Vai al contenuto
sundance76

Rischio, fortuna e meriti

Post raccomandati

Da una costola OT di un altro topic, vorrei farne una discussione autonoma. Riporto ci? che ho scritto:

 

Una riflessione che vorrei fare ? quella relativa al fatto che qui si parla di gare fortunate oppure di gare anomale se riguardano Button. Invece se parliamo di Rosberg, tutti a dire che i suoi buoni piazzamenti sono frutto delle sue capacit?, che egli sta facendo un ottimo campionato, che con una macchina inferiore ha ottenuto meritatamente buoni risultati ecc. ecc.

 

Ma scusate, in attesa che qualcuno mi spieghi cos'? una gara anomala e cos'? la fortuna e sfortuna, ditemi cosa sarebbe successo, secondo voi, in una gara senza pioggia, senza safety, senza incidenti, senza errori in qualifica (c'? chi ha persino citato gli errori di Hamilton in qualifica per dimostrare che Button ha "fortuna"), senza errori dei box, senza testacoda, senza cedimenti meccanici, senza ritiri ecc. ecc. e tutti gli altri "senza".

 

Chiss?, probabilmente, due Red Bull, due Ferrari, due McLaren, sarebbero tutte arrivate davanti alla Mercedes di Rosberg. E allora come la mettiamo?

Cosa cavolo significa gara anomala? Cosa significa fortuna? Oggi dite che "Button vince perch? ? un ottimo opportunista che sa sfruttare le situazioni 'anomale', ha azzardato e gli ? andata bene, ma non sar? sempre cos? ecc. ecc."

 

E Rosberg? "Sta facendo un ottimo campionato, i suoi risultati sono meritati perch? ottenuti con una auto inferiore ecc. ecc."

 

Mi sembra che, se le condizioni di gara sono UGUALI PER TUTTI (e quindi non mi importa nemmeno sapere ciascuno cosa intende per "anomale"), allora perch? mai Button ? uno scaltro pokerista opportunista che Lewis distrugger? quando ci saranno gare "normali" (ma cosa cavolo significa? Sono uguali o no per tutti? ) , mentre Rosberg ? stato bravissimo?

 

Nico sarebbe arrivato dove ? arrivato,se le condizioni fossero state quelle che voi chiamate "normali"??

(..che poi sono quelle condizioni dove al 90% conta la vettura e non il pilota..).

 

Ci vedo una enormissima disparit? di criteri di giudizio, oltre che una rilevantissima approssimazione o confusione sui concetti (mostruosamente relativi) di fortuna, sfortuna, normale, eccezionale, anomalo, ordinario, merito, demerito...

 

La mia opinione, ? che quando c'? l'asciutto con tutte le condizioni che chiamer? del "senza" (vedi sopra: senza questo, senza quello, ecc.), cio? "ideali" (dove non accade niente: una cosa che in Terra praticamente non esiste) allora c'? una prevalenza chiaramente netta del valore tecnico della vettura che stai guidando, mentre il valore del pilota viene fortemente ridotto e limitato.

 

Quando invece le condizioni sono differenti da quelle "ideali", cio? "con" pioggia, errori di guida, safety-car, escursioni, incidenti, ritiri ecc. ecco che viene fuori maggiormente il fattore umano. I piloti debbono prendersi rischi, ma non intendo i soli rischi di guida, ma anche quelli di fare una scelta. Tutti rischiano: il pilota, gli uomini del suo box, e fanno delle scelte. Anche nella vita quotidiana si fanno sempre delle scelte, e a priori nessuno di noi sa quale sar? quella giusta, e se qulla intrapresa sar? la strada migliore.

 

Ai box, e nell'abitacolo, si rischia. Ecco la parola! Forse ci siamo dimenticati che, una volta, i Gran Premi erano lo sport del rischio!

 

Oggi invece, nell'epoca della sofisticazione tecnologica che pretende di prevedere tutto, la chiamano "fortuna", caso, anomalia, imprevisto....

 

A coloro che fanno la scelta giusta, o ci decidiamo a dire che sono tutti fortunati (Button, ma anche Rosberg), oppure ci decidiamo a riconoscere finalmente i meriti a tutti (Rosberg, ma anche Button).

Se in una azienda va presa una decisione cruciale, colui che deve decidere non ha alcuna certezza che la sua decisione si dimostrer? giusta. Fa una scelta con dei criteri, senza certezze. Ma poi se arriveranno i risultati positivi, sar? fortuna o merito?? Decidiamoci!

 

E se, invece, magari, ogni scelta, ogni decisione, e quindi ogni risultato positivo, ? sempre e solo un misto di merito proprio e di circostanze esterne non controllabili? Di meriti personali e di errori altrui? Forse siamo pi? vicini alla realt? delle cose...

Magari, quei risultati, sono anche il prodotto del coraggio di rischiare...

 

Coraggio e rischio, gli elementi che una volta erano le colonne che animavano i piloti da Grand Prix...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me Button ? un bravo regolarista alla Keke Rosgerg/Niki Lauda/Alain Prost versione matura, che si sta meritando ora il titolo dell'anno scorso...non penso si tratti di "fortuna", ? stato bravo a trattare bene le gomme e risparmiare un cambio. Le condizioni di gara sono uguali per tutti e per ora merita la testa del campionato.

Speriamo che la Ferrari smetta di sbagliare....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sopratutto in caso di pioggia che va e viene le condizioni sono imprevedibili ma allo stesso tempo uguali per tutti. Poi c'è chi lavora meglio al muretto, chi guida meglio in pista facendo meno errori possibili etc etc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ottimo topic, mi piace l'argomento.

 

Se vuoi, ti dico con piacere come la penso io al proposito.

 

Io non penso che Rosberg sia stato bravo e Button invece no.

Penso che Rosberg sia stato pi? bravo di Button in una sola gara: in Bahrain.

Perch? lo ha preceduto sia in qualifica sia in gara, quindi in quella gara ha meritato certamente di pi?, anche se penso che le macchine fossero pi? o meno equivalenti in quella gara.

 

Nelle altre tre gare, Button ha preso due jolly che gli sono valsi il GP, ma non dimentichiamo che in Cina il jolly lo aveva preso pure Rosberg: se solo non si fosse messo a piovere, secondo me poteva anche starci la prima vittoria in carriera di Nico.

Sul bagnato la Mercedes consumava troppo le gomme (soprattutto con Schumacher che ha uno stile di guida che sforza molto le gomme posteriori, specie le gomme intermedie - vedi Ungheria 2006): quindi non avrebbe mai potuto vincere Rosberg sotto la pioggia; se non fosse entrata la safety car avrebbe terminato secondo, ma la vittoria ormai era fuori portata.

 

In Malesia, l'errore ? stato grossolano di Button in qualifica, quindi non ? vero che Button ? solo un opportunista: in qualifica quel sabato nemmeno lui ha usato il buon senso, e non si pu? certo dire che sia stato opportunista in quella circostanza.

Per? Rosberg in gara secondo me in Malesia poteva giocarsela con Button.

 

Veniamo invece alle "fortune" di Rosberg: oltre alla mancata qualifica di Ferrari e McLaren in Malesia e al jolly pescato in Cina, aggiungerei la collisione Hamilton-Webber in Australia che gli ha fatto guadagnare due posizioni (da 7mo a 5to), ma non solo questa: sempre in Australia, se non ci fosse stato l'errore ai box per Vettel, Vettel sarebbe arrivato sul podio (forse).

Quindi, quel quinto/settimo poteva diventare un sesto/ottavo.

 

Mi soffermerei sulla collisione Webber-Hamilton: tra i due, ? evidente che la colpa ? sempre di chi tampona.

Quindi, Hamilton ? incolpevole se ha fatto guadagnare una posizione nei suoi confronti a Rosberg.

 

Hai detto bene: gara "normale".

Finora si ? avuta solo in Bahrain, mentre in Malesia ? stata "semi-normale", perch? falsata dalle posizioni di qualifica, con le vetture da prime 3 file in coda al gruppo.

 

Probabilmente, se avessimo avuto 4 gare asciutte, sarebbe finita pi? o meno come hai detto tu, ma anche no.

Mi spiego meglio: in bahrain abbiamo visto come ? finita, ma dato che era una gara normale, accantoniamola da questo discorso.

 

Veniamo alle altre 3, immaginandole asciutte.

1) Australia: Vettel ritirato per un problema nel serraggio del dado di una ruota.

Errore del box. Ma non sappiamo se sarebbe terminato al traguardo, vista la fragilit? della vettura.

Rosberg in qualifica era davanti ad Hamilton, che era finito fuori dalla Q3.

Sarebbe stato difficile per lui rimontare, anche se non impossibile in quella pista.

Per? Nico aveva buone possiiblit? di terminargli davanti.

Button partiva gi? davanti, probabilmente sarebbe anche rimasto davanti a Rosberg.

 

2) Malesia: difficile a dirsi, perch? la qualifica ? stata bagnata.

Se guardiamo i tempi delle libere 3, noriamo per? che Rosberg era sul passo di Button.

Secondo me potevano giocarsela come in Bahrain.

Ferrari e Red Bull potevano giocarsela anche l?.

 

3) Cina: Rosberg si ? qualificato ancora davanti alle McLaren, quindi il passo in realt? c'?, le due vetture si equivalgono (almeno in qualifica)

Nella prima parte di gara, sull'asciutto, Rosberg era davanti in tutta tranquilit? su Button, segno che non rappresentava una minaccia per lui.

Forse Hamilton poteva essere pi? pericoloso per lui.

Su Ferrari e McLaren, beh si ? visto: Massa partiva indietro, mentre le RBR erano in prima fila.

Alonso ha sbagliato la partenza, ma forse era teso perch? sapeva che sarebbe venuto a piovere e che era in vista una gara insidiosa.

 

Per? facendo tutte queste dovute osservazioni, cosa notiamo?

Che tutto sommato, Ropsberg non sta demeritando di stare l? dov'?.

Avrebbe avuto meno punti, questo ? fuor di dubbio, se ci fossero state gare normali.

Ma non credo che avrebbe avuto cos? tanti punti in meno di Massa, Webber o di Button stessi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me Button ? un bravo regolarista alla Keke Rosgerg/Niki Lauda/Alain Prost versione matura, che si sta meritando ora il titolo dell'anno scorso...non penso si tratti di "fortuna", ? stato bravo a trattare bene le gomme e risparmiare un cambio. Le condizioni di gara sono uguali per tutti e per ora merita la testa del campionato.

Speriamo che la Ferrari smetta di sbagliare....

 

Keke Rosberg non era per niente un regolarista, anzi appartiene alla categoria dei pi? combattivi come Mansell e Gilles Villeneuve

 

per rispondere al topic:

Button mi ha stupito molto pi? di Nico Rosberg in questo inizio campionato (non pensavo proprio che Hamilton potesse soffrirlo cos? tanto) e molto probabilmente tra i piloti ? lo stratega migliore (in 2 gare su 2 in cui c'era da scegliere ha capito come gestire la situazione mentre gli altri brancolavano nel buio), la disparit? di trattamento tra i due ? veramente poco comprensibile dato che se Nico da un lato sta facendo un bel campionato dall'altro Button sta facendo decisamente meglio ed ? in testa al mondiale con pieno merito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar, io invece penso che non esista differenza tra gara "normale" e gara "anormale".

 

Spero che prima o poi tutti si rendano conto che le gare cosiddette "normali" semplicemente non esistono.

 

In Bahrain c'è stato il guasto meccanico di Vettel, quindi già essa non è più "normale", perchè un pilota ha dovuto indietreggiare senza alcuna sua responsabilità e gli altri hanno beneficiato. Questi sono i fatti, poi c'è qualcuno che la chiama fortuna per Alonso, altri lo chiamano demerito dei motoristi, altri ancora lo chiamano demerito di Newey....

 

Hamilton fa un errore di guida in qualifica? La Ferrari sbaglia in modo terrificante la strategia in qualifica? Ebbene? Se Button non fa errori di guida in quella qualifica (e Lewis invece li fa), se la sua squadra capisce il momento giusto per mandarlo in pista, ma perchè cavolo dobbiamo considerare queste situazioni come fossero "anormali"???

 

Ditemi una buona volta cosa si intende per gara normale!! Vi sto chiedendo una precisa definizione, o almeno abbastanza chiara!!

Non fatemi riscrivere il primo intervento, oppure quotate quello per rispondere, altrimenti io parlo di una cosa A e un altro risponde su una cosa B, sulla quale io non ho trattato affatto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah possibile che siccome ha vinto Button si sta a disquisire sul fattore fortuna/non fortuna rischio.........

 

Non si riesce proprio ad accettare che domenica ? stato il MIGLIORE ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando Alonso dice di augurarsi delle gare finalmente normali, sta rosicando alla massima potenza ed ? tremendamente arrabbiato con s? stesso.

Ho scritto Alonso perch? ? attuale, ma questo ? il significato di "normale", secondo me. Se non sbaglio quest'anno ci saranno 19 gare normali...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Malesia, l'errore è stato grossolano di Button in qualifica, quindi non è vero che Button è solo un opportunista: in qualifica quel sabato nemmeno lui ha usato il buon senso, e non si può certo dire che sia stato opportunista in quella circostanza.

Però Rosberg in gara secondo me in Malesia poteva giocarsela con Button.

 

però in quella qualifica dei 4 (rossi compresi) è stato l'unico a passare in Q2, quindi l'errore ci sta ed è condannabile però soprende come ancora una volta sul bagnato vada forte, cosa che mi sta stupendo non poco.

in Malesia il suo errore più grande è stato quello di partire con le morbide, aveva iniziato con il piglio giusto, aggressivo, ma con Massa non gli è andata bene (si il Massa che si dice faccia il duro solo con il compagno e non con gli altri) e ha perso posizioni e ritmo vanificando la sua stretegia.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La gara normale ? quando vince Alonso con Massa secondo! :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando Alonso dice di augurarsi delle gare finalmente normali, sta rosicando alla massima potenza ed è tremendamente arrabbiato con sè stesso.

Ho scritto Alonso perchè è attuale, ma questo è il significato di "normale", secondo me. Se non sbaglio quest'anno ci saranno 19 gare normali...

Io non lo vedo rosikare alla massima potenza, quanto che Alonso è stato abbastanza autocritico al meno in due dei tre errori importanti

 

Cioè io credo che si referisce più a gare dove si fanno degli errori infantili, non assumibili da una scuderia e pilota Top, come quel del Q1 o la sua ultima partenza

 

 

Di 4 gare 3 sono incominciate in prattica nel abismo della lotus o la virgin :asd:

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non lo vedo rosikare alla massima potenza, quanto che Alonso ? stato abbastanza autocritico al meno in due dei tre errori importanti

 

Cio? io credo che si referisce pi? a gare dove si fanno degli errori infantili, non assumibili da una scuderia e pilota Top, come quel del Q1 o la sua ultima partenza

 

 

Di 4 gare 3 sono incominciate in prattica nel abismo della lotus o la virgin :asd:

Sono d'accordo, infatti ho scritto che ? molto arrabbiato con s? stesso (ed anche un po' con il team, sicuramente, mi sembra umano). Il rosik alla massima potenza lo intendo espresso tutto e solo in quella frase, nel senso che io credo - ma probabilmente anche Nano lo crede - che tutte le gare sono normali o anormali, dipende da come le si affronta e gestisce. 3 su 4 sono andate male, per dei motivi ben precisi, non per caso. Da qui arriva il rosik maximo, espresso con "quando ci saranno delle gare normali..." Lui sa che ? inutile pronunciarla, perch? sono stati commessi degli errori. Credo che il sorpasso goffo a Massa sia il segnale che Nando ha deciso di agire, senza voler pi? aspettare. Mi auguro che ora vada sempre meglio, anche per Felipe.

 

O no? :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'errore del Q1 ? anche colpa sua. Nessuno gli ha puntanto una pistola dicendo: "adesso non esci!"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah possibile che siccome ha vinto Button si sta a disquisire sul fattore fortuna/non fortuna rischio.........

 

Non si riesce proprio ad accettare che domenica ? stato il MIGLIORE ?

 

quoto..

oltretutto sul bagnato a parit? di vettura andava quasi come hamilton, cosa che ad alonso non ? mai riuscita nella convivenza in mclaren (consideranche che per hamilton ? il piu' forte sull'acqua)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La fortuna, come diceva Santiago Bernabeu ? un merito e mai una colpa, anzi una dote irrinunciabile per uno sportivo. Detto ci?, da una gara fortunosa non si pu? evincere un trend ma resta un episodio. Come se uno prende tutti 18 all'universit?, poi un giorno prende 30: io penso che il prossimo esame prender? 18 e non 30.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quoto..

oltretutto sul bagnato a parit? di vettura andava quasi come hamilton, cosa che ad alonso non ? mai riuscita nella convivenza in mclaren (consideranche che per hamilton ? il piu' forte sull'acqua)

 

sono molto stupita da Button :zizi: sapevo che non era un paracarro ma non pensavo potesse giocarsela subito con Hamilton! incredibile abbia ancora detrattori che lo considerano una pippa!

 

cmq non credo potr? mai essere veloce come Lewis ma pi? regolare si! la Mclaren ha una squadra di piloti completa che si compensano.. probabilmente la miglior coppia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La McLaren ha la coppia peggiore tra quella dei top team.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Rhobar, io invece penso che non esista differenza tra gara "normale" e gara "anormale".

 

Spero che prima o poi tutti si rendano conto che le gare cosiddette "normali" semplicemente non esistono.

 

In Bahrain c'? stato il guasto meccanico di Vettel, quindi gi? essa non ? pi? "normale", perch? un pilota ha dovuto indietreggiare senza alcuna sua responsabilit? e gli altri hanno beneficiato. Questi sono i fatti, poi c'? qualcuno che la chiama fortuna per Alonso, altri lo chiamano demerito dei motoristi, altri ancora lo chiamano demerito di Newey....

 

Hamilton fa un errore di guida in qualifica? La Ferrari sbaglia in modo terrificante la strategia in qualifica? Ebbene? Se Button non fa errori di guida in quella qualifica (e Lewis invece li fa), se la sua squadra capisce il momento giusto per mandarlo in pista, ma perch? cavolo dobbiamo considerare queste situazioni come fossero "anormali"???

 

Ditemi una buona volta cosa si intende per gara normale!! Vi sto chiedendo una precisa definizione, o almeno abbastanza chiara!!

Non fatemi riscrivere il primo intervento, oppure quotate quello per rispondere, altrimenti io parlo di una cosa A e un altro risponde su una cosa B, sulla quale io non ho trattato affatto...

 

Dunque, ? vero che in Bahrain c'? stato il guasto di Vettel, ma la corsa si ? svolta in maniera normale e pulita, dalla prima all'ultima curva.

 

In Australia, non so dire per quale motivo Hamilton fosse stato mandato in pista prima di tutti nella Q2, secondo me lo sapranno solo loro. Fatto sta che gli hanno rovinato il run ed ? rimasto fuori dalla Q3.

Per? in gara, quando ha deciso di rientrare subito per le slick, ? stata una sua scelta, perch? era appena stato passato da Hamilton che sulla pista umida volava, e sapeva che se rientrava nel suo stesso giro, doveva retsargli in coda perdendo 6/7 secondi in pi? per il cambio gomme.

Se rientrava dopo, ? molto probabile che avrebbe perso il momento buono, consiedrando anche il fatto che chi aveva gi? cambiato le gomme le aveva gi? in temperatura, mentre chi esce dai box ancora no.

 

Ha azzardato, ha rischiato (considerando la digressione alla curva 3), ma la sua scelta ha pagato: infatti ha passato praticamente tutti tranne Kubica e Vettel, e Kubica lo ha superato proprio sfruttando le gomme calde.

 

A parte questo, se ancora non ? chiaro, voglio spiegare cosa intendo per gara "normale" e gara "anomala".

 

Una gara "normale" ?, secondo me, quella gara che si svolge in una condizione in cui i mezzi meccanici possono esprimersi al massimo del loro potenziale tecnico, dalla qualifica alla gara compresa.

 

E' evidente che se ci sono cndizioni variabili o di pioggia, il mezzo meccanico non pu? esprimersi in pista al massimo del suo potenziale tecnico.

Se si verificano in qualifica, falsano il valore reale che pu? esprimere il mezzo meccanico, determinando uno svolgimento "anomalo" della corsa (ovvero con vetture pi? lente che partono davanti a vetture pi? veloci).

Se invece le condizioni si verificano in gara, gli equilibri cambiano completamente, i mezzi meccanici non possono pi? esprimersi a quello che ? il loro massimo potenziale tecnico, e la corsa ha uno svolgimento dettato dal clima, dalla scelta delle gomme giuste al momento giustoe dal setup in condizioni non ottimali.

 

Quando invece sia la qualifica che la gara si svolgono "normalmente", abbiamo i pi? veloci in qualifica che partono davanti (come ? la definizione stessa di qualifica), e i valori vengono poi rispettati in gara (dato che non c'? la possibilit? di variare il setup).

Ma sempre con i mezzi al loro massimo potenziale esprimibile.

 

Se si verificano guasti meccanici, non rientrano nei "fattori anomali", perch? un guasto si pu? verificare sia in condizioni ottimali, sia in condizioni avverse.

Rientra fra i fattori anomali se colpisce pi? vetture in una stessa gara (esempio: 15 rotture in gara, oggi quasi impossibile ma teoricamente fattibile).

 

Spero che ora abbia chiarito in qualche maniera che cosa intendo per corsa "normale" e corsa "anomala".

 

per? in quella qualifica dei 4 (rossi compresi) ? stato l'unico a passare in Q2, quindi l'errore ci sta ed ? condannabile per? soprende come ancora una volta sul bagnato vada forte, cosa che mi sta stupendo non poco.

in Malesia il suo errore pi? grande ? stato quello di partire con le morbide, aveva iniziato con il piglio giusto, aggressivo, ma con Massa non gli ? andata bene (si il Massa che si dice faccia il duro solo con il compagno e non con gli altri) e ha perso posizioni e ritmo vanificando la sua stretegia.

 

A me Button non sorprende affatto sul bagnato: in Ungheria nel 2006 ha vinto in condizioni difficili (anche se in realt? gliela hanno regalata il meccanico della Renault di Alonso al pit stop, e Raikkonen che ha centrato in pieno un doppiato).

Al Fuji 2007 ? stato per buona parte della gara al 4? posto con il catorcio Honda Ra107 (qualificandosi sesto nel diluvio, mentre Barrichello fu 16mo in qualifica), ed ha terminato quinto la gara successiva in Cina, sempre sul bagnato (la gara in cui Hamilton si insabbi? in ingresso box - e Massa quest'anno a momenti faceva la stessa cosa...)

 

Quindi non ? nuova questa sua propensione per la guida sul viscido: ? sempre stato bravo, quando piove ? sempre l?, anche se probabilmente Hamilton va un p? pi? forte in quelle condizioni - ricordo la vittoria di prepotenza al Fuji 2007 e la rimonta furiosa in Italia nel 2008, dove nonostante ci fosse Vettel in testa, il pi? veloce in pista era Hamilton.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte questo, se ancora non è chiaro, voglio spiegare cosa intendo per gara "normale" e gara "anomala".

 

Una gara "normale" è, secondo me, quella gara che si svolge in una condizione in cui i mezzi meccanici possono esprimersi al massimo del loro potenziale tecnico, dalla qualifica alla gara compresa.

 

E' evidente che se ci sono cndizioni variabili o di pioggia, il mezzo meccanico non può esprimersi in pista al massimo del suo potenziale tecnico.

 

Se si verificano in qualifica, falsano il valore reale che può esprimere il mezzo meccanico, determinando uno svolgimento "anomalo" della corsa (ovvero con vetture più lente che partono davanti a vetture più veloci).

Se invece le condizioni si verificano in gara, gli equilibri cambiano completamente, i mezzi meccanici non possono più esprimersi a quello che è il loro massimo potenziale tecnico, e la corsa ha uno svolgimento dettato dal clima, dalla scelta delle gomme giuste al momento giustoe dal setup in condizioni non ottimali.

 

Quando invece sia la qualifica che la gara si svolgono "normalmente", abbiamo i più veloci in qualifica che partono davanti (come è la definizione stessa di qualifica), e i valori vengono poi rispettati in gara (dato che non c'è la possibilità di variare il setup).

Ma sempre con i mezzi al loro massimo potenziale esprimibile.

 

Se si verificano guasti meccanici, non rientrano nei "fattori anomali", perchè un guasto si può verificare sia in condizioni ottimali, sia in condizioni avverse.

Rientra fra i fattori anomali se colpisce più vetture in una stessa gara (esempio: 15 rotture in gara, oggi quasi impossibile ma teoricamente fattibile).

 

Spero che ora abbia chiarito in qualche maniera che cosa intendo per corsa "normale" e corsa "anomala".

 

Bene, Robhar, grazie del chiarimento. Quindi per te "gara normale" si ha quando i mezzi meccanici cioè le auto hanno modo di dispiegare tutto il loro potenziale tecnico.

Invece "gara anomala" quando le vetture non possono dispiegare il loro potenziale tecnico.

 

Ora, mettiamo che su due gare, una sia normale (e in più con sole) e una sia anomala (in particolare, mettiamo che sia la pioggia).

Domanda (a cui ti chiedo per favore di rispondermi): secondo te, in quale delle due occasioni, gara normale o anomala, un pilota che guida una macchina di bassa competitività ha la possibilità per esprimere maggiormente il talento e l'abilità personale nella guida?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La McLaren ha la coppia peggiore tra quella dei top team.

:D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×