Vai al contenuto
312t4

Campioni in pista

Post raccomandati

Ciao

mi chiedevo quale fosse stata la stagione di F1 che ha visto correre pi? campioni mondiali contemporaneamente.

 

Quest'anno i campioni saranno 4: Hamilton, Button, Alonso e Schumacher per un totale di 11 titoli in pista. Forse questo, il numero di titoli presenti in una stagione, ? un record (dato il record di schumy).

 

Quali altre stagioni sono state cos? ricche? O pi? ricche?

E quali, tra quelle che verrano fuori, ricordate con pi? passione?

 

 

ps- nel 1984 prost, senna e mansell correvano ma nessuno di loro aveva ancora vinto un titolo! attenzione!

 

Grazie

ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Acc mai fatto questo calcolo.

Domani se ho tempo provo a fare i conti ma sicuramente qualcuno ti avrà risposto

 

Però posso sicuramente dirti che non è un record: tra la fine degli anni 60 e primi 70 per esempio ne dovremmo trovare contemporaneamente al via almeno 5:

Brabham, Hill, Surtees, Hulme e Clark o Stewart,

Modificato da gigi57

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Acc mai fatto questo calcolo.

Domani se ho tempo provo a fare i conti ma sicuramente qualcuno ti avrà risposto

 

Però posso sicuramente dirti che non è un record: tra la fine degli anni 60 e primi 70 per esempio ne dovremmo trovare contemporaneamente al via almeno 5:

Brabham, Hill, Surtees, Hulme e Clark o Stewart,

 

L'anno peggiore sono il 1959 (nessuno dopo i ritiri di Fangio ed Hawthorn) e il brutto 1994. Ritirati Prost e Piquet, morto senna , mansell presente solo a qualche GP. Per la maggior parte della stagione NON ci furono piloti campioni del mondo in pista.

 

Il migliore fu il 1970. In molti Gp erano presenti ben 5 campioni del mondo.

 

Con l'asterisco le presenze saltuarie e limitate a un peruiodio dell'anno.

 

1951 Farina

1952 Farina Fangio

1953 Farina Fangio Ascari

1954-55 Farina (*) Fangio Ascari

1956-58 Fangio

1959 NESSUNO

1960-61 Brabham

1961-62 Brabham P. Hill

1963 Brabham P. Hill G. Hill

1964 Brabham P. Hill G: Hill Clark

1965-67 Brabham G. Hill Surtees Clark

1968 Brabham G. Hill Surtees Clark(*) Hulme

1969 Brabham G. Hill Surtees Hulme

1970: Brabham, G. Hill, Stewart, Surtees,Hulme

1971: G. Hill, Stewart Surtees, Hulme

1972: G. Hill Stewart Hulme

1973: G.Hill Stewart Hulme Fittipaldi

1974: G.Hill Hulme Fittipaldi

1975: Hill Fittipaldi

1976: Lauda Fittipaldi

1977; Lauda Fittipaldi Hunt

1978 Lauda Fittipaldi Hunt

1979: Lauda Fittipaldi Hunt Andretti

1980 Fittipaldi Scheckter Andretti

1981 Andretti Jones

1982 Andretti (*) Lauda Piquet

1983 Jones (*) Piquet Lauda Rosberg

1984 Piquet Lauda Rosberg

1985 Jones (*) Lauda Rosberg Piquet

1986 Jones Prost Rosberg Piquet

1987-88 Prost Piquet

1989-91 Prost Piquet Senna

1992 Senna

1993 Senna Prost

1994 Senna (*) Mansell (*)

1995 Mansell (*) Schumacher

1996 Schumacher

1997 Schumacher Hill

1998 Schumacher Hill Villeneuve

1999-2001 Schumacher Villeneuve Hakkinen

2002-05 Schumacher Villeneuve

2006 Schumacher Villeneuve Alonso

2007 Alonso

2008 Alonso Raikkonen

2009 Alonso Raikkonen Hamilton

2010 Alonso Hamilton Button Schumacher

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao

mi chiedevo quale fosse stata la stagione di F1 che ha visto correre più campioni mondiali contemporaneamente.

 

Quest'anno i campioni saranno 4: Hamilton, Button, Alonso e Schumacher per un totale di 11 titoli in pista. Forse questo, il numero di titoli presenti in una stagione, è un record (dato il record di schumy).

 

Quali altre stagioni sono state così ricche? O più ricche?

E quali, tra quelle che verrano fuori, ricordate con più passione?

 

 

ps- nel 1984 prost, senna e mansell correvano ma nessuno di loro aveva ancora vinto un titolo! attenzione!

 

Grazie

ciao

 

Come livello l'85, c'erano campioni mondiali: Lauda Piquet Rosberg ed altrrei che stavano emergendo: Prost Mansell Senna de Angelis Alboreto altri velocissimni Laffite Berger Bousen Patrese

 

edit Prost non era campione nell'85, ma comunque un ottimo livello con 8 vincitori diversi durante la stagione

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Con l'asterisco le presenze saltuarie e limitate a un periodio dell'anno.

Infatti io ho visto questa curiosa domanda ieri notte e ho risposto andando a memoria ma le cose erano complicate dal fatto che un tempo non sempre tutti i piloti erano presenti ad ogni GP della stagione.

 

Nel 1968 solo nel GP di Kyalami,il primo, corsero assieme Brabham, Hulme, Surtees, Hill e Clark, che purtroppo disputava, vincendola, la sua ultima gara in F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever
Infatti io ho visto questa curiosa domanda ieri notte e ho risposto andando a memoria

 

...meglio rispondere andando a memoria che rispondere andando in bagno....

 

ps scusate dev'essere la fame...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E quali, tra quelle che verrano fuori, ricordate con pi? passione?

Il 1970 ? un anno fondamentale nella storia della F1. Come dissi molto tempo fa, secondo me ? in questa stagione che nasce la F1 "moderna", dal punto di vista tecnico, economico e mediatico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il 1970 ? un anno fondamentale nella storia della F1. Come dissi molto tempo fa, secondo me ? in questa stagione che nasce la F1 "moderna", dal punto di vista tecnico, economico e mediatico.

 

Sono d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo.

E' l'anno della mia vera passione

ickx 70

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io direi che il '68 ? stato l'anno dei cambioni, forse seguito dal'89, ma dovrei rivedermi tutti i partecipanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' l'anno della mia vera passione

ickx 70

 

"FINALMENTE 1" (che fungeva da punto esclamativo)

Scommetto che capirete a cosa stia alludendo eheheheh.

 

Io direi che il '68 ? stato l'anno dei cambioni, forse seguito dal'89

In che senso campioni? Bira ci ha fornito tutta la lista. Se intendi anche i futuri campioni del mondo, allora le cose si complicano. Per esempio gi? nel 1970-record devi aggiungere Rindt e Fittipaldi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri contributi. :D

 

Io a memoria pensavo fosse l'86 anche se della partecipazione di Jones non ero sicuro al 100%. Ed in effetti sospettavo, a occhio, che tra il 60 e l'80 potessero esserci delle belle sorprese.

 

Ma poich? la mia memoria parte da fine anni 70, non posso che scegliere l'anno 86, con quei suoi 4 campioni titolati in pista (per quanto jones fosse ..direi.. fuori forma.. ;) ) pi? altri 2 "a venire", e tanti altri piloti tosti che sono rimasti nel cuore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Per esempio gi? nel 1970-record devi aggiungere Rindt e Fittipaldi.

E Andretti :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nella lista postata da Bira, c'? una piccola imprecisione, in quanto nel 1999 i campioni furono 4 (? stata omessa la presenza di Hill).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nella lista postata da Bira, c'? una piccola imprecisione, in quanto nel 1999 i campioni furono 4 (? stata omessa la presenza di Hill).

+

devo fustigasrmi ! Come estimatore di Hill ! Ma per me quell'anno fu da mineticare. La Carriera di Hill per me si chiude in Bellezza con l'ottima fianlem di stagione 1998

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In che senso campioni? Bira ci ha fornito tutta la lista. Se intendi anche i futuri campioni del mondo, allora le cose si complicano. Per esempio gi? nel 1970-record devi aggiungere Rindt e Fittipaldi.

 

 

Sempre andando a memoria allora penso che in questoa caso sia il 73 l'anno pi? ricco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mmmmmm... non credo.

a Stewart, Hulme, Hill, Fittipaldi si possono aggiungere "solo" Lauda, Hunt e Scheckter. Quindi saremmo a 8-7 per il 1970. Se la memoria non mi tradisce, il che ? possibilissimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre andando a memoria allora penso che in questoa caso sia il 73 l'anno pi? ricco.

Possiamo aggiungere Scheckter, Lauda e Hunt ma non Andretti che nel 73 non ha corso, quindi il 1970 prevale ancora. :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato che il 1970 sia stato funestato da quell'incidente terribile e sfortunato di Monza, per? io non so' se davvero fosse davvero cos? ricco di piloti campioni davvero, nonostante la morte di Rindt nessuno riusc? a scavalcarlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato che il 1970 sia stato funestato da quell'incidente terribile e sfortunato di Monza, per? io non so' se davvero fosse davvero cos? ricco di piloti campioni davvero, nonostante la morte di Rindt nessuno riusc? a scavalcarlo

Non ho parole :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×