Vai al contenuto
Leno

Vettel e i sorpassi: punto debole decisivo?

Post raccomandati

E' una mia impressione o il velocissimo Vettel, che dopo Alonso, Hamilton e Schumacher viene indicato come uno dei favoriti alla vittoria del mondiale 2010 ha in confronto ai suoi rivali il grosso handicap di non essere un asso nei sorpassi?

A memoria non mi ricordo un suo sorpasso degno di nota mentre mi ricordo molte sue gare rovinate dal non saper risalire quando si trova per un motivo o per un altro in mezzo al gruppo.

A me sembra che Sebastian in questa materia sia deficitario non solo nei confronti dei tre piloti sopracitati ma anche in quelli di Massa, Button e Rosberg, tenete conto poi che quest'anno i rifornimenti saranno proibiti e quindi la lotta corpo a corpo assumer? ancora maggiore importanza e secondo me ce n'? abbastanza per togliere Vettel dal novero dei contendenti al titolo.

Analisi troppo drastica o ? un limite che potrebbe veramente essere decisivo per il giovane tedesco?

Fatemi sapere la vostre opinioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' una mia impressione o il velocissimo Vettel, che dopo Alonso, Hamilton e Schumacher viene indicato come uno dei favoriti alla vittoria del mondiale 2010 ha in confronto ai suoi rivali il grosso handicap di non essere un asso nei sorpassi?

A memoria non mi ricordo un suo sorpasso degno di nota mentre mi ricordo molte sue gare rovinate dal non saper risalire quando si trova per un motivo o per un altro in mezzo al gruppo.

A me sembra che Sebastian in questa materia sia deficitario non solo nei confronti dei tre piloti sopracitati ma anche in quelli di Massa, Button e Rosberg, tenete conto poi che quest'anno i rifornimenti saranno proibiti e quindi la lotta corpo a corpo assumerà ancora maggiore importanza e secondo me ce n'è abbastanza per togliere Vettel dal novero dei contendenti al titolo.

Analisi troppo drastica o è un limite che potrebbe veramente essere decisivo per il giovane tedesco?

Fatemi sapere la vostre opinioni.

 

Anche Webber è abbastanza deficitario per via che quando si trova in bagarre diventa nervoso; ma Vettel in generale ha poco bisogno dei sorpassi perchè sfrutta al massimo la potenzialità della macchina in tutto l'arco della gara

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un novello Prost.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un novello Prost.

 

Sotto certi aspetti lo può ricordare ma non vedo in Vettel l'acume tattico e le conoscenze tecniche di Prost.

E poi il francese all'inizio della carriera era un pilota aggressivo e un buon sorpassatore mentre Vettel quando è dietro tende proprio ad andare in confusione.

E' un pilota molto veloce ma è uno che vince solo se parte davanti (3 vittorie su 4 partendo dalla Pole), a me personalmente è sempre sembrato parecchio sopravvalutato.

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i sorpassi sono solo un fattore... Mansell avrebbe 10 mondiali in bacheca a quest'ora.

 

Vettel non sar? fortissimo nei sorpassi, ma lo ? in altri fattori che compensano direi a sufficienza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un novello Prost.

 

non sono d'accordo, Prost (post '84, perch? prima di quell'anno era piuttosto aggressivo) i sorpassi li sapeva fare, certo si prendeva pi? tempo per correre meno rischi possibili ma quando si presentava l'occasione adatta ce la faceva, mentre Vettel al contrario come ha detto 76LENO non mi sembra freddissimo in queste situazioni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i sorpassi sono solo un fattore... Mansell avrebbe 10 mondiali in bacheca a quest'ora.

 

Vettel non sar? fortissimo nei sorpassi, ma lo ? in altri fattori che compensano direi a sufficienza.

 

Secondo me ? stato un handicap importante gi? l'anno scorso ma in un mondiale come quello che sta per iniziare contro gente come Ham,Alonso, Schummy e molti altri piloti aggressivi ? un limite che pu? essere veramente decisivo nonostante le grandi doti velocistiche del pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sotto certi aspetti lo pu? ricordare ma non vedo in Vettel l'acume tattico e le conoscenze tecniche di Prost.

E poi il francese all'inizio della carriera era un pilota aggressivo e un buon sorpassatore mentre Vettel quando ? dietro tende proprio ad andare in confusione.

E' un pilota molto veloce ma ? uno che vince solo se parte davanti (3 vittorie su 4 partendo dalla Pole), a me personalmente ? sempre sembrato parecchio sopravvalutato.

 

si, intendevo il Prost di fine carriera, magari Vettel far? il percorso inverso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mah sinceramente non ho mai notato la cosa, cio? forse ha avuto meno occasioni di altri per mettere in luce questa cosa... non dimentichiamoci che Vettel ha avuto una macchina competitiva solo l'anno scorso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i sorpassi sono solo un fattore... Mansell avrebbe 10 mondiali in bacheca a quest'ora.

 

Vettel non sar? fortissimo nei sorpassi, ma lo ? in altri fattori che compensano direi a sufficienza.

 

tutti a dire campione, e poi lo scorso anno non fece chiss? cosa...webber dato per pippa da tutti gli ha tenuto testa...con tutti questi discorsi si sta solo bruciando un pilota che ha bisogno di crescere perch? tutta questa pressione non la sopporta...

ma del resto meglio continuare cos?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tutti a dire campione, e poi lo scorso anno non fece chiss? cosa...webber dato per pippa da tutti gli ha tenuto testa...con tutti questi discorsi si sta solo bruciando un pilota che ha bisogno di crescere perch? tutta questa pressione non la sopporta...

ma del resto meglio continuare cos?...

 

 

Io quello dell'anno scorso per Vettel lo considero un mondiale buttato.

Aveva la macchina per vincere ma ha peccato di immaturit? e in certi frangenti anche di mancaza di grinta.

Il problema del tedesco ? che lo hanno pompato da subito per farne l'antiHamilton ma la distanza tra i due secondo me rimane abbastanza consistente.

Per dire a me a livello di lotta per il titolo da pi? fiducia Rosberg di Sebastian.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era il suo primo anno al vertice...credo sia normale fare errori, anche pazzeschi e stupidi...

ma non lo si pu? rimproverare per questo perch? era la prima volta...cos? come non lo si pu? credere gi? campione...

 

tra l'altro anche lewis "butt?" il suo primo mondiale...ma chiaramente da dei ragazzi neanche 25enni non ci si pu? aspettare una freddezza e una lucid? che piloti pi? esperti e pi? adulti hannno...

 

per me vettel ? un grande pilota...ma ? chiaro che se ci si illude che sia il pi? forte, che lo diventer? tra poco, che vincer? mondiali a raffica ecc..., beh allora o vince, oppure ha deluso...e non ? cos?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era il suo primo anno al vertice...credo sia normale fare errori, anche pazzeschi e stupidi...

ma non lo si pu? rimproverare per questo perch? era la prima volta...cos? come non lo si pu? credere gi? campione...

 

tra l'altro anche lewis "butt?" il suo primo mondiale...ma chiaramente da dei ragazzi neanche 25enni non ci si pu? aspettare una freddezza e una lucid? che piloti pi? esperti e pi? adulti hannno...

 

per me vettel ? un grande pilota...ma ? chiaro che se ci si illude che sia il pi? forte, che lo diventer? tra poco, che vincer? mondiali a raffica ecc..., beh allora o vince, oppure ha deluso...e non ? cos?...

 

Per? Lewis aveva in squadra un certo Fernando Alonso e contro la scuderia Ferrari.

Vettel (che comunque era gia al secondo anno completo)aveva Webber come compagno e contro una squadra con un pilota come Button che dopo il grande inizio di stagione arrancava alla grande.

Inoltre teniamo conto che Ham ha dovuto far fronte a pressioni interne, esterne e da parte dei media ben superiori a quelle di Vettel.

IMO Lewis il mondiale dell'anno scorso con una Red Bull se lo sarebbe portato a casa, so che non esiste la controprova ma io ne sono abbastanza convinto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh pure io credo che lewis sia pi? forte di vettel, e neanche di pochissimo...e sinceramente credo anche che vettel questo grande campione neanche lo sia...

sto semplicemente dicendo che un pilota pu? fare subito il botto di prestazioni, e un altro crescere pian pianino, tipo massa per esempio...

aspettarsi tutto da vettel la prima volta che ha avuto una macchina affidabile ? stata follia...

 

poi per il resto concordo con te...ma vettel ha mille scusanti per lo scorso anno, come del resto le ha avute hamilton nel 07...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh pure io credo che lewis sia pi? forte di vettel, e neanche di pochissimo...e sinceramente credo anche che vettel questo grande campione neanche lo sia...

sto semplicemente dicendo che un pilota pu? fare subito il botto di prestazioni, e un altro crescere pian pianino, tipo massa per esempio...

aspettarsi tutto da vettel la prima volta che ha avuto una macchina affidabile ? stata follia...

 

poi per il resto concordo con te...ma vettel ha mille scusanti per lo scorso anno, come del resto le ha avute hamilton nel 07...

 

Direi che siamo sostanzialmente d'accordo, per? di cosa avrebbe dovuto scusarsi Lewis nel 2007?

Di aver fatto il miglior esordio in Formula1 dai tempi di Farina?

Di essersi messo dietro un bicampione del mondo come Alonso?

Forse l'unica cosa per cui dovrebbe scusarsi (con gli altri piloti) ? l'aver cambiato i parametri per giudicare un pilota al suo primo anno in Formula1 mettendo nei casiniun sacco di gente (Vettel compreso). :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che Hamilton e Vettel non si possano ancora paragonare, perch? in passato non hanno avuto macchine competitive nello stesso momento, poi hanno caratteristiche diverse, Hamilton ? un campione titolato e certo, Vettel probabilmente lo diventer?, quest'anno forse potremo avere la sfida tra loro...

Comunque concordo che Sebastian nei sorpassi per ora non pu? dare lezioni a nessuno... L'unico sorpasso che ricordo ? quello in Brasile 2008 proprio contro Lewis, ma era una gara caotica e troppo delicata per l'inglese, quindi vedremo in futuro!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse non ? un asso nei sorpassi (ma neanche una pippa come leggo qui) ed ? vero che spesso l'anno scorso si ? perso nel gruppo con delle brutte partenze, ma resta uno dei migliori in griglia e uno dei pi? veloci.

 

Il problema ? che le aspettative su di lui si sono alzate troppo in fretta, soprattutto con la storia del baby schumy. Magari quest'anno ? maturato abastanza per giocarsi il titolo, vedremo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto adesso non abbiamo pi? bisogno del baby schumi, c'? quello vero...

ah gi? non va bene perch? non guida e non guider? pi? (credo) una ferrari... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riesumo questo vecchio topic che avevo aperto a inizio anno.

Dopo la frittata in casa RB mi sembra quanto mai attuale.

(anche se in realt? lo scopo recondito ? ovviamente far notare che "IO VE L'AVEVO DETTO.. :whistle: ")

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La vaccata ? di Webber, Vettel era passato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×