Vai al contenuto
lucagt2

Felipe Massa, pro e contro

Post raccomandati

Io sapevo che per poter riavere le vecchie sospensioni fosse dovuto scendere a patti con montezemolo e domenicali, in cambio di aiutare massa nelle ultime gare del mondiale, ed il tutto sarebbe avvenuto in occasione della strana manovra di prolungamento del contratto per il 2010 durante il week end monzese...

 

Questo sarebbe praticamente un ricatto, a tutti gli effetti, e fatico a credere che sia vero, anche perch? sarebbe pirla due volte il buon Kimi, ad aver accettato una simile oscenit?. Non ho grande memoria storica e non sono dell'ambiente, ma non ho mai sentito storie di squadre che vietano di montare determinati pezzi a un pilota se non in cambio di favori. :wacko:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voci dal Brasile:

Il cammino "di pietre" ( calvario? ) di Felipe Massa:

 

http://autosport.aeiou.pt/gen.pl?p=stories&op=view&fokey=as.stories/90588

 

una voce dal forum :

 

Quase que apostava que tantos votos de confiança por parte do Montezemolo irá acabar em despedimento. Posso estar enganado mas já quase que vejo o Kubica na Ferrari.

E na próxima época veremos o Massa criticar a Ferrari e o Alonso pela sua fraquissima época.

O Massa será sempre um bom piloto nunca um grande piloto.

Na Ferrari a pressao é enorme e o Massa nao consegue conviver com tamanha pressao ao ponto de ser um verdadeiro campeao.

 

altro blog...

 

http://wp.clicrbs.com.br/formula1/?topo=13,1,1,,,13

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me non sembra male l'articolo di Alessandro @*** su Massa

 

 

Ne ho una piccola discordanza su questa frase sulle braccia aperte di Massa ed il confronto con 3 situazioni o segnali non positive dello spagnolo.

 

 

"L’arrivo dello spagnolo in Ferrari è stato accompagnato da dichiarazioni di sportività e braccia aperte da parte di Felipe (come si fa in tutti i casi, ovviamente), ma già dall’inizio dell’anno si era visto qualche segnale non proprio positivo. Vengono in mente il sorpasso in corsia box in Cina, le velate lamentele (a gesti) a Melbourne e l’ormai famoso “Ridiculous” di Hockenheim"

 

 

Concordo invece con la critica alla Ferrari nel ruolo mediatico dopo il GP di Germania. Se la Ferrari ha deciso puntare sul Spagnolo con una ordine di scuderia, questa decisione è con tutte le consecuenze fino alla fine della stagione. Cioè, definire chiaramente il ruolo di Massa e lasciare questi discorsi che non sono veri sulla parità.

 

 

Il problema è che Massa non ha datto mai la sensazione di potere lottare per il titolo. Questo e la circostanza concreta della gara tedesca è stata la causa della dificile decisione di puntare sul pilota più forte.

 

 

La desisione secondo me è stata corretta con independenza del sucesso o non sucesso finale del titolo piloti.

 

Una cosa è la decisione che doveva prendere la squadra con la "materia prima" a disposizione in quel momento della stagione ed altra diversa la valutazione finale della stagione di Alonso

 

Il fatto è che per il discorso prima/seconda guida non dovevano essere chiari in Germania, ma già dal Bahrein. L'investimento fatto implica che Alonso debba essere la prima guida. Perchè è più forte globalmente di Massa, e perchè l'investimento stesso non ha senso se portato avanti per un "gregario". Ovvio che se Massa avesse portato a casa risultati migliori dello spagnolo, si sarebbe creato un po' di caos. Però il continuare a portare avanti la fiabetta dei piloti con pari opportunità, soprattutto DOPO la germania, è parecchio fastidioso :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le sospensioni doveva averle montate male anche nel 2009; il problema per lui era che Massa riusciva a fare meglio in tante occasioni.

Direi che Turrini ha ragione, sul fatto che Massa sia un peso per la scuderia, perch? va forte, quest'anno hanno dovuto fermarlo un paio di volte, la mia considerazione per la Ferrari che tradisce lo spirito di Enzo Ferrari si intende, sta scemando sempre di piu'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, secondo me semplicemente Massa non è al livello di Fernando, potranno cambiare i parametri ma la sostanza rimarra identicà.

Certo Felipe potrà comunque fare qualcosina in più degli ultimi disastrosi gran premi ma se rimane a Maranello non vedo come possa mirare a qualcosa che non sia il ruolo di seconda guida.

 

Si se come negli ultimi GP farà la seconda guida, ma tutto è iniziato da Hockenheim dove globalmente non è riuscito ad essere piu' positivo come nei gp precedenti. Anche se dopo diverse volte è stato piu' positivo di Alonso anche dopo come a spa

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quali sono questi gp in cui prima di Hockeneim ? andato bene?A me sembra che sia sempre uguale.Un trend anonimo dall'inizio alla fine se non per qualche sporadico guizzo.Anzi le gare in cui ? parso pi? pimpante del solito sono state Monza e Spa tutte dopo Hockeneim.Senza ombra di dubbio la Santander non ? venuta a buttare soldi e per portare Alonso anzitempo ne ha dovuti sborsare un bel p? quindi propinare la storia che i due piloti hanno pari opportunit? ? senza senso.Ma si sarebbe comunque arrivati a questa situazione perch? Alonso ? pi? forte di Massa sia in pista che fuori.Non c'? pi? il finnico che correva con un piede fuori dalla Ferrari da tempo immemore e che si faceva i fatti suoi e non ha pi? la squadra che lo supporta e che fa di tutto per farlo sembrare quello che non ?.Non ? pi? il galletto dei giornalisti con cui tutto impettito giocava a fare l'asso della Ferrari.La stampa non gli riserva pi? titoloni e i tifosi non lo inneggiano pi?.Insomma non pu? pi? fare in squadra il bello e cattivo e tempo...Ogni tanto la fa fuori dal vaso ma poi ritorna sui suoi passi.

Indubbiamente non ? pi? il pilota di prima.Ha perso grinta e velocit?.Qualcosa ? da imputare all'incidente di Budapest e molto altro ? da imputare alla sua personalit? fragile.E lo ? sempre stato come quando nel 2008 costrinse tutti a non nominare il mondiale di Kimi altrimenti baby stava male....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quali sono questi gp in cui prima di Hockeneim ? andato bene?A me sembra che sia sempre uguale.

 

Senza Team Order, dopo Hockenheim erano 18 punti di distacco pur essendo stato anonimo. Cosa vuol dire questo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza Team Order, dopo Hockenheim erano 18 punti di distacco pur essendo stato anonimo. Cosa vuol dire questo?

 

 

Aldil? dei diciotto punti di distacco, frutto pi? che dei meriti di Massa degli errori di Alonso a me sembra che complessivamente Fernando sia sempre stato parecchio pi? veloce di Massa sian da inizio anno e non solo dopo Hockenheim, poi se per voi il brasiliano vale lo spagnolo e solo la cattiva Santander non gli permette di bastonarlo a dovere allora stiamo guardando due film diversi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza Team Order, dopo Hockenheim erano 18 punti di distacco pur essendo stato anonimo. Cosa vuol dire questo?

 

E' vero, appena 18 punti ma con una storia (quella della met? di stagione che si era appena consumata) che diceva chiaramente che Felipe non andava come Fernando (il quale, nonostante la velocit? dimostrata, aveva pure sperperato molte occasioni buone per "fare classifica").

 

Io ero tra quelli che credeva, dopo lo splendido 2008, che Felipe avrebbe dato fastidio ad Alonso (ci sono post miei, qui dentro, che dimostrano miseramente la toppa che ho preso).

 

La verit? ? che Massa sta subendo l'identico trattamento a causa del quale fu lui ad emergere ai danni di Raikkonen. E' un latino, ? un emotivo, ? molto debole psicologicamente. Dal momento in cui capisce che la squadra sostiene "l'altro", chiunque esso sia, Felipe ? un pilota che smette di tirar fuori il 110% dal prorpio bagaglio di qualit?. Al contrario, se lo coccoli, se lo tratti da I guida, il ragazzo rende anche oltre le aspettative.

 

La verit?, secondo me, ? che la squadra oggi lo sta trattando malissimo (ognuno di noi sa, nel suo piccolo, quanto sia difficile rendere al cospetto di un capo che palesemente non ti stima pi?), ma la colpa di quel trattamento (che ? punitivo oltre le prestazioni espresse durante l'anno), risiede proprio nei fatti di Hockeneim.

 

In Ferrari, non bastasse il gap accusato rispetto alle lattine, si sono vissuti momenti di tensione enorme prima del Consiglio FIA di settembre scorso. La non-sanzione ha salvato il posto del brasiliano, ma i veritici della squadra (anche involontariamente, se volete), gli sta facendo pagare carissimo (in termini di tensione ed atteggiamenti di "rottura") quell'atto di anarchia.

 

Il resto ? la storia del cane che si morde la coda. Pi? lo emarginano, pi? lui guida da "bollito". Massa recupererebbe stima e fiducia, a questo punto, solo se fosse veramente l'ago della bilancia del mondiale (che s?, una vittoria ceduta in Brasile, o una o pi? gare che favoriscano effettivamente Alonso, anche solo in termini di punteggio). Altrimenti la sua carriera in rosso pu? considerarsi gi? finita :blush2: .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una vittoria l'ha gi? ceduta, che altro deve fare ancora? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una vittoria l'ha gi? ceduta, che altro deve fare ancora? :asd:

 

 

Il problema di Massa ? che ? un lamentino, categoria non molto apprezzata dai team manager di solito, a lui gli ? andata bene che grazie ai buoni uffici di Todt Jr lo hanno tenuto e sostenuto per 4 anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aldil? dei diciotto punti di distacco, frutto pi? che dei meriti di Massa degli errori di Alonso a me sembra che complessivamente Fernando sia sempre stato parecchio pi? veloce di Massa sian da inizio anno e non solo dopo Hockenheim, poi se per voi il brasiliano vale lo spagnolo e solo la cattiva Santander non gli permette di bastonarlo a dovere allora stiamo guardando due film diversi.

 

La Ferrari (almeno la Ferrari del Montezuma) ? certamente feroce, in termini di promozione dei propri piloti, molto pi? di altre squadre come RB o Mclaren. Quindi il nuovo e costoso Alonso ha ricevuto senza dubbio un trattamento di ampio favore sin dall'inizio. Eppure la Rossa ?, e non sar? mai, un'associazione no-profit ed ? proprio l'esperienza di Massa nel 2008 a dimostrarlo. Quando si mise ad andare pi? forte del finnico, la squadra non esit? a sostenerlo e a dargli ogni tipo di supporto.

 

La cattiveria (inattesa) mostrata da Domenicali nella seconda met? di questa stagione (ragazzi ? proprio cambiato, sembra un'orso con la febbre), dimostra che i fatti di Hockeniem sono stati veramente mal digeriti tra le quanttro mura di casa. A Felipe gliel'hanno giurata....e i risultati di questa vendetta (almeno sulla faccia del brasiliano, oltre che nelle sue prestazioni) si vedono tutti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se Massa ? lamentino Alonso cos'?? Sar? che ha alle spalle una banca (categoria, invece, molto apprezzata dai team manager :asd:), ma tra i due mi pare l'unico che finora abbia fatto il frignone lamentoso, almeno in pubblico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dimostra che i fatti di Hockeniem sono stati veramente mal digeriti tra le quanttro mura di casa. A Felipe gliel'hanno giurata....e i risultati di questa vendetta (almeno sulla faccia del brasiliano, oltre che nelle sue prestazioni) si vedono tutti.

 

Beh, sono stati poco furbi loro e si rifanno su Massa? Fossi in lui, visto che a questo punto ? probabile il siluramento, farei di tutto per ritrovarmi in una delle ultime tre gare davanti ad alonso in gara.. .. .. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se Massa ? lamentino Alonso cos'?? Sar? che ha alle spalle una banca (categoria, invece, molto apprezzata dai team manager :asd:), ma tra i due mi pare l'unico che finora abbia fatto il frignone lamentoso, almeno in pubblico.

 

In Ferrari non mi risulta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La cosa divertente ? che Massa ? stato furbo come Licenziato, prima s'? fatto fare il rinnovo fino al 2012, poi gliel'ha messa nel deretano con la manovra di Hockenheim.. :asd:

Adesso o se lo tengono, o lo silurano con una corposa buona uscita o lo silurano e continuano a pagarlo fino al 2012.

Semplicemente sublime. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Ferrari non mi risulta

 

Come no? Gi? dimenticato il "This is ridiculous"? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se Massa ? lamentino Alonso cos'?? Sar? che ha alle spalle una banca (categoria, invece, molto apprezzata dai team manager :asd:), ma tra i due mi pare l'unico che finora abbia fatto il frignone lamentoso, almeno in pubblico.

 

Lamentela di campione ? differente da lamentela di Barichello. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una vittoria l'ha gi? ceduta, che altro deve fare ancora? :asd:

 

...e vedrai che dovr? rifarlo, o che dovr? comunque dimostrare di "servire" alla causa. Non si era mai visto un ordine di scuderia cos? patetico e plateale come fu quello di Deyer, ma nemmeno un pilota che si mette a cambiare a 4000 giri per far passare il compagno.

 

Tradotto in termini lgiusavoristici, Massa ? un manager della Ferrari, una posizione apicale che si espone e vende un prodotto. Quello che si ? verificato in Germania ? una lesione quasi irrecuperabile del cd vincolo fiduciario. In altri campi quel posto di lavoro era gi? saltato da un pezzo.

 

Il resto ? solo storia scontata. Non ha la freddezza, il palmares e la forza piscologica di un Prost o di un Alonso (nelle rispettive vicende con Senna e Hamilton).

 

Ricordatevi Nigel nel 1990 al cospetto di Prost (situazione invertita rispetto a quella del francese in Mclaren). Sembrava un piolta finito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lamentela di campione ? differente da lamentela di Barichello. :asd:

 

Questa ? discriminazione. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×