Vai al contenuto
312t4

Dominii e tirannie

Post raccomandati

Ragionavo in questi giorni sulle prestazioni della fu BrawnGp e di come la supremazia mostrata ad inizio 09 si sia via via volatilizzata già nel corso della passata stagione.

Allo stato attuale credo si possa affermare che la fu BrawnGp sia la peggiore tra le migliori 4 vetture. O comunque, che non sia certo la vettura da battare.

 

Volevo quindi ragionare un pò con voi sulle vetture vincenti degli anni passati e fare, se possibile, una distinzione tra i dominii e le vere e proprio tirannie! :yes:

 

Per esempio, la vittoria mondiale della BrawnGp è stata frutto di una intuizione/rivoluzione che concerne il profilo estrattore e, direi, senza offesa per nessuno, nient'altro.

Una volta che le altre squadre hanno approntato la stessa soluzione, in grado di incrementare notevolmente la prestazione, la vettura in questione è rientrata nei ranghi di una normale competitività.

 

(ricordiamo che la BrawnGp ha vinto 6 delle prime 7 gare, e solo 2 delle ultime 7, con altre 3 diverse vetture in grado di imporsi da metà stagione in poi)

 

Definirei quindi la supremazia della BrawnGp un dominio fulminante ma dalla breve durata, non certo una tirannia ;-) , per rimanere inerenti allo stupido titolo che mi è venuto in mente! :D

 

 

Ho immediatamente pensato così alla Lotus78 (bellissima) ed alla sua folgorante stagione vincente*, alla quale è subito seguita l'annata 79, priva di vittorie.

Sembrerebbe un caso analogo: scoperta dell'uovo di colombo, dominio, e vantaggio svanito dall'adeguamento dei rivali.

 

Siete d'accordo sulla Lotus78?

 

Come classificate, in quest'ottica, le vittorie/vetture del passato?

Quale è stata tiranna, e quale "solo" una reginetta?

 

Mi piacerebbe in particolar modo, avere qualche interessante considerazione sui primi 25 anni di gare, sui quali c'è sempre da scoprire qualcosa.

Ad esempio:

la mitica CooperT51 del 59, col suo motore posteriore, piccola, leggera ed agile.. ha vinto per 2 anni praticamente..

ha tiranneggiato contro le grandi, pesanti e potentissime rivali?

 

Dai, raccontatemi qualcosa!

 

 

*si lo so, la lotus 78 ha cominciato a vincere già nel 77!

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'Alfa Romeo 158 (1950) vinse praticamente tutto, quindi Tiranna!!!!

 

Motore: Alfa Romeo 8 cilindri in linea anteriore longitudinale

Cilindrata: 1.489 cmq

Alessaggio: 58 mm

Corsa: 70 mm

Potenza: 350 CV a 8.500 giri/min.

Alimentazione: compressore volumetrico a doppio stadio

Cambio: 4 marce + R

Telaio: Longheroni tubolari

Passo: 2.505 mm

Carreggiata: ant. e post. 1.320 mm

Peso: 700 kg

 

Ferrari 500 F2 (1952) vera e propria tiranna, che classifico 4 dei suoi piloti nei primi 4 posti della classifica piloti!!!

 

Motore: Ferrari 4 cilindri in linea anterirore longitudinale

Cilindrata: 1985 cmq

Alessaggio: 90 mm

Corsa: 78 mm

Potenza: 180 CV a 7200 giri/min.

Alimentazione: due carburatori a doppio corpo

Cambio: a 4 marce + R

Telaio: longheroni tubolari

Passo:2198 mm

Carreggiata anteriore: 1308 mm

Carreggiata posteriore:1245 mm

Peso: 600kg

 

 

 

Ecco la Cooper Climax T51:

 

Motore: Climax, posteriore 4 cilindri in linea

Cilindrata: 2495 cmq

Alessaggio: 94 mm

Corsa: 89,9 mm

Potenza: 220 CV a 6700 giri/min.

Alimentazione: carburatori

Cambio: 4 marce + R

Telaio: traliccio tubolare

Passo: 2310 mm

Carreggiata anteriore: 1190 mm

Carreggiata posteriore: 1220 mm

Peso: 540 kg

 

Ua altra bellissima macchina mangia tutto è la Lotus 25 (1963)

 

Motore: Climax posteriore 8 cilindri a V di 90°

Cilindrata: 1496 cmq

Alessaggio: 67,8 mm

Corsa: 51,6 mm

Potenza: 195 CV a 9500 giri/min.

Alimentazione: iniezione

Cambio: ZF a 5 marce + R

Telaio: monoscocca

Passo: 2310 mm

Carreggiata anteriore: 1320 mm

Carreggiata posteriore: 1350 mm

Peso: 450 kg

 

I dati gli ho presi da un libro che parla del campionato del mondo dal 1950 al 2006... Se notate errori per favore ditemelo... grazie!!!

Modificato da Peterson

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altre vetture più recenti sono:

1984: McLaren-TAG-Porsche mp4/2 Tiranna

1987: Williams-Honda FW11B Dominatrice

1988: McLaren-Honda mp4/4 Tiranna per eccellenza

1992: Williams-Renault FW14B Tiranna

1998: McLaren-Mercedes mp4/13 Dominatrice

2002: Ferrari F2002 Tiranna

2004: Ferrari F2004 Dominatrice

 

Beh nel 79 la Ferrari T4 direi.... dominatrice!!!

Modificato da Peterson

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la brawngp, nonostante avesse perso il predominio delle prime gare, anche nella seconda parte di stagione rimaneva una vettura molto veloce, non a caso c'era barrichello che lottava per la vittoria. a mio parere se button non avesse tirato i remi in barca o cmq ci fosse stato un pilota di maggior calibro, un altro paio di gare pure poteva vincerle

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1988: McLaren-Honda mp4/4 Tiranna per eccellenza

:fear2: :fear2: che missile !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condivido il parere sulla Lotus 78...amche a me ? venuta in mente la stessa cosa, anche se la 78 fu frutto di un lungo sviluppo figlio del patto di Chapman e Andretti Mario (non certo un Button o un Barrichello)...una evoluzione cercata, sviluppata e costruita...poi trovato il trucco pi? o meno ci arrivarono tutti (per prima la Ligier).

Brawn invece ha creato quella "falla" nel regolamento che lui contribu? a redarre e ci si ? buttato a pesce fregando sul tempo tutti, non fu certo la rivoluzione studiata da anni da Chapman.

Il resto lo ha dettagliato perfettamente Peterson.

La mp4/4 ? stata la dittatrice pi? sfacciata, per? per me la vettura che per me rappresenta il passo avanti rispetto alle avversarie ? il progetto della Williams FW 14 sviluppato da Newey e Head.

Da met? 1991 questa vettura con ben pochi accorgimenti (vedi le versioni fw14b e fw15c) fino al 1993, ha dominato letteralmente la scena senza lasciar scampo a nessuno (se si eccettuano le vittorie di Mclaren e Benetton) e solo nel 1994 con la rivoluzione dei regolamenti riuscirono a tarparle le ali, anche se da met? stagione la fw 16 era gi? tornata a dettar legge.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io (ma sono ignorante in materia perci? probabile che scriva una sciocchezza) non sono per niente convinto che sia stato tutto merito del doppio scivolo a fare andar forte la Brawn (e nemmeno che Button e Barrichello siano scarsi ma questa ? un'altra storia) perch? altre 2 macchine l'avevano e a combattere per il titolo con la bgp c'era la redbull che non ce l'aveva

 

perci? ora convincetemi :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlando di dominii su più stagioni, quindi di "cicli" che non si esauriscono in un solo anno, direi il biennio della McLaren-Honda guidata da Senna e Prost come compagni: 15 vittorie su 16 nell'88 e 10 su 16 nell'89, cioè un totale di 25 vittorie su 32 gare consecutive, con 13 doppiette. Un biennio consecutivo del genere non c'è nemmeno nel quinquennio Ferrari-Schumacher.

 

Un altro esempio schiacciante è la Mercedes dal 1937 al 1939 con piloti come Caracciola, Lang, Brauchitsch e Seaman: su 29 corse, ottenne 19 vittorie, 19 secondi posti e 13 terzi. Addirittura in 6 occasioni la Mercedes ottenne la tripletta. In più, si aggiudicò il titolo europeo nel 1937 e 1938 con Caracciola (nel 1939 rimase inassegnato dalla Federazione per lo scoppio della guerra).

Nel '36 la Mercedes era incappata in un'annata storta (solo 2 vittorie), ma se si considera che nel 1935 aveva ottenuto ben 9 vittorie su 14 (partecipando solo a 11, quindi 9 su 11...) con relativo titolo, si vede bene che squadrone era, e a quale ciclo dette vita..

 

 

Altro ciclo incredibile: l'Alfa Romeo del 1932-1933. La monoposto P3 è praticamente imbattibile. L'Alfa vince tutte le gare in cui schiera il modello P3 in quel biennio. Nel 1932 vince anche il Campionato Internazionale Grand Prix.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gi? anche la Williams dell'86-87 avrebbe continuato a domninare la scena per gli anni a venire senza quell'incidente occorso a Frank Williams, anche se io l'hio gi? detto in un altro forum che quella macchina l? dell'88 era un'idea sviluppata due anni prima da Murray e si ? rivelata una delle migliori della Formula1, anche per via del motore che di cereto era il riferimentro all'epoca come potenza accelerazione e guidabilit? fino a che non arrivo' il Renault

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco la Cooper Climax T51:

 

Motore: Climax, posteriore 4 cilindri in linea

Cilindrata: 2495 cmq

Alessaggio: 94 mm

Corsa: 89,9 mm

Potenza: 220 CV a 6700 giri/min.

Alimentazione: carburatori

Cambio: 4 marce + R

Telaio: traliccio tubolare

Passo: 2310 mm

Carreggiata anteriore: 1190 mm

Carreggiata posteriore: 1220 mm

Peso: 540 kg

 

Mi interessa molto il confronto tecnico con le dirette rivali. Potresti gentilmente postare almeno peso, cilindrata e cavalli della Vanwall (scritto giusto?) e della Ferrari del 59?

Questa vettura ha segnato una delle rivoluzioni pi? importanti di tutta la F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altre vetture pi? recenti sono:

1984: McLaren-TAG-Porsche mp4/2 Tiranna

1987: Williams-Honda FW11B Dominatrice

1988: McLaren-Honda mp4/4 Tiranna per eccellenza

1992: Williams-Renault FW14B Tiranna

1998: McLaren-Mercedes mp4/13 Dominatrice

2002: Ferrari F2002 Tiranna

2004: Ferrari F2004 Dominatrice

 

Beh nel 79 la Ferrari T4 direi.... dominatrice!!!

 

La tirannia della Mp4/2 ? stata la prima della F1 moderna, se cos? possiamo dire. Io direi che questa vettura, oppurtunamente aggiornata, ha continuato a vincere anche nell'85 e nell'86.

 

Ovvio che mentre in passato la stesso modello correva effettivamente per pi? stagioni, nei tempi recenti ogni vettura ha potuto dominare per una sola annata, ufficialmente. Ma possiamo individuare comunque casi di "longevit? progettuale", come per questa macchina.

 

La stessa Fw11/B , classificata da peterson come dominatrice, ha in realt? cominciato a vincere nell'86 e a mio parere avrebbe potuto essere una vera e propria tirannia se l'affidabilit?, errori ai box, e l'incidente di Frank non avessero inciso cos? tanto sulle 2 annate.

Che ne pensate?

 

Curiosamente anche la Fw14B (credo senza la B l'anno prima) avrebbe potuto essere da mondiale gi? nel 91 se il nuovo cambio semiautomatico non avesse dato tutti quei problemi e senza le solite cavolate dei box williams.

Ora che ci penso forse il team Williams ha raccolto meno degli altri in casi di dominio..

 

Esiste poi il caso del tutto particolare, credo, penso, del quinquiennio Ferrari in cui 5 vetture, ogniuna figlia della precedente, ma sensibilmente diverse tra loro, e a diversi livelli di competitivit?, hanno vinto il mondiale.

Direi che la superiorit? arrivasse dalla squadra nel suo complesso piuttosto, come nella forse totalit? dei casi, che dalla vettura.

 

Infine non sono d'accordo sulla 312T4, la mia amata. Ha dominato? O sono state le rivali a mancare l'appuntamento con la storia?

 

Ed il ciclo della 312T, in generale?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, tirannia è diverso da longevità. La Lotus 72 è durata 6 stagioni, ma non ha mai propriamente tiranneggiato.

 

Il ciclo delle varie Ferrari T è un ciclo più di longevità e costanza competitiva, e non di tirannia. Nel '76 anche la McLaren vince 6 gare come la rossa. Nel '77 la Ferrari mondiale vince solo 4 gare contro le 5 della Lotus.

 

La T4 del '79, macchina che io trovo sublime e che al liceo disegnai anche nell'ora di disegno tecnico, non ha mai dominato. Su 13 Grand Prix ne vinse 6, ma la Williams Fw 07 ottenne 5 vittorie su 11 (entrambe le vetture debuttarono a campionato già iniziato, la 07 più tardi).

 

Della Ferrari 500 avete dimenticato di scrivere che tiranneggiò anche nel 1953. In due anni vinse tutti i GP tranne uno ( e tranne le due 500 miglia di Indy inserite in calendario).

Nel 1952, 7 vittorie ( 6 Ascari, 1 Taruffi).

Nel 1953, 7 vittorie ( 5 Ascari, 1 Hawthorn, 1 Farina).

 

Non considerando le due Indy 500, l'unico GP sfuggito alle Ferrari fu quello d'Italia 1953, perso tra l'altro all'ultimissima curva per via di un doppiato.

 

Le vere tirannie pluriennali per me sono queste:

 

Alfa anni '30

Mercedes anni '30

Alfa anni '40-'50

Ferrari anni '50

Mercedes anni '50

McLaren Porsche e Honda anni '80

Williams-Renault anni '90

Ferrari anni 2000

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, tirannia ? diverso da longevit?. La Lotus 72 ? durata 6 stagioni, ma non ha mai propriamente tiranneggiato.

 

Il ciclo delle varie Ferrari T ? un ciclo pi? di longevit? e costanza competitiva, e non di tirannia. Nel '76 anche la McLaren vince 6 gare come la rossa. Nel '77 la Ferrari mondiale vince solo 4 gare contro le 5 della Lotus.

 

La T4 del '79, macchina che io trovo sublime e che al liceo disegnai anche nell'ora di disegno tecnico, non ha mai dominato. Su 13 Grand Prix ne vinse 6, ma la Williams Fw 07 ottenne 5 vittorie su 11 (entrambe le vetture debuttarono a campionato gi? iniziato, la 07 pi? tardi).

 

Della Ferrari 500 avete dimenticato di scrivere che tiranneggi? anche nel 1953. In due anni vinse tutti i GP tranne uno ( e tranne le due 500 miglia di Indy inserite in calendario).

Nel 1952, 7 vittorie ( 6 Ascari, 1 Taruffi).

Nel 1953, 7 vittorie ( 5 Ascari, 1 Hawthorn, 1 Farina).

 

Non considerando le due Indy 500, l'unico GP sfuggito alle Ferrari fu quello d'Italia 1953, perso tra l'altro all'ultimissima curva per via di un doppiato.

 

Le vere tirannie pluriennali per me sono queste:

 

Alfa anni '30

Mercedes anni '30

Alfa anni '40-'50

Ferrari anni '50

Mercedes anni '50

McLaren Porsche e Honda anni '80

Williams-Renault anni '90

Ferrari anni 2000

 

 

Quoto,

anche se fra le McLaren Porsche e quella motorizzata Honda secondo me c'? stata una piccola tirrannia della Williams Honda, che per? si ? lasciata scappare il mondiale 86 non concretizzando appieno le sue potenzialit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, tirannia ? diverso da longevit?. La Lotus 72 ? durata 6 stagioni, ma non ha mai propriamente tiranneggiato.

 

 

Esatto, mi sembrava strano che ci si era dimenticati di questa macchina.

 

 

La T4 del '79, macchina che io trovo sublime e che al liceo disegnai anche nell'ora di disegno tecnico, non ha mai dominato.

 

 

Qui invece ho un problema (ma ? il mio sia chiaro). Per me la 312 T2 ?, esteticamente parlando, la macchina pi? bella della storia della F1 mentre la sua sostituta, la T4 (la T3 ? un aggiornamento), ? la pi? brutta in assoluto! Mi piacerebbe tanto parlare con Forghieri per capire perch?, a parit? di schema motoristico, disegn? due macchine cos? diverse seppur entrambe vincenti.

Ma ? ovvio che ? un fatto di gusti legato molto alla nostra infanzia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realtà sono d'accordo, perchè anche per me la T2 (ma parlo della versione '76!) è più bella (quella '77 è bruttina). Ma in generale dico che la T4 non l'ho mai considerata brutta, mi piacciono le sue linee squadrate.. Anche la T3 del '78 è bella, forse ha la linea più "futurista" di tutta la serie T.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

La stessa Fw11/B , classificata da peterson come dominatrice, ha in realt? cominciato a vincere nell'86 e a mio parere avrebbe potuto essere una vera e propria tirannia se l'affidabilit?, errori ai box, e l'incidente di Frank non avessero inciso cos? tanto sulle 2 annate.

Che ne pensate?

 

 

 

 

Concordo che senza l'incredibile serie di errori e disgrazie in casa Williams la fw11 avrebbe ottenuto un bottino ben maggiore, per? tuttosommato le sue prestazioni non erano cos? stratosferiche rispetto alla concorrenza. Nell' 86 in qualche gara non si dimostr? brillante, nell' 87 a fine anno fu sorpassata quando finalmente la Ferrari riusc? a spremere tutti i cavalli dal nuovo V6 a 60?,segno che il miglior telaio lo avevano a Maranello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io (ma sono ignorante in materia perci? probabile che scriva una sciocchezza) non sono per niente convinto che sia stato tutto merito del doppio scivolo a fare andar forte la Brawn (e nemmeno che Button e Barrichello siano scarsi ma questa ? un'altra storia) perch? altre 2 macchine l'avevano e a combattere per il titolo con la bgp c'era la redbull che non ce l'aveva

 

perci? ora convincetemi :D

 

quoto, la honda aveva fatto una grandissima macchina il diffusore contava relativamente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×