Vai al contenuto
Frank_80

Digitale Terrestre

Post raccomandati

Ci siamo, tra pochi mesi il digitale terrestre prenderà definitivamente il posto della cara vecchia tv analogica. Direi che a questo punto si possano fare delle valutazioni sul digitale terrestre e sul modo in cui è stato introdotto.

 

Cominciamo dai VANTAGGI:

 

- migliore qualità video;

- numero di canali in chiaro aumentato con un'offerta abbastanza ampia anche grazie ai canali tematici (sport,, film etc..);

- possibilità di partecipare ai programmi televisivi usando semplicemente il telecomando della tv;

- minore inquinamento elettromagnetico.

 

 

Passiamo ora agli SVANTAGGI:

 

- non c'è possibilità di scelta: non posso decidere di rimanere con il vecchio segnale analogico con meno canali e qualità inferiore, ma sono obbligato a passare al digitale a spese mie (a meno che io non abbia più di 65 anni e sia ridotto alla canna del gas)!

- il digitale terrestre o si vede benissimo o non si vede per niente. il vecchio analogico bene o male si vedeva anche ad una qualità inferiore.

- l'interattività del digitale terrestre non è tutta gratuita: bisogna acquistare un set top box (costo medio intorno agli 80 euro), collegarlo alla rete telefonica via modem e pagare ogni qual volta decidiamo di interagire con la tv (interagire poi che significa??? Decidere quale concorrente del grande fratello deve uscire dalla casa? Oppure decidere quale naugfrago dell'Isole debba essere annegato?).

- le nuove grafiche sembrano fatte apposta per costringere le persone a comprare dei televisori da 50 pollici (che costano un botto di soldi)! Tutte le grafiche hanno subito un rimpicciolimento drastico e già a due o tre metri di distanza sono illeggibili. Per non parlare poi delle scelte cromatiche di alcuni menù dei decoder: sfondo grigio chiaro e testo bianco! Sfondo blu elettrico e testo bianco!

- l'utilizzo dei decoder per salvare i vecchi apparecchi (televisori e videoregistratori) portano ad una salto indietro negli anni notevole.

 

Faccio un semplice esempio:

 

Attualmente per avere un videoregistratore che mi consente di registrare un programma mentre ne guardo un altro o di programmare la registrazione in differita avrò bisogno di:

** un televisore;

** un videoregistratore;

** un cavo scart;

** due cavi per l'antenna (uno per la presa a muro e l'altro che esce dal videoregistratore verso la tv);

** due prese di corrente;

** un telecomando per la tv;

** un telecomando per il videoreg.

 

Per riprodurre questa stessa situazione senza cambiare tv e videoreg avrò bisogno di:

** un televisore;

** un videoreg;

** due deocder digitali;

** due cavi scart;

** uno sdoppiatore per il cavo dell'antenna;

** due cavi per l'antenna;

** quattro prese di corrente;

** un telecomando per la tv;

** un telecomando per il videoreg;

** 2 telecomandi per i due decoder digitali!!!

 

Insomma una sorta di centrale atomica per non parlare poi della comodità di aver in mano 4 telecomandi!

 

Le alternative? Ci sono eccome, in base a quanto si è disposti a spendere:

 

- Spendendo circa 500 euro compro un DVD-Recorder con decoder incorporato ed un nuovo televisore con digitale incorporato (soluzione dedicata a chi ha soldi da buttar via e ai giovani più avvezzi alle nuove tecnologie).

 

- Spendendo circa 100 euro compro un decoder digitale con chiavetta USB che mi permette di registrare un programma mentre ne guardo un altro (addio videocassette e dvd)(soluzione dedicata a chi se ne frega del supporto di registrazione).

 

- Spendendo circa 30 euro compro un decoder zapper con doppia presa scart e posso registrare solo quello che sto guardando (quando ho sentito questa st***ta che di fatto rende il videoreg inutile mi sono cappottato dalle risate isteriche) sul videoreg o sul dvd recorder che non ha il digitale incorporato (soluzione che ci riporta ai tempi dell'invenzione della ruota).

 

Ora, considerando che l' Italia è un paese di 'anziani' e che ultimamente la crisi economica consiglia a tutti di essere parchi nelle spese, direi che la soluzione 30 euro sarà molto apprezzata dai più con un bel salto nel passato.

 

Personalmente credo nell'evoluzione tecnologica e credo che si debba sempre andare avanti, ma come al solito il passaggio al nuovo ci riporta indietro nel tempo a causa del modo in cui viene introdotto.

Fosse stato per me non avrei mai e poi mai introdotto i decoder ma sarei passato direttamente al cambio degli apparecchi (televisori e videoregistratori) con un contributo statale pari all'intero canone Rai riservato a tutti coloro che sono da sempre in regola con il pagamento del medesimo o che acquistano il loro primo televisore.

In questo modo saremmo venuti incontro a tutti sia dal punto di vista economico che pratico: spiegare ad una persona di 80 anni che deve usare 2 telecomandi per guardare la televisione non è mica facile!

Modificato da Frank_80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Maggior numero di canali ? Dove ? Ci sono un sacco di doppioni, canali ripetuti anche 4 o 5 volte, senza contare che tutti sti canali in più sono reti private che tramettono solo pubblicità !!!

I canali cinema in chiaro fanno cagare, sono mesi che continuano a trasmettere i soliti 10 film ad orari diversi.

Sinceramente non vedo questa ampia offerta...

Modificato da Aleksander87

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sono soddisfattissimo del digitale. prima di tutto dove sto io la copertura è perfetta grazie a dio. la qualità video è nettamente migliore, ci sono molti più canali (quelli privati mi frega nulla, ma ad es avere gli altri canali rai è una manna), ci sono 3 canali in alta definizione (raihd, can5hd e purtroppo ita1hd lo hanno tolto per mettere quell'idiozia di premiumhd) che per una tv hd sono importanti. il problema del decoder, che provai per un brevissimo periodo e mi lasciò non tanto convinto, si risolve quando hai una tv recente che lo ha incorporato. inoltre si è passato al 16:9 a poco a poco mentre con l'analogico è possibile trasmettere solo in 4:3.

 

per quando riguarda la registrazione di un programma, non ho capito bene quale sia il tuo problema. penso che qualsiasi registratore recente permetta di reg una cosa e vederne un'altra, non capisco dove servano 2 decoder. in ogni caso visti i costi ormai bassissimi delle tv (ti porti a casa un lcd 40" per 600 euro anche) non vedo il motivo di non passare a una tv nuova se proprio ci sono questi problemi (che poi già a leggere presa scart mi veniva da ridere pensando ai tv recenti :D ). solo per la qualità media dell'immagine e per la grandezza dello schermo è da fare (può sembrare una scemenza all'inizio ma quando poi si prende una tv grande si rimane sempre soddisfatti, anzi io sono passato da un 28" a un 40" e lo trovo piccolo (per il materiale hd, per la visione di tv normale è più che sufficiente), potessi prenderei un 50"!).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ormai da un paio d'anni la tv l'ho lasciata perdere. Mi interessano solo 4 cose: telefilm, gran premi, anime jap e qualche programma diciamo di cultura tipo angela, ma ormai li becco tutti su internet. Francamente la tv mi fa sempre più schifo, se non fosse per i miei l'avrei già buttata nel cesso.

 

Cmq riguardo al digitale non vedo tantissima offerta in più. Ho 200 canali, di cui la maggior parte sono ripetuti più volte (7gold ce l'ho in tutte le salse), e cmq sono perlopiù canali privati che parlano solo di televendite, balli popolari e calcio. Poi ci sono i canali +1, che sono anche utili se uno si è perso qualcosa ma alla fine non offrono che una ripetizione. Poi ci sono tutti i canali a pagamento, stile mediaset premium e mi pare anche cielo.

 

Alla fine i canali che ho trovato diciamo più interessanti sono iris, rai 4, in parte raisat cinema (ma troppa commedia all'italiana) e ogni tanto raisport più, che uso giusto per la gp2.

 

Io non ne capisco granchè, ma sto dtt è una tecnologia evoluta, ce l'hanno anche in giappone o negli usa per esempio, o è già vecchia e superata?

 

ps. Per quanto riguarda la registrazione e la visione di un altro programma serve un decoder con 2 tuner mi pare si chiamino (2 sintonizzatori).

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se per questo anche io la tv in generale non la vedo mai, perch? vedo quasi solo serie tv e anime ma in lingua, per? ad esempio i canali rai sono ottimi, su raiextra fanno un sacco di sketch ecc, su raisport si pu? trovare qualche cosa interessante, o su raistoria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me il digitale piace in quanto riesco a vedere bene i canali rai (specialmente rai1 che con l'analogico le immagini non si vedevano, si sentiva solo l'audio...) e mediaset (per quanto io sia uno che guarda ben poco queste due reti.

Trovo abbastanza interessante iris, rai sat cinema e rai sport + per la gp2, oltre che vedere un canale musicale polacco (4funtv) e non quelle due schifezze di mtv italia o deejay tv.

 

Gli altri canali francamente non capiscano a cosa servano, come gi? detto da altri vengono trasmesse televendite, sagre dei paesini, cartomanti, ecc....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nulla di ridire sulla qualità/quantità dei programmi e sulla ricezione degl stessi.

 

Bè non so tu, ma 600 euro per un televisore non mi sembrano così pochi da spendere, non tutte le famiglie si possono permettere di spenderli (affitti, mutui, pensioni basse, perdita del lavoro, incertezza dovuta alla crisi).

E' vero che la televisione può essere considerata un lusso e quindi non indispensabile, ma è altrettanto vero che il passaggio al digitale è stato IMPOSTO e non SUGGERITO ed in quanto tale dovrebbe essere accompagnato da incentivi più sostanziosi.

 

Per i viderog non tutti hanno il decoder incorporato, anzi sono ancora pochi i modelli ad averlo (e ovviamente costano). Se utilizzi un decoder digitale con due prese scart puoi registrare solo quello che vedi: non puoi cambiare canale mentre registri ma soprattutto non puoi registrare a decoder e televisione spenti; per poter registrare e guardare un'altro canale hai bisogno di un secondo decoder che converta il segnale SOLO per il videoregistratore e che sia quindi indipendente da quello usato per la TV oppure di un decoder con presa usb.

 

Poi a me vien da pensare alle persone un pò più anziane le quali, giustamente, non ci pensano nemmeno lontanamente a spendere 300-600 euro per una nuova tv e si acconteneranno sicuramente del decoder con i relativi problemi: spiegagli che con un telecomando accende la tv e con l'altro cambia i canali, che con uno regola l'immagine e con l'altro guarda la guida tv, che con uno può regolare l'audio e con l'altro no!

 

I giovani sono molto più flessibili in queste cose, per loro meno problemi.

 

Pensiamo anche al fatto che prob molti in casa avranno più di un tv, che fanno li cambiano tutti?

Un 50 pollici!?!?!!? Ella peppa, perchè non convertire una parete di casa a TV? :stupito:

 

io sono soddisfattissimo del digitale. prima di tutto dove sto io la copertura è perfetta grazie a dio. la qualità video è nettamente migliore, ci sono molti più canali (quelli privati mi frega nulla, ma ad es avere gli altri canali rai è una manna), ci sono 3 canali in alta definizione (raihd, can5hd e purtroppo ita1hd lo hanno tolto per mettere quell'idiozia di premiumhd) che per una tv hd sono importanti. il problema del decoder, che provai per un brevissimo periodo e mi lasciò non tanto convinto, si risolve quando hai una tv recente che lo ha incorporato. inoltre si è passato al 16:9 a poco a poco mentre con l'analogico è possibile trasmettere solo in 4:3.

 

per quando riguarda la registrazione di un programma, non ho capito bene quale sia il tuo problema. penso che qualsiasi registratore recente permetta di reg una cosa e vederne un'altra, non capisco dove servano 2 decoder. in ogni caso visti i costi ormai bassissimi delle tv (ti porti a casa un lcd 40" per 600 euro anche) non vedo il motivo di non passare a una tv nuova se proprio ci sono questi problemi (che poi già a leggere presa scart mi veniva da ridere pensando ai tv recenti :D ). solo per la qualità media dell'immagine e per la grandezza dello schermo è da fare (può sembrare una scemenza all'inizio ma quando poi si prende una tv grande si rimane sempre soddisfatti, anzi io sono passato da un 28" a un 40" e lo trovo piccolo (per il materiale hd, per la visione di tv normale è più che sufficiente), potessi prenderei un 50"!).

Modificato da Frank_80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ormai da un paio d'anni la tv l'ho lasciata perdere. Mi interessano solo 4 cose: telefilm, gran premi, anime jap e qualche programma diciamo di cultura tipo angela, ma ormai li becco tutti su internet. Francamente la tv mi fa sempre pi? schifo, se non fosse per i miei l'avrei gi? buttata nel cesso.

 

Cmq riguardo al digitale non vedo tantissima offerta in pi?. Ho 200 canali, di cui la maggior parte sono ripetuti pi? volte (7gold ce l'ho in tutte le salse), e cmq sono perlopi? canali privati che parlano solo di televendite, balli popolari e calcio. Poi ci sono i canali +1, che sono anche utili se uno si ? perso qualcosa ma alla fine non offrono che una ripetizione. Poi ci sono tutti i canali a pagamento, stile mediaset premium e mi pare anche cielo.

 

Alla fine i canali che ho trovato diciamo pi? interessanti sono iris, rai 4, in parte raisat cinema (ma troppa commedia all'italiana) e ogni tanto raisport pi?, che uso giusto per la gp2.

 

Io non ne capisco granch?, ma sto dtt ? una tecnologia evoluta, ce l'hanno anche in giappone o negli usa per esempio, o ? gi? vecchia e superata?

 

ps. Per quanto riguarda la registrazione e la visione di un altro programma serve un decoder con 2 tuner mi pare si chiamino (2 sintonizzatori).

 

in questo caso il videoreg lo puoi anche buttare ed usi il decoder per registrare su chiavetta usb o su HD esterno. Poi se vuoi mettere il registrato su DVD ti compri u bel pc e masterizzi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

peccato che raisat extra verr? tagliato per il riordinamento dei canali rai che avverr? il 18. Veramente un peccato perch? su quel canale si potevano vedere le repliche dei principali programmi, ed era per me molto comodo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo tutti 'sti vantaggi. Ce l'ho dal 2005 (fui uno dei primi ad acquistarlo) e vi posso assicurare che qui nella mia zona sono pi? i problemi che ha dato che i vantaggi di cui abbiamo goduto. Comunque questo ci pu? anche stare, ? il prezzo da pagare per via del fatto che ? una tecnologia nuova e che nella mia zona lo switch off (e il conseguente potenziamento del segnale digitale) non ? ancora avvenuto.

Tuttavia, i canali sono per lo pi? reti commerciali che si ripetono pi? volte, pay tv e altre minchiate. Gli unici interessanti sono RaiSport+, Rai4, RaiStoria. Per il resto Sportitalia ? incredibilmente noioso e ripetitivo (dopo 10 minuti che lo guardi non ne puoi pi?) e i canali del cinema in chiaro trasmettono solo film datati, non famosi e spesso anche di bassa qualit?, facendoli girare per un sacco di volte. Insomma, niente a che vedere con la variet? di canali del satellite, che coster? di pi? in termini di abbonamento ma come servizi offerti e problemi dati ? di gran lunga superiore al digitale terrestre. Peraltro ? sempre meno "pay-per-view oriented" in quanto fioriscono le possibilit? di abbonamento a discapito del pay per view, da sempre cavallo di battaglia del ddt: hanno fatto 2 conti e via con le proposte di abbonamento, che hanno anche un certo costo. Ricordo i prezzi della Serie A 2004-2005: La7 Cartapi? (l'attuale Dahlia) 2 euro a partita, Mediaset Premium 3 euro a partita, per un servizio spesso di qualit? e con commentatori qualificati. Pochissima pubblicit?, niente orpelli inutili che appesantiscono e fanno costare di pi? il servizio, 16:9.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nulla di ridire sulla qualit?/quantit? dei programmi e sulla ricezione degl stessi.

 

B? non so tu, ma 600 euro per un televisore non mi sembrano cos? pochi da spendere, non tutte le famiglie si possono permettere di spenderli (affitti, mutui, pensioni basse, perdita del lavoro, incertezza dovuta alla crisi).

E' vero che la televisione pu? essere considerata un lusso e quindi non indispensabile, ma ? altrettanto vero che il passaggio al digitale ? stato IMPOSTO e non SUGGERITO ed in quanto tale dovrebbe essere accompagnato da incentivi pi? sostanziosi.

 

Per i viderog non tutti hanno il decoder incorporato, anzi sono ancora pochi i modelli ad averlo (e ovviamente costano). Se utilizzi un decoder digitale con due prese scart puoi registrare solo quello che vedi: non puoi cambiare canale mentre registri ma soprattutto non puoi registrare a decoder e televisione spenti; per poter registrare e guardare un'altro canale hai bisogno di un secondo decoder che converta il segnale SOLO per il videoregistratore e che sia quindi indipendente da quello usato per la TV oppure di un decoder con presa usb.

 

Poi a me vien da pensare alle persone un p? pi? anziane le quali, giustamente, non ci pensano nemmeno lontanamente a spendere 300-600 euro per una nuova tv e si acconteneranno sicuramente del decoder con i relativi problemi: spiegagli che con un telecomando accende la tv e con l'altro cambia i canali, che con uno regola l'immagine e con l'altro guarda la guida tv, che con uno pu? regolare l'audio e con l'altro no!

 

I giovani sono molto pi? flessibili in queste cose, per loro meno problemi.

 

Pensiamo anche al fatto che prob molti in casi avranno pi? di un tv, che fanno li cambiano tutti?

Un 50 pollici!?!?!!? Ella peppa, perch? non convertire una parete di casa a TV? :stupito:

il passaggio al digitale come ben dici ? stato imposto (in tutta la UE e dico giustamente visti i vantaggi che porta), ma non ? mica avvenuto in 6 mesi, ? stato lanciato da noi nel 2003 e dal 2005 mi pare ci fossero gi? tutti i 7-8 canali principali, 4-5 anni mi paiono sufficienti per organizzarsi.

 

riguardo al prezzo, a mio parere 600 euro sono "il giusto", nel senso che un 40" non ? piccolo. la spesa non mi sembra chiss? quanto esorbitante, poi se uno ha qualche difficolt? come dici tu col reg, sempre a una lo deve mettere, agli altri tv che ha a casa compra un decoder a parte e cia.

 

riguardo il reg, sinceramente non ne so tanto ma penso che basti un normale registratore con tuner incorporato, oggi ormai hanno tutti anche l'hd interno per registrare direttamente senza supporti.

 

riguardo gli anziani, non ? tanto vero, conosco molti anziani che hanno perso una tv nuova. anche perch? in effetti ? una scocciatura avere 2 telecomandi, pur tuttavia ? un po' esagerato dire che non riuscirebbero a usarne due

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

peccato che raisat extra verr? tagliato per il riordinamento dei canali rai che avverr? il 18. Veramente un peccato perch? su quel canale si potevano vedere le repliche dei principali programmi, ed era per me molto comodo.

sicuro che verr? tagliato del tutto e non verr? tutto o in parte messo su un altro?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non vedo molta differenza di flessibilit? tra anziani e giovani, i miei amici non sanno neanche com? fatto un men? di sky o della tv per esempio, non sanno neanche cambiare lingua ai programmi di sky, oppure non sanno neanche dirmi con quale cavo collegare il decoder alla tv.

600 ? per una tv sono anche pochi se si considera quanto costavano pochi anni fa i crt, o gli stessi lcd/plasma appena usciti. e un 50" ? anche piccolo per come la penso io :thumbsup:

l'unica cosa che noto riguardo alla tv di oggi e dell'immediato futuro, ? che si punta tutto sulla quantit? e poco sulla qualit?, sia per quanto riguarda le risorse umane che tecniche.

per i film ormai lo sa anche mia nonna come procurarseli, non c? bisogno di aspettare 2 anni per vedere la replica con una marea di pubblicit? sui canali mediaset.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La vedo pi? come un'ulteriore spesa inutile. Posso permettermi Sky e non ci penso minimamente a sborsare altri soldi per vedere cosa? La messa su rai1 meglio di adesso? Raistoria? Raisport? Fanno abbastanza pena come canali e poi li ho con Sky.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar? stato imposto in tutta l'europa, ma non in tutta europa hanno dovuto cambiare tv per poter vedere i canali non a pagamento. In qualche paese ? via cavo senza necessit? di decoder o tv da pagarsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non vedo molta differenza di flessibilit? tra anziani e giovani, i miei amici non sanno neanche com? fatto un men? di sky o della tv per esempio, non sanno neanche cambiare lingua ai programmi di sky, oppure non sanno neanche dirmi con quale cavo collegare il decoder alla tv.

600 ? per una tv sono anche pochi se si considera quanto costavano pochi anni fa i crt, o gli stessi lcd/plasma appena usciti. e un 50" ? anche piccolo per come la penso io :thumbsup:

l'unica cosa che noto riguardo alla tv di oggi e dell'immediato futuro, ? che si punta tutto sulla quantit? e poco sulla qualit?, sia per quanto riguarda le risorse umane che tecniche.

per i film ormai lo sa anche mia nonna come procurarseli, non c? bisogno di aspettare 2 anni per vedere la replica con una marea di pubblicit? sui canali mediaset.

Avete ragione che non ? tanto per qualcun, ma forse ? tanto per gente che prende magari 8-900? al mese e deve mandare avanti una famiglia. 50" piccolo? Vivete in castelli o ? semplice megalomania? In casa ho un 37 o un 42 pollici non so precisamente, ? gigante e va bene guardarlo da 15 metri forse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' vero che perlomeno in quanto alla tempistica ci siamo, 4-5 anni sono suff. poi sta al singolo organizzarsi per tempo o arrivare all'ultimo secondo. E' anche vero che nei progetti cos? lunghi si preferisce sempre aspettare che 'altri' facciano da cavie nei primi mesi/anni di avvio.

 

Tieni conto che 600 euro potrebbero essere l'equivalente di una rata del mutuo o di 1 mese di affitto. Se uno prende 8-900 euro al mese la vedo dura... ? vero che in questo caso potrebbe accontentarsi di un televisore pi? piccolo e meno costoso, ma ? altrettanto vero che ne farebbe pure a meno di una spesa extra (ergo si prende un decoder e via andare).

 

Per quanto riguarda i videoregistratori con decoder integrato, rispetto alle televisioni, sono arrivati molto tardi e pu? succedere che fino all'anno passato non ce ne fossero, di conseguenza chi ha seguito l'onda del dvd-recorder adesso si ritrova con un bel videoreg che non funziona senza l'annesso decoder esterno. Una volta c'era pi? stabilit?, una nuova tec durava anni, ora si corre davvero troppo: dalle vhs al lettore dvd per passare al dvd-recorder alla registrazione su hd e chiavette!

 

 

il passaggio al digitale come ben dici ? stato imposto (in tutta la UE e dico giustamente visti i vantaggi che porta), ma non ? mica avvenuto in 6 mesi, ? stato lanciato da noi nel 2003 e dal 2005 mi pare ci fossero gi? tutti i 7-8 canali principali, 4-5 anni mi paiono sufficienti per organizzarsi.

 

riguardo al prezzo, a mio parere 600 euro sono "il giusto", nel senso che un 40" non ? piccolo. la spesa non mi sembra chiss? quanto esorbitante, poi se uno ha qualche difficolt? come dici tu col reg, sempre a una lo deve mettere, agli altri tv che ha a casa compra un decoder a parte e cia.

 

riguardo il reg, sinceramente non ne so tanto ma penso che basti un normale registratore con tuner incorporato, oggi ormai hanno tutti anche l'hd interno per registrare direttamente senza supporti.

 

riguardo gli anziani, non ? tanto vero, conosco molti anziani che hanno perso una tv nuova. anche perch? in effetti ? una scocciatura avere 2 telecomandi, pur tuttavia ? un po' esagerato dire che non riuscirebbero a usarne due

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

B? teoricamente i giovani hano meno difficolt? con le tecnologie moderne.... poi dalla teoria alla pratica ce ne passa!

Soprattutto se l'anziano in questione vuole entrare nei particolari e non si accontenta di saper cambiare solo canale... apriti cielo! Il marasma pi? totale! :superlol:

 

non vedo molta differenza di flessibilit? tra anziani e giovani, i miei amici non sanno neanche com? fatto un men? di sky o della tv per esempio, non sanno neanche cambiare lingua ai programmi di sky, oppure non sanno neanche dirmi con quale cavo collegare il decoder alla tv.

600 ? per una tv sono anche pochi se si considera quanto costavano pochi anni fa i crt, o gli stessi lcd/plasma appena usciti. e un 50" ? anche piccolo per come la penso io :thumbsup:

l'unica cosa che noto riguardo alla tv di oggi e dell'immediato futuro, ? che si punta tutto sulla quantit? e poco sulla qualit?, sia per quanto riguarda le risorse umane che tecniche.

per i film ormai lo sa anche mia nonna come procurarseli, non c? bisogno di aspettare 2 anni per vedere la replica con una marea di pubblicit? sui canali mediaset.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:up:

 

Sar? stato imposto in tutta l'europa, ma non in tutta europa hanno dovuto cambiare tv per poter vedere i canali non a pagamento. In qualche paese ? via cavo senza necessit? di decoder o tv da pagarsi.

 

 

Avete ragione che non ? tanto per qualcun, ma forse ? tanto per gente che prende magari 8-900? al mese e deve mandare avanti una famiglia. 50" piccolo? Vivete in castelli o ? semplice megalomania? In casa ho un 37 o un 42 pollici non so precisamente, ? gigante e va bene guardarlo da 15 metri forse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' una tecnologia superata, inutile e costosa incentivata dal governo negli anni per far spendere un po' di soldi ai cittadini tra televisori nuovi ca??i e mazzi.

 

un po' come la rottamazione per la fiat del '97 del comunista D'alema uno dei tanti favori dei governi alle aziende private a spese dei cittadini per qualcosa di inutile (che segue i vaccini....)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×