Vai al contenuto
lucaf2000

idrogeno VS elettrico

Post raccomandati

sbaglio o l'idrogeno ? stato del tutto abbandonato?

il problema sono i costi e il fatto che sarebbe da creare su scala mondiale una rete di distribuzione vero?

l'elettrico lo trovo interessante, ma ha dei limiti non indifferenti e anche in questo caso le batterie se non sbaglio costano un'assurdit?...

purtroppo penso che gli arabi saranno al sicuro ancora per parecchi decenni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Più che altro il problema stava nella sicurezza (ricordiamoci che l'Idrogeno è facilmente infiammabile). Comunque la BMW stava venendo a capo con risultati interessantissimi, poi hanno interrotto il programma senza preavviso (hanno :closedeyes: :closedeyes: ...).

 

Secondo me, se si trovasse il modo di creare un motore elettrolitico ad Acqua sarebbe l'ideale: immetti Acqua, la elettrolizzi, l'Idrogeno va ad alimentare il motore e l'Ossigeno può contribuire al processo di combustione. Prodotto finale? Acqua.

 

Poi però chi lo spiega alle aziende petrolifere?

Modificato da Enzo_F.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Poi per? chi lo spiega alle aziende petrolifere?[/font]

 

per me il problema ? solo questo, niente altro <_>

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualche anno fa leggevo su "Le Scienze" che per quanto riguarda l'idrogeno per ora l'unico problema ? quello relativo allo stoccaggio.

Allo studio ci sono diversi metodi che ricorrono a materiali "porosi" che assorbono l'idrogeno come spugne per poi rilasciarlo quando deve essere utilizzato. Questi "accumulatori chimici" per? presentano l'inconveniente di non riuscire a immagazzinare una grande quantit? di idrogeno all'interno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque secondo me l'idrogeno e l'elettrico sono due tecnologie che devono andare di pari passo (anche perch? quando parliamo di celle a combustibile parliamo sempre di trazione elettrica).

L'idrogeno deve essere visto come un sistema mediante il quale possiamo accumulare l'energia elettrica nei momenti di eccesso di produzione sotto forma di energia chimica (come accade negli accumulatori tradizionali)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me il problema ? solo questo, niente altro <_<

 

Mi sentirei di quotare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualche anno fa leggevo su "Le Scienze" che per quanto riguarda l'idrogeno per ora l'unico problema ? quello relativo allo stoccaggio.

Allo studio ci sono diversi metodi che ricorrono a materiali "porosi" che assorbono l'idrogeno come spugne per poi rilasciarlo quando deve essere utilizzato. Questi "accumulatori chimici" per? presentano l'inconveniente di non riuscire a immagazzinare una grande quantit? di idrogeno all'interno

 

Beh, io ho gi? posto la domanda sulla possibilit? di immettere Acqua da elettrolizzare, fatto questo che semplificherebbe un po' di problemi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, io ho gi? posto la domanda sulla possibilit? di immettere Acqua da elettrolizzare, fatto questo che semplificherebbe un po' di problemi.

 

ma non credo che allo stato attuale si riesca a produrre sul momento grandi quantit? di idrogeno mediante elettrolisi (mi riferisco ad impianti di piccole dimensioni che possano stare su un'automobile) sorgerebbe in ogni caso il problema dello stoccaggio di una riserva di idrogeno pronto da utilizzare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima va usata fino all'ultima goccia di petrolio

 

spero tu sia ironico :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? che altro il problema stava nella sicurezza (ricordiamoci che l'Idrogeno ? facilmente infiammabile). Comunque la BMW stava venendo a capo con risultati interessantissimi, poi hanno interrotto il programma senza preavviso (hanno :closedeyes: :closedeyes: ...).

 

Secondo me, se si trovasse il modo di creare un motore elettrolitico ad Acqua sarebbe l'ideale: immetti Acqua, la elettrolizzi, l'Idrogeno va ad alimentare il motore e l'Ossigeno pu? contribuire al processo di combustione. Prodotto finale? Acqua.

 

Poi per? chi lo spiega alle aziende petrolifere?

con che energia separi idrogeno e ossigeno sull'auto? Per poi riunirli e produrre acqua di nuovo? ti ritorna indietro la stessa energia che hai utilizzato per scindere gli elementi meno le perdite di sistema. Insomma....non funziona......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione, perché tra tanti servizi divertenti ma poco utili di Top Gear ho trovato questo:

 

http://www.youtube.com/watch?v=geRg3ghKxek

 

Beh, Idrogeno vs. Elettrico? Honda ha scelto entrambi. Ottima soluzione, direi.

Modificato da Enzo_F.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'idrogeno ? molto pi? problematico di quanto pensassero gli "esperti dell'ambiente" e l'elettrico non serve a nulla se l'energia la si va a recuperare da centrali che sono alimentate a petrolio. Se poi ci si mettesse finalmente l'anima in pace capendo che si inquina di pi? col totale ricambio di vetture, senza peraltro poter ottenere grandi risultati in fatto di miglioramento dell'inquinamento globale (le auto costituiscono una percentuale non altissima fra le cause del riscaldamento globale), si capirebbe che il passaggio dall'elettrico ? giusto, ma solo se attuato in modo intelligiente (aumento dell'utilizzo di energia rinnovabile, "invito" al cambio dell'auto solo quando la precedente auto ? davvero andata).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×