Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Ferrari in crisi come nel 2009?

Ferrari in crisi come nel 2009?  

73 utenti hanno votato

  1. 1. La Ferrari sta perdendo terreno dalle avversarie: si tratta di crisi?



Post raccomandati

premesso che i driver a parte forse massa, potevano fare molto di piu... non capisco come fai a dire che la ferrari ? come la mclaren quando quest'ultima porta 10 volte le evoluzioni che porta la rossa, e in piu anche di qualit? a giudicare di come hanno ridotto il gap con le redbull.

 

 

Ripeto. Il problema ? stato Alonso finora

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la Ferrari ha perso la bussola dal GP di Cina ove portarono per la prima volta il sistema F-Duct, che poi non fu utilizzato in gara, credo proprio che concentrarsi su questo sistema sia stato piu uno svantaggio che un vantaggio, mentre la Mclaren che è nata con l'F-Duct riesce a sfruttarlo a dovere.

 

 

la stessa Red Bull non lo utilizza, ma questo non gli inpedisce di volare.

 

 

anche il fatto che le Mclaren fanno segnare di gran lunga le migliori velocità, mentre le Ferrari sono in mezzo al gruppo, denota che qualcosa non va, ma il problema principale della Rossa è la mancanza di carico aerodinamico, è quello il settore su cui devono lavorare maggiormente, come ha anche ammesso Stefano Domenicali.

 

 

per quanto riguarda i piloti, beh, sicuramente ci sono stati alti e bassi, soprattutto da parte di Alonso.

 

 

su Felipe direi che Hakkinen (che ritengo di base superiore) tornò subito competitivo da un incidente peggiore, disputando un ottimo 96, stessa cosa per Massa cronometro alla mano, altrimenti non sarebbe stato in nessuna occasione con i migliori, come invece ha fatto varie volte in questa stagione, diciamo che è anche lui penalizzato da una vettura non proprio a posto, che soffre di grip aerodinamico e fatica con gomme piu dure, mentre quando la vettura viaggia (vedi Bahrain) è tutta un'altra storia.

 

 

Fernando ha commesso qualche errore di troppo, questo è chiaro, ma per onestà bisogna anche dire che spesso ci ha messo una pezza.

 

 

il problema principale della Ferrari è, prima di tutto la mancanza di downforce, ed in circuiti ove serve carico lo si paga a caro prezzo, mentre abbiamo visto che a Monaco (favoriti anche dall'utilizzo delle mescole piu morbide che garantivano piu grip) sono andati piuttosto bene, ma anche nell'ultimo settore in Turchia, che è fatto di curve strette a bassa velocità, la F10 è andata bene, salvo perdere un mondo nei curvoni veloci, un pò come a Barcellona.

 

 

bisogna lavorare forte su questo settore altrimenti solo in alcune piste la Ferrari potrà dire la sua, e nelle restanti non potrà fare altro che inseguire.

Modificato da dave

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hanno sbagliato a indirizzare lo sviluppo andando dietro sto f-duct per scopiazzare dalla mclaren, risorse impegnate per niente.Inoltre ci sono troppi errori dei piloti, speriamo si sveglino finch? la classifica ? ancora corta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:asd:

 

daffy_duck-1049.jpg

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

hai ragione, chiedo venia! duct!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che ci sia un malinteso di fondo. Non si pu? sempre pretendere di essere i piu veloci. Sin dai tests la Ferrari non lo era, come ad esempio la Mercedes. In questa fase bisogna solo portare a casa punti !!! Senza commettere errori come Montecarlo, come la falsa partenza (assurda), come ieri. Il campionato ? lungo. Ma non bisogna perdere punti per propri demeriti.

 

Non mi si dica che questa Ferrari manca di downforce !!! Allora la F60 cosa era ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non credo proprio che si possa dare la colpa ai piloti, non sono cos? rincitrulliti per perdere cos? tanto tempo al giro, dai!!! E' infatti evidente che la F10 paga molto la mancanza di carico aerodinamico su tracciati come questo o Barcellona...per me mancano sviluppi importanti, la macchina ? praticamente sempre la stessa dai primi test invernali ad oggi! Le uniche cose che hanno cambiato sono la posizione degli specchietti (imposta da regolamento, altrimenti sarebbero rimasti dov'erano, quindi non ? farina del loro sacco!!), la parte bassa del cofano motore che ? stata ampliata, come le feritoie davanti agli scarichi (tutte modifiche queste attuate non per favorire la prestazione, ma per non friggere altri motori) e l'F-Duct (al quale non saprei dare una valutazione, ma a sensazione mi pare faccia pi? danni che altro...se non altro per la gestione in se del sistema che "distrae" il pilota, infatti alla Red Bull hanno detto anche di averlo accantonato perch? il pliota si distraeva azionandolo e perdeva tempo in pista...anche se funzionasse inoltre non credo che pi? di 2 decimi, al massimo, possa dare!!)...ah...e la modifica al sistema del richiamo pneumatico delle valvole (cosa che mi ? stata confermata da un tecnico di Maranello che conosco personalmente). In sostanza...gli altri rifanno mezze macchine e portano aggiornamenti "pesanti": vedi Red Bull che da quando ha spostato gli scarichi nella zona del fondo ed ha aperto la feritoia per soffiare i gas nel diffusore ha iniziato letteralmente a volare, oppure Mercedes che ha fatto 3/4 di macchina nuovi, McLaren e Renault che ogni GP modificano pesantemente l'aerodinamica generale ed il diffusore...

Boh...ripeto, per me il problema non ? il muretto...ma chi gestisce le fasi dello sviluppo, oppure gli ingegneri stessi che si occupano dello sviluppo che non hanno proprio idee... Domenicali (che conosce sicuramente le cause del problema attuale) deve prendere decisioni importanti che potrebbero anche essere impopolari o sofferte, ? lui il capo, pagato profumatamente, e quando ha accettato questo ruolo sapeva che non sarebbe stato un compito facile soprattutto sotto il profilo personale con i suoi amici, colleghi, della GES! Prima di tutto viene il bene della Scuderia, ci vuole polso, carattere, licenziare persone incapaci e rimpiazzarle con gente di prim'ordine...tanto i soldi non mancano...per ora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è la mancanza di siviluppi. I piloti hanno parlato chiaro e pare che a Maranello sia già suonata la campana. C'è più di una persona che ai piani alti non è per niente contenta :whistle: Il reparto tecnico è parecchio che lascia a desiderare. O si portano aggiornamenti seri o è finita. Certo, il fatto che il prossimo step arriverà solo a Valencia non mi fa stare per nulla tranquillo.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non vorrei fare polemiche ma mi ci tirate per i capelli.

 

Allora ... la SF abbandona lo sviluppo F60 ad aprile 2009, sostenendo di impegnarsi (anima e corpo) per la nuova monoposto 2010. E ora ci sono "problemi" ??????

 

Se fosse cos? ..... si tagliano teste !!!

 

Tuttavia Alonso poteva avere molti pi? punti e non certo per colpa della monoposto !!! Che comunque ? nettamente migliore della F60.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piccolo appunto. Io non ho visto Kubica CAPPELLARE !!!!! Ha guidato in modo splendido e solido e il mezzo ? inferiore alla Ferrari. Ora ne vogliamo parlare ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso ha commesso errori che gli hanno fatto perdere punti, questo ? innegabile, lui stesso si ? preso sempre le proprie responsabilit?, ma se uno non vede che vi sono anche altri problemi, non so cosa pensare sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? vero, vista la politica proclamata dalla ferrari lo scorso anno oggi al posto della red bull ci sarebbe dovuta essere la ferrari, o quanto meno al posto di hamilton...alla ferrari hanno sbagliato tutto, interrompere lo sviluppo cos? presto quando l'anno dopo non ci sono grosse novit? non ? mai stata la scelta giusta, visto che ? sempre stato meglio avere un ottima base da cui partire (vedi mclaren)...ci? non solo ha portato a nulla quest'anno, ma anche lo scorso anno si sono offerte prestazioni ridicole nell'ultima parte del campionato non finendo neanche nei primi tre posti del campionato, cosa che non ? mai successa negli ultimi anno...ma vi rendete conto che un team come la ferrari non fa una pole dal 2008?!?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per tutto l'inverno i trombettieri del Re non hanno fatto altro che ripeterci che era finalmente arrivato l'uomo della provvidenza; che finalmente era arrivato il nuovo Schumacher che lavorava a stretto contatto coi tecnici dando finalmente un indirizzo preciso allo sviluppo della vettura, mica come quel "sbornia fissa" di Raikkonen che se ne fregava di tutto e tutti.

 

Bene.

 

Adesso vedremo se i trombettieri hanno suonato bene oppure no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso ha commesso errori che gli hanno fatto perdere punti, questo ? innegabile, lui stesso si ? preso sempre le proprie responsabilit?, ma se uno non vede che vi sono anche altri problemi, non so cosa pensare sinceramente.

Io lo so, ma per ora voglio tacere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso ha commesso errori che gli hanno fatto perdere punti, questo ? innegabile, lui stesso si ? preso sempre le proprie responsabilit?, ma se uno non vede che vi sono anche altri problemi, non so cosa pensare sinceramente.

 

 

La Ferrari non ? la migliore del lotto. Ovvio ! Ma tra le prime tre si !!! Ovvio. Il campionato ? lungo. Si deve in questa fase non comemttere errori gratuti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piccolo appunto. Io non ho visto Kubica CAPPELLARE !!!!! Ha guidato in modo splendido e solido e il mezzo ? inferiore alla Ferrari. Ora ne vogliamo parlare ?

Ti do ragione, degli errori sono stati commessi da parte dei piloti...e se non fosse per quelli, almeno nel campionato piloti saremmo primi con un margine di almeno 15 punti...questo ? sacrosanto!!

Ma il mio intervento rigurda il piano tecnico...soprattutto lo sviluppo, perch? il progetto F10 non ? affatto nato male, di base credo che sia un'ottima monoposto...ma non si possono portare 3 aggiornamenti in croce durante 4 mesi, ? scandaloso!!! Che si facciano un esame di coscienza e prendano certe decisioni ai piani alti, cos? non si pu? continuare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io poi non capisco il perch? ? nato questo mito dell'alonso sviluppatore visto che negli anni in cui ha vinto il titolo e non solo la macchina ? stata sempre un calando continuo dopo un ottimo avvio ( esempio lampante il 2006)...poi kubica sta dimostrando in renault che anche gli anni scorsi si poteva fare di pi?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è vero, vista la politica proclamata dalla ferrari lo scorso anno oggi al posto della red bull ci sarebbe dovuta essere la ferrari, o quanto meno al posto di hamilton...alla ferrari hanno sbagliato tutto, interrompere lo sviluppo così presto quando l'anno dopo non ci sono grosse novità non è mai stata la scelta giusta, visto che è sempre stato meglio avere un ottima base da cui partire (vedi mclaren)...ciò non solo ha portato a nulla quest'anno, ma anche lo scorso anno si sono offerte prestazioni ridicole nell'ultima parte del campionato non finendo neanche nei primi tre posti del campionato, cosa che non è mai successa negli ultimi anno... ma vi rendete conto che un team come la ferrari non fa una pole dal 2008?!?

Il punto è: è stato interrotto lo sviluppo per concentrarsi sul 2010. Bene, a suo tempo la considerai una scelta giusta. Ma, ed ecco che arriviamo al punto, credo che si sia lavorato male. Cioè lo sviluppo l'anno scorso si è effettivamente interrotto per pensare al 2010, ma chi doveva lavorare l'ha fatto male, non dico che non l'abbia fatto, dico che lo ha fatto male. Qualche testa nel reparto tecnico deve saltare per forza. Sta storia che Costa è un genio solo perchè è italiano non la capisco, Costa ha cannato punto!

 

La prima macchina in mano a Costa è stata la F2005, gomme di m***a a parte, quella macchina nn era certo un fulmine. Poi nel 2006 c'è una ripresa, perchè? Perchè si va in ginocchio da Rory Byrne che acceta di supervisionare il progetto della 248F1. Il 2007 e 2008 sono l'onda lunga del progetto della 248F1. Ora nel 2009 si parte da un foglio bianco come nel 2005, e il progetto è in mano a Costa, ed ecco che ci risiamo: F60 una ciofeca, F10 meglio ma non certo una rivoluzione.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti do ragione, degli errori sono stati commessi da parte dei piloti...e se non fosse per quelli, almeno nel campionato piloti saremmo primi con un margine di almeno 15 punti...questo ? sacrosanto!!

Ma il mio intervento rigurda il piano tecnico...soprattutto lo sviluppo, perch? il progetto F10 non ? affatto nato male, di base credo che sia un'ottima monoposto...ma non si possono portare 3 aggiornamenti in croce durante 4 mesi, ? scandaloso!!! Che si facciano un esame di coscienza e prendano certe decisioni ai piani alti, cos? non si pu? continuare...

 

 

Non so di che aggiornamenti parli e soprattutto quali dovrebbero essere. La cosa certa ? che la monoposto non ? ferma affatto. Ieri Alonso ha sbagliato e lo ha ammesso. Sarebbe comodamente tra i primi 6 oggi.

 

E comunque la SF ha fatto dichiarazioni talmente altisonanti che ora tutti l'aspettano al varco se canner? la stagione. E' il minimo !!!! Io sar? tra i primi a sparare :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il punto ?: ? stato interrotto lo sviluppo per concentrarsi sul 2010. Bene, a suo tempo la considerai una scelta giusta. Ma, ed ecco che arriviamo al punto, credo che si sia lavorato male. Cio? lo sviluppo l'anno scorso si ? effettivamente interrotto per pensare al 2010, ma chi doveva lavorare l'ha fatto male, non dico che non l'abbia fatto, dico che lo ha fatto male. Qualche testa nel reparto tecnico deve saltare per forza. Sta storia che Costa ? un genio solo perch? ? italiano non la capisco, Costa ha cannato punto!

 

La prima macchina in mano a Costa ? stata la F2005, gomme di m***a a parte, quella macchina nn era certo un fulmine. Poi nel 2006 c'? una ripresa, perch?? Perch? si va in ginocchio da Rory Byrne che acceta di supervisionare il progetto della 248F1. Il 2007 e 2008 sono l'onda lunga del progetto della 248F1. Ora nel 2009 si parte da un foglio bianco come nel 2005, e il progetto ? in mano a Costa, ed ecco che ci risiamo: F60 una ciofeca, F10 meglio ma non certo una rivoluzione.

 

 

Io .... psicologicamente parlando .... non voglio nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi che abbiano lavorato male. Insomma se cos? fosse ....... si faranno epurazioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io .... psicologicamente parlando .... non voglio nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi che abbiano lavorato male. Insomma se cos? fosse ....... si faranno epurazioni.

Le opzioni sono due: o hanno lavorato male, o non hanno lavorato affatto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×