Vai al contenuto
Ferrari248f1

2010.03 | Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Pagelle]

Post raccomandati

Per quello che possiamo verificare possono anche dirci che Alonso ha guidato tutto il gp solo con la prima marcia e con il motore a 4 cilindri.

Credo serva a mantenere l'alone da campionissimo che ? (quasi) riuscito ad arrivare a punti...

 

per il resto giudico in complesso da quello che ho visto:

 

sabato ha dormito sperando che spiovesse... bastava guardare fuori per assicurarsi almeno un tempo

 

oggi ha sbagliato totalmente la partenza e ha ritardato il primo cambio senza avere un vero vantaggio (doveva prendere Kubica e superarlo per giustificare il mancato cambio)

 

Per quello che ho visto oggi Massa ? stato migliore (ieri hanno dormito entrambi)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? ma non si pu? neanche far finta che il problema non l'abbia avuto o che non abbia influito, solo perch? ? arrivato quasi alla fine facendo tempi di tutto rispetto. La stessa cosa valeva per Massa in Bahrain.

Non possiamo sapere quanto ha inciso il guasto alla frizione, o meglio forse lo pu? sapere o intuire chi conosce bene come funziona la frizione nei cambi di F1, e io non sono tra questi.

Per quanto ne so, nelle macchine stradali si pu? tranquillamente cambiare senza frizione, il problema ? che alla lunga spacchi tutto. Siccome il funzionamento del cambio ? sostanzialmente lo stesso, ma ? attuato da dispositivi diversi, non so cosa possa cambiare a livello di difficolt? di guida, per? senza dubbio incide allo stesso modo (anzi di pi? vista la fragilit? e la breve vita dei componenti di una F1) sull'affidabilit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me ha guidato tutto il Gp usando la "Doppia debraiata" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? ma non si pu? neanche far finta che il problema non l'abbia avuto o che non abbia influito, solo perch? ? arrivato quasi alla fine facendo tempi di tutto rispetto. La stessa cosa valeva per Massa in Bahrain.

Non possiamo sapere quanto ha inciso il guasto alla frizione, o meglio forse lo pu? sapere o intuire chi conosce bene come funziona la frizione nei cambi di F1, e io non sono tra questi.

Per quanto ne so, nelle macchine stradali si pu? tranquillamente cambiare senza frizione, il problema ? che alla lunga spacchi tutto. Siccome il funzionamento del cambio ? sostanzialmente lo stesso, ma ? attuato da dispositivi diversi, non so cosa possa cambiare a livello di difficolt? di guida, per? senza dubbio incide allo stesso modo (anzi di pi? vista la fragilit? e la breve vita dei componenti di una F1) sull'affidabilit?.

 

Magico certo che si pu? cambiare senza frizione per? prova un po' ad andare anche forte ... fallo con la tua macchina, quella che usi tutti i giorni e te ne accorgerai da solo di quanto cambia ! (per? non fare lo sciocchino se no rischi di farti del male!)

io non sono un esperto di cambi delle F1 di oggi per? ritengo e mi do il 95 % di probabilit? di essere nel giusto che si tratti comunque (come nel passato) di cambi meccanici sequenziali (una volta non lo erano ma erano manuali) con innesti frontali. questo spiegherebbe perch? domenicali parla di problemi in scalata e non in salita in quanto con gli innesti frontali la frizione (quando ancora c'era sulle macchine da corsa) non la usava proprio mai nessuno perch? in pratica non serve a nulla.

... purtroppo il mio sapere finisce qui ...

claudio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i miei personalissimi voti :

 

al GP : 10 e lode , finalmente non ci si addormenta pi? !

a Vettel: 9 1/2 come al solito lui fa benissimo ttto quello che deve fare

a Webber : 7 ha una delle migliori macchine del lotto lui per? dimostra ancora una volta di essere solo un discreto pilota

a Hamilton : 8 1/2 ? proprio uno bravo bravo questo qui ! ma lo so che sto inventando l'acqua calda ...

a Button : 7 tra lui e il morettino non c'? la differenza che sta tra i due RB ma comunque ce n'? ! e non poca

a Massa : 7 fa una buona gara ma ...

a Alonso : 10 e tante lodi . qui in molti lo detestano, a me invece non me ne frega nulla ... ( come ho detto in altro post quest'anno tengo Kubica perch? ? un grande, Bruno e sapete perch? e Fernando perch? lo reputo il pi? bravo e corre su una ferrari che ? italiana come me) ma constato che la gara che ha fatto oggi senza frizione vale una cifra ! e di quelle grosse

a kubica : 8 mammamia se questo avesse una macchina !!!

a Rosberg : 8 1/2 la sorpresa in positivo di questo mondiale a mio parere

a Alguersary : 9 grande gara di questo baby ! bravo

a Hulkenberg : 8 non bravo come lo spagnolini ma ottima gara anche per lui

a Schumi : 4 ... e mi piange il cuore !

gli altri ? boh ??? no anzi 8 a Chandock e 5 a Bruno ( e mi ripiange il cuore !)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dall' intervista che ho letto di alonso dice che quando scalava il cambio gli andava in folle e per inserire la marcia doveva dare un colpo di acceleratore, adesso capisco pure perch? quando frenava al limite finiva lungo spesso e volentieri :D accelerare in frenata non ? proprio il massimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dall' intervista che ho letto di alonso dice che quando scalava il cambio gli andava in folle e per inserire la marcia doveva dare un colpo di acceleratore, adesso capisco pure perch? quando frenava al limite finiva lungo spesso e volentieri :D accelerare in frenata non ? proprio il massimo

 

allora doveva proprio fare la doppietta come sulla 500 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dall' intervista che ho letto di alonso dice che quando scalava il cambio gli andava in folle e per inserire la marcia doveva dare un colpo di acceleratore, adesso capisco pure perch? quando frenava al limite finiva lungo spesso e volentieri :D accelerare in frenata non ? proprio il massimo

 

tanti tanti tanti anni fa ... quando tu non eri ancora nato io mi divertivo a fare lo scemo con la mia prima cinquina (la 500 di allora) e si doveva cambiare cos? per forza .. si chiamava DOPPIETTA !

ciao !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Alonso 4.5: questa volta proprio non ci siamo...probabilmente costretto a una prima fase di gara dietro massa non regala niente...gara del tutto anonima per lo spagnolo...credo sinceramente che ne avesse quanto hamilton e che sia stato tenuto a bada dal muretto, ma questo non ? l'alonso che vogliamo vedere...speravo in una gara ricca di sorpassi anche per merito suo, invece totalmente deluso...provoca alla fine la distruzione del suo motore per una scalata di troppo (ed ? colpa sua...ok il motore era al limite forse, ma sono convinto che senza quella staccata sia di freni che di cambio il motore non sarebbe esploso) e rimane anonimo tutta la gara...

 

 

Bisogna chiedersi perche ha fatto una gara anonima. Tu lo chiedi quando la fa Hamilton

 

 

Ma lo vedo benissimo che sei convinto :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanti tanti tanti anni fa ... quando tu non eri ancora nato io mi divertivo a fare lo scemo con la mia prima cinquina (la 500 di allora) e si doveva cambiare cos? per forza .. si chiamava DOPPIETTA !

ciao !

 

Io ce l'ho tuttora e mi gratta sempre quando cambio marcia...... :ermm:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ce l'ho tuttora e mi gratta sempre quando cambio marcia...... :ermm:

 

alex ... prova a fare in questo modo :

 

mettiamo che sei in 4a marcia e vuoi scalare in 3a ...

1 -alza il piede all'acceleratore mentre schiacci il pedale della frizione e vai con la leva sul folle

2 - a questo punto molla la frizione, tira su il regime dei giri di circa 600 giri , in pratica dai un colpo di accelleratore deciso

3 - rischiaccia la frizione e inserisci la 3a

vedrai che entrerà come se fosse nel burro ... ti accorgerai anche che dopo due o tre volte è più facile da fare che da dire ( ... spero appunto di non essermi sbagliato...)

 

ciao !

 

ps. non farlo mai dalla seconda alla prima, si può anche fare ma devi centrare proprio i giri giusti !

scusate per l'OT ma i bimbi devono pur imprare no ?

Modificato da mammamia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel: 9

Dopo 2 weekend con la vettura che lo lascia a piedi mentre ? in prima posizione, finalmente si porta a casa la prima vittoria stagionale. Bravissimo in partenza a scavalcare Rosberg e il compagno di squadra. Se la Red Bull non si rompe pi? ? il candidato pi? serio al titolo.

 

Webber: 8

Parte in pole ma si fa beffare da Vettel in partenza. Per il resto della gara non pu? fare altro che seguire il compagno di squadra, ma almeno stavolta non combina guai in pista.

 

Rosberg: 7

La Mercedes non ? a livello dei primi 3 top team, lui la porta in prima fila in qualifica e sul podio in gara, niente male.

 

Kubica: 8

Ancora un'ottima gara, costante e lontano dai guai. La Renault non ? poi cos? male come si pensava.

 

Sutil: 7

Primi punti dell'anno per lui, buona gara e buona vettura, la sua velocit? in rettilineo gli permette di tenere dietro Hamilton.

 

Hamilton: 8

Fa spettacolo in pista, ? il migliore nei sorpassi. Peccato sia stato scorretto con Petrov facendo zig-zag per 3 volte, ma quando si tratta di rimontare non ha rivali.

 

Massa: 7

Ottimo in partenza, forse poco incisivo ma ancora davanti al compagno di squadra. Si ? capito che Felipe non regaler? niente ad Alonso. Per il momento si gode il primo posto in classifica.

 

Button: 6 1/2

Non va forte come Hamilton, ma fa il possibile per tenere dietro i ferraristi fino alla fine e con Alonso ci riesce.

 

Alonso: 6

La sufficienza per il problema che ha avuto per tutta la gara. Ma non sono queste le gare che ci si aspetta da lui.

 

Alguersuari: 8

Mai visto cos? in forma e cos? aggressivo nei sorpassi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alex ... prova a fare in questo modo :

 

mettiamo che sei in 4a marcia e vuoi scalare in 3a ...

1 -alza il piede all'acceleratore mentre schiacci il pedale della frizione e vai con la leva sul folle

2 - a questo punto molla la frizione, tira su il regime dei giri di circa 600 giri , in pratica dai un colpo di accelleratore deciso

3 - rischiaccia la frizione e inserisci la 3a

vedrai che entrer? come se fosse nel burro ... ti accorgerai anche che dopo due o tre volte ? pi? facile da fare che da dire ( ... spero appunto di non essermi sbagliato...)

 

ciao !

 

ps. non farlo mai dalla seconda alla prima, si pu? anche fare ma devi centrare proprio i giri giusti !

scusate per l'OT ma i bimbi devono pur imprare no ?

 

Effettivamente ? pi? facile a farla che a dirlo. :thumbsup:

 

Ci son riuscito sulla vecchia 500 di mio padre. :superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bisogna chiedersi perche ha fatto una gara anonima. Tu lo chiedi quando la fa Hamilton

 

 

Ma lo vedo benissimo che sei convinto :asd:

 

alla balla del cambio sinceramente non ci credo...da inizio gara un problema al cambio che cmq non gli fa perdere niente sul giro singolo ne tantomeno sul ritmo (anche lui si ? fatto un bel filare di giri record a pista libera e gomme nuove)...beh mi sembra una cosa ridicola...

 

per il resto il perch? l'ho scritto...secondo me ? stato costretto a non attaccare massa nelle prime fasi iniziali altrimenti avremmo visto due personaggi scalare la classifica: uno era lui l'altro lewis...si sa che in ferrari le lotte non sono viste di buon occhio, e secondo me ? stato costretto a stare dietro a massa senza far troppi problemi...

e poi quando doveva tirare fuori gli attributi l'ha fatto, questa volta ci ha rimesso (? capitato la scorsa settimana a lewis) ma l'ha fatto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Magico certo che si pu? cambiare senza frizione per? prova un po' ad andare anche forte ... fallo con la tua macchina, quella che usi tutti i giorni e te ne accorgerai da solo di quanto cambia ! (per? non fare lo sciocchino se no rischi di farti del male!)

io non sono un esperto di cambi delle F1 di oggi per? ritengo e mi do il 95 % di probabilit? di essere nel giusto che si tratti comunque (come nel passato) di cambi meccanici sequenziali (una volta non lo erano ma erano manuali) con innesti frontali. questo spiegherebbe perch? domenicali parla di problemi in scalata e non in salita in quanto con gli innesti frontali la frizione (quando ancora c'era sulle macchine da corsa) non la usava proprio mai nessuno perch? in pratica non serve a nulla.

... purtroppo il mio sapere finisce qui ...

claudio

 

No no tranquillo, so cosa si rischia e non lo farei neanche per provare visto che la macchina non ? mia :D. Infatti ho detto che pure essendo, in linea di principio, lo stesso sistema, il cambio delle F1 ? soggetto ad altre dipendenze di carattere elettronico. Infatti il cambio che utilizzano (credo si chiami seameless) ? un cambio molto sofisticato, a innesti continui, introdotto proprio dalla Ferrari qualche anno fa, per annullare la caduta di giri motore durante la cambiata. Questo ? quello che so, poi quanto conti la frizione e come e quando venga usata non te lo so dire, ho letto che la usano solo nelle partenze da fermo, ma non so se ? vero o meno, mi pare strano perch? a quel punto la scusa della frizione che da problemi in scalata sarebbe fasulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alla balla del cambio sinceramente non ci credo...da inizio gara un problema al cambio che cmq non gli fa perdere niente sul giro singolo ne tantomeno sul ritmo (anche lui si è fatto un bel filare di giri record a pista libera e gomme nuove)...beh mi sembra una cosa ridicola...

 

per il resto il perchè l'ho scritto...secondo me è stato costretto a non attaccare massa nelle prime fasi iniziali altrimenti avremmo visto due personaggi scalare la classifica: uno era lui l'altro lewis...si sa che in ferrari le lotte non sono viste di buon occhio, e secondo me è stato costretto a stare dietro a massa senza far troppi problemi...

e poi quando doveva tirare fuori gli attributi l'ha fatto, questa volta ci ha rimesso (è capitato la scorsa settimana a lewis) ma l'ha fatto...

l'unico problema che vedo è che quello di Alonso e la frizione sia stata una balla.

 

 

Se è stata una balla, concordo, gara anonima di Alonso :asd:

 

 

Ma se il problema è veramente stato, -Alonso stesso ha dichiarato che è stata la gara più dificile che ricorda - bisogna annalizzarlo e forse concludere altra roba diversa di "gara anonima"

 

Alonso non sembrava costretto a non attacare Massa, semplicemente non sembrava nemmeno di potere infastidiarlo

 

Poi, nel forum si leggono interpretazioni di diversi dottori abbastanza interessanti.

 

 

Se quello che ha detto Alonso è una balla non merita la pena discutere. La sua fumata è stata la unica cosa singolare :asd:

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

http://www.youtube.com/watch?v=ZB5wvohMfV4

in questo video si capisce molto bene :)

 

Grazie per il video!

 

Io me ne ero accorto durante la gara che c'era qualcosa che non andava quando scalava le marce, anche se i telecronisti non si sono accorti di nulla... :wacko2:

Mi sembra inoltre incredibile a questo punto che alla partenza sia riuscito a partire senza mandare in stallo il motore come invece ha fatto il solito Barrichello (qualunque macchina guidi ha sempre problemi in partenza...), e oltretutto senza perdere posizioni nell'allungo...

Perch? le posizioni in realt? non le ha perse allo scatto, ma alla prima curva, dove ? subito arrivato lungo per il problema alle marce.

 

Il fatto che abbia fatto l'intera corsa in quelle condizioni su tempi comunque accettabili (e per buona parte alle spalle del compagno di squadra anche quando le Toro Rosso si erano fermate ai box, tenendo senza problemi il ritmo di Massa) dimostra che se non ci fosse stato l'errore scellerato del sabato, si sarebbe potuto schierare avanti nella griglia e giocarsela tranquillamente con le Red Bull.

 

Oltretutto, credo che il problema alla frizione sia derivato dal doppio testacoda in Q1, dove ? l? che probabilmente ha "bruciato" la frizione, e dato che c'? il parco chiuso, non ? stato possibile sostituirla.

Se non avesse fatto la qualifica ad handicap, probabilmente la frizione non l'avrebbe bruciata.

 

Il problema al motore nel finale secondo me ? in realt? una conseguenza del problema alla frizione, perch? logicamente guidando il quel modo Alonso ha usato in maniera anomala e impropria il propulsore in fase di rilascio.

Quindi accelerando in frenata non allungava soltanto gli spazi di frenata, ma consumava di pi? le gomme, i freni e ha sollecitato in modo anomalo il motore (facendolo lavorare per pi? tempo del previsto a regimi elevati e innalzandone oltre modo le temperature d'esercizio).

E' per questo che poi si ? avuto il cedimento nell'ultima staccata che ha tentato.

 

Questo cosa significa: che chi critica la gara di Alonso, dandogli voti bassi solo per ci? che ha fatto vedere la domenica, semplicemente non ha visto la gara nella sua interezza, perch? guidare con un handicap simile e nonostante tutto mantenere il ritmo degli altri ? davvero un'impresa.

Semmai il voto basso glielo si deve dare a lui e alla squadra per la decisione folle del sabato, dove hanno buttato all'aria l'intero week end.

 

Ma anche qui non darei la colpa al solo Domenicali: anche nella gestione Todt-Brawn ci fu un caso simile in Francia nel 1999: anche in quell'occasione la qualifica si disput? sotto la pioggia, che aument? di intensit? rispetto ad inizio sessione.

La Ferrari in quell'occasione aspett? (cosa non si sa), fatto sta che quando usc? c'era troppa acqua sulla pista e anche l? fu una qualifica disastrosa.

Questo cosa significa: che cambiano negli anni gli uomini, ma gli errori sono sempre gli stessi e non si fa tesoro delle esperienze negative del passato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi, in questi condizioni, cercare un sorpasso su Button col sistema F-Duct era una impresa che aveva bisogno di una montagna d'immaginazione

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Quindi, in questi condizioni, cercare un sorpasso su Button col sistema F-Duct era una impresa che aveva bisogno di una montagna d'immaginazione

 

Button aveva le gomme dure che avevano alle spalle qualcosa come 40 giri.

Per questo motivo era in crisi in uscita dalle curve e in staccata, tant'? vero che Alonso gli restava in scia anche quando arrivava lungo per colpa dei suoi problemi.

 

Il sistema F-Duct in quelle condizioni non d? nessun vantaggio, come si ? visto nel sorpasso di Massa sullo stesso Button.

 

Alonso era pi? veloce di 1 secondo e mezzo rispetto a Button che era in crisi di gomme, quindi ha tentato in tutti i modi di passarlo nonostante i problemi, come ? giusto che debba essere se hai una vettura sul passo pi? veloce di chi ti precede.

 

Il sorpasso per? non ? riuscito perch? a causa dei suoi problemi in scalata, arrivava lungo in tutte le curve e non riusciva quindi ad accelerare come avrebbe voluto in uscita dalle curve.

 

Non so come fai a dire che il problema sia immaginario... perch? basta ascoltare il motore e osservare i lunghi in staccata quando tenta di inserire le marce...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×