Vai al contenuto
Ruberekus

2010.04 | Gran Premio di Cina - Shanghai [Prove Libere]

Post raccomandati

Ma se la Ferrari ? prima, con Vettel che ? riuscito a finire appena una gara senza problemi. Direi di aspettare e vedere :asd:

 

il primo posto ? frutto anche del sistema di punteggi che premia poco le vittorie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me la soluzione del motore inclinato (anche se di poco) ha compromesso il raffreddamento o la lubrificazione del motore

 

 

Teoria quanto meno ardita, la dovresti accompagnare da qualche motivazione su base tecnica che vada un p? oltre il "secondo me"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il primo posto ? frutto anche del sistema di punteggi che premia poco le vittorie

Ma da questo a dire che la Ferrari ? spacciata, quando in 3 gare, in ogni caso, ? prima in entrambe le classifiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' sempre antropologicamente interessante vedere la reazione di noi ferraristi a qualche scoppola. In tal modo posso rendermi conto delle mie reazioni negli anni '80 e '90 nel famoso Ventennio di digiuno iridato, quando le scoppole erano la Regola, e la vittoria una grandiosa Eccezione, molto spesso un miraggio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A quanto sembra il sistema Ferrari non permette nessuna regolazione da parte del pilota.

Probabilmente entra in funzione da solo oltre una determinata velocit?, mentre in casa McLaren il sisttema pu? essere gestito dal pilota e quind essere escluso in caso di necessit?.

 

mp425boxe.jpg

 

L' airbox McLaren ? molto complesso: la parte superiore e inferiore portano un determinato flusso d'aria nella vela cava, mentre la parte centrale porta aria al motore. La terza presa sul muso porta quel tanto di aria in pi? suff. a far "stallare" l'aria.

Ferrari e Bmw Sauber hanno un sistema pi? semplice che incanala una quantit? di aria minore rispetto a quello McLaren.

 

Adrian Newey ha dichiarato che loro non lo adotteranno dal momento che non hanno spazio suff per implementare il sistema.

 

fductferrari.png

 

Anch'io mi sono chiesto dove spostano il ginocchio, i ferraristi...

A proposito dei motori, dal mio punto di vista questa storia era gi? drammatica in Bahrein.

Forse sono un uomo di poca fede, ma - sinceramente - cosa ci possiamo aspettare da questa gestione? I miei dubbi li espressi gi? nel 2007 (tanto per mettere le mani avanti): parlai allora di "parabola discendente".

 

Oppure ero in un altro forum? :wacko2:

(Spero sempre in un miracolo, neh...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mancanza di test privati che costringono i team a portare in gara soluzioni non collaudate in modo serio !?!?!?!?

 

scusate come ? spiegabile quello successo alla tr? :confuso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Teoria quanto meno ardita, la dovresti accompagnare da qualche motivazione su base tecnica che vada un p? oltre il "secondo me"

 

la disposizione del motore pu? influire notevolmente sull'efficacia della lubrificazione, la mia era un'ipotesi nient'altro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' molto probabile che in Ferrari abbiano sottodimensionato gli organi di raffreddamento e l'inclinazione del motore e cambio di certo non aiuta.

Newey sulla RB6 ha preferito mantenere il motore orizzontale e rialzare il cambio di qualche cm ma senza inclinarlo, semplic lo hanno costruito pi? basso e leggermente pi? largo.

 

secondo me la soluzione del motore inclinato (anche se di poco) ha compromesso il raffreddamento o la lubrificazione del motore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi ma nn state esagerando adesso?

 

Siamo solo degli appassionati e senza aver mai progettato un motore o aver lavorato in F1 diciamo che la Ferrari ? gi? spacciata

 

Io dico che di certo non abbiamo cominciato bene e spero che risolveranno i problemi, ma da qui a dire che quella gente non ci capisce una cippa mi sembra un po esagerato, a prescindere da quale team si tifa

Non "diciamo". Lo dico io (sono abbastanza deluso, lo ammetto). Ho sempre reagito cos? - impulsivamente - ma non ho mai abbandonato la barca. Sono sempre (o quasi, diciamo cos?) davanti allo schermo, la domenica di gara... ;-)

 

Per?, effettivamente, non potete biasimarmi pi? di tanto, o no? :zizi: Il motore andato in fumo a Suzuka, nel 2006, fu il primo segnale che la curva aveva preso un'altra direzione (come in borsa). Gli anni a seguire confermano le mie intuizioni no? :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Anch'io mi sono chiesto dove spostano il ginocchio, i ferraristi...

 

 

Oppure ero in un altro forum? :wacko2:

(Spero sempre in un miracolo, neh...)

ma ancora con sta stodia del ginocchio? XD

quella è una bufala, suvvia :asd:

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' sempre antropologicamente interessante vedere la reazione di noi ferraristi a qualche scoppola. In tal modo posso rendermi conto delle mie reazioni negli anni '80 e '90 nel famoso Ventennio di digiuno iridato, quando le scoppole erano la Regola, e la vittoria una grandiosa Eccezione, molto spesso un miraggio...

Cominciai a seguire la F1 a Monza 1978. Il "ventunennio" l'ho vissuto tutto anch'io, senza tirarmi indietro. :turned: Le reazioni ai momenti difficili, da parte mia, non sono mai cambiate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vero, verissimo, ma ? altrettanto vero che quest'inverno (almeno nei primi test) la Ferrari era in assoluto la monoposto pi? affidabile del lotto.... ora invece siamo gi? al 4 motore sugli 8 disponibili dopo appena 4 gare! Direi che la situazione ? molto preoccupante per il team di Maranello.

 

Consideriamo anche il fatto che la F10 ? stata progettata con largo anticipo rispetto agli altri, come minimo mi sarei aspettato una nuova BrawnGp (perlomeno come affidabilit?)! Da wuesto punto di ivsta la McLaren ha fatto un lavoro immensamente migliore!

 

Ragazzi ma nn state esagerando adesso?

 

Siamo solo degli appassionati e senza aver mai progettato un motore o aver lavorato in F1 diciamo che la Ferrari ? gi? spacciata

 

Io dico che di certo non abbiamo cominciato bene e spero che risolveranno i problemi, ma da qui a dire che quella gente non ci capisce una cippa mi sembra un po esagerato, a prescindere da quale team si tifa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma ancora con sta stodia del ginocchio? XD

quella ? una bufala, suvvia :asd:

Dopo il mio commento sul ginocchio avevo omesso questo ---> :asd:

(colpa mia)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mancanza di test privati che costringono i team a portare in gara soluzioni non collaudate in modo serio !?!?!?!?

 

Ottima chiave di lettura...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi preoccupa e non di poco la situazioni motori ferrari, sopratutto per Alonso :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non "diciamo". Lo dico io (sono abbastanza deluso, lo ammetto). Ho sempre reagito cos? - impulsivamente - ma non ho mai abbandonato la barca. Sono sempre (o quasi, diciamo cos?) davanti allo schermo, la domenica di gara... ;-)

 

Per?, effettivamente, non potete biasimarmi pi? di tanto, o no? :zizi: Il motore andato in fumo a Suzuka, nel 2006, fu il primo segnale che la curva aveva preso un'altra direzione (come in borsa). Gli anni a seguire confermano le mie intuizioni no? :boh:

Beh dai. Dalle annate come il 2002-2004, passando alle annate come il 2007/8 (sorvolo sul 2005-2006 se no prendo parole) sicuramente non ? stato un periodo magnifico. Per? dal 2007 ad oggi sono arrivati 3 titoli. Alla Mclaren 1, Williams 0, Renault 0, BMW 0, Red Bull 0, Brawn GP 2 :asd: l'affidabilit? non era al 100%, ma bene o male le Ferrari nelle due annate post-Schumacher erano sempre protagoniste e Massa non ha perso il titolo per un problema alla macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh dai. Dalle annate come il 2002-2004, passando alle annate come il 2007/8 (sorvolo sul 2005-2006 se no prendo parole) sicuramente non ? stato un periodo magnifico. Per? dal 2007 ad oggi sono arrivati 3 titoli. Alla Mclaren 1, Williams 0, Renault 0, BMW 0, Red Bull 0, Brawn GP 2 :asd: l'affidabilit? non era al 100%, ma bene o male le Ferrari nelle due annate post-Schumacher erano sempre protagoniste e Massa non ha perso il titolo per un problema alla macchina.

Grazie delle parole confortanti. Ora mi sento un po' meglio. Aspetter? il dopo-corsa, per piangere... ( :asd: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sui motori Ferrari io ho una mia idea e ce l'ho non da oggi ma da quattro anni: la Ferrari col passaggio ai V8 ci ha perso, ed infatti era il team pi? contrario al passaggio V10-V8. Quel cambio ci ha penalizzato come a suo tempo l'abolizione del berillio penalizz? la Mercedes. La Mercedes ci ha messo anni per ritornare affidabile, noi ancora non ci siamo del tutto riusciti. Speriamo si sveglino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la disposizione del motore pu? influire notevolmente sull'efficacia della lubrificazione, la mia era un'ipotesi nient'altro

 

per cortesia, la lubrificazione ? forzata con una pompa, se bastassero 3? di inclinazione a precluderne la lubrificazione saremmo tutti sempre a piedi, se il motore di una F1 continua a lubrificare con accellerazioni laterali di 5G o pi? non ha problemi a lubrificare un motore leggermente inclinato, come se le strade poi fossero un piano perfetto per non parlare poi dei motori aeronautici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie delle parole confortanti. Ora mi sento un po' meglio. Aspetter? il dopo-corsa, per piangere... ( :asd: )

:up::asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×