Jump to content
Darth Vader

2010.06 | Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Gara]

Recommended Posts

Guest Rhobar_III

Vi do la mia modesta interpretazione di questo casino regolamentare.

 

Secondo me tutto ? nato da scelte puramente mediatiche fatte da chi ha steso il regolamento 2010.

E mi spiego.

 

L'articolo 40.7 dev'essere stato cos? modificato (sostituzione del "non si pu? sorpassare fin dopo il traguardo" con "non si pu? sorpassare fin dopo la linea della SC") per favorire i sorpassi.

Motivazione se non tutta almeno in gran parte "mediatica" (e peraltro condivisibile). Basti pensare a quanto se ne sarebbe potuto avvantaggiare un esperto di ripartenze come Montoya.

 

E l'articolo 40.13, che sembra (dico SEMBRA ...) imporre il rientro della SC al termine dell'ultimo giro, indipendentemente dal cessato pericolo o meno, deve stare l? per evitare che se la SC ? ancora fuori all'ultimo giro il traguardo venga tagliato da un (mediaticamente poco "vendibile") trenino di monoposto in lenta coda dietro ad una vettura di serie.

Altra motivazione mediatica, questa volta davvero solo mediatica. Nulla impedirebbe infatti di far compiere un giro in pi? alle vetture dietro SC.

 

 

Il guaio ? che le due cose vanno in contraddizione se:

 

1) all'ultimo giro c'? ancora pericolo tra la linea della SC e la linea del traguardo e quindi ? insensato far rientrare la SC (non ? il caso di oggi, ma in teoria potrebbe esserci)

 

2) all'ultimo giro non c'? pi? pericolo alcuno, da nessuna parte in pista, e quindi la corsa potrebbe tranquillamente ripartire come corsa NON sotto SC, tra la linea della SC e quella del traguardo. Come per qualsiasi altro giro. Ed ? il caso di oggi, dove non c'era pi? alcun pericolo.

 

 

Credo che l'articolo assurdo sia il 40.13, se interpretato come rientro "obbligato" della SC all'ultimo giro e contemporaneo divieto di sorpasso, indipendentemente dalla situazione di pericolo in pista.

 

Se Brawn punta a contestare questo, come mi pare stia facendo quando dice che la SC era rientrata per "pericolo finito" e non perch? era l'ultimo giro, credo abbia valide carte di logica e buon senso da giocare.

Poi, essendo questo il Circus, non mi stupir? se la logica e il buon senso saranno punite! :asd:

 

Non vanno in contraddizione.

 

L'articfolo 40.7 dice che valgono per una serie di condizioni, tra le quali tutte quelle dell'articolo 40.14.

 

Ma il 40.13, che viene prima, non fa testo, ? un eccezione.

 

Pertanto, Schumacher ha infranto l'articolo 40.13.

E come tale va punito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Autosport ha centrato il punto:

 

The argument, however is whether the race finished under the safety car or this came into the pits as it would normally do after a period controlling the race.

 

La questione ? se la gara ? finita sotto SC o se questa ? rientrata ai box come avrebbe fatto normalmente dopo un periodo di gara controllata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Autosport ha centrato il punto:

 

The argument, however is whether the race finished under the safety car or this came into the pits as it would normally do after a period controlling the race.

 

La questione ? se la gara ? finita sotto SC o se questa ? rientrata ai box come avrebbe fatto normalmente dopo un periodo di gara controllata.

? da una vita che sto dicendo questo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Autosport ha centrato il punto:

 

The argument, however is whether the race finished under the safety car or this came into the pits as it would normally do after a period controlling the race.

 

La questione ? se la gara ? finita sotto SC o se questa ? rientrata ai box come avrebbe fatto normalmente dopo un periodo di gara controllata.

 

Sono 10 pagine che tento di far capire questo concetto.

 

E solo le indicazioni dei commissari possono dirlo. A mio parere, le bandiere verdi sono fondamentali in questo senso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le bandiere verdi direbbero che la gara non si ? conclusa sotto SC, a meno che non abbiano cambiato anche il significato delle bandiere nel nuovo regolamento :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

pare abbiano ritenuto illegale e aggiunto un dt

Share this post


Link to post
Share on other sites

? da una vita che sto dicendo questo...

Ho notato ora che l'avevi scritto te gi? dieci pagine fa :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la RB va avanti cos?, rischia di diventare una guerra tra poveri .. :asd:

 

l'hai capita vero?

spero anche il tuo finn

Share this post


Link to post
Share on other sites

Schumacher handed 20-second penalty

 

Michael Schumacher has been handed a 20-second penalty for having overtaken Fernando Alonso on the final corner of the Monaco Grand Prix.

 

The Mercedes GP driver passed Alonso just as the safety car had left the circuit on the final lap, and stewards deemed the race was still finishing under the safety car.

 

Under rule 40.13, which states that "if the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pitlane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking," Schumacher has been given a penalty.

 

The German, who had passed Alonso for sixth, drops down to 12th, meaning Toro Rosso's Sebastien Buemi's scores the final point for 10th.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Rhobar_III

Perch? la gara termina quando le auto passano sotto la bandiera a scacchi alla fine dell'ultimo giro.

 

Ora il punto ? diventato: quand'? stato che il direttore ha deciso che la SC sarebbe rientrata? Se quando la SC ha cominciato l'ultimo giro c'erano ancora le bandiere gialle e i cartelli, la gara finisce l?.

 

Ok, ma se sei nell'ultimo giro, ? chiaro che la gara STA terminando.

Non ? ancora terminata ma sta per esserlo.

 

L'articolo dice questo.

 

Per? viene riportato proprio per rappresentare un eccezione, dato che la SC ? obbligata da questo articolo a rientrare ai box alla fine dell'ultimo giro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Schumacher punito con 20 secondi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brawn ownato :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

pare abbiano ritenuto illegale e aggiunto un dt

 

DT che verr? fatto domani mattina col traffico stradale :asd:

Share this post


Link to post
Share on other sites

MA ROTFL

 

Dopo il calcio sta diventando inguardabile anche la F1

Share this post


Link to post
Share on other sites

DT che verr? fatto domani mattina col traffico stradale :asd:

Il regolamento dice che se doveva essere applicato il DT si danno 20 secondi di penalit?, se lo Stop and Go 30 secondi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma chi sarebbero questi ferraristi che considerano Schumacher "il traditore" a parte Montezuma e Mazzoni? Fai nomi e cognomi per cortesia.

 

Io, come puoi ben vedere, espongo ancora con orgoglio una firma celebrativa del Kaiser.

 

*** ma ci sei o ci fai? il sorpasso l'ha subito alonso... questi ferraristi ci sono se non lo sei tanto meglio... vai a prenderti una birra, poi torna che pigliamo per i fondelli il messia :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

peccato, lo sapevo che era un azzardo grosso. la bella prestazione rimane ma ha perso buoni punti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Schumacher handed 20-second penalty

 

Michael Schumacher has been handed a 20-second penalty for having overtaken Fernando Alonso on the final corner of the Monaco Grand Prix.

 

The Mercedes GP driver passed Alonso just as the safety car had left the circuit on the final lap, and stewards deemed the race was still finishing under the safety car.

 

Under rule 40.13, which states that "if the race ends whilst the safety car is deployed it will enter the pitlane at the end of the last lap and the cars will take the chequered flag as normal without overtaking," Schumacher has been given a penalty.

 

The German, who had passed Alonso for sixth, drops down to 12th, meaning Toro Rosso's Sebastien Buemi's scores the final point for 10th.

 

 

"Se la gara finsce mentre la SC ? in pista"... ma la gara era finita o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

provocazioni inutili e faziose il campionato non ? finito... non sanno che dire dopo l'uccellata di schumy ed ora si attaccano al kers

:asd: tra un po chiederanno la squalifica dei commissari che hanno fatto riprendere la gara. invece di guardare le macchine rosse che si fermano in mezzo alla pista durante le qualifiche e passano sulle righe dei box :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×