Vai al contenuto
lucagt2

Felipe Massa, pro e contro

Post raccomandati

ho riletto l'articolo su felipe di alessandro e l'ho trovato ottimo...c'e da dire che

 

ed e' solo una supposizione

 

 

se fernando dovesse perdere il mondiale....lo riconfermerebbero cmq prima guida ??? cioe cmq non avrebbe portato a nulla e l'anno prossimo felipe potrebbe partire rigenerato e con gomme pirelli che ne pensate ?

 

 

Mah, secondo me semplicemente Massa non ? al livello di Fernando, potranno cambiare i parametri ma la sostanza rimarra identic?.

Certo Felipe potr? comunque fare qualcosina in pi? degli ultimi disastrosi gran premi ma se rimane a Maranello non vedo come possa mirare a qualcosa che non sia il ruolo di seconda guida.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho riletto l'articolo su felipe di alessandro e l'ho trovato ottimo...c'e da dire che

 

ed e' solo una supposizione

 

 

se fernando dovesse perdere il mondiale....lo riconfermerebbero cmq prima guida ??? cioe cmq non avrebbe portato a nulla e l'anno prossimo felipe potrebbe partire rigenerato e con gomme pirelli che ne pensate ?

 

Penso che Santander non sponsorizza seconde guide e che se Massa vuole fare la prima guida deve cambiare team. Altrimenti, anche se Nando cileccasse questo mondiale, pure nel 2011 avremo situazioni del tipo "so... fernando in faster than you". Alonso (o meglio, santander) cambi? quando come compagno aveva Hamilton. Figuriamoci permette a Massa (che non ? Hamilton) di insidiare la sua posizione... non esiste.

 

Io sono sempre stato il primo simpatizzante di Massa e mi dispiace vederlo cos?. Ma la ferrari ha gi? fatto la sua scelta. Lui se ne deve rendere conto e decidere se fare la seconda guida o cambiare. A meno di episodi imprevedibili (come l'infotunio di Schumy nel 99), Massa non sar? mai preferito ad Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che Santander non sponsorizza seconde guide e che se Massa vuole fare la prima guida deve cambiare team. Altrimenti, anche se Nando cileccasse questo mondiale, pure nel 2011 avremo situazioni del tipo "so... fernando in faster than you". Alonso (o meglio, santander) cambi? quando come compagno aveva Hamilton. Figuriamoci permette a Massa (che non ? Hamilton) di insidiare la sua posizione... non esiste.

 

Io sono sempre stato il primo simpatizzante di Massa e mi dispiace vederlo cos?. Ma la ferrari ha gi? fatto la sua scelta. Lui se ne deve rendere conto e decidere se fare la seconda guida o cambiare. A meno di episodi imprevedibili (come l'infotunio di Schumy nel 99), Massa non sar? mai preferito ad Alonso.

 

 

Sulla vettura ci sale Fernado non la Santander, se Massa pensa di essere pi? veloce che provi a giocarsela ma ? chiaro che i due sono di categorie differenti e finch? Felipe mette in mostra prestazioni come quelle di domenica ha poco da lamentarsi.

Del resto la politica della Ferrari ? sempre stata quella di avere una prima e una seconda guida anche prima dell'arrivo di Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? vero. E' la fotocopia, ma forse anche meglio, del Massa 2008.

 

Il Massa del 2008 era superiore alla bella addormentata nel bosco, questo di oggi forse sarebbe leggermente inferiore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla vettura ci sale Fernado non la Santander, se Massa pensa di essere pi? veloce che provi a giocarsela ma ? chiaro che i due sono di categorie differenti e finch? Felipe mette in mostra prestazioni come quelle di domenica ha poco da lamentarsi.

Del resto la politica della Ferrari ? sempre stata quella di avere una prima e una seconda guida anche prima dell'arrivo di Alonso.

 

Ovvio che ? sottointeso che Alonso ? capace di essere una prima guida, e che santander lo sponsorizza per questo. Ma oggi essere forti non basta pi?. C'? gente, come Robert Kubica, che non avendo un colosso alle spalle non riesce a infilarsi in una scuderia di punta. Un pilota bravo come Alonso, con uno sponsor cos?, va a fare la prima guida.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio che ? sottointeso che Alonso ? capace di essere una prima guida, e che santander lo sponsorizza per questo. Ma oggi essere forti non basta pi?. C'? gente, come Robert Kubica, che non avendo un colosso alle spalle non riesce a infilarsi in una scuderia di punta. Un pilota bravo come Alonso, con uno sponsor cos?, va a fare la prima guida.

 

 

La principale forza di Alonso e il motivo per cui catalizza grossi sponsor rimangono i 2 mondiali e i 25 gran premi vinti, con tutto il rispetto per Kubica che come dicono dalle mie parti "ne deve mangiare ancora di polenta" per arrivare a quei livelli.

Se un pilota viene tenuto in grande considerazione in formula1 solitamente ? perch? se lo merita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la scusa santander non regge comunque, se Alonso fosse costantemente pi? lento di Massa, credete sul serio la Ferrari punti su di lui? Non hanno avuto problemi a "tralasciare" il campione del mondo 2007 Raikkonen sviluppando la macchina in favore di Massa... E' vero Alonso ha dietro di se un super sponsor come Santander, ma se Alonso fosse lento la Ferrari non penso avrebbe problemi a metterlo da parte.

Pro al momento per Massa non ce ne sono.

I contro sono che ? costantemente pi? lento di Alonso, non porta punti per il campionato costruttori e si lamenta in continuazione. Per? quando era Raikkonen "maltrattato" per lui non era un problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me non sembra male l'articolo di Alessandro @*** su Massa

 

 

Ne ho una piccola discordanza su questa frase sulle braccia aperte di Massa ed il confronto con 3 situazioni o segnali non positive dello spagnolo.

 

 

"L?arrivo dello spagnolo in Ferrari ? stato accompagnato da dichiarazioni di sportivit? e braccia aperte da parte di Felipe (come si fa in tutti i casi, ovviamente), ma gi? dall?inizio dell?anno si era visto qualche segnale non proprio positivo. Vengono in mente il sorpasso in corsia box in Cina, le velate lamentele (a gesti) a Melbourne e l?ormai famoso ?Ridiculous? di Hockenheim"

 

 

Concordo invece con la critica alla Ferrari nel ruolo mediatico dopo il GP di Germania. Se la Ferrari ha deciso puntare sul Spagnolo con una ordine di scuderia, questa decisione ? con tutte le consecuenze fino alla fine della stagione. Cio?, definire chiaramente il ruolo di Massa e lasciare questi discorsi che non sono veri sulla parit?.

 

 

Il problema ? che Massa non ha datto mai la sensazione di potere lottare per il titolo. Questo e la circostanza concreta della gara tedesca ? stata la causa della dificile decisione di puntare sul pilota pi? forte.

 

 

La desisione secondo me ? stata corretta con independenza del sucesso o non sucesso finale del titolo piloti.

 

Una cosa ? la decisione che doveva prendere la squadra con la "materia prima" a disposizione in quel momento della stagione ed altra diversa la valutazione finale della stagione di Alonso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la scusa santander non regge comunque, se Alonso fosse costantemente pi? lento di Massa, credete sul serio la Ferrari punti su di lui? Non hanno avuto problemi a "tralasciare" il campione del mondo 2007 Raikkonen sviluppando la macchina in favore di Massa... E' vero Alonso ha dietro di se un super sponsor come Santander, ma se Alonso fosse lento la Ferrari non penso avrebbe problemi a metterlo da parte.

Pro al momento per Massa non ce ne sono.

I contro sono che ? costantemente pi? lento di Alonso, non porta punti per il campionato costruttori e si lamenta in continuazione. Per? quando era Raikkonen "maltrattato" per lui non era un problema.

 

Rimane ancora da capire se lo sviluppo in favore di massa sia causa o conseguenza del modo in cui poi si sono messe le cose...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stamattina ho letto sul Carlino 2 pagine di Turrini che, praticamente cantano il de-profundis per Massa... :rolleyes:

Si parla ampiamente di "importanti figure" del team che ormai lo bacchettano senza pietà e lo sfottono. Lui ci da ancor più dentro evidenziando il fatto che Massa avrebbe perso tutto il suo smalto dopo che ha "sentito" che il vento girava verso Alonso... :assonnato: mi deve solo spiegare che differenza c'è tra il "trattamento" che ora subisce Massa con quello che ha subito, ma da campione del mondo ;) , Raikkonen...

Poi, che vuol dire... se la forza di Massa si concretizzava esclusivamente nella sicurezza di avere un trattamento di favore grazie al Cast che tutti conosciamo stiamo freschi... :whistle:

Sul suo blog ci va molto più leggero... la sensazione è che ormai tutti a Maranello abbiano scaricato Felipe e non vedano l'ora che altri tirino fuori le castagne dal fuoco... tipicamente italico... prima eroe in un attimo, ora pippa in mezzo secondo. Il bello è che è lo stesso Massa di sempre, più o meno :superlol:

 

Semplicemente vergognoso ( Turrini :D )

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rimane ancora da capire se lo sviluppo in favore di massa sia causa o conseguenza del modo in cui poi si sono messe le cose...

 

Fino al famoso sviluppo delle sospensioni anteriori che privilegiava lo stile di Massa, Raikkonen era in testa al mondiale con distacco.

 

Se la scuderia non si fosse impuntata nel fornire a Massa "le stesse possibilit?", ora Kimi sarebbe bicampione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fino al famoso sviluppo delle sospensioni anteriori che privilegiava lo stile di Massa, Raikkonen era in testa al mondiale con distacco.

 

Se la scuderia non si fosse impuntata nel fornire a Massa "le stesse possibilit?", ora Kimi sarebbe bicampione.

 

"le stesse possibilit?" o "pi? possibilit?"? :whistling:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quella storia delle sospensioni ? comunque una baggianata, primo perch? Kimi avrebbe potuto benissimo continuare ad usare le vecchie se avesse voluto, e non lo ha fatto (anzi allo shake-down, fatto proprio da lui, le promosse a pieni voti), secondo perch? non si tratta di dare pi? o le stesse possibilit?, ma venire incontro alle esigenze di un pilota. Fino a prova contraria i team schierano due piloti, e senza due piloti che rendono al meglio ? difficile combinare qualcosa di buono, specialmente se gli obiettivi sono entrambi i mondiali.

Kimi ha sposato quella linea di sviluppo, poteva benissimo puntare i piedi se non era di suo gradimento. Tra l'altro a fine stagione la Ferrari tent? in tutti i modi di dargli una macchina che gli si adattava meglio, e alla fine ci riusc?, visto che da Spa in poi miglior? notevolmente. Anzi, proprio perch? campione del mondo in carica, fu usata una certa carineria nello zerbinarlo solo quando era quasi matematicamente fuori dai giochi, a differenza di Massa che l'anno prima fu zerbinato subito dopo il ritiro di Monza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar? sicuramente cosi. Ma la Ferrari, vedendolo in difficolt? nelle prestazioni, non poteva, senza aspettare le sue direttive, ordini, ecc (del resto, dopo una stagione insieme avrebbero dovuto capire il suo modo di [non] lavorare), e ridargli le sospensioni con le quali aveva fatto pole e vinto delle gare? Poi per carit?, per me pu? avere colpe esclusivamente lui, dormo lo stesso la notte. Ma secondo me non del tutto cosi.

Diciamo che le scelte poi hanno pagato in un'occasione e un p? meno nell'altra. Sono per? sicuro che hanno imparato dagli errori, la stagione in corso ne ? la dimostrazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io dico solo che non penso che avrebbero rifiutato di montargliele se le avesse chieste. Ma non potevano mica dirglielo loro di montare le vecchie perch? con le nuove non andava avanti neanche spingendolo, servir? a qualcosa l'opinione del pilota no? :asd:

Poi non so quanto ci abbiano capito del suo modo di lavorare (e viceversa), ma l? si va nel campo delle congetture da bar sport. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma sono d'accordo. Per? se tu, Ferrari, porti delle nuove sospensioni e vedi un calo nelle prestazioni del pilota che fino alla gara precedente faceva pole e vinceva delle gare, primo in classifica, ecc, ma il pilota non ti dice niente, perch? non gli rimonti le vecchie soluzioni? Mi sembra che entrambe le parti abbiano delle colpe, chi di pi?, chi di meno.

Ne ha beneficiato Massa, che si ? garantito un bel p? di stagioni in una delle squadre migliori della F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che non potessero obbligarlo a mettere le vecchie o montargliele di nascosto, se lui si non si lamentava delle nuove perch? mai avrebbero dovuto tornare indietro. Secondo me hanno anche faticato a capire dove stava il problema all'inizio, sia lui che la squadra, perch? altrimenti le modifiche che poi sono arrivate a fine stagione sarebbero state fatte prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sapevo che per poter riavere le vecchie sospensioni fosse dovuto scendere a patti con montezemolo e domenicali, in cambio di aiutare massa nelle ultime gare del mondiale, ed il tutto sarebbe avvenuto in occasione della strana manovra di prolungamento del contratto per il 2010 durante il week end monzese...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sapevo che per poter riavere le vecchie sospensioni fosse dovuto scendere a patti con montezemolo e domenicali, in cambio di aiutare massa nelle ultime gare del mondiale, ed il tutto sarebbe avvenuto in occasione della strana manovra di prolungamento del contratto per il 2010 durante il week end monzese...

 

veramente avevo letto in giro (non ricordo dove) che queste ormai famigerate sospensioni con cui si trovava bene Raikkonen le avessero rimesse a Spa, se poi non ? vero spiegate nei dettagli quello che ? successo perch? ho una memoria ridicola, ricordo perfettamente il GP del Messico del '90 e non quello che ? successo 2 anni fa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente avevo letto in giro (non ricordo dove) che queste ormai famigerate sospensioni con cui si trovava bene Raikkonen le avessero rimesse a Spa, se poi non ? vero spiegate nei dettagli quello che ? successo perch? ho una memoria ridicola, ricordo perfettamente il GP del Messico del '90 e non quello che ? successo 2 anni fa :asd:

 

e la chiami ridicola? io non ricordo cosa ? successo 2 gp fa :asd:

 

scusate l'OT

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×