Vai al contenuto
Apollo0117

Innalzamento musetto

Post raccomandati

Ciao a tutti!

Da quando la formula 1 ha deciso di puntare al risparmio e soprattutto da quando si sono varate le norme "salvaspettacolo" che imponevano forti limitazioni aerodinamiche e una notevole riduzione delle dimensioni dell'alettone posteriore, ho notato che i musetti delle auto sono completamente cambiato.

Un tempo molto bassi per rendere la macchina pi? aerodinamica possibile ora sono notevolmente pi? alti.

La mia domanda ?: questa necessit? di alzare il musetto ? dovuta alla diminuzione di carico conseguente alla riduzione dell'alettone e di conseguenza si ? tornato, come negli anni '70, a cercare aderenza per effetto suolo o ci sono implicazioni pi? complesse?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che sia dovuto all'introduzione del doppio fondo: per farlo lavorare al meglio serve che ci siano grosse quantit? di aria sotto la macchina...ergo meglio alzare il muso...questo ? il mio parere eh ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il doppio fondo non ? una introduzione molto pi? recente? Leggevo articoli che lodavano l'iniziativa della renault che lo ha introdotto in malesia, se si fossero decisi a installarlo solo dopo pi? di un anno certo non avrebbe fatto notizia...

Ti sarei comunque grado se potessi fornirmi qualche altra informazione su questo doppio fondo, visto che sul web si trova veramente poco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh se n'? parlato in lungo e in largo per tutto il 2009. Si tratta del doppio diffusore posteriore introdotto da Brawn, Toyota e Williams l'anno scorso e ora adottato praticamente da tutti in mille salse. Probabilmente per funzionare al meglio, richiede grosse portate d'aria sotto la vettura...e cos? si spiega il muso alto. Ma ripeto, ? sempre una mia opinione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che sia dovuto all'introduzione del doppio fondo: per farlo lavorare al meglio serve che ci siano grosse quantit? di aria sotto la macchina...ergo meglio alzare il muso...questo ? il mio parere eh ;)

 

Il muso alto ? stato adottato molto prima del doppio fondo. Credo invece che la necessit? del muso alto sia nata con i primi profili estrattori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che si riferisse all'innalzamento cominciato da Red Bull nel 2009 e seguito da Ferrari in primis quest'anno. Poi se si riferisce all'introduzione del muso alto (se non erro parliamo dei primi anni 90) allora il discorso ? diverso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che si riferisse all'innalzamento cominciato da Red Bull nel 2009 e seguito da Ferrari in primis quest'anno. Poi se si riferisce all'introduzione del muso alto (se non erro parliamo dei primi anni 90) allora il discorso ? diverso.

No...non vado cos? indietro nel tempo! Mi riferivo al musetto alto introdotto l'anno scorso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che si riferisse all'innalzamento cominciato da Red Bull nel 2009 e seguito da Ferrari in primis quest'anno. Poi se si riferisce all'introduzione del muso alto (se non erro parliamo dei primi anni 90) allora il discorso è diverso.

il problema è che la Red Bull 2009 non aveva il doppio diffusore ma lo ha adottato dopo durante la stagione.. non era previsto il diffusore con il famoso buco

Modificato da Clary

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? che la Red Bull 2009 non aveva il doppio diffusore ma lo ha adottato dopo durante la stagione.. non era previsto il diffusore con il famoso buco

Evidentemente a loro serviva per altri motivi, ma comunque il dilagare di musi alti ? cominciato proprio quando tutti hanno adottato il buco. Poi ? probabile anche che le regole aerodinamiche in vigore dal 2009 in poi si adattino meglio a un muso pi? alto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? si alza il musetto e pi? aria si riesce ad incanalare sotto la vettura, per far lavorare al meglio il profilo estrattore e generare pi? carico possibile.

Con le regole 2009 ? stata limitata l'aerodinamica e diminuita la misura dell'alettone posteriore, a conseguenza di questo il carico al retrotreno ? diminuito. Alzando il musetto e creando un profilo estrattore adatto, si riesce a recuperare il carico perso.

Qualche anno fa questa cosa era impossibile, perch? il triangolo inferiore della sospensione anteriore interferiva con il flusso d'aria che investiva la parte bassa del musetto. Con l'introduzione della soluzione Zero Chiglia, ? stato possibile alzare ancora di pi? il muso e pulire la zona sotto al musetto, con tutti i benefici del caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi un po' c'avevo preso :stupito:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? si alza il musetto e pi? aria si riesce ad incanalare sotto la vettura, per far lavorare al meglio il profilo estrattore e generare pi? carico possibile.

Con le regole 2009 ? stata limitata l'aerodinamica e diminuita la misura dell'alettone posteriore, a conseguenza di questo il carico al retrotreno ? diminuito. Alzando il musetto e creando un profilo estrattore adatto, si riesce a recuperare il carico perso.

Qualche anno fa questa cosa era impossibile, perch? il triangolo inferiore della sospensione anteriore interferiva con il flusso d'aria che investiva la parte bassa del musetto. Con l'introduzione della soluzione Zero Chiglia, ? stato possibile alzare ancora di pi? il muso e pulire la zona sotto al musetto, con tutti i benefici del caso.

 

Per me l'innalzamento del musetto non serve per far incanalare pi? aria sotto la vettura, quella che arriva col muso basso ? gi? fin troppa, serve in verit? per far arrivare aria sotto il fondo vettura pi? "pulita" ed inoltre, direi soprattutto, a far arrivare pi? veloce l'aria ai lati delle pancie, il tutto sempre per far lavorare meglio il fondo piatto (buchi compresi).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non capisco una cosa: "l'inventore" del buco al posteriore è stata per eccellenza la Brawn GP, l'unica lo scorso hanno a utilizzare il muso basso.

Modificato da BERGER

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per la verit? il buco ? stato introdotto contemporaneamente da Toyota...che aveva un muso alto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per la verit? il buco ? stato introdotto contemporaneamente da Toyota...che aveva un muso alto.

S? per? in effetti i risultati ce li ha avuti la Brawn che aveva un muso abbastanza basso, ragione per cui potrebbe aver senso il discorso di Raphael. In ogni caso quella della Brawn ? un muso pi? basso degli altri ma non ? nemmeno considerabile al 100% un muso basso, ormai nessuno ha il muso basso pre-anni '90.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La BrawnGP aveva il muso basso, ma aveva anche il famoso dispositivo "spazzaneve", e forse proprio grazie a questo riuscivano ad incanalare una maggior quantit? d'aria nel fondo scocca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il muso alto della RBR ? in effetti uno dei temi tecnici pi? ripresi del 2010. Penso anche io che sia concepito per far lavorare meglio il diffusore, che ? l'elemento chiave per l'aerodinamica con questo regolamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×