Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Il problema dello spettacolo nella F1 2010

Post raccomandati

SGANCIO LA MIA BOMBA!! *un mix di follia alla Bernie e co.

 

MOTORI >>

- 10 motori a stagione, dall'undicesimo scattano le penalizzazioni sulla griglia della domenica.

- regime di rotazione fissato a max 18000 (per preservare un pò di affidabilità).

- frazionamento e cilindrata uguali per tutti, per il resto libertà assoluta.

 

AERODINAMICA >>

- Torniamo ad alettoni più umani, per intenderci uguali a quelli che si usavano nel 2008.

- Nessuna appendice aerodinamica sul corpo vettura.

- Doppio diffusore vietato.

 

QUALIFICHE >>

- Qualifiche uguali a quelle vigenti: tre manche ad eliminazione.

- Obbligo di montare solo gomme morbide da qualifica (6 set di gomme per un totale di 6 tentativi).

- Possibilità di variare tutto l'assetto della vettura.

- Punteggio assegnato ai primi 10: 40,30,25,20,15,10,5,3,2,1.

 

 

GARA >>

- Un'ora di prove libere al mattino per preparare le monoposto per la gara (parco chiuso abolito).

- Pit stop benza e gomme abolito.

- Obbligo di montare tutti le stesse gomme dure con le quali fare tutta la gara.

- Inversione completa della griglia, chi era in pole parte ultimo e via dicendo.

- Punti assegnati ai primi 10: 25,18,15,10,8,6,4,3,2,1.

 

Un pilota completo dovrebbe essere quello che si dimostra il più forte sia in gara che in qualifica. Mentre nella qualifica si può semplicemente tentare il best lap, in gara per dimostrare che sei il più forte ti faccio partire dietro: se sei veramente forte allora quelli davanti te li mangi a colazione se no... cambia mestiere :superlol:

Modificato da Frank_80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con un inversione del genere della griglia senza assegnare punti in qualifica ovviamente nessuno esce a qualificarsi XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

con un inversione del genere della griglia senza assegnare punti in qualifica ovviamente nessuno esce a qualificarsi XD

 

veramente i punti in qualifica li ho messi e sono molti di più di quelli che si possono guadagnare in gara.

Modificato da Frank_80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente i punti in qualifica li ho messi e sono molti di pi? di quelli che si possono guadagnare in gara.

ops non c avevo fatto caso XD ma comunque la qualifica che vale di piu della gara.......... ehm XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ops non c avevo fatto caso XD ma comunque la qualifica che vale di piu della gara.......... ehm XD

 

per forza, se no tutti farebbero a gara per non qualificarsi e partire in pole il giorno dopo.

Non ? detto che chi parte ultimo riesca ad arrivare primo, in questo caso chi si era qualificato ultimo (mettiamo caso una Lotus o una Virgin o una Hrt) prender? punti si, ma meno di quelli presi da chi aveva fatto la pole o la prima fila.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la qualifica serve per qualificarsi...andrebbe contro ogni logica e ogni buonsenso invertire in modo cos? drastico la griglia...inoltre che la qualifica valga pi? della gara...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mmah.. io su due piedi la butterei cosi :zizi:

Test Prestagionali:

- 10 giornate di test

Prove Libere: uguali ad ora ma con la possibilit? di mettere un terzo pilota in pista

Qualifiche: uguali ad ora ma senza l obbligo per i primi 10 di partire in gara con le gomme con cui hanno fatto il tempo migliore

Tecnica:

Monogomma.

Niente rifornimenti.

Cambio gomme in gara non obbligatori.

Niente Parco Chiuso(la cosa pi? importante).

Spazi di frenata sensibilmente aumentati.

Niente Diffusore, Doppio Diffusore, appendici di qualsiasi genere(niente specchietti aerodinamici, deviatori di flusso, pinna e quant altro), alettone stretto davanti, largo e basso dietro(come sino al 2008 ma entrambi con un solo profilo).

Motori V10 non standardizzati che devono durare 4 gare ognuno(se vengono cambiati prima la penalit? la si da quando lo si cambia).

Test stagionali effettuati il lunedi dopo il gp(se non c ? il gp successivo a distanza di 1 settimana).

Niente Servosterzo, niente TC, partenza assistita, differenziale e tutto ci? che aiuta il pilota nella guida.

 

Piste: 18 gare in cui 11 di queste in circuiti storici(Monza, MonteCarlo, Australia, Canada, Malesia ecc) e 7 in piste di nuova generazione (Bahrain, Valencia Ecc).

Punteggi gara:

25

15

10

7

3

1

 

+1 punto alla pole (ma se ne pu? fare anche a meno)

+1 punto al giro pi? veloce

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ho letto i vostri spunti, per alcuni mi trovereste anche d'accordo, ma su altri meno.

 

Le regole tecniche potremmo modificarle solo a partire dal 2011, ma ad ogni modo sarebbe impossibile progettare a breve nuovi motori, per quello ci vorr? ancora qualche anno.

 

Quindi? Su cosa si potrebbe intervenire?

Direi, abolizione del servosterzo e della MES (da quando ? stata introdotta non ha portato niente di buono); eliminazione del monogomma: ragazzi se insistiamo a tenerlo non abbiamo competizione perch? si appiattisce il livello, e le gomme non si adattano alla vettura ma viceversa.

Certamente ok alla limitazione dei diffusori.

 

Sulle appendici aerodinamiche, la realt? mi dice che le famose corna, alette, pinne, ciminiere e i vecchi alettoni sono state eliminate per "favorire i sorpassi".

In realt?, le nuove vetture dal 2009 ad oggi sono esteticamente orribili e non hanno risolto il problema, segno che non serve abolire due pinne per cambiare la situazione.

 

Inoltre, facciamo testare questi benedetti piloti, ? gi? assurdo che ci siano piste sparse per l'Europa che non vengono usate, nell'epoca dei test si sperimentava in continuazione nuove soluzione che poi in gara diminuivano l'affidabilit? delle monoposto!

Il limitare ancora di pi? i test va esattamente contro tutto questo !

 

Regole sportive: se aboliamo anche il cambio gomme torniamo alla stagione 2005 con il campionato deciso dalle gomme e alle possibili Indianapolis 2005.

Meglio evitare.

Sui rifornimenti, la loro abolizione ha eliminato le tattiche che permettevano di movimentare la gara in mancanza di sorpassi.

 

Diciamoci la verit?: tutti vogliono correre in piste tradizionali ed elencano Montecarlo...

Proprio l'esempio perfetto della prima pista da eliminare senza tanti problemi.

 

Ci vogliono piste serie, regole tecniche con maggiore libert? (per favorire maggiore differenza di prestazioni e minore affidabilit?) e regole sportive che favoriscano la tattica.

Senn? non si va da nessuna parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bernie secondo me si pu? inventare di tutto per dare spettacolo ma bisognerebbe

abbolire il parco chiuso e il warm up farlo la domenica mattina!!e poter regolare

l' assetto per la gara!!come sono adesso non si puo passare perch? l' assetto

? basato sulla qualifica!!io farei cosi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rohbar hai ragione a dire che il monogomma non va bene, ma ci vorrebbero minimo tre-quattro per avere seria competizione in questo mentre in questo momento sarebbe difficile trovarne due (e il bigomma sarebbe peggio del monogomma, dato che i gommisti per ottenere la supremazia sul concorrente finirebbero per fare le gomme su misura delle macchine pi? veloci a cui forniscono le gomme, basta ricordare ad esempio le Bridgestone fatte su misura per la F2002)

 

poi l'unica cosa che si pu? fare al momento per variare maggiormente le tattiche come abbiamo ripetuto pi? o meno tutti per 10 pagine, basterebbe levare varie assurdit? regolamentari sulle gomme (ovvero niente obbligo di doppia-mescola, niente scalino tra le mescole e niente partenza con il set di gomme del Q3 con cui si ha fatto il miglior tempo) e togliere il parco chiuso in modo tale da avere in questo settore un regolamento simile a quello che c'era nel '93 che creava pi? variabili nel campo delle strategie di quante ce ne potessero essere con i rifornimenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? che molti (tra i quali io) le mitiche gare degli anni '80 le hanno viste in highlights.se vi facessi un video degli highlights della gara di domenica sembrerebbe bella pure quella perch? di sorpassi ce ne sono stati

:up:

 

ecco!

io non riesco a capire se le gare di una volta erano davvero spettacolari e combattutissime o erano simili a ora..con qualche colpo di scena e sorpasso ogni tanto.

certo che vedere riassunti concentrati ti fa pensare a grande azione e concitazione.

 

ma era davvero cos??

 

da quel che ha scritto *** mi pare di capire di no,quindi di che ci lamentiamo?se studio calcio o ecclestone rompono il ca**o eccoli l?,problema loro....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:up:

 

ecco!

io non riesco a capire se le gare di una volta erano davvero spettacolari e combattutissime o erano simili a ora..con qualche colpo di scena e sorpasso ogni tanto.

certo che vedere riassunti concentrati ti fa pensare a grande azione e concitazione.

 

ma era davvero così?

 

da quel che ha scritto *** mi pare di capire di no,quindi di che ci lamentiamo?se studio calcio o ecclestone rompono il ca**o eccoli lì,problema loro....

 

 

negli anni '80 le gare davvero molto spettacolari erano molto poche (ma è alla fine sempre stato così), la maggior parte delle gare era più che altro guardabile però alcune volte capitavano gare noiose come il GP del Bahrein di domenica che si ravvivavano un po' solo quando qualcuno rompeva (e le gare così noiose alla fine della fiera erano molte di più di quelle altamente spettacolari di cui ne capitava una massimo due all'anno se andava bene)

Modificato da Murray Walker

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli ultimi anni in cui ricordo sorpassi tra i candidati al titolo sono il 1997 (Villeneuve-Schumi in pi? di un'occasione), il 1998 (Schumi-Hakkinen a Monza), il 2000 sicuramente (tutti ricordano Spa, ma nel diluvio del Nurburgring Schumacher super? Hakkinen in pista), il 2003 (Montoya-Schumi e Raikkonen-Schumi a Melbourne).

Poi effettivamente il vuoto.

Ho omesso volutamente stagioni come il 2002, 2004, 1992, 1996 dove c'era stato il dominio indiscutibile di un solo team.

Per? dal 2005 ad oggi davvero non ricordo nemmeno io un sorpasso in pista tra due candidati al titolo.

Ma questo perch? purtroppo dal 2005 sono nate le buffonate tecniche dell'ultima era Mosley: motore per tutto un week end, poi i V8 standardizzati, poi il monogomma, e infine l'abolizione dei rifornimenti.

Davvero un bel quadretto...

non ? assolutamente vero,i sorpassi in pista tra i candidati al titolo quando pi? quando meno ci sono sempre stati

2005 mi viene in mente raikkonen e alonso a silverstone,in turchia

2006 schumache e alonso in ungheria,in cina

2007 hamilton e raikkonen in cina

2008 hamilton e massa in turchia,hockenheim

2009 button e vettel in turchia

i primi che mi vengono in mente sono questi..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

negli anni '80 le gare davvero molto spettacolari erano molto poche (ma ? alla fine sempre stato cos?), la maggior parte delle gare era pi? che altro guardabile per? alcune volte capitavano gare noiose come il GP del Bahrein di domenica che si ravvivavano un po' solo quando qualcuno rompeva (e le gare cos? noiose alla fine della fiera erano molte di pi? di quelle altamente spettacolari di cui ne capitava una massimo due all'anno se andava bene)

ecco allora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1. esattamente come nel 2002 e nel 2004, si parla di più di formula noia quando fa doppietta la Ferrari. lo scorso anno la stagione iniziò coi trenini BrawnGp e le lamentele furono assai inferiori.

2. In 18 anni di rifornimenti di Gp noia ne abbiamo avuti a pacchi, specialmente dal 1998 (anno delle scanalate) in poi. Questa è stata la gestione Mosley, questa è la sua eredità.

purtroppo si paga una gestione dissennata, fatta di regolamenti ridicoli e di toppe messe in fretta e furia ancor più ridicole e dannose.

lo scorso anno doveva essere quello giusto, poi c'è stato il disatro del diffusore, e di appendici aerodinamiche che ancora persistono.

la mia ricetta è sempre quella

 

- riduzione drastica degli alettoni e totale abolizione di altre appendici;

- drastica riduzione del fondo estrattore;

- aumento misure pneumatici e carreggiate

- modifiche circuiti, con meno curvoni e più rettilinei

- via dal mondiale circuiti minimotodromi, tipo Hungaroring etc

- Regolamento chiaro, e giustizia sportiva rigorosa in caso di trasgressioni

- no a piloti inutili ed impreparati (Cogl-yoong, Nelsinho Piquet etc)

- No a team inutili ed impreparati (grazie Mosley)

 

12 anni che dico le stesse cose, uff.... :confuso:

Modificato da Pietro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:up:

 

ecco!

io non riesco a capire se le gare di una volta erano davvero spettacolari e combattutissime o erano simili a ora..con qualche colpo di scena e sorpasso ogni tanto.

certo che vedere riassunti concentrati ti fa pensare a grande azione e concitazione.

 

ma era davvero cos??

 

da quel che ha scritto *** mi pare di capire di no,quindi di che ci lamentiamo?se studio calcio o ecclestone rompono il ca**o eccoli l?,problema loro....

 

http://www.youtube.com/watch?v=dXXK5Q5eO8w

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:up:

 

ecco!

io non riesco a capire se le gare di una volta erano davvero spettacolari e combattutissime o erano simili a ora..con qualche colpo di scena e sorpasso ogni tanto.

certo che vedere riassunti concentrati ti fa pensare a grande azione e concitazione.

 

ma era davvero così?

 

da quel che ha scritto *** mi pare di capire di no,quindi di che ci lamentiamo?se studio calcio o ecclestone rompono il ca**o eccoli lì,problema loro....

 

Io nell'86 ero a Monza e ricordo di essermi divertito parecchio, c'era tante variabili come le gomme il consumo di carburante le macchine erano meno affidabili e quindi c'era piu' situazioni rocambolesche, Prost ad Hockenheim si mise a spingere la macchina sulla linea del traguardo; questo perchè non è che fossimo in periodo antidiluviano, ma perchè c'era piu' libertà tecnica

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

?

 

si parla di spettacolarità dei Gp del passato, prendo a caso gli highlights di uno del 1987...

 

di certo quelle vetture erano belle solo a vederle girare, ma vedendo l'ordine d'arrivo magari qualcuno rimpiange già i Gp odierni.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×