Vai al contenuto
Grand Prix 2

Notizie Varie 2010

Post raccomandati

http://f1grandprix.motorionline.com/nel-2013-le-monoposto-saranno-piu-lente/

 

 

vi giuro che se così sarà io smetto di guardare la f1.

 

tanto vale vedere la gp2

 

5 secondi più lente delle F1 attuali vanno oggi le gp2. Ma ci vuole tanto a capire che per aumentare lo spettacolo basta limitare un altro po' l'aereodinamica superiore delle monoposto (bene invece privilegiare l'effetto suolo) e casomai AUMENTARE le potenze (ma senza domarle con l'elettronica)? Se è così difficile, beh, potrebbero sempre guardarsi qualche gara della indyseries attuale o della CART di qualche anno fa...

Modificato da nemo981

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le risposte del Dom (1)

Pubblicato da Leo Turrini Mer, 22/12/2010 - 18:48

 

Per prima cosa desidero rassicurare il cameragno Romani. La tradizione ? stata rispettata: non ho pagato io. Appuntamento nel cuore di Maranello, ristorante El Gaucho, specializzato in carne argentina, in omaggio a Zanetti, Cambiasso, Samuel e Milito. Men?: tagliata di carne olio e rosmarino, dulce de leche, caff?. Niente vino, solo grappino finale. Al tavolo da poker, Stefano Domenicali, detto il Dom, e me medesimo. Dichiarazione di apertura dell?erede del Pinguino: ?Forse non te lo dovrei dire, ma nel mio ufficio stanno sempre a leggere il tuo blog. Una volta mi sono pure incacchiato: insomma, ho detto, leggetevi questo matto alla sera, quando avete finito di lavorare. Secondo te, mi hanno dato retta??

 

Ho scelto di raggruppare le osservazioni del successore di Todt pi? puntate. Un po? perch? abbiamo parlato tanto e un po? perch? in questo modo ognuno di voi potr? individuare con calma la replica alle personalissime osservazioni inviate tramute blog.

 

Una cosa ancora. Ci sono alcuni particolari che non posso pubblicare, perch? ho promesso al diretto interessato, sempre il Dom, di non creare problemi al suo lavoro. Siete intelligenti, immagino abbiate capito.

 

Cominciamo, per mia esclusiva volont?, dagli Ex. Con la maiuscola.

 

IO E KIMI.

 

?Sono stato io, durante la stagione 2009, a comunicare a Raikkonen che non sarebbe rimasto con noi, nonostante ci fosse un contratto. Sono stato io perch? spettava a me, era mio dovere??

 

?Umanamente mi ? dispiaciuto, ho sempre avuto un eccellente rapporto con lui. E Kimi non la prese bene, ci mancherebbe. Ci teneva a guidare ancora per la Ferrari. Ma non abbiamo litigato e nel rapporto professionale ? stato esemplare, fino all?ultimo giorno??

 

?Gli ho detto che dovevamo cambiare perch? avevamo bisogno di un pilota con caratteristiche diverse. Non al volante: nel rapporto con la squadra, con gli ingegneri. Oh, lo so che tanta gente che scrive sul tuo blog non mi crede, ma il problema era questo, non funzionava la relazione tra lui e i tecnici. Il motivo? Kimi parla poco. Guida. E? un suo pregio. Ma ? anche un difetto??

 

?C?? una cosa che chi sta fuori non comprende. Raikkonen ? una bella persona, con un approccio alla vita molto particolare. Non sto giudicando, tra l?altro io l?ho sempre trovato divertente. Ma ? fatto in un certo modo e non accetta di cambiare, anche giustamente, dal suo punto di vista??

 

?Siamo tuttora in ottimi rapporti. Ed ? vero che ci sentiamo al telefono e lui mi racconta le sue esperienze nei rally. Forse passer? alla Ford o forse ci ? gi? passato, non so. Comunque ? un tipo che non ha l?ossessione della Formula Uno e per questo ti dicevo che ? diverso dagli altri drivers, forse da tutti gli altri??

 

?Non credo che torner? ai Gran Premi. Gli interessano poco come dimensione di vita e io lo capisco, perch? a mia volta non mi sento uno come Ecclestone o come Dennis, vedrai che ad un certo punto mi dedicher? ad altro, non aspetter? che qualcuno mi inviti a sloggiare??

 

?La Renault, prima di confermare Petrov, ha insistito tanto con Kimi. So che lui ha sempre risposto allo stesso modo: non mi interessa. E guarda che non si riferiva tanto alla macchina in s?. Raikkonen ha avuto dalla Formula Uno quello che cercava, ha ottenuto con merito quello che sognava, ? diventato campione del mondo con la Ferrari. Il massimo, secondo me. E anche secondo lui??

 

IO E SCHUMI.

 

?Nell?autunno del 2009 Michael mi ha chiamato per avvisarmi che aveva deciso. Tornava alle corse. E? stato molto schietto: Stefano, mi ha detto, io ho voglia di fare questo e voi non ve la dovete prendere, ? un mio diritto, ? la mia vita??

 

?Onestamente penso che Schumi, nel 2006, avesse scelto di smettere con molta convinzione. Sentiva di avere le batterie scariche e si rendeva conto di desiderare altro, per se stesso e per la sua famiglia. Ci stava. Era sincero??

 

?Cosa ? successo, cosa gli ha fatto cambiare idea? Io la vedo cos?. Michael ? una persona che vive di scariche di adrenalina. Hai notato, no? Una volta smesso con la Formula Uno, ha rischiato la pelle in moto. E faceva paracadutismo e anche alpinismo. Non sa stare senza emozioni??

 

?Cos?, dopo tre anni, non ha retto. Non trovava niente, nell?esistenza quotidiana, che gli riempisse il vuoto. Potremmo discutere per ore sulla maturit? dell?individuo, tutti nella vita vorremmo avere sempre vent?anni, no? Ma certo io non posso stilare sentenze. Lui ? fatto cos?, lui ha fatto cos?

 

?Un anno fa gli chiesi se aveva valutato bene l?effetto di tre stagioni di inattivit?. Secondo me, Schumi non si aspettava che ci fossero in circolazione, contemporaneamente, tanti piloti cos? competitivi, da Alonso ad Hamilton, da Vettel a Kubica, da Massa a Button. Ai suoi tempi d?oro, al massimo aveva un avversario, forse due??

 

?Per lui sar? determinante la prima fase della nuova stagione. In Mercedes non lo hanno certo preso perch? stia dietro a Rosberg, che pure non ? male. Se a giugno Schumi fosse sempre battuto dal collega, beh, credo che diventerebbe durissima. Immagino lo sappia. I tedeschi, ad un certo punto, dei sentimenti non si curano. Vogliono i risultati. Li otterr?? Da vecchio amico, glielo auguro. Da capo della Ferrari, spero di no??

 

(1- continua)

 

http://club.quotidiano.net/turrini/le_risposte_del_dom_1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che cazzata questa storia del cupolino...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci manca anche il cupolino..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le risposte del Dom (2)

Pubblicato da Leo Turrini Gio, 23/12/2010 - 00:47

 

Eccoci alla seconda puntata del Dom-One-Man-Show. Leggendo le repliche alla prima, solo una piccolissima osservazione. Non ha molto senso, dinanzi all?opinione di un personaggio pubblico, mettersi a dire: ah, ma tanto io a quello che dice non ci credo! Se questa ? la logica, non si va da nessuna parte. Meglio, semmai, obiettare: non sono d?accordo con le sue tesi. Ma rifiutare un parere che non piace (e il non gradimento ? legittimo, ci mancherebbe) ? tipico di certi tifosi di calcio.

 

Figuriamoci sugli argomenti odierni, eh eh eh?

 

DOM E HOCK.

 

?Allora, va bene, riparliamone. Con una premessa. E? arrivato anche a me il cartoncino di auguri natalizi della Red Bull, quello che ironizza sui nostri messaggi audio in occasione del Gran Premio di Germania. Bene, bravi, fateci la lezioncina e pigliateci pure per i fondelli. Ma permetti una osservazione??

 

?Scusa, Leo, scusa. Tu c?eri ad Abu Dhabi quando, alla vigilia del Gran Premio decisivo, un certo Webber ha detto in pubblico di essere stato, a suo giudizio, mal trattato dal team per il quale correva. Come si chiama, quella scuderia l?? Si chiama Ferrari, forse?...?

 

?E mi sbaglio oppure, tagliando il traguardo di Silverstone, un certo Webber ha detto via radio una cosa del tipo ?non male, per un secondo pilota?? A cosa si stava riferendo? Forse quelli che fanno certi cartoncini natalizi i loro calcoli li fanno, le loro strategie le applicano, eccetera? Oppure Webber ? un matto?...?

 

?Voglio dire questo, a te e ai tuoi amici di blog. Ma davvero voi pensate che, nell?arco della stagione, i nostri concorrenti abbiano evitato di pianificare secondo quelli che ritenevano essere i loro interessi? Credete davvero a una cosa del genere? Dunque, per ripeterci, Webber ? un mitomane? E pensate davvero, egregi bloggari, che in McLaren non siano mai intervenuti, a proposito di Hamilton e di Button, nel modo che reputavano opportuno?...?

 

?Ragazzi, a me non piace l?ipocrisia. Non mi piacciono quelli che fanno i furbi. Io gli avversari li conosco, li stimo e li rispetto. Ma non ho l?anello al naso. Confermo quello che la Ferrari ha sempre sostenuto pubblicamente. Noi siamo una azienda. Noi spendiamo tanti soldi per fare correre le nostre macchine. Ed ? un nostro diritto esigere che i nostri piloti rispettino le esigenze della azienda che li paga. Poi uno pu? discutere la singola scelta, pu? contestarne il momento o l?opportunit?. Ma non ci pu? essere negato questo diritto e le parole di Webber dimostrano che la Red Bull, quando ha ritenuto di doverlo fare, ha scelto. Ora anche la Fia ha chiarito che le norme sugli ordini di scuderia vanno modificate. Mi fa piacere??

 

?Su Hockenheim, a scanso di equivoci. Rifarei quello che ho fatto. Punto. Non ? stato un attentato allo sport. Nell?arco della stagione, Alonso si ? dimostrato regolarmente pi? competitivo di Massa. E? un fatto. Comprendo che a Felipe dispiaccia, ma ? un fatto. Ci siamo regolati di conseguenza, ragionando in prospettiva. Poi il campionato lo abbiamo perso, ma in Germania non abbiamo sbagliato??

 

?Semmai ci sarebbe da riflettere sul linguaggio usato via radio, ok. Io nemmeno l?ho sentita, la comunicazione tanto famosa tra Smedley e Felipe. Ero, in quei momenti, su un altro canale audio. Per me era una decisione normale, della quale Massa era gi? al corrente. Se tu mi dici che Felipe avrebbe potuto agevolare in maniera diversa il sorpasso, s?, potremmo parlarne. Ma la sostanza resta??

 

?A quelli della Red Bull dico anche un?ultima cosa. Il tempo ? galantuomo e l?acqua passa sotto i ponti e forse sotto i ponti passeranno anche le lattine. Ai tuoi bloggari ripeto il concetto: andate a rileggervi le frasi di Webber, forse capirete alcune cose??

 

DOM E ABU DHABI.

 

?Ah! Ah! S?, fa ancora male. Molto. Brucia. Noi abbiamo rovesciato il proverbio. Te lo ricordi? A caval donato non si guarda in bocca. La Red Bull il mondiale ce lo aveva regalato, perch? sempre ? stata pi? veloce. Noi invece abbiamo aperto la bocca del cavallo e lo abbiamo rimandato indietro??

 

?Perch?? Uh, io non ci ho dormito per tre notti! E? stato un errore gravissimo e irrimediabile. Non ha senso colpevolizzare una persona sola, alla fine ? un singolo a decidere, ma siamo in cinque al muretto e ci sono i tecnici collegati via web dall?Italia. Tu hai scritto che ? stata una allucinazione collettiva ed ? vero??

 

?Alonso poteva mandarci a quel paese e restarsene in pista? S?, in teoria poteva. Ma il pilota guida, non ha tutte le informazioni in possesso di chi ? al muretto. Il pilota, alla fine della fiera, si fida. E lui si ? fidato. Di noi. Che gli abbiamo dato l?input sbagliato??

 

?Adesso, dai, non stiamo qui a fare il giochino dei se e dei ma. Ti semplifico il concetto. Noi, al muretto, non abbiamo visto che Webber aveva sbattuto! E? nato tutto da l?. Vedendolo rientrare, abbiamo ragionato cos?: sta tentando di inventare qualcosa, per fregarci. E siamo andati nel pallone, nel modo che sai, che sapete??

 

?Cambieremo qualcosa, nella nostra organizzazione? Certamente, si impara dalle disgrazie. Cambieremo qualcuno? S?, ma non con un intento punitivo, a gennaio spiegheremo nei dettagli il nostro nuovo organigramma. Ma non ? un discorso personale, tra noi c?? chi ha sofferto uno shock psicofisico per quanto accaduto e non sto scherzando??

 

?Comunque, da capo del reparto corse ho avuto l?impressione che la gente, i nostri tifosi, abbia reagito alla enorme delusione comprendendo la nostra buona fede. Non ? stato un ignobile autogol figlio di incapacit?. Poi, se qualcuno desidera considerarci una massa di stupidi, prego, fate pure. Ma noi sappiamo che non ? cos?

 

http://club.quotidiano.net/turrini/le_risposte_del_dom_2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

5 persone al muretto più quelle in collegamento dall'Italia e nessuno di loro si è accorto che Webber aveva sbattutto?Ma questo è GRAVISSIMO!!!!!

 

Era sintonizzato su un'altro canale audio quando ci fu il famoso colloquio tra Smedley e Massa.E insomma non ha visto nemmeno il sorpasso ai box tra Alonso e Massa.Scusi eh sign.Domenicali ma lei che ci sta a fare al muretto? :asd:

 

Ho avuto un'illuminazione.Ecco cosa fa Domenicali al muretto :asd:

 

 

pollo.jpg

Modificato da Ronnie79

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci manca anche il cupolino..

perch? no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il pilota guida e si fida PUNTO ! ma che novit? .....

certo che ci voleva Domenicali per farlo capire una volta per tutte a quelli che sostengono il contrario ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domenicali non convincerebbe a quelli nemmeno ubriachi alle 4 mattina :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anni fa si rimproverò il pilota che non riusciva ad imporre al muretto le sue scelte, adesso non se ne parla più, ricordo a Silverstone la valanga di accuse, per non essere rientrato con le gomme "lisce" mentre pioveva, al pilota incapace di imporsi, fosse accaduto oggi si poteva dire "beh s'è fidato, mica poteva sapere le previsioni meteo", poi altre accuse durante le qualifiche in cui ritardò ad entrare per lo stesso motivo, è accaduto quest'anno in Malesia, ovvio che i colpevoli erano solo quelli del muretto mentre allora fu data colpa al pilota perchè non si imponeva.

 

non ci serviva Domenicali per capirlo oggi, ci serviva per capirlo ieri, ma non arrivò mai a dire queste cose, che già sapevo.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non mi sembra una considerazione da " notizie varie "

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le risposte del Dom (3)

Pubblicato da Leo Turrini Gio, 23/12/2010 - 18:56

 

Allora, si proceda. E? vero che Skype ha fatto tilt, per? qui, indefessi, non ci si ferma nemmeno sotto Natale. Siamo alla terza puntata del Domenicali pensiero. Dopo di che ci concederemo una pausa. Nell?immediato, auguri vivissimi a tutti voi. Forse l?ho gi? spiegato in altra circostanza, ma avete regalato a un Rimba cinquantenne poco digitalizzato una nuova frontiera. Non male, per un idealista senza illusioni quale io sono (JFK, un noto sovversivo comunista, come direbbero molti nella felicissima Italia odierna).

 

Va bene, andiamo.

 

DOM E ALONSO.

 

?Lasciami una premessa, per gli amici del blog. Scusate: sul serio potete pensare che la Ferrari ha ingaggiato Fernando Alonso non perch? si tratta di un ottimo pilota ma perch? ? appoggiato dal Banco Santander?!? Mi dispiace, se partite da una premessa del genere non riusciremo mai ad individuare un punto di dialogo. Perch? Fernando ? in Formula Uno dal 2001, doveva essere messo sotto contratto dalla Ferrari gi? quando era un ragazzino e non aveva Botin alle spalle, poi ha fatto la sua carriera, ha vinto due mondiali, ha duellato con personaggi grandi come Michael e come Kimi, eccetera. Uno pu? dirmi che non lo trova simpatico oppure pu? dire che non gli piacevano le cose che Fernando diceva quando era un avversario della Ferrari. Ma negare che non sappia fare il suo mestiere, per favore, dai, no??

 

?Ah, approfitto subito di una domanda. A me la presenza di Botin ai box non crea alcun fastidio, cos? come all?epoca d?oro di Schumi non ci davano fastidio le visite dei pezzi da novanta della Vodafone. Nessuno all?epoca trovava nulla da obiettare, si trattava di un mega sponsor, come oggi lo ? il Santander. Botin viene come sponsor e come tifoso, non suscita imbarazzi in nessuno, non porta ordini, non ci dice cosa fare. State scherzando?!?...?

 

?Va bene, sul piano del rendimento io credo che Fernando sia andato in crescendo. La seconda met? della sua stagione ? stata strepitosa. Non ha mollato mai e siamo tutti d?accordo, immagino, che la Red Bull come monoposto era superiore, ci era superiore sin dal Bahrain, dove pure noi firmammo la doppietta. L?ho gi? detto e lo ripeto: senza gli errori dell?avversario, il campionato finiva ad agosto. La Red Bull l?ha tenuto aperto e Fernando ci ha messo del suo, nel tenerlo aperto??

 

?Umanamente com??? Dal mio punto di vista ? un bravo ragazzo. Dipingerlo come un arrivista-egoista-furbetto ? un esercizio che lascio agli altri. Certamente nell?arco di una carriera ha commesso i suoi errori comportamentali. Schumi quando stava in Benetton non ? che fosse generoso nei nostri confronti! Poi, visto da vicino, era una persona splendida, sempre disponibile. Voglio dire questo: da fuori la gente ha il diritto di formarsi una impressione, che per?, scusate, vale meno di chi ha un contatto diretto. Alonso sta spessissimo a Maranello, si ? integrato nel gruppo, ? un punto di riferimento costante per la squadra. Non sto raccontando che ? un santo e non pretendo di convincere nessuno. Sto descrivendo la persona che io conosco??

 

DOM E MASSA.

 

?Passiamo ad un altro argomento?...?

 

?No, dai. Sincerit? per sincerit?. Nel 2010 Felipe non ? andato bene e lui ? il primo a saperlo. Ha reso meno di quanto si aspettava e meno di quanto ci aspettassimo noi. Non si scappa. Non ? stato il Massa migliore, proprio no??

 

?Non c?? un problema psicofisico. Le conseguenze del drammatico incidente di Budapest sono state cancellate. Non abbiamo alcun elemento per supporre che Felipe sia ancora oggi penalizzato da quella brutta esperienza. L?uomo ? integro. Per?, ? andato piano??

 

?E perch? ? andato piano? Uhm, ci sono state delle spiegazioni tecniche, nel senso che lui faceva veramente fatica ad adattarsi al tipo di gomma Bridgestone, vedi il rendimento modesto nelle qualifiche, cosa strana per uno come lui, abituato ad essere quasi sempre molto veloce??

 

?E poi c?? stato il fattore Alonso, inutile girarci attorno. Ma non come sembrano pensare alcuni tuoi amici di blog. Cio?: io mi sono messo l?, con Costa e magari con Botin, a studiare il modo giusto per fare andare Felipe pi? piano di Fernando. Un complottone! Stefano Domenicali che allestisce una congiura perch? Alonso ha portato a Maranello i soldi di Botin! Comoda, a leggerla cos?. Peccato non sia vero niente?.

 

?Senti, Felipe non si aspettava un Alonso tanto competitivo. Felipe non aveva sfigurato a cospetto di compagni di squadra come Michael e come Kimi. E ha iniziato l?anno immaginando che con Fernando sarebbe stata la stessa cosa. Quando si ? reso conto che Alonso gli stava sempre o quasi davanti, ? andato gi? di morale??

 

?Ad Hockenheim lui ha fatto quello che gli avevamo chiesto di fare. Lo ha fatto. Poteva farlo diversamente? S?. La storia ? piena di piloti che rifiutano la logica aziendale e mandano a farsi fottere chi gli paga lo stipendio. Lo fai e poi ne paghi le conseguenze. Ma se ci stai, se sei uno della Ferrari, sei pregato di usare un metodo diverso. Gliel?ho detto. E gliel?ho detto subito??

 

?Io sono convinto che nel 2011 rivedremo il Massa del primo suo periodo ferrarista. Ne sono convinto perch? non ? da lui lasciarsi andare, abbattersi senza reagire. E? nel suo interesse dimostrare che sta sullo stesso livello di Fernando. Non glielo impediremo, nonostante le manie cospiratorie. A me farebbe solo piacere, alla Ferrari farebbe solo comodo??

 

?Massa ha ancora due anni di contratto. Ma i contratti possono essere modificati dagli eventi. Se mi citi Raikkonen io ti cito Benitez, visto che sei interista. La permanenza di Felipe in Ferrari dipende dai risultati. In caso negativo, chi mi piacerebbe al suo posto? Mi piacerebbe??

 

(3- continua, dopo la pausa natalizia, eh eh eh).

 

http://club.quotidiano.net/turrini/le_risposte_del_dom_3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate, ho appena letto su FB (ma prendo la cosa con le mollissime) che ? mancato il pap? di Kimi, ne avevate gi? parlato? Che mazzata, nel caso..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate, ho appena letto su FB (ma prendo la cosa con le mollissime) che è mancato il papà di Kimi, ne avevate già parlato? Che mazzata, nel caso..

Confermo, purtroppo, RIP

Mio link1.jpg

Modificato da gerardopernientecodardo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate, ho appena letto su FB (ma prendo la cosa con le mollissime) che ? mancato il pap? di Kimi, ne avevate gi? parlato? Che mazzata, nel caso..

Ahim? ? vero, Matti Raikkonen aveva solo 56 anni. Ciao Matti :cray:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

5 persone al muretto pi? quelle in collegamento dall'Italia e nessuno di loro si ? accorto che Webber aveva sbattutto?Ma questo ? GRAVISSIMO!!!!!

 

Era sintonizzato su un'altro canale audio quando ci fu il famoso colloquio tra Smedley e Massa.E insomma non ha visto nemmeno il sorpasso ai box tra Alonso e Massa.Scusi eh sign.Domenicali ma lei che ci sta a fare al muretto? :asd:

 

Ho avuto un'illuminazione.Ecco cosa fa Domenicali al muretto :asd:

 

 

pollo.jpg

 

Mi sembra strano, com'? possibile che nessuno si sia accorto?

 

 

Ahim? ? vero, Matti Raikkonen aveva solo 56 anni. Ciao Matti :cray:

 

Condoglianze Kimi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vivissime condoglianze :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando se ne va un genitore il vuoto ? incolmabile....Forza e coraggio!Un abbraccio a Kimi e a tutta la sua famiglia :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×