Vai al contenuto
Beyond

Incidente Vettel-Webber

The Crash  

83 utenti hanno votato

  1. 1. Chi ha la colpa del contatto

    • Vettel 100%
    • Vettel 75 - Webber 25
    • Webber 100%
    • Vettel 25 - Webber 75
    • 50-50
    • aiuto del pubblico
      0
    • nessuna colpa, tutto merito di Alonso
    • ? colpa dei precedenti governi


Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Sono ben altri i sorpassi scriteriati. E lasciamo perdere Villeneuve, le cui idiozie sono pi? il prodotto di certa stampa che non della realt? effettiva.

 

Oggi non era un sorpasso scriteriato. Quando mai un sorpasso ? sicuro? Mai! E' sempre un rischio (e l'automobilismo, fino a poco tempo fa, era lo sport del rischio).

 

Inoltre nei tuoi interventi parli sempre pensando primariamente al fatto che erano due piloti della stessa squadra, ma questo ? un campionato nato primariamente per i piloti, vince solo uno. E' una visione per te "romantica", mentre per me ? pi? orientata verso la verit? sportiva originaria della competizione, perch? come diceva un saggio, se non sai da dove vieni, non saprai mai dove stai andando.

 

Ti sembrer? un esempio dove storcerai subito la bocca, ma ti dico che uno dei Gran Premi pi? belli di tutti i tempi fu quello di Monaco 1937, dove due compagni di squadra se le dettero di santissima ragione dall'inizio alla fine, mentre dal box il ds Neubauer sventolava inutilmente ogni tipo di bandiera affinch? vincesse il caposquadra: niente da fare, Caracciola e Brauchitsch continuarono a menarsele correndo affiancati sul rettilineo e sulla salita per il Casin?, e il secondo continuava a fregarsene degli ordini di squadra. Alla fine vinse Brauchitsch, Caracciola (designato dal team a vincere) fu secondo. Ma fu una gara eccezionale.

 

Gli inglesi ricordavano con entusiasmo quella gara ancora negli anni '70, prima che l'oblio ecclestoniano convincesse tutti che il mondo inizia nel 1950....

 

Ora ti chiedo: se i due avessero obbedito pacatamente all'ordine di squadra, quella gara sarebbe mai stata ricordata anche tanti anni dopo??

 

Se mi rispondi che la F1 ? un'industria, che bisogna pensare agli interessi economici ecc. alla squadra ecc. allora non lamentiamoci della noia, del trenino, dell'aerodinamica ecc. ecc.e inoltre dimostreresti che la componente puramente sportiva ? gi? scomparsa anche nella mente dei giovani...

 

Che vuoi farci... forse io sono pi? orientato ad una mentalit? da responsabile di un team, piuttosto che di Costruttore, Team Principal, ecc...

Non importa il nominativo, il senso ? che forse tendo a ragionare pi? sull'aspetto legato al risultato delle vetture.

Ovvero, vorrei sempre vedere premiato il massimo risultato per la squadra, pi? che per il singolo pilota.

 

Perch? ? vero certamente che corrono i piloti nel campionato.

Ma i piloti, per?, su cosa corrono? Sulle macchine.

Quindi, per me (sottolineo per me) ci? che conta di pi? ? e rester? sempre l'oggetto meccanico, la vettura.

Anche a scapito dei piloti.

Perch? senza vettura, il pilota conta poco.

 

I piloti sono la punta dell'iceberg, sono quella parte umana che ? in grado di dare quella differenza in pi? rispetto alla reale competitivit? del mezzo meccanico.

Ma il risultato non dipender? mai al 100% dal pilota!

 

Perdonami ma ? cos?... io ragiono cos?...

Ma non ci posso fare niente!

Forse come dici tu ho una mentalit? pi? da padrone di un team, da costruttore delle vetture, come lo era Ferrari o Frank Williams.

Ma questo non ? legato alle logiche di sponsor, o di punti, o di investimenti.

 

Parlo solo al risultato sportivo.

Oggi vedere buttare via un risultato acquisito, e per giunta regalandolo al team rivale, mi ha fatto storcere non poco il naso!

E il tutto pur non essendo assolutamente un sostenitore della Red Bull!

 

Ecco quindi... spero di essere riuscito a farti capire il senso del mio ragionamento...

E del perch? penso che ? stata una follia da parte di entrambi non pensare a salvaguardare n? il proprio risultato, n? quello di squadra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel merita un premio, pi? che un Gran premio: con una botta sola ha svegliato Webber e milioni di abbonati a qualsiasi tv, spalmati e rassegnati su qualsiasi cosa morbida. Vettel ha dato pure coraggio a Button, che si ? lanciato in un gesto ribelle degno di altri tempi: sorpasso a Hamilton nonostante la legge dell'ultimo pit stop dica, come la legge di Murphy: chi sta davanti sta davanti. Incredibile. Attimi di puro automobilismo prima dell'intervento degli avvolti con le cuffie.

 

su questo sono d'accordo.. queste cavolate del congelamento delle posizioni non le sopporto.. calcolando poi che si fa sempre solo un pit dopo circa 10 giri non si pu? pi? fare niente.. che tristezza

 

:asd:

 

chi sta al muretto lavora per il team, n? per uno n? per l'altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che vuoi farci... forse io sono pi? orientato ad una mentalit? da responsabile di un team, piuttosto che di Costruttore, Team Principal, ecc...

Non importa il nominativo, il senso ? che forse tendo a ragionare pi? sull'aspetto legato al risultato delle vetture.

Ovvero, vorrei sempre vedere premiato il massimo risultato per la squadra, pi? che per il singolo pilota.

 

Perch? ? vero certamente che corrono i piloti nel campionato.

Ma i piloti, per?, su cosa corrono? Sulle macchine.

Quindi, per me (sottolineo per me) ci? che conta di pi? ? e rester? sempre l'oggetto meccanico, la vettura.

Anche a scapito dei piloti.

Perch? senza vettura, il pilota conta poco.

 

I piloti sono la punta dell'iceberg, sono quella parte umana che ? in grado di dare quella differenza in pi? rispetto alla reale competitivit? del mezzo meccanico.

Ma il risultato non dipender? mai al 100% dal pilota!

 

Perdonami ma ? cos?... io ragiono cos?...

Ma non ci posso fare niente!

Forse come dici tu ho una mentalit? pi? da padrone di un team, da costruttore delle vetture, come lo era Ferrari o Frank Williams.

Ma questo non ? legato alle logiche di sponsor, o di punti, o di investimenti.

 

Parlo solo al risultato sportivo.

Oggi vedere buttare via un risultato acquisito, e per giunta regalandolo al team rivale, mi ha fatto storcere non poco il naso!

E il tutto pur non essendo assolutamente un sostenitore della Red Bull!

 

Ecco quindi... spero di essere riuscito a farti capire il senso del mio ragionamento...

E del perch? penso che ? stata una follia da parte di entrambi non pensare a salvaguardare n? il proprio risultato, n? quello di squadra.

 

ma alla fine le emozioni (degli spettatori, senza spettatori non ci sarebbe nulla) la danno i piloti e non le macchine

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

ma alla fine le emozioni (degli spettatori, senza spettatori non ci sarebbe nulla) la danno i piloti e non le macchine

 

Dipende...

Io ad esempio mi emoziono di pi? per le vittorie e per i successi, o per le pole position, che non per un sorpasso per un settimo posto...

 

Dipende da come la si vede.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

[..........]

 

Ecco quindi... spero di essere riuscito a farti capire il senso del mio ragionamento...

E del perch? penso che ? stata una follia da parte di entrambi non pensare a salvaguardare n? il proprio risultato, n? quello di squadra.

 

S?, capisco il tuo ragionamento e le tue preferenze.

 

Ma le emozioni le danno le persone, non le macchine!! Le macchine non sarebbero niente senza qualcuno che le guida!!

 

Tu stesso hai giustamente lamentato la mancanza di sorpassi, e oggi si sono visti vari sorpassi tra i piloti di due squadre. Quelli della McLaren senza danno, quelli Red Bull con incidente.

Ma sono le corse!! Se non rischi, non sbagli!! Oppure forse vogliamo mettere una penalizzazione se un sorpasso non riesce? Gi? oggi pochi osano; con tutte queste critiche per un sorpasso mancato sar? sempre peggio.

 

Inoltre ti avevo fatto una domanda: quello strepitoso GP di Monaco 1937, di cui ho letto i resoconti dell'epoca in presa diretta e dove persino i compassati giornalisti inglesi persero la flemma e si lasciarono andare all'entusiasmo, sarebbe mai stato ricordato se ci fosse stato un pronto obbedire agli ordini di scuderia Mercedes?? Io non credo, e tu?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, capisco il tuo ragionamento e le tue preferenze.

 

Ma le emozioni le danno le persone, non le macchine!! Le macchine non sarebbero niente senza qualcuno che le guida!!

 

Tu stesso hai giustamente lamentato la mancanza di sorpassi, e oggi si sono visti vari sorpassi tra i piloti di due squadre. Quelli della McLaren senza danno, quelli Red Bull con incidente.

Ma sono le corse!! Se non rischi, non sbagli!! Oppure forse vogliamo mettere una penalizzazione se un sorpasso non riesce? Gi? oggi pochi osano; con tutte queste critiche per un sorpasso mancato sar? sempre peggio.

 

Inoltre ti avevo fatto una domanda: quello strepitoso GP di Monaco 1937, di cui ho letto i resoconti dell'epoca in presa diretta e dove persino i compassati giornalisti inglesi persero la flemma e si lasciarono andare all'entusiasmo, sarebbe mai stato ricordato se ci fosse stato un pronto obbedire agli ordini di scuderia Mercedes?? Io non credo, e tu?

 

solo chi non tenta mai non sbaglia mai :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sì, capisco il tuo ragionamento e le tue preferenze.

 

Ma le emozioni le danno le persone, non le macchine!! Le macchine non sarebbero niente senza qualcuno che le guida!!

 

Tu stesso hai giustamente lamentato la mancanza di sorpassi, e oggi si sono visti vari sorpassi tra i piloti di due squadre. Quelli della McLaren senza danno, quelli Red Bull con incidente.

Ma sono le corse!! Se non rischi, non sbagli!! Oppure forse vogliamo mettere una penalizzazione se un sorpasso non riesce? Già oggi pochi osano; con tutte queste critiche per un sorpasso mancato sarà sempre peggio.

 

In parte ho già risposto con il post precedente.

Anche una bella vittoria o una bella pole position regalano emozioni.

Un sorpasso per un settimo posto, meno.

 

Magny Course 2004 mi regalò emozioni incredibili per quel duello sul filo dei decimi.

Ma lì lo spettacolo non era dato dal pilota, ma dalla lotta!

Dall'agonismo.

 

Quindi, il discorso è questo: la componente umana contribuisce certamente a creare emozioni e imprevedibilità.

Ma se non c'è agonismo, la sola variabile pilota non è sufficiente.

Ma l'agonismo non è solo il sorpasso mancato o riuscito!

E' anche la lotta!

 

La gara di oggi è stata tutt'altro che noiosa!

Perchè era una lotta continua ogni giro, sul filo dei decimi.

 

Per tornare al discorso del rischio, il punto non è tanto il fatto che non ci deve essere il rischio.

Come hai detto, ogni sorpasso è rischioso!

Ma il rischio deve anche essere calcolato, nel senso che il pilota deve anche mantenere un certo margine di sicurezza per salvaguardare il proprio risultato.

 

Il punto è che oggi, nè Webber nè Vettel hanno preso un rischio calcolato.

Hanno rischiato e basta, senza ragionamento, accecati dall'agonismo feroce.

In questo modo, i risultati non si portano a casa.

 

Inoltre ti avevo fatto una domanda: quello strepitoso GP di Monaco 1937, di cui ho letto i resoconti dell'epoca in presa diretta e dove persino i compassati giornalisti inglesi persero la flemma e si lasciarono andare all'entusiasmo, sarebbe mai stato ricordato se ci fosse stato un pronto obbedire agli ordini di scuderia Mercedes?? Io non credo, e tu?

 

Potrebbe essere che non sarebbe stato ricordato.

Ma se è per questo, una gara che ricordo con immenso piacere è ad esempio Suzuka 2000, dove la Ferrari vinse il mondiale, senza effettuare sorpassi in pista.

 

Dipende da gara a gara, ogni gara ha la sua storia.

Ci saranno sempre gare ricordate per un episodio, e gare per altre, e gare che invece resteranno nel dimenticatoio.

 

O ancora: prendi Villeneuve a Jarama, quando vinse (non ricordo in che anno).

Riuscì a non farsi superare, eppure la gara è ricordata!

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate la puntigliosità, ma da questo video sembra che Webber non abbia proprio tenuto il volante dritto nella manovra , dal secondo 8 all' 11 a sinistra. Dato che Vettel si è spostato leggerissimamente a destra e che in quel momento le macchine distavano tra loro meno di 50 cm il patatrac era facile.http://www.youtube.com/watch?v=lZ9L4Df2vHc

Modificato da alexf1 fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sono per un 75%-25%

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate la puntigliosit?, ma da questo video sembra che Webber non abbia proprio tenuto il volante dritto nella manovra , dal secondo 8 all' 11 a sinistra. Dato che Vettel si ? spostato leggerissimamente a destra e che in quel momento le macchine distavano tra loro meno di 50 cm il patatrac era facile.http://www.youtube.com/watch?v=lZ9L4Df2vHc

 

Webber ha sempre quel brutto vizio di stringere tutti al limite

http://www.youtube.com/watch?v=buArrMpQgGo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco come fai a scrivere che "A Magny Cours lo spettacolo non era dato dal pilota, ma dalla lotta, dall'agonismo!"

 

Ma la lotta la fanno i piloti!!

Ma l'agonismo lo fanno i piloti, sorpassi o non sorpassi!!!

 

Le macchine, da sole, sono oggetti inanimati, morti.

 

Sono i piloti che danno la vita a quegli oggetti.

 

A Jarama '81 Gilles non si fece sorpassare, ma lui fece una superpartenza bruciando 4 piloti, poi sorpassò Reutemann, poi tutti gli altri lo raggiunsero e si sorpassarono tra loro, poi essi tentarono più volte, specialmente Laffite, di sorpassare Gilles. Capisci? Tentarono! Non importa il sorpasso in sè, importa la lotta, come dici tu!

 

Se due piloti di una stessa squadra restano uno dietro l'altro senza tentare il sorpasso, quello è business della Casa, non è affatto sport di piloti.. Non è affatto emozione.

E' più emozionante il duello Peterson-Depailler in Sudafrica '78 e quello Villeneuve-Arnoux a Digione '79, oppure è più emozionante la schiacciante monotona doppietta Prost-Senna in Belgio '88 ?

Io mi emoziono molto di più per i primi!!

 

Se poi ci si emoziona di più per il Belgio '88, allora non ci si lamenti del trenino di 300 km, e non si facciano ipotesi di accorciare i gp...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare evidente che sia Vettel a sterzare a destra, eppure credo che sapesse che accanto ci stava Webber.

 

20100530234156_1.png

 

20100530234248_2.png

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Webber ha sempre quel brutto vizio di stringere tutti al limite

http://www.youtube.com/watch?v=buArrMpQgGo

 

E' vero.

Non ricordavo questo episodio, ma adesso mi ricordo benissimo!

 

Oggi a dire il vero non ha stretto come allora, per? ? indubbio che ha lasciato troppo poco spazio fra s? e Vettel.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensate una cosa del genere in Ferrari, ai tempi del Vecchio... :asd:

Magari un poco di prudenza in pi? (per tutt'e due) non avrebbe guastato, ma ? una considerazione da "divano".

Comunque...that's racing ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' vero.

Non ricordavo questo episodio, ma adesso mi ricordo benissimo!

 

Oggi a dire il vero non ha stretto come allora, per? ? indubbio che ha lasciato troppo poco spazio fra s? e Vettel.

 

qui per? si

http://www.youtube.com/watch?v=KJgxqDm6WpA&NR=1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh dai il vizietto ce l'ha Mark :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah 'naltra ancora , questa me l'ero pure dimenticata.

 

Edit: Anzi c'è stato pure Sepang 2004 con Alonso che venne stretto a muro dall'australiano.

 

http://www.youtube.com/watch?v=gFKHjkWWfcg

Modificato da alexf1 fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate la puntigliosit?, ma da questo video sembra che Webber non abbia proprio tenuto il volante dritto nella manovra , dal secondo 8 all' 11 a sinistra. Dato che Vettel si ? spostato leggerissimamente a destra e che in quel momento le macchine distavano tra loro meno di 50 cm il patatrac era facile.http://www.youtube.com/watch?v=lZ9L4Df2vHc

scusa guarda dall inquadratura esterna, come detto in precedenza da un altro utente il camera car inganna, guardate i secondi 24 e 25 e vi renderete conto della folle sterzata del nuovo schumi, che poi webber non abbia "favorito" il sorpasso e innegabile, pero non si puo condannare un pilota che non si sposta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×