Vai al contenuto
sundance76

Rischio, fortuna e meriti

Post raccomandati

Beh, ma Donington '93 fu corsa proprio in condizioni variabili, Senna fece 5 cambi gomme, e Prost ne fece 7 ma uno di essi fu un errore della squadra che gli mont? gomme diverse da quelle che lui voleva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, ma Donington '93 fu corsa proprio in condizioni variabili, Senna fece 5 cambi gomme, e Prost ne fece 7 ma uno di essi fu un errore della squadra che gli mont? gomme diverse da quelle che lui voleva.

 

Si ma Senna non vinse grazie ai cambi gomme ma per merito della sua bravura sul bagnato, basta guardare i tempi che faceva.

Inoltre Senna contrariamente a Button si trovava in testa grazie a una serie di sorpassi mozzafiato e giri record non per aver azzecato la scelta giusta di pneumatici.

Diciamo che nel primo caso la scelta dei pneumatici giusti conta il 10% sulla vittoria, nel secondo almeno un 90%.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa che a me d? fastidio ? che se ci sono condizioni variabili, sembra quasi che sia meglio rimandare la gara, visto che il pilota che vincer?, chiunque egli sia, sar? tacciato di fortuna (a meno che non sia Alonso o Schumacher, che se facevano quel che ha fatto Button ora staremmo tutti a lodare nei secoli dei secoli per l'eccezionale fiuto tattico, perch? i campioni si vedono nelle condizioni difficili, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa che a me dà fastidio è che se ci sono condizioni variabili, sembra quasi che sia meglio rimandare la gara, visto che il pilota che vincerà, chiunque egli sia, sarà tacciato di fortuna (a meno che non sia Alonso o Schumacher, che se facevano quel che ha fatto Button ora staremmo tutti a lodare nei secoli dei secoli per l'eccezionale fiuto tattico, perchè i campioni si vedono nelle condizioni difficili, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.).

 

Il fiuto tattico di Button nei due GP vinti è evidente, Jenson in tutte e due le gare era abbastanza indietro e freddamente e coraggiosamente ha azzardato perchè si è reso conto che aveva più da guadagnarci che da perderci.

Poi ripeto gli è andata anche bene ma ha avuto comunque i suoi meriti, sopratutto in Cina quando sul finale era quello che girava più veloce di tutti assieme ad Hamilton.

Non per questo però posso paragonare le vittorie di Button con quella di Senna a Donnington 93 o con le molte di Schummy in condizioni critiche dovute, ne converrai,non a scelte tattiche azzecate ma esclusivamente alla loro eccezionale bravura, sensibilità e superiorità in condizioni di pista baganta.

E, credimi, in questa analisi non c'è nessuna volontà di sminuire od esaltare questo o quel pilota ma solo un'analisi fredda ed obiettiva delle gare prese in esame.

Alla fine trovo altrettanto sbagliato sminuire Button parlando di vittorie dovute esclusivamente alla fortuna che, per contro, esaltarlo oltre i suoi meriti cercando paragoni improbabili.

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma a Monaco '97 la Ferrari con Schumi azzecca tutto e diventa merito di Schumi, mentre la Williams sbaglia tutto, e si dice demerito del pilota e del team.

 

Silverstone 2008: Barrichello su Brawn azzecca la strategia e va sul podio. Ma mi si dice che non ? tutto merito del pilota, visto che ad imporgliela ? stato Ross Brawn.

 

Beh, ma al muretto Ferrari del '97 chi c'era?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma a Monaco '97 la Ferrari con Schumi azzecca tutto e diventa merito di Schumi, mentre la Williams sbaglia tutto, e si dice demerito del pilota e del team.

 

Silverstone 2008: Barrichello su Brawn azzecca la strategia e va sul podio. Ma mi si dice che non ? tutto merito del pilota, visto che ad imporgliela ? stato Ross Brawn.

 

Beh, ma al muretto Ferrari del '97 chi c'era?

 

Va beh, se andiamo a rivedere ogni singolo caso per? non la finiamo pi?.

Inoltre mi sembra che il ruolo di Ross Brawn nelle vittorie di Schummy sia sempre stato riconosciuto tanto da conferirgli la nomea di grande stratega.

E poi va bene il "si dice" ma vorrei anche sapere chi ? che lo dice. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Scusate ma a Monaco '97 la Ferrari con Schumi azzecca tutto e diventa merito di Schumi, mentre la Williams sbaglia tutto, e si dice demerito del pilota e del team.

 

Silverstone 2008: Barrichello su Brawn azzecca la strategia e va sul podio. Ma mi si dice che non ? tutto merito del pilota, visto che ad imporgliela ? stato Ross Brawn.

 

Beh, ma al muretto Ferrari del '97 chi c'era?

 

La Williams sbagli? anche tutto in quella gara nel '97, per? i piloti erano Frentzen e Villeneuve.

Ovvero due piloti che, in quell'anno, non mi pare mostrarono mai grandi doti velocistiche in condizioni di umido o di pista bagnata.

 

Per quanto riguarda Barrichello, nel 2008 le gomme giuste le scelse Brawn, ma comunque il pilota ci mise del suo per andare forte.

Non ricordiamo che Barrichello guarda caso arriv? proprio secondo a Monaco '97 con una modestissima Stewart Ford gommata Bridgestone, e che vinse la sua prima gara nel 2000 a Hockenheim girando con le slick sul motodrom allagato...

 

Quindi Rubens ? certamente uno che in carriera ha dimostrato di saperci fare col bagnato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con Schumacher Brawn poteva permettersi un po' di tutto, il concetto ? che le strategie non sono buone o cattive in assoluto, spesso serve anche il pilota che ti permette di poter rischiare di pi?. E' chiaro che se si sta parlando di Barrichello anche io sono pi? propenso a dare meriti a Brawn, ? un po' come dire che Lazzaro si ? alzato senza l'aiuto di nessuno... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×