare... :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caro Sun, intanto grazie per lo splendido post. Poi una cortesia: non mi si apre l'ultima pagina del post su Clay, se per cortesia puoi controllare... :thumbsup:

 

Ora te la posto qui, vediamo un p? se si riesce a visionarla:

 

img037y.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ora te la posto qui, vediamo un p? se si riesce a visionarla:

 

img037y.th.jpg

perfetto! Grazie :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io avevo lo stesso problema, che ora ? stato risolto. Grazie! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie Sun, interessantissimo per me soprattutto quello su Regazzoni, del quale non conoscevo nulla a parte gli interventi in RAI durante i GP come commentatore/opinionista, ora mi documenter? sicuramente di + su di lui!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nell'ultima pagina di Clay c'? un grossolano errore. Gli viene attribuito il salvataggio di Haliwood, con conseguenziali doti di coraggio, mentre in realt? successe proprio il contrario se non erro...

 

Ad ogni modo il lavoro di Sun ? davvero meritevole di pi? di una lode, e merita anche una considerazione.

Tra il 1990 e il 1992 Autosprint si "spese" in un impresa editoriale davvero interessante, mandando nelle offset di San Lazzaro di Savena un bel p? di lavoro tipografico supplementare alle circa 100 mila copie del settimanale. Con i fascicoli postati da Sun dell'estate 1990 seguirono altri interessantissimi volumi nell'estate 1991 (uno su tutti: "I cento momenti della Formula Uno") sino a quella grandiosa e meravigliosa opera, nel 1992, della Enciclopedia della Formula Uno. Un'opera ambiziosa ma ben costruita, capace di rivelarsi per tanti come noi, allora adolescenti, come una sorta di "google" ante litteram.

Come ha gi? messo in luce Sun, oggi ? davvero difficile pensare cosa volesse dire costruirsi una memoria storica dei gran preni, con tutti i dati e le classifiche a portata di mano. E?ppure quell? pubblicazioni facevano leva proprio su quella sete di sapere sino a spingere poi l'appassionato verso un modo di guardare le corse pi? maturo, insomma pi? vicino allo storico.

Una bella scommessa editoriale, probabilmente persa sul piano dei numeri, economicamente parlando per AS, ma vincente sotto molti altri aspetti.

Come quello di essere citata e ripresentata ancora oggi a distanza di anni.

E stavolta su internet....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nell'ultima pagina di Clay c'? un grossolano errore. Gli viene attribuito il salvataggio di Haliwood, con conseguenziali doti di coraggio, mentre in realt? successe proprio il contrario se non erro...

 

scusa monza1993 a me sembra corretto cio? che Hailwood si lanci? tra le fiamme, poi le ustioni Hailwood e Regazzoni le ebbero entrabi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti, caro Monza1993, hai centrato il punto focale.

 

Per me quei fascicoli, ma anche le riviste stesse, i libri, i piccoli inserti tascabili, erano un tesoro che mi faceva ribollire di entusiasmo.

 

Oggi, con internet, quasi sicuramente i giovanissimi non riusciranno a capire il piacere, la sorpresa e l'impazienza che mi prendevano nell'avere in mano un fascicolo speciale che trattasse di cinque campionissimi che erano gi? "passato" nel 1990 (tanto per rimanere al fascicolo oggetto del thread).

 

Quindici-venti anni fa, dopo aver visto il GP, aspettavi il telegiornale, e poi compravi il quotidiano, e il marted? Autosprint in edicola era una festa.

 

Io lo divoravo, lo imparavo a memoria per vari giorni prima di riporlo in libreria.

 

Siccome il presente non mi bastava, perch? era troppo "poco" per la mia fame visto che poi bisognava aspettare altre due settimane, ecco che il passato diventava una valvola di sfogo, una "nuova frontiera" dove trovare territori inesplorati della passione, tutti da colonizzare, vivere a fondo, immaginare intensamente, e all'epoca l'unico confronto negativo era al massimo il pensare che la Ferrari del presente non vinceva, e nel passato s?... ma per il resto il presente sembrava ancora pieno di quelle caratteristiche di cui il passato mi parlava.

 

Un fascicolo come quelli che ho postato, per me rimanevano punti di riferimento, non mi stufavo di rileggerli periodicamente, non avevo il web dove trovare tonnellate di foto...

 

Oggi, invece, mi rendo conto che per la maggior parte degli appassionati pu? anche passare inosservato un documento del genere...

 

Ecco, per riallacciarmi a tanti discorsi che ho fatto, ? ovvio che nella penuria pre-internet, un fascicolo cos? avesse un valore enorme, ed ? altrettanto ovvio che nell'abbondanza attuale, dove con due clic trovi tutte le notizie e le foto che cerchi e puoi acquistare sul web un libro che cercavi invano da 20 anni, un fascicolo cos? non faccia impressione a molti, cio? ha un valore molto pi? modesto... (ma a onor del vero, continuo a pensare che la penna di Cesare De Agostini sia una cosa preziosa..).

 

Oggi, una scansione di un fascicolo (prezioso all'epoca per me) diventa nient'altro che una ennesima foto o pagina web "normalmente" e banalmente reperibile sulla Rete....

 

E non voglio essere frainteso: io sono il primo a riconoscere e ad aver apprezzato i tantissimi vantaggi della rivoluzione informatica, tuttavia, qualche volta, sento che essa ha fatto "perdere" qualcosa, che non sempre riesco a definire...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa monza1993 a me sembra corretto cio? che Hailwood si lanci? tra le fiamme, poi le ustioni Hailwood e Regazzoni le ebbero entrabi

 

S?, ma nella didascalia c'? scritto "quell'anno (Clay) coraggiosamente salva Hailwood", ma in realt? ? Hailwood che coraggiosamente salva Regazzoni....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×