Vai al contenuto
Leno

JONATHAN PALMER

Post raccomandati

Vorrei aprire questa discussione per focalizzare meglio la carriera di questo pilota che quando seguivo la Formula 1 negli anni 80 era, tra i molti che combattevano nelle retrovie, uno dei miei preferiti.

Sto parlando dell'inglese Jonathan Palmer.

Considerato in Inghilterra una grande promessa dell'automobilsmo ha esordito in F1 nell'83 su Williams ma io me lo ricordo per lo più con la Tyrrel Ford a fine anni 80 in particolare nell'87 quando in coppia con lo sfortunato Philippe Streiff raccolse alcuni buoni risultati, quarti e quinti posti, combattendo sempre con caparbietà e grinta.

Altre informazioni: era laureato in medicina, fece molto bene nelle formule minori e fu anche vittima di un brutto incidente con fratture a un piede alla 1000km di Spa,e leggendo la sua pagina di Wikipedia vedo inoltre che è anche titolare di un giro veloce (ma non ho idea in che anno e in che circuito raggiunse questo risultato).

Si è ritirato nell'89 a 33 anni dopo aver perso nettamente il confronto in squadra (sempre la Tyrrell)con l'esordiente Jean Alesi ma nei suoi anni migliori mi ha sempre dato l'impressione di un pilota dal gran talento che non ha mai avuto la possibilità di ottenere i risultati che avrebbe meritato, destino comune a molti corridori di un'epoca ricchissima di grandi campioni.

In seguito è' stato commentatore per la BBC prima di Brundle e attualmente è un imprenditore proprietario di diversi circuiti in inghilterra e aiuta a lanciare la carriera di molti giovani piloti.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Jonathan_Palmer

 

Ovviamente tutte le ulteriori informazioni, interviste, foto e quant'altro riguardanti questo pilota sono molto gradite.

A voi la parola.

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e leggendo la sua pagina di Wikipedia vedo inoltre che ? anche titolare di un giro veloce (ma non ho idea in che anno e in che circuito raggiunse questo risultato).

 

C'? scritto sulla stessa Wikipedia: Canada '89.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'è scritto sulla stessa Wikipedia: Canada '89.

 

 

Hai ragione, non avevo notato la nota prima della scheda dei risultati.

Del resto la Tyrrel quell'anno non era affatto male, finì anche a podio con Alboreto se non ricordo male.

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alcuni video:

 

Tutte le Formula1 che ha guidato

http://www.youtube.com/watch?v=RVxjUZzy8-Y

 

British RallyCross GP 87 (questa sembra un po' la gara di autocross all'inizio di "Altrimenti ci arrabbiamo" :asd: )

http://www.youtube.com/watch?v=MkSOfIYRGfM&feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mitico : 1000 Km SPA 1985. Le prove della gara in cui mor? Bellof. Ebbe un incidente 8che lo costrisne a saltare il GP d'Italia) Rimase bloccato con un piede incastrato e fratturato ella vettura. Atrriva il primo commissario. E comincia a sbraitare nella radio: presto un medico ! Un medico !

 

Lui calmo (si era tolto il casco fa: " Stia stranquillo: il dottore c'? gi? ! Sono io... Faccia quello che le dico !"

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mitico : 1000 Km SPA 1985. Le prove della gara in cui mor? Bellof. Ebbe un incidente 8che lo costrisne a saltare il GP d'Italia) Rimase bloccato con un piede incastrato e fratturato ella vettura. Atrriva il primo commissario. E comincia a sbraitare nella radio: presto un medico ! Un medico !

 

Lui calmo (si era tolto il casco fa: " Stia stranquillo: il dottore c'? gi? ! Sono io... Faccia quello che le dico !"

 

 

Dicono che nonostante il dolore per le gravi fatture e l'emorragia al piede e lo shock per l'incidente riusc? a consigliare i commissari in tutte le prime fasi del soccorso, permettendo di stabilizzare la situazione fino al trasporto in ospedale.

Quello che si dice non perdere la calma. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×