Vai al contenuto
Emulman

Bandini, Giunti, Merzario: chi fu il migliore?

Post raccomandati

Dati i post su vecchi piloti rivolgo queso quesito ai veri appassionati: chi era meglio fra questi tre che hanno tenuto alto l'onore dell'Italia in Formula 1 far la fine degli anni 60 e l'inizio del 70?

 

- Bandini è ormai un mito: fece tanti sacrifici per correre e farsi notare da Enzo Ferrari, fino a che riuscì a vincere la 24 ore di Le Mans 1963 con Scarfiotti sulla Ferrari, che glia ssegnò comodamente il posto di titolare nella squadra formula 1. L'anno dopo vinse a Zeltweg il suo unico GP e aiutò in Messico Surtees a vincere il titolo (buttando fuori Graham HIll); nel 1965 finì secondo a monaco, nel 1966 dopo due gare era primo in classifica ma una serie di sventure gli fecero perdere il titolo (come il filo dell'acceleratore rotto a Reims quando era in testa o il pistone che saltò a Monza); il 1967 sembrava il suo anno: due successi con Amon nelle prime due prove del Mondiale Marche-Prototipi (Daytona e Monza) ed era tranquillo secondo a Montecarlo quando successe il suo spaventoso incidente: poteva diventare quell'anno campione del mondo?

dk-Lorenzo-Bandini-IT.jpg

 

- Ignazio Giunti fece la gavetta fra le vetture turismo fino al 1968 quando l'Alfa Romeo lo chiamò alla Targa Florio: disputò una gara stupenda col prototipo Alfa Romeo 33-3 finendo secondo. L'anno dopo era nella squadra ufficiale Alfa Romeo con un prototipo velocissimo ma scorbutico, la 33-3 con cui vinse una gara a Hockenheim e finì secondo a Imola dietro Ickx; nel 1970 entrò alla Ferrari e gran parte dei piazzamenti migliori lo si devono proprio a lui. Grazie a questi risultati, Ferrari lo fece debuttare in F1 a Spa con Ickx e finì quarto, cosa eccezionale per un novizio. Fece altre due gare con la F1 e vinse con Ickx la 9 ore di Kyalami con la sport 512M; il 10 gennaio 1971 era alla guida della nuovissima Ferrari 312P 3000 debuttante e nella prima parte di gara menava la danza davanti alle sport 5000 Porsche. Poi l'incidente fatale...

giunti.jpg

 

- Arturo Merzario: iniziò alla metà degli anni 60 con le vetture turismo poi passò nel 68 all'Abarth. Nel 1969 vinse il campionato europeo montagna per sport semrpe con l'Abarth e fu poi chiamato da Ferrari con cui disputò diverse gare e insieme a Vaccarella e Andretti vinse l'unica gara dell'anno nel mondiale sport a Sebring. Nel 1971 debuttò in F2 con la Tecno e vinse ad Imola una gara interserie con una Ferrari 512 7000cc. Nel 1972 vinse due gare con la Ferrari nel mondiale sport (Targa Florio e Spa) e debuttò in F1 a Brands Hatch finendo sesto. Nel 1973 er a titolare con Ickx in F1 e nei prototipi, nei primi 3 GP fece più punti di Ickx e nel mondiale marche era sempre più veloce del belga, ma ai box gli ordinavano di farlo passare. Così Merzario lasciò la Ferrari a fine anno e passò' al''Alfa Romeo nei prototipi (con cui vinse la 1000 km di Monza con Andretti) e in F1 con la ISO di Frank Williams. Nel 1975 le sue vittorie permisero all'Alfa di vincere il mondiale sport e continuò in F1 con una March; nel 1976 F1 con una March e nel 1977 vinse di nuovo il mondiale sport con l'Alfa Romeo. negli anni 78-80 decise poi di tentare l'avventura come costruttore ma senza successo e decise di abbandonare anche se ogni tanto si dedica qualche gara.

t33-Merz.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un pilota sfortunato in F1 (Merzario, ma coi prototipi viaggiava) e altri due sfortunatissimi...

Ipotizzo che Bandini fu il migliore, anche se non l'ho mai visto correre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi che il migliore dei tre era nettamente Bandini sia in Formula1 che nelle altre categorie.

Aveva le qualit? per essere un top driver, purtroppo ? incappato in un paio di annate no della Ferrari ma con la macchina giusta avrebbe potuto vincere il titolo.

Anche gli altri due avevano talento ma direi che Giunti a causa della morte prematura ? rimasto una promessa mentre a Merzario mancava l'applicazione e il carattere necessario per essere se non un campione almeno un pilota di punta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bandini piu' redditizio, Giunti e Merzario veloci e competitivi... difficile scegliere... Mi sono simpatici tutti e tre.. il palmares forse dovrei indicarmi Lorenzo.. Le Mans, il gp d'austria, la targa florio, 100km monza, daytona.... si , dai Bandini...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bandini, per? non vorrei mancare di rispetto a due come Giunti e Merzario

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono sufficientemente vecchio da ricordarli tutti e tre.

Bandini su tutti. Bandini non era un fuoriclasse, ma con una costanza, impegno e seriet? era giunto alla soglia del lottare per il titolo. Forghieri lo considerava pi? forte sulle ruote coperte e sui circuiti stradali.

Giunti era un ottimo pilota sulle sportscar, mentre in F1 forse aveva perso il treno giusto e Ferrari nel 70 gli prefer? Regazzoni.

Merzario era bravissimo sugli stradali puri, come Targa e Mugello (quello vero), ma la storia che gli ordinavano di far passare Ickx l'ha messa in giro lui...

In F1 non hai mai combinato molto, affossamdosi poi con la Merzario f1. Per? se nel 74 fosse rimasto in Ferrari la sua carriera ppoteva ancora riservargli soddisfazioni. Purtroppo se ne and? e anche male. Mantenne il cavallino sul casco ma gli mise le briglie e gli abbass? la coda :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Premesso che io non li ho mai visti correre,mi baso sui racconti di mio padre e di mio suocero.Bandini:grandissimo pilota,il migliore dei tre.La sua piu' grande dote era la sua ostinazione che,secondo mio padre,lo porto' alla morte. Giunti:sicura promessa,morto troppo presto per poterlo giudicare completamente.Non era al livello di Regazzoni ne tantomeno di Ickx,pero' non era poi tanto lontano. Merzario:eccoci alle dolenti note.Ha sempre vinto sia nei prototipi che nelle turismo perche' guidava le migliori auto.In formula uno le prendeva regolarmente dai vari Ickx,Regazzoni e Andretti di turno.In piu' era un piangina,un Barrichello ante-litteram...Oggi,guardandolo a Griglia di partenza su Tele Nova,mio suocero si piega dalle risate"parla come se avesse fatto la carriera di lauda e fittipaldi messe insieme"

Modificato da gerardopernientecodardo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Merzario era bravissimo sugli stradali puri, come Targa e Mugello (quello vero), ma la storia che gli ordinavano di far passare Ickx l'ha messa in giro lui...

 

sugli AUTOSPRINT 1973 ricordo di aver letto cosette interessanti per?...tipo che nelle prove della 1000 km di Spa fecero girare a lungo il compagno di macchina Pace con Merzario che aspettava impaziente, lo fecero salire sulla 312P a pochi minuti dalla fine delle prove ma cominci? a piovere e alla fine Caliri disse "avete visto? Merzario ? pi? lento di Pace..."

O come al Nurburgring nelle fasi finali della 1000 Km quando la 312P di Ickx-Redman era in testa seguita dall'altra 312P di Merzario-Pace...Merzario era molto pi? veloce di Ickx e addirittura negli ultimi due giri lampeggiava coi fari come per dire a Ickx di farsi da parte, ma dai box si sbracciavano in modo da dire "cotninuate cos?, non sorpassatevi" Merzario ubbid? ma non si present? alla premiazione arrabbiato per il comportamento ai box...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sugli AUTOSPRINT 1973 ricordo di aver letto cosette interessanti per?...tipo che nelle prove della 1000 km di Spa fecero girare a lungo il compagno di macchina Pace con Merzario che aspettava impaziente, lo fecero salire sulla 312P a pochi minuti dalla fine delle prove ma cominci? a piovere e alla fine Caliri disse "avete visto? Merzario ? pi? lento di Pace..."

O come al Nurburgring nelle fasi finali della 1000 Km quando la 312P di Ickx-Redman era in testa seguita dall'altra 312P di Merzario-Pace...Merzario era molto pi? veloce di Ickx e addirittura negli ultimi due giri lampeggiava coi fari come per dire a Ickx di farsi da parte, ma dai box si sbracciavano in modo da dire "cotninuate cos?, non sorpassatevi" Merzario ubbid? ma non si present? alla premiazione arrabbiato per il comportamento ai box...

Guarda, l'episodio del Nurburgring io non lo ricordo proprio, ma Merzario pi? veloce di Ickx e poi al Nurburgring, dove pari ad Ickx c'era solo Stewart, mi sembra incredibile,ameno che non avesse problemi con la macchina e allora bene ha fatto il box Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Basandomi sui racconti, Bandini fu il pi? affidabile in F1, ma anche gli altri dimostrarono

una gran classe, magari in altre competizioni, ma pur sempre bravi!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla faccenda di Merzario al Nurburgring 1973...da AUTOSPRINT n.22 1973

 

scan7.jpg

 

Dicono che dietro la faccenda c'era una lotta interna alla Ferrari...Ickx guidava il prototipo creato da Caliri e Rocchi, Merzario quello rifatto da Forghieri e alleggerito che si dimostrava più veloce...e dal box si bracciavano guardacaso Caliri e Rocchi per far star dietro Merzario..che Ickx aveva dei problemi impossibile eprchè ha vinto tranquillamente, o lui aveva rallentato o davvero la 312P di Merzario era più veloce...

Merzario disse ad AUTOSPRINT Nono sono stati ai patti (i box Ferrari, ndr), loro no io si; presenti tre giornalisti l'avevo detto che io avrei girato al mio ritmo e così facendo sarei andato a prendere Ickx. Loro ridevano tutti... Però al massimo avrei fatto un giro in testa e poi mi sarei messo dietro, come poi ho fatto. Perrciò non c'era modo di tirarmi giù in quel modo! i patti erano che avrei guidato per il turno completo prima del rifornimento. E io mi sono fermato al 40 giro come previsto. Poi non volevo scendere perchè anche Ickx il primo turno lo aveva fatto doppio e io avrei fatto - come si era detto - il finale. Jacky ha fatto doppio anche l'ultimo turno senza che lo tirassero giù di vettura! Ecco perchè parlo di patti. Se sono andato a prenderlo era perchè lui andava più piano. Tanto che, dopo il giro in testa, l'ho lasciato ripassare e io mi sono tenuto dietro di lui. Come ha fatto anche Pace, in seguito. Quando mi chiamavano al box e lo hanno fatto con tre giri di anticipo giravamo sul passo del 7' 40" che non mi pare sia poi tanto veloce con le nostre macchine! A me non andava solo di finire ad un minuto, specie con la macchina nuova, ecco tutto...

Modificato da Emulman

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla faccenda di Merzario al Nurburgring 1973...da AUTOSPRINT n.22 1973

 

scan7.jpg

 

Dicono che dietro la faccenda c'era una lotta interna alla Ferrari...Ickx guidava il prototipo creato da Caliri e Rocchi, Merzario quello rifatto da Forghieri e alleggerito che si dimostrava pi? veloce...e dal box si bracciavano guardacaso Caliri e Rocchi per far star dietro Merzario..che Ickx aveva dei problemi impossibile eprch? ha vinto tranquillamente, o lui aveva rallentato o davvero la 312P di Merzario era pi? veloce...

Merzario disse ad AUTOSPRINT Nono sono stati ai patti (i box Ferrari, ndr), loro no io si; presenti tre giornalisti l'avevo detto che io avrei girato al mio ritmo e cos? facendo sarei andato a prendere Ickx. Loro ridevano tutti... Per? al massimo avrei fatto un giro in testa e poi mi sarei messo dietro, come poi ho fatto. Perrci? non c'era modo di tirarmi gi? in quel modo! i patti erano che avrei guidato per il turno completo prima del rifornimento. E io mi sono fermato al 40 giro come previsto. Poi non volevo scendere perch? anche Ickx il primo turno lo aveva fatto doppio e io avrei fatto - come si era detto - il finale. Jacky ha fatto doppio anche l'ultimo turno senza che lo tirassero gi? di vettura! Ecco perch? parlo di patti. Se sono andato a prenderlo era perch? lui andava pi? piano. Tanto che, dopo il giro in testa, l'ho lasciato ripassare e io mi sono tenuto dietro di lui. Come ha fatto anche Pace, in seguito. Quando mi chiamavano al box e lo hanno fatto con tre giri di anticipo giravamo sul passo del 7' 40" che non mi pare sia poi tanto veloce con le nostre macchine! A me non andava solo di finire ad un minuto, specie con la macchina nuova, ecco tutto...

Grazie Emulman per averlo postato. Purtroppo ho perso la mia collezione di AS

AS, specie in quell'anno, era comunque molto pro Merzario

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

figurati, grazie ad Ebay hoq uasi tutta la collezione di AS dal 1962 (mi mancano alcuni numeri fino al 1967) oltre a diversi centinaia di numeri di AUTOSPORT a partire dal mitico numero 1 del 1950, (oltre ai primi 3 DVD di MotorSport), se serve qualcosa lo posto volentieri...

 

P.S.

ecco perchè aspetto con ansia AUTOSPRINT su DVD, quanto spazio mi farebbe risparmiare...basterebbe forse anche un solo blu-ray... :yeah:

Modificato da Emulman

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

figurati, grazie ad Ebay hoq uasi tutta la collezione di AS dal 1962 (mi mancano alcuni numeri fino al 1967) oltre a diversi centinaia di numeri di AUTOSPORT a partire dal mitico numero 1 del 1950, (oltre ai primi 3 DVD di MotorSport), se serve qualcosa lo posto volentieri...

 

P.S.

ecco perch? aspetto con ansia AUTOSPRINT su DVD, quanto spazio mi farebbe risparmiare...basterebbe forse anche un solo blu-ray... :yeah:

Grande :up:

Per caso hai i numeri relativi a Monaco 67 su Bandini?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello purtroppo no, avevo cercato di aggiudicarmelo qualche mese fa a 100 euro, ma all'ultimo minuto un'altro mi ha fregato aggiudicandoselo a 170 euro...ho però l'AUTOSPRINT MESE che ne parlava

 

scan8.jpg

Modificato da Emulman

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello purtroppo no, avevo cercato di aggiudicarmelo qualche mese fa a 100 euro, ma all'ultimo minuto un'altro mi ha fregato aggiudicandoselo a 170 euro...ho per? l'AUTOSPRINT MESE che ne parlava

 

scan8.jpg

L'avevo visto anche io ma a quel prezzo...

Se ti va puoi scannerizzare se c'? qualcosa di interessante di quel numero di As mese?

Sono alla ricerca da diversi anni di materiale su Bandini. Grazie

ickx70

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

facciamo cos?: ti scannerizzo le pagine su Bandini e te le mando per email, ok?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

facciamo cos?: ti scannerizzo le pagine su Bandini e te le mando per email, ok?

Te ne sarei veramente grato :up::yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

figurati, grazie ad Ebay hoq uasi tutta la collezione di AS dal 1962 (mi mancano alcuni numeri fino al 1967) oltre a diversi centinaia di numeri di AUTOSPORT a partire dal mitico numero 1 del 1950, (oltre ai primi 3 DVD di MotorSport), se serve qualcosa lo posto volentieri...

 

P.S.

ecco perch? aspetto con ansia AUTOSPRINT su DVD, quanto spazio mi farebbe risparmiare...basterebbe forse anche un solo blu-ray... :yeah:

 

A chi lo dici....ma visto l'aria che tira da tempo in AS, non credo proprio prendano minimamente in considerazione un'iniziativa simile.

Ma lo facessero sarei il primo ad approfittarne, felice di essere stato smentito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A chi lo dici....ma visto l'aria che tira da tempo in AS, non credo proprio prendano minimamente in considerazione un'iniziativa simile.

Ma lo facessero sarei il primo ad approfittarne, felice di essere stato smentito

 

non si potrebbe fare una petizione?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×