Vai al contenuto
leonix

La F1 pi? veloce di sempre

Post raccomandati

Credo che le macchine pi? potenti di sempre siano state quelle del 1986, e penso (non ne sono sicuro al 100%) la Brabham-BMW come CV assoluti.

 

La velocit? di punta pi? elevata invece penso nel 2004 (la Ferrari F2004 a Monza)perch? rispetto agli anni del turno l'aerodinamica era pi? efficace, almeno in termini di riduzione della resistenza all'avanzamento (drag).

 

Come velocit? medie sul giro credo Monza 2004...ma anche Silverstone 1986 non scherzava (in proporzione al circuito e considerando che all'epoca era privo di chicane).

 

Mi pare di ricordare che la media pi? elevata di tutti i tempi sul giro fosse quella appunto di Monza 2004, che batt? il record di Gethin del 1970...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

raikkonen_mclaren_2005.jpg

 

La mp4-20 ? stata l'auto pi? veloce di sempre, anche della f 2004, perch? nonostante le gomme, (che da regolamento dovevano durare per tutta la gara), ? riuscita, in alcune occasioni, a stabilire nuovi record. Inoltre ha montato l'ultimo v10 mercedes (920 - 930 cv), che ha permesso a Raikkonen di raggiungere i 370 km/h a Monza, record mai pi? battuto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mp4/20 :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che le macchine pi? potenti di sempre siano state quelle del 1986, e penso (non ne sono sicuro al 100%) la Brabham-BMW come CV assoluti.

 

ispir? la futura mp4/4

231108_123857_3674208_705de_angelis_86_bt55.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo la F-2004 o la Mclaren del 2005 come prestazioni assolute(anche se la seconda aveva un affidabilit? pietosa)....poi in riferimento al regolamento tecnico dell'anno (quindi non in assoluto tra tutte e tutte le stagioni) credo la Williams nel 92,93 la Mclaren nel 88 e la Ferrari nel 2002 e nel 2004....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nell'86 avevo un diario bellissimo a scuola della F1 in cui c'era scritto, "De Angelis e Patrese i probabili futuri campioni" incredibilmente quella macchina innovativca aveva un sacco di problemi e si concretizzo' la sua filosofia due anni dopo, per? in effetti ? difficile capire come mai fu cos? disastrosa nonostante un motore potentissimo; sul Corriere dello sport lessi che Warwick dovette cedere addirittura la macchina a Patrese a Monza perch? si era qualificato meglio, per i problemi della macchina di quest'ultimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse il tema del topic andrebbe orientato sulla massima velocit? media ottenuta in un circuito chiuso.

 

E anche l? sarebbe tutto relativo, perch? ad esempio Keke Rosberg fece s? i 259 di media a Silverstone '85, ma una F1 di oggi avrebbe fatto meglio su quel circuito, che per? oggi non esiste pi? perch? ? cambiato totalmente, quindi i confronti sono relativi...

 

Ad esempio, su un circuito come l'AVUS, che era costituito da due lunghissimi, infiniti rettilinei raccordati da due curve (ci corsero il GP di Germania nel '59 sul circuito accorciato), oggi una F1 potrebbe toccare velocit? sia medie che massime da capogiro.

 

Sull'AVUS nel 1937, circuito completo, ci corsero col regolamento della Formula Libera, e nelle prove Rosemeyer gir? in 4'04"02 alla mostruosa e fantascientifica media di 284,31 km orari.. Ma la pole position ufficiale and? a Lang con 4'08"02.

 

1937avusnordk.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad esempio, su un circuito come l'AVUS, che era costituito da due lunghissimi, infiniti rettilinei raccordati da due curve (ci corsero il GP di Germania nel '59 sul circuito accorciato), oggi una F1 potrebbe toccare velocit? sia medie che massime da capogiro.

 

Sull'AVUS nel 1937, circuito completo, ci corsero col regolamento della Formula Libera, e nelle prove Rosemeyer gir? in 4'04"02 alla mostruosa e fantascientifica media di 284,31 km orari.. Ma la pole position ufficiale and? a Lang con 4'08"02.

 

Spaventoso solo a vederlo. Correrci con quelle auto doveva essere inimmaginabile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come potenza credo le vetture del 2004 i top team giravano intorno ai 900 cv con top speed di 360/70 km/h. il miglior pacchetto invece la ferrari del 2002 ad agosto aveva gi? vinto il mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ispir? la futura mp4/4

231108_123857_3674208_705de_angelis_86_bt55.jpg

 

Davvero? Non era rivoluzionaria la 4/4? A sogliola entrambe...ma la brabham del 1986 fu un disastro tecnico che cost? la vita a De Angelis, invece la Mclaren 88 fu ben riuscita...se non sbaglio vantava un sistema di turbine a geometria variabile o qualcosa del genere che la avvantaggiava molto nei consumi e nella maneggevolezza, erogazione dei CV, ecc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come potenza credo le vetture del 2004 i top team giravano intorno ai 900 cv con top speed di 360/70 km/h. il miglior pacchetto invece la ferrari del 2002 ad agosto aveva gi? vinto il mondiale.

A luglio :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come velocit? assoluta credo le 2004,ci sono ancora parecchi record datati quell'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F1 pi? prestazionale di tutti i tempi fu e rimarr? per sempre credo la Ferrari F2004.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che le macchine pi? potenti di sempre siano state quelle del 1986, e penso (non ne sono sicuro al 100%) la Brabham-BMW come CV assoluti.

 

La velocit? di punta pi? elevata invece penso nel 2004 (la Ferrari F2004 a Monza)perch? rispetto agli anni del turno l'aerodinamica era pi? efficace, almeno in termini di riduzione della resistenza all'avanzamento (drag).

 

Come velocit? medie sul giro credo Monza 2004...ma anche Silverstone 1986 non scherzava (in proporzione al circuito e considerando che all'epoca era privo di chicane).

 

Mi pare di ricordare che la media pi? elevata di tutti i tempi sul giro fosse quella appunto di Monza 2004, che batt? il record di Gethin del 1970...

 

La media piu' veloce mi sembra fino a poco tempo fa fu quella di Rosberg a Silverstone nell'85, potenza mostruosa su un circuito velocissimo di derivazione aereoportuale prima che la banda Bernie lo facesse diventare come tutti gli altri pieno di chicane da media velocit?.

Qui ci sono i dati, il grande Keke rifilo' nel record in prova ben sei decimi al secondo classificato, media 259 km/h praticamente un giro di rettilineo

 

 

 

http://grandprixstats.com/en/results/grid.php?y=1985&r=8

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il record appartiene alla q1 di monza 2004. Mi pare che il miglior giro fu 19.5, quindi all'incirca 262 km/h di media. La punta max ? di 369,9, sempre nel 2004 a monza, di pizzonia. A livello di cavalli il record ? negli anni '80, penso i motori da qualifica bmw, ma erano turbo, e quindi ? difficile fare un paragone con gli aspirati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×