Vai al contenuto
The King of Spa

2010.07 | Gran Premio di Turchia - Istanbul [Qualifiche]

Post raccomandati

Osre, in onestà bisogna riconoscere che grandi meriti, oltre alla figura totemica del Drake sopratutto nei rapporti con la stampa e l'esterno, anzi direi fondamentali, erano ricoperti dal DT dell'epoca... un certo Mario Forghieri... beh, lui non aveva niente da invidiare al Todt del periodo Schumacher, anzi... direi che proprio nell'"interregno" tra l'era Forghieri e quella Todt si possono trovare più di una similitudine con la attuale gestione di Maranello... capisci al volo a chi mi riferisco... eppure, nel periodo di gloria rallystico in quel di Torino aveva fama di uomo di "polso e ingegno" :whistle:

 

Con Forghieri DT e Piccinini DS, negli anni 1980-1988 la Ferrari ha ottenuto 15 vittorie in 8 stagioni.

 

Con Fiorio DS per meno di due anni e mezzo, la Ferrari ha ottenuto ben 9 vittorie, e in una sola stagione ha ottenuto 6 vittorie (non accadeva da 11 anni) uguagliando la McLaren-Honda sfiorando il titolo con una decisione che non c'era stata sin dal 1982 (anno con motore prevalentemente di Forghieri e telaio prevalentemente di Postlethwaite).

 

Oppure volevi intendere che tra gli anni d'oro di Forghieri e l'era Todt (intervallo di una quindicina d'anni) i guai fossero tutta colpa dei due anni di Fiorio (che ottenne invece ottimi risultati) ?

 

Fiorio poi era un vero figlio di pu..tana, un vincente, e i 25 anni di successi Fiat-Lancia in buona parte sono anche merito suo, come minimo. Probabilmente, senza il volontario crash di Suzuka '90, oggi staremmo ancora a parlare di Fiorio come il Salvatore della Patria dopo oltre dieci anni di digiuno e di caos dirigenziale e tecnico dal '79 in poi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me Baldisseri ? meglio di Domenicali come competenza, non ricordo quale fosse in passato il ruolo di Baldo ma non mi pare sia l'ultimo arrivato.

Finnish non ? n? questione di essere competenti, n? di essere gli ultimi arrivati o meno, ? questione che se ci sono ripetuti errori in un settore, il responsabile del settore lascia il posto a qualcun'altro. E' cos? da sempre in tutte le aziende del mondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

praticamente la tanto temuta italianizzazione.

L'ho detto all'inizio del topic. Montezemolo ha sbagliato con "La Ferrari agli italiani". Ha preferito il passaporto alla competenza. Non ? la prima volta che lo dico, l'ho detto pi? volte sia nel 2008 che nel 2009.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con Forghieri DT e Piccinini DS, negli anni 1980-1988 la Ferrari ha ottenuto 15 vittorie in 8 stagioni.

 

Con Fiorio DS per meno di due anni e mezzo, la Ferrari ha ottenuto ben 9 vittorie, e in una sola stagione ha ottenuto 6 vittorie come la McLaren sfiorando il titolo con una decisione che non c'era stata sin dal 1982 (anno con motore prevalentemente di Forghieri e telaio prevalentemente di Postlethwaite).

 

Oppure volevi intendere che tra gli anni d'oro di Forghieri e l'era Todt (intervallo di una quindicina d'anni) i guai fossero tutta colpa dei due anni di Fiorio (che ottenne invece ottimi risultati) ?

 

Fiorio poi era un vero figlio di pu..tana, un vincente, e i 25 anni di successi Fiat-Lancia in buona parte sono anche merito suo, come minimo. Probabilmente, senza il volontario crash di Suzuka '90, oggi staremmo ancora a parlare di Fiorio come il Salvatore della Patria dopo oltre dieci anni di digiuno e di caos dirigenziale e tecnico dal '79 in poi...

No... volevo dire che anche il grande Fiorio, come giustamente hai ricordato era un vincente nel periodo Rallye ( grazie anche, ricordiamoci, allo squadrone FIAT-LANCIA dell'epoca...) quando arrivò in una situazione non chiara, con competenze "spalmate" e troppo coro cantante, non combinò un gran che... non dimentichiamo quali piloti guidavano la rossa in quel periodo né che allora la Ferrari aveva in assoluto a disposizione il budget più alto di tutta la F1. ;)

 

Se poi ricordi di Forghieri ( Mauro, ovviamente, maledetta presbiopia... :asd:) solo gli anni che fan comodo è ovvio che Fiorio ne esca stra-vincente... io ricordo, se permetti, ricordo gli anni che vanno dal 1970 al 1987... ;)

E' vero che Forghieri era anche un signor progettista... nonché grandissimo organizzatore. Piccinini "Monsignore", invece, non mi piaceva per niente, lui e i suoi tripli giochetti... :asd:

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senti, tu mi hai rotto veramente le scatole, per non dire di peggio. Ti segnalo perch? dei tuoi insulti ne facciamo volentieri a meno.

quali insulti?

 

segnami 1 solo insulto in tutto il forum e nei miei 1000 e passa messaggi contro di te o contro qualcun altro e mi possono anche bannare subito !

 

e basta con questa storia ... fai l'adulto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No... volevo dire che anche il grande Fiorio, come giustamente hai ricordato era un vincente nel periodo Rallye ( grazie anche, ricordiamoci, allo squadrone dell'epoca... ) quando arrivo? in una situazione non chiara, con competenze "spalmate" e troppo coro cantante, non combin? un gran che...

Se poi ricordi di Forghieri ( Mauro, ovviamente, maledetta presbiopia... :asd:) solo gli anni che fan comodo ? ovvio che Fiorio ne esca stra-vincente... io ricordo gli anni da che vanno dal 1970 all'87... ;)

Ecco, siamo arrivati al punto che avevo detto prima: troppo coro cantante, detta alla napoletana tropp vall a cant?. In Ferrari c'? una situazione simile dove ognuno vuole dire la sua e non vi ? collegamento tra i reparti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fernando... :verymad:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No... volevo dire che anche il grande Fiorio, come giustamente hai ricordato era un vincente nel periodo Rallye ( grazie anche, ricordiamoci, allo squadrone dell'epoca... )quando arrivo? in una situazione non chiara, con competenze "spalmate" e troppo coro cantante, non combin? un gran che...

Se poi ricordi di Forghieri ( Mauro, ovviamente, maledetta presbiopia... :asd:) solo gli anni che fan comodo ? ovvio che Fiorio ne esca stra-vincente... io ricordo gli anni da che vanno dal 1970 all'87... ;)

 

No, aspetta. Io ho messo a confronto i dieci anni precedenti all'arrivo di Fiorio, anni in cui anche il bravo Forghieri non riusc? a impedire caos e confusione che si tramutarono in poche vittorie e nessun ciclo solido di competitivit?.

 

Di Fiorio ho preso i due anni e mezzo scarsi che sono l'intero suo periodo. E nemmeno Forghieri nei suoi migliori anni vinceva pi? gare all'anno di quelle ottenute da Fiorio.

 

Non capisco come fai a dire che Fiorio "non combin? granch?". Alla prima stagione, 3 vittorie: la Ferrari non le otteneva in un anno da 6 stagioni (1983, 4 vittorie). Alla seconda stagione, 6 vittorie come la McLaren e titolo giocato fino all'ultimo ( solo con Ascari la Ferrari aveva ottenuto di pi? in un anno, 7 vittorie nel '52-'53). Dopo quattro gare nel '91 viene cacciato.

 

9 vittorie in poco pi? di due anni su 36 GP e un titolo sfiorato.

 

Se questo ? poco, allora tutta la Ferrari anni '80 cosa sarebbe?

 

Fine OT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:D ti leggo solo ora e ti rispondo: la differenza tra un campione ed una seconda guida è questa qua:

un campione ha un auto così-così, ci prova lo stesso, sbaglia perché va al limite ed è 12°...

una seconda guida (sul circuito preferito) ha un' auto così-così, deve stare attento a non sbagliare ( ultimo anno contratto ) fa un giro normale, non ci prova, non sbaglia e finisce 8°... Ora, mettiamoci pure che non sappiamo se in questa occasione, con le modifiche apportate, è andato tutto come doveva per i piloti, cosa hai da gioire? Vuoi vedere che magari domani sera il campione ha alla fine un risultato superiore rispetto al tuo idolo? :asd:

 

Ehilà Lotus! Ho visto bene o perfino Petrov è arrivato davanti al Campeon? :asd:

Chiedo scusa, ora ho visto che ne hai già disquisito :D

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quali insulti?

 

fai l'adulto

:teehee:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti ricordi la mia vecchia firma? :asd:

 

no.

 

puo darsi, lo scorso anno fece cinque zeri, e proprio in turchia quando era in testa, ando largo facendosi sorpassare da button che era secondo e vinse. jenson un solo zero grazie allo speronamento di grojean a spa, questo alla fine fa la differenza.

p.s. ho capito perche kova ha fatto la qualifica con le dure :zizi:

57788_2.jpg

 

:asd:

 

Dai! abbiamo l'italiano giusto per la bisogna! c'ha pure un figlio col bi-nome eroico... :superlol:

 

 

 

 

(ci sono arrivato? :asd:)

 

diciamo che ci siamo quasi....adesso tocca a Monty far piazza pulita, non a Domenicali.

 

Finnish non ? n? questione di essere competenti, n? di essere gli ultimi arrivati o meno, ? questione che se ci sono ripetuti errori in un settore, il responsabile del settore lascia il posto a qualcun'altro. E' cos? da sempre in tutte le aziende del mondo.

 

gli errori mi pare che persistino pur senza Baldo, e dubito Domenicali capisca il perch?.

 

Oltre 300 foto ad alta risoluzione delle qualifiche

 

http://f1grandprix.motorionline.com/foto/2010/GP_Turchia/

 

buon download :D

 

Ottimo. :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non c'? paragone

 

la nicole ? nettamente migliore

 

il suo primo piano il momento migliore di tutte le qualifiche

 

 

? tornato a scrivere jpm, alonso ? stato proprio eliminato allora :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, aspetta. Io ho messo a confronto i dieci anni precedenti all'arrivo di Fiorio, anni in cui anche il bravo Forghieri non riuscì a impedire caos e confusione che si tramutarono in poche vittorie e nessun ciclo solido di competitività.

 

Di Fiorio ho preso i due anni e mezzo scarsi che sono l'intero suo periodo. E nemmeno Forghieri nei suoi migliori anni vinceva più gare all'anno di quelle ottenute da Fiorio.

 

Non capisco come fai a dire che Fiorio "non combinò granchè". Alla prima stagione, 3 vittorie: la Ferrari non le otteneva in un anno da 6 stagioni (1983, 4 vittorie). Alla seconda stagione, 6 vittorie come la McLaren e titolo giocato fino all'ultimo ( solo con Ascari la Ferrari aveva ottenuto di più in un anno, 7 vittorie nel '52-'53). Dopo quattro gare nel '91 viene cacciato.

9 vittorie in poco più di due anni su 36 GP e un titolo sfiorato.

 

Se questo è poco, allora tutta la Ferrari anni '80 cosa sarebbe?

 

Fine OT.

Evidentemente in alto avevano altre aspettative... ripeto, l'aspettativa ( sbagliata :superlol: ) era quella di ripetere la cavalcata FIAT Lancia del periodo d'oro. Con il budget più alto e uomini vincenti questo si aspettavano.

Li fra l'altro si palesa che il DT era elemento, sicuramente importante, ma non fondamentale di quelle vittorie, per lo meno la sua "impronta" non era alla fine così determinante, se no l'avrebbe replicata in Ferrari... ma forse arrivato a Maranello non aveva più lo stesso "polso".

Stendiamo un velo pietoso sulla Ferrari post Gilles, ormai preda della guerra civile fan DT Vs fan DS... sappiamo come andò a finire.

Poi sappiamo tutti che la corda che ghigliottinò Fiorio si stese su un problema con il pilota che allora la Ferrari non poteva permettersi di perdere, avendolo stra-pagato... ergo... bye-bye Fiorio.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ehil? Lotus! Ho visto bene o perfino Petrov ? arrivato davanti al Campeon? :asd:

Chiedo scusa, ora ho visto che ne hai gi? disquisito :D

Ciao Bellof, io protesto perch? non fanno vedere pi? spesso la manager di Petrov, lei potrebbe convincermi...

potrei anche convertirmi al rito ortodosso e sostituire stellina mia in firma :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so neanche se posso vedere la gara domani... s'? scassata la centralina dell'antenna. Mio padre ? uscito a comprarla e ancora nn ? tornato. :doh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so neanche se posso vedere la gara domani... s'? scassata la centralina dell'antenna. Mio padre ? uscito a comprarla e ancora nn ? tornato. :doh:

 

Io ho rischiato di perdere le qualifiche per colpa del DT che si era scassato, ma fortunatamente l'ho rimediato per tempo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so neanche se posso vedere la gara domani... s'? scassata la centralina dell'antenna. Mio padre ? uscito a comprarla e ancora nn ? tornato. :doh:

vai a vedere la gara fuori... magari in un Felipe Massa fan club... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×