Vai al contenuto
Leno

Vicecampioni

Campioni del passato, quasi  

46 utenti hanno votato

  1. 1. Quali piloti avrebbero meritato il titolo?

    • 1954 - GONZALES
      0
    • 1955-56-57-58 - MOSS
    • 1959 - BROOKS
    • 1960 - MCLAREN
    • 1961 - VON TRIPS
    • 1969-70 - ICKX
    • 1971-78 - PETERSON
    • 1974 - REGAZZONI
    • 1979 - VILLENEUVE
    • 1981 - REUTEMANN
    • 1982 - PIRONI
    • 1985 - ALBORETO
    • 1992 - PATRESE
    • 1999 - IRVINE
    • 2001 - COULTHARD


Post raccomandati

Dal 1950 ad oggi sono 19 i piloti arrivati secondi in campionato senza poi riuscire ad aggiudicarsi il titolo.

Alcuni sono arrivati secondi anche 4 volte, altri hanno perso il titolo anche solo per un punto.

A leggerli tutti di seguito si nota subito che molti di loro non avrebbero sfigurato nell'albo d'oro.

Ma dovendo sceglierne uno, chi avrebbe meritato di pi? di fregiarsi del titolo di CAMPIONE DEL MONDO DI FORMULA 1?

L'eterno secondo Stirling Moss o l'aviatore Gilles Villeneuve, il baffuto Clay Regazzoni o Monsieur LeMans Jacky Ickx o chi altro?

Votate.

 

SONDAGGIO RIAZZERATO, ABILITATA LA SCELTA MULTIPLA

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato Moss, nonostante il mio nick :whistle:

Lo avrebbero meritato senz'altro anche Ickx e peterson, per le loro carriere. Su quelli in attivit? invece non si pu? ancora dire niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti Massa e Vettel si possono togliere. Barichello invece lo lascerei nella lista. :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente Moss, Peterson e Ickx.

Gilles vero che era forte, ma nel 1979 lo meritava Scheckter. Pironi avrebbe vinto di sicuro, purtroppo successe quel che successe.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente Moss, Peterson e Ickx.

Gilles vero che era forte, ma nel 1979 lo meritava Scheckter. Pironi avrebbe vinto di sicuro, purtroppo successe quel che successe.

Infatti per me esistono due categorie: quelli che lo avrebbero meritato e quelli che avrebbero potuto vincerlo. Non sempre coincidono, ma solo alle volte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Moss !!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh di sicuro Moss, ma piu' probabilmente Reutemann, che ha perso ol titolo per via che la Williams dava a lui motori meno performanti di Jones, da quello che ho letto si dice che era un fenomeno nel ritmo di guida sui circuiti tortuosi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente Moss avrebbe meritato almeno un titolo - Ho per? votato Von Trips per le circostanze in cui lo ha perso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Indecisissimo tra Moss e Villeneuve, per? anche Peterson e Reutemann sono l?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello che avrebbe meritato di pi? tra questi ? Moss, dopo di lui Peterson, Villeneuve e Ickx

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scelta difficile. Direi Peterson e Moss a parimerito, seguiti da Ickx. Un titolo a Bruce McLaren mi sarebbe piaciuto, ma i 3 signori citati prima meritano sicuramente di pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peterson, Regazzoni, Moss e Piron?!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da quanto ho potuto visionare e leggere,molti negli anni in cui sono arrivati secondi si sarebbero meritati il titolo.detto ci? ho votato per reutemann

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato per Ickx, se avesse vinto anche il mondiale di F1 sarebbe stato forse il pilota pi? completo del dopoguerra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Moss, Peterson, Villeneuve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante ma antipatico chiedersi chi tra i campioni del mondo, invece valesse meno di molti di questi ed abbuia vinto il mondiale piu perch? si trovo al posto giusto nel momento giusto.

 

Certo per vicnere devi essere un buon pilota, ma la fortuna aiuta. Faccio io una personale classifica a decrescere dei campioni meno meritievoli, tutti buoni piloti ma non certo dei "N?1"

 

1( Jenson Button (nessun pilota ha vinto un mondiale senza vincere neopoure uan gara nella seconda parte di Stagione)

2) Jacques Villenueve

3) Keke Rosberg

4) Phil Hill

4) James Hunt

5) Damon Hill

6) Hulme

 

Aggiungerei anche Brabham ma solo per il 1966 fu favorito dall'avere l'unico motore 3000 decente e per tutto l'anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato per Ickx, se avesse vinto anche il mondiale di F1 sarebbe stato forse il pilota pi? completo del dopoguerra.

 

Se la giocava con Graham Hill (F.1, Indy e Le Mans)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessante notare come per molti di essi siano ben individuabili i limiti che li hanno portati a non vicnere

 

Moss: secondo Denin Jenckinson era troppo ossessioni dalla novit? tecnic,a dal voler sempre qualcos adi nuovo sulle macchine e questo lo portava a rotture evitabili che gli costarono molte gare

 

Reutemann: Problemi caratteriali che gli resero difficile la vita iN Brabham e ferrari e anche in WIllaims. La scelta improvvida di lasciare la Ferrari per la Lotus poi fu un suicidio. Va detto che soffriva anche il sebntirisi il rappresentante di uno dei apesi pi? nazionalistici al mondo. Nel 1982 pers ela voglia, ma sopratutto ci fu, non dimentichuiamolo la guerra delle Falkand che imped? a lui e molti sportivi Argentini (Ardiles) di contnuare il rapporto di lavoro con realt? briatnniche. Se quell'ubriacoen di Galtieri avesse eviatato la guerra delle Falkland probabilemnte avrebbe vinto il mondiale 82

 

Regazzoni: discorso complesso. Forse non era quel fuoriclasse assoluto, ma sopratutto sembrava curare pi? mil raopporto con la stampa che con il team. Ma ? uan mia imprerssione.

 

Icks: la scelta sbagliata al momento sbagliato. Lasciava la Ferrari a fine '73, per passare alla Lotus che si apprestava al flasco della "76", lascio la Wolf nel 1976 ,,,

 

Peterson: veloccismo ma meno affidabile di Andretti e Fittipaldi (con meno ritiri ad inizio stagione avrebbe fatto suo il titolo 1972, anche considerando il deteriorarsi dei rapporti tra Chapman e Fittipaldi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Jacques non sono molto d'accordo. E' vero che la Ferrari a inizio stagione era molto inferiore ma poi ridusse notevolmente il gap (complice anche la totale incapacit? di Villeneuve e Frentzen nello sviluppo tecnico) e direi che alla fine il canadese il suo titol? se lo sud? dimostrando di avere anche nervi saldi e pelo sullo stomaco.

A Jerez sinceramente mi sembrava che Schumacher pi? che problemi ai freni avesse dei problemi allo sterzo (gli era gi? capitato in Australia nel 94) :D

E poi Hill l'astronave di Villeneuve l'ha guidata per 4 anni rimediando sopratutto un sacco di figuracce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Regazzoni: discorso complesso. Forse non era quel fuoriclasse assoluto, ma sopratutto sembrava curare pi? mil raopporto con la stampa che con il team. Ma ? uan mia imprerssione.

 

Icks: la scelta sbagliata al momento sbagliato. Lasciava la Ferrari a fine '73, per passare alla Lotus che si apprestava al flasco della "76", lascio la Wolf nel 1976 ,,,

 

Peterson: veloccismo ma meno affidabile di Andretti e Fittipaldi (con meno ritiri ad inizio stagione avrebbe fatto suo il titolo 1972, anche considerando il deteriorarsi dei rapporti tra Chapman e Fittipaldi

Son d'accordo con qualche precisazione. Su Peterson il riferimento ? al 1973, nel 72 era alla March e si confront? con un certo austriaco. E' divertente andare a vedere come fin?...

 

Ickx, a mio avviso, gi? dal 74 perse molto dell'interesse sulla F1. Non resse pi? nemmeno il confronto con compagni mediocri. Probabilmente non si adatt? alle nuove ricerche in campo aerodinamico.

 

Regazzoni poteva vincerlo ma nel 74 Lauda gi? gli era superiore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×