Vai al contenuto
Astor

Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico su Ghiaccio

Post raccomandati

Per chi dopo le Olimpiadi avesse ancora voglia di seguire il pattinaggio di figura, ecco l'occasione giusta: i Mondiali di Torino.

E, questa volta, con gare ad orari "decenti" per gli spettatori italiani ... ;-)

 

 

 

00pattinaggio_torino.jpg

 

 

 

Il sito ufficiale della manifestazione: http://www.torino2010.org/

 

Su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/2010_World_Figure_Skating_Championships

 

Lo Speciale del quotidiano "La Stampa": http://www.lastampa.it/sport/torino2010/

 

 

-----------------------------------------------------------------------

Questo il programma della competizione e la programmazione televisiva:

 

UOMINI

Mercoledì 24: 09:30 - 17:45 Programma corto

Giovedì 25: 18:00 - 19:45 Programma libero [pre-sessione]; 19:45 - 22:50 Programma libero.

In TV: diretta su Rai Sport + e Eurosport; mercoledì 24 diretta RAI TRE ore 14:50 - 17:45, programma corto; giovedì 25 differita RAI DUE, ore 23:20 - 01:00, programma libero.

 

DONNE

Venerdì 26: 09:00 - 17:40 Programma corto

Sabato 27: 12:30 - 13:25 Programma libero [pre-sessione]; 14:00 - 16:55 Programma libero

In TV: diretta su Rai Sport + e Eurosport; venerdì 26 diretta RAI TRE ore 14:50 - 17:40, programma corto; sabato 27 diretta RAI TRE ore 15:55 - 17:00, programma libero.

 

COPPIE

Martedì 23: 18:00 - 22:40 Programma corto

Mercoledì 24: 18:45 - 19:25 Programma libero [pre-sessione]; 20:00 - 22:15 Programma libero

In TV: diretta Rai Sport + e Eurosport; martedì 24 differita RAI DUE ore 00:40 - 02:00, programma libero.

 

DANZA

Martedì 23: 12:00 - 16:20 Programma obbligatorio

Giovedì 25: 12:45 - 17:00 Programma originale

Venerdì 26: 18:45 - 19:30 Programma libero [pre-sessione]; 20:00 - 22:30 Programma libero

In TV: diretta su Rai Sport + e Eurosport; giovedì 25 diretta RAI TRE ore 14:50 - 17:00, danza originale; venerdì 26 differita RAI DUE ore 23:15 - 00:35, programma libero.

 

GALA'

Domenica 28: 14:30 - 17:00

In TV: domenica 28 differita Rai Sport + ore 20:30 - 23; differita Eurosport dalle ore 19,15.

-----------------------------------------------------------------------

 

 

Purtroppo saranno assenti alcuni dei grandi protagonisti di Vancouver.

Tra gli uomini mancheranno sia il fresco campione olimpico Evan Lysacek che il suo grande rivale, il russo Evgeni Plushenko.

Tra le donne ha invece dato forfait la canadese Rochette, terza ai recenti Giochi Olimpici, e nelle coppie non ci saranno i cinesi Shen-Zhao, campioni a Vancouver.

Nella danza mancheranno i russi Domnina-Shabalin, terzi un mese fa alle olimpiadi.

Ciò nonostante, il campo dei partecipanti rimane di altissimo livello, anche se è da vedere quanto dello stato di forma e di concentrazione delle Olimpiadi sarà rimasto negli atleti.

 

In particolare nel singolo femminile è prevedibile il rinnovarsi di un duello potenzialmente a livelli stellari, quello tra la coreana Yu-Na Kim e la giapponese Mao Asada, con possibile inserimento di altre, dall'emergente statunitense Nagasu all'altra giapponese Miki Ando.

Nella danza competeranno sia i campioni olimpici, i canadesi Virtue-Moir, che i vicecampioni, gli statunitensi Davis-White.

 

Per quanto riguarda gli italiani, ci saranno tutti i nostri migliori.

Ovviamente la curiosità maggiore sarà vedere il comportamento di Carolina Kostner, ma si attendono conferme anche da Faiella-Scali nella danza.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sebbene io non abbia una particolare simpatia per Margaglio

(tranne la solidarietà umana e maschile per uno che quattro anni fa è stato "incenerito" in mondovisione dallo sguardo della partner ...

a_poli_275.jpg:asd: ),

 

credo che questa sua intervista costituisca un buon contributo alla presentazione degli imminenti Mondiali di Torino:

 

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/torino2010/201003articoli/25904girata.asp

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Buon inizio degli italiani nella prima giornata di gare.

 

Faiella-Scali terzi dopo gli obbligatori della danza, Cappellini-Lanotte buoni settimi.

 

Nello short program delle coppie ottimo undicesimo posto di Berton-Hotarek (per una coppia che gareggia assieme da solo un anno ed è al debutto in una manifestazione mondiale!). Già confermarsi in quella posizione dopo il libero sarebbe del tutto soddisfacente.

 

Buona la copertura di RaiSport (e ci mancherebbe altro, con i Campionati in casa ... :zizi: ), che ha messo in campo di tutto e di più in quanto a telecronisti e commentatori. Qualcuno di loro è "da rivedere" e si è fatta una qualche concessione di troppo al gossip, anche a scapito del commento tecnico (per esempio non ci è stato dato di sapere per quali parametri del punteggio i cinesi Zhang-Zhang, autori di un'ottima prova, siano finiti dietro a Savchenko-Szolkowy: a quanto pare subito dopo il loro esercizio bisognava mettere in onda un servizio registrato ... :nope: ).

 

 

Metto in foto Mukhortova-Trankov, decisamente maltrattati dalla giuria:

 

3381634088.jpg

 

 

 

Qui qualche cronistoria della giornata:

 

http://it.eurosport.yahoo.com/24032010/45/mondiali-cinesi-splendidi-come-faiella-scali.html

 

 

http://www.sportlive.it/sport-invernali/prima-giornata-mondiali-pattinaggio-torino-2010.html

 

 

Questo pomeriggio c'è il corto degli uomini e questa sera si assegnano le medaglie delle coppie.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri sera nonostante le assenze celebri una bellissima gara secondo me, me la sono proporio goduta perch? le olimpiadi viste dalle 2.00 alle 6.00 di mattina mi hanno rincoglionito x almeno 2 giorni!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri sera nonostante le assenze celebri una bellissima gara secondo me, me la sono proporio goduta perchè le olimpiadi viste dalle 2.00 alle 6.00 di mattina mi hanno rincoglionito x almeno 2 giorni!!

 

E non solo tu ... :asd:

 

Si, bellissima gara maschile, anche perchè con atleti giovani ma già interessantissimi.

 

Sono rimasto assolutamente impressionato soprattutto da Adam Rippon, che mi ha sbalordito per raffinatezza di esecuzione ed interpretazione. Non mi stupirei di sentirne parlare fra qualche anno come del "nuovo Plushenko".

Notevole anche Brezina.

 

Podio giusto, secondo me.

Il giapponese Takahashi (un cognome da pilota di moto ... :D ) è stato il più completo, Chan mi è piaciuto di più nel corto che nel libero.

Tutto sommato questo nuovo sistema di punteggio, più "oggettivo" di quello in vigore una volta, fa sì che i più grossi "scandali" siano ormai spariti.

Resta (giustamente) un margine al giudizio individuale ma non vedo più indecenti aiuti o scandalosi affossamenti. Se pattini bene sei premiato, se no, normalmente ... no! Con qualche eccezione, magari ...

 

 

Gara delle coppie: strepitoso libero di Savchenko-Szolkowy, la miglior gara che gli abbia visto fare. Non è che mi abbiano mai entusiasmato particolarmente, lo ammetto, ma la prestazione di mercoledi è stata superba. Che però non è bastata per l'oro, andata ai solidi e completi cinesi Pang-Tong.

Terzi la "coppia assurda": i russi Kavaguti-Smirnov. A mia memoria, una delle peggiori coppie che la Russia (e prima ancora l'Unione Sovietica) abbiano mai messo sul ghiaccio: senza eleganza sia singolarmente che come coppia, almeno ai miei occhi. Lui un energumeno sgraziato, una "catapulta" umana per lei. Lei un anoressico e leggerissimo proiettile, senza fascino nè grazia nè un minimo di "sex appeal" (che nel pattinaggio non guasta, da quello intrigante alla Yu-Na Kim a quello "virginale" alla Tessa Virtue).

Come abbiano fatto Savchenko-Szolkowy a perdere gli Europei di Tallinn dietro a costoro mi è ancora poco comprensibile.

Quarti Mukhortova-Trankov, che se non fossero stati "segati" nel corto sarebbero arrivati ad un meritato bronzo. Loro si, si possono lamentare dei giudici ...

 

 

Non sono riuscito a vedere il corto delle donne.

Così mi sono risparmiato una delle pochissime prove deludenti della Yu-Na Kim, anzi credo l'unica, forse è stato davvero meglio così ... :(

Del resto, si sapeva che era stanca e deconcentrata (già nel Gala di Vancouver aveva sbagliato qualcosa nell'esibizione finale, poco incisiva, come se avesse già staccato la spina).

Non so cosa ha combinato, ma certo trovarsi dietro perfino ad una pattinatrice rozza come l'americana Flatt già indica l'entità della crisi.

Lei comunque ha detto di aver avuto un problema al piede ... :boh:

Dieci punti di distacco dalla prima dopo il corto credo siano impossibili da recuperare, anche se ritrovasse la grinta. Dovrebbe rifare un punteggio "monstre" come quello di Vancouver e non mi pare ne abbia oggi la possibilità. Il podio, invece, è ancora alla portata (quattro punti dalla Lepisto, attualmente terza).

 

A questo punto, con la Kim in crisi mi sarei aspettato una Mao Asada senza rivali.

E, invece, la statunitense Mirai Nagasu la precede dopo il corto. Non che mi sorprenda: già a Vancouver mi era parsa una stella nascente, l'unica stella nascente del panorama mondiale assieme alla russa Makarova (oggi ottima quinta).

Credo che la Asada, con il suo talento e la sua esperienza, sia favorita domani. Certo che se non riesce a vincere l'oro, pur con la Kim fuori dalla gara per il vertice, per lei quest'annata diventa un mezzo disastro ...

 

Sulla Kostner non mi pronuncio. Dico solo che se ha "le palle" deve dimostrarlo domani. Con la Kim in crisi e la Ando caduta, è una di quelle occasioni da medaglia che difficilmente si ripetono (a meno di non credere a quelli che dicono che dopo la Kim e la Asada lei è la terza al mondo, :nope: qualcuno lo si è sentito anche in questi giorni ...).

 

 

La finale di oggi: la danza.

Cominciamo dagli italici Faiella-Scali: bronzo meritato (anche se il libero dei francesi Pechalat-Bourzat, alla fine quarti, era migliore e infatti così è stato giudicato dalla giuria), considerati anche i guai fisici patiti da lei dopo Vancouver.

Bravi soprattutto a finire in crescendo dopo un palese momento di stanca a metà esercizio.

Ma spero davvero che sia l'ultima volta che li vediamo in veste di "emigranti"! Ormai il loro numero mi esce dalle orecchie, probabilmente più che altro per colpa del super-tifoso e super-retorico telecronista, il famigerato Andrea Fusco (a proposito, guardate cosa ho trovato: http://valentinamente.splinder.com/post/18116808/Die+Sehnsucht+der+Andrea+Fusco :asd: ).

 

A proposito di italiani, noticina per Cappellini-Lanotte: peccato! :ermm:

Nulla di tragico, certo che un mancato (e possibilissimo) decimo posto e la mancata "ciliegina" della conseguente conquista del posto per ben tre coppie di danza italiane ai prossimi mondiali lasciano parecchi rimpianti.

Bravi comunque (undicesimi). Speriamo che lei abbia smesso di piangere, se no si alza il livello del Po ...

 

Argento per gli "eroi della serata", gli statunitensi Davis-White. Applauditissimi dal pubblico e lodatissimi anche dai commentatori televisivi. No, non Andrea Fusco, quello non conta ... :D, ma pure da Webster e soprattutto dalla competentissima Bianconi. E se lo dice lei ...

Eppure, ammetto che il loro pattinaggio iper-muscolare, "esagerato", dopo tre minuti di balzi e piroette a velocità vertiginosa stava cominciando a stomacarmi. Alla terza volta che lui l'ha fatta roteare sulla testa come fosse una mazza da baseball, stavo per vomitare. Mi ha ricordato i "numeri" dei forzuti del Circo: "Venghino signori, venghino! Venghino a vedere Kaspar, la Bestia dei Carpazi, e la sua assistente Jasmine ...".

Bravi, eh? Niente da dire. Ma non è un tipo di pattinaggio che mi "catturi" particolarmente, soprattutto nella danza.

 

Oro. Virtue-Moir. Which else?

Anche se è stato giusto che come libero (imperfetto) siano arrivati dietro agli americani, hanno fatto vedere la differenza tra Circo e Balletto Classico: nei primi due minuti di gara danzavano letteralmente sulle nuvole.

Poi si sono persi un pò, ma la differenza di classe c'è e si vede.

 

moir_virtue_courtesy_381.jpg

 

 

 

 

Per inciso, i risultati dettagliati delle gare sono riportati giorno dopo giorno sul sito dell'ISU: http://www.isuresults.com/results/wc2010/index.htm

 

 

A domani, con l'ultima gara dell'ultima manifestazione della stagione per quanto riguarda gli sport della neve e del ghiaccio ... :cray:

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo su tutto e sono contenta di trovare qualcuno a cui piaccia il pattinaggio....

Del corto delle donne ho visto solo gli highlights su Eurosport ieri sera prima della danza (hanno fatto vedere solo l'ultimo gruppo..) e credo che vedremo 1 gara molto al di sotto di quella maschile purtroppo... Spero non sia cos? e di poter vedere delle belle cose!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo su tutto e sono contenta di trovare qualcuno a cui piaccia il pattinaggio....

Del corto delle donne ho visto solo gli highlights su Eurosport ieri sera prima della danza (hanno fatto vedere solo l'ultimo gruppo..) e credo che vedremo 1 gara molto al di sotto di quella maschile purtroppo... Spero non sia così e di poter vedere delle belle cose!!!

 

Eh, alla fine avevi ragione: gara comunque appassionante ma certamente le donne erano in media molto più stanche e deconcentrate degli uomini, soprattutto le migliori, quelle che già avevano dato tutto alle Olimpiadi.

 

Quando la Yu-Na ha cominciato a pattinare, a due terzi del programma pensavo che potesse addirittura fare il miracolo: era la meravigliosa Yu-Na di sempre, certamente un pò sotto a Vancouver ma abbastanza da essere una spanna sopra chiunque altra.

Dopo i due terzi, dopo la caduta e l'errore, pensavo che avrebbe rischiato seriamente di mancare il podio.

Alla fine il libero migliore è il suo, un punto meglio della Asada. Meritatamente e nonostante i due errori.

 

http://www.isuresults.com/results/wc2010/SEG004.HTM

 

Ma se parti dal corto con quasi otto punti di distacco da una come la Asada ... :nope:

La giapponese ha comunque meritato, anche se il suo singolo non è stato eccezionale. Evidentemente anche lei ha sentito la stanchezza.

 

Dietro è successo di tutto.

Francamente, non ho capito come sia possibile che la Nagasu sia stata così mazzolata dalla giuria, ottenendo un punteggio tecnico terrificante (si veda al link sopra) e precipitando da prima a settima.

Avevo appena scritto che questo nuovo sistema di punteggio rende più improbabili gli "aiutini" e le "segate" ma ... :unsure:

Analogamente, mi aspettavo un trattamento molto migliore per la Makarova.

Ci saranno delle ragioni, ma francamente non le ho viste. Nè la Rai mi ha aiutato a capirle.

 

In Rai, con il bailamme di collegamento_con_Arianna_Secondini/linea_al_ciccione_di_cui_non_ricordo_il_nome_per_le_interviste/Valentina_cosa_ne_pensi?/Silvia_cosa_ne_pensi?/Salutiamo_il_presidentissimo_Cinquanta/Trasmettiamo_una_scheda_sul_triplo_Axel, si sono dimenticati di fare regolarmente i commenti tecnici del caso alla fine di ogni esibizione importante.

Perfino la povera Bianconi non è riuscita a trovare il solito spazio.

A questo punto, dal punto di vista del seguire la competizione era meglio quando questa era fuori casa e la Rai impegnava solo il telecronista e un paio di commentatori ...

 

 

E veniamo alla questione Kostner (o: "Mannaggia, mi mancava un punto e mezzo al bronzo!").

 

Va premesso che solo un telecronista cialtrone può presentare il podio dicendo cose come "Prima la Asada, seconda la Kim che ha fatto un gran recupero, terza la Lepisto su cui ci permettiamo di dissentire ...e poi c'è Carolina, a solo un punto e mezzo!".

Dimenticando bellamente il piccolo particolare che tra la Kostner e la finlandese ci stanno altre due atlete di mezzo, alle quali manca quindi addirittura meno di "un punto e mezzo" dal bronzo e che quindi possono recriminare ancor più dell'italiana.

 

Ciò detto, se andiamo a vedere il punteggio dettagliato del libero, scopriamo che:

- la Lepisto ha ottenuto nel libero un punteggio inferiore a quello assegnato a Carolina

- la cosa è vera anche nei components, pietra dello scandalo in trasmissione Rai e dove invece Carolina ha ottenuto il TERZO punteggio, preceduta soltanto dalla Kim e dalla Asada! :stupito:

 

Carolina maltrattata dalla giuria?

Ma di che stiamo (anzi stanno) parlando in Rai? :angry2:

 

L'esercizio della Lepisto ha lasciato perplesso anche me e, nonostante la caduta e qualche errore della statunitense non mi capacito che la finlandese sia arrivata davanti alla Nagasu (e anche alla Makarova).

Ma ciò perchè sono queste ultime due ad essere state pagate poco, non la Lepisto troppo.

 

La Kostner può ringraziare: è insperatamente arrivata davanti a due giovanissime che pattinano già meglio di lei o quasi (la Nagasu sicuramente, nonostante il punteggio di oggi, la Makarova ancora no nell'interpretazione ma già alla sua altezza nel tecnico).

Insomma, partiva quarta dopo lo short ed è finita sesta, nonostante il crollo della Nagasu: ringrazi di essere arrivata lì e non recrimini sul "punto e mezzo" (come temo le metteranno in testa di fare).

 

Ma per l'italica Patria, incarnata dall'italico telecronista, il leit-motiv delle prossime manifestazioni (a cominciare dagli Europei di Berna del 2011) sarà sicuramente "Carolina ingiustamente giù dal podio agli ultimi Mondiali di Torino".

 

E già andrà bene se, essendosi ritirati i due russi, non ci dovremo ancora sorbire le sua lamentazioni su "quegli assurdi ed offensivi costumi tribali di Domnina-Shabalin".

Ma, se ho inquadrato il tipo, una qualche citazione "flashback" sul tema la farà in trasmissione ...

 

In compenso, ci dovremo ancora sorbire (non solo dalla Rai) la solfa di una Kostner che "merita certamente un podio mondiale" ...

Fino alla prossima delusione.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo questo articolo

 

http://www.chicagotribune.com/sports/chi-100327-hersh-column,0,89652.column

 

la Nagasu ha pagato ben tre errori più una caduta:

"Nagasu started badly in the free skate, with a stepout on her first triple lutz that kept her from doing a combination. Then she had a two-footed landing on her second triple lutz, which was downgraded to a double, and a fall on a double axel, which was called a single. Her final planned triple, an easy toe loop, also was downgraded."

 

Ammetto che, caduta e stepout a parte, degli altri errori non me ne ero accorto.

Ma neppure in Rai ... :nope:

 

Considerando che anche altre hanno eseguito programmi imperfetti (compresa la Lepisto) e che nel libero della Nagasu c'erano parecchie cose molto buone (es. la trottola), come rilevato anche dalla Bianconi, rimango comunque sorpreso dell'entità di un tale arretramento.

Ma avranno sicuramente ragione loro.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

00pattinaggio_torino.jpg

 

 

 

 

ma come sono vestiti? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sport interessante per tutti quelli che dicono che nel calcio deve vincere "chi crea pi? azioni, chi fa bel gioco, chi tiene il possesso palla". Il calcio non ? un esercizio di stile, vince chi fa pi? gol...ma andate tutti a casa!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo questo articolo

 

http://www.chicagotribune.com/sports/chi-100327-hersh-column,0,89652.column

 

la Nagasu ha pagato ben tre errori pi? una caduta:

"Nagasu started badly in the free skate, with a stepout on her first triple lutz that kept her from doing a combination. Then she had a two-footed landing on her second triple lutz, which was downgraded to a double, and a fall on a double axel, which was called a single. Her final planned triple, an easy toe loop, also was downgraded."

 

Ammetto che, caduta e stepout a parte, degli altri errori non me ne ero accorto.

Ma neppure in Rai ... :nope:

 

Considerando che anche altre hanno eseguito programmi imperfetti (compresa la Lepisto) e che nel libero della Nagasu c'erano parecchie cose molto buone (es. la trottola), come rilevato anche dalla Bianconi, rimango comunque sorpreso dell'entit? di un tale arretramento.

Ma avranno sicuramente ragione loro.

 

Effettivamente mi stavo documentando anch'io perch? a me non ? parso cos? brutto il programma, anche se su Eurosport hanno fatto notare qualcosa di + rispetto alla RAI e poi hanno analizzato subito il punteggio...

Secondo me i giudici hanno fatto bella figura quasi in tutte le gare e poi.. bisogna fidarsi per forza!

Adesso ci sar? 1 p? di astinenza dopo quest'anno ricchissimo di grandi competizioni spero che Nagasu non rimanga traumatizzata perch? mi piace molto ed ? giovanissima!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sport interessante per tutti quelli che dicono che nel calcio deve vincere "chi crea pi? azioni, chi fa bel gioco, chi tiene il possesso palla". Il calcio non ? un esercizio di stile, vince chi fa pi? gol...ma andate tutti a casa!

 

??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ultimi commenti, prima di riporre definitivamente ogni abbigliamento invernale. :)

 

Mi ero perso in diretta lo short di Yu-Na Kim a Torino (quello pessimo, da settima posizione) e, con mia sorpresa, l'ho trovato qui:

http://www.nowpublic.com/sports/2010-worlds-figure-skating-ladies-short-program-review-2596846.html

L'audio ? quello della Rai, pieno di "elucubrazioni" su ci? che stava succedendo ... :asd:

 

Chiss? se il filmato sparir? da YouTube velocemente come il (meraviglioso) programma libero che ha fatto a Vancouver e di cui avevo segnalato il video nel thread delle Olimpiadi ...

 

Per chi legge l'inglese, ho trovato anche questo sito: http://www.requiredelements.com/

 

Direi che pu? essere aggiunto nei bookmarks, in attesa ... degli Europei di Berna! (dal 25 al 30 gennaio 2011) :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×