Vai al contenuto
gigi57

E qualcuno accusò anche Giunti...

Post raccomandati

Ho caricato la cronaca della corsa tratto dalla rivista Granprix del Febbraio 1971:

 

grazie Brabham!!

Davvero prezioso il tuo tempo dedicato a noi.

Grazie. :up:

Modificato da monza1993

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho caricato la cronaca della corsa tratto dalla rivista Granprix del Febbraio 1971:

 

grazie Brabham!!

Davvero prezioso il tuo tempo dedicato a noi.

Grazie. :up:

 

No, grazie a voi e a gigi per aver aperto il topic - credo che sia molto interessante cercare di analizzare, tentare di ricostruire e approfondire, con il tempo che abbiamo a disposizione, questi fatti di storia delle corse.

 

Aggiungo una foto - tratta dallo stesso mensile (numero di gennaio) - che ritrae la squadra Ferrari del '71 intorno alla nuova 312 P: da sinistra, Vaccarella, Merzario, Giunti, Regazzoni e Andretti. Manca Ickx, impegnato a Parigi per la premiazione CSI.

 

99460772.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa foto mi spinge a un suggerimento:

se avete un account su Facebook, siete invitati nell' "ARTURO MERZARIO INTERNATIONAL CLUB".

Quando si riesce a farlo stare qualche minuto davanti al pc, Arturo stesso legge e interviene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa foto mi spinge a un suggerimento:

se avete un account su Facebook, siete invitati nell' "ARTURO MERZARIO INTERNATIONAL CLUB".

Quando si riesce a farlo stare qualche minuto davanti al pc, Arturo stesso legge e interviene.

grazie per la dritta.

Fatto

;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un grazie all'amico Brabham per il contributo :)

 

Osservando il 3° filmato della prima pagina si vede che Parkes è prima tutto a destra, poi si sposta a sinistra, tagliando la strada a Giunti, impedendogli di vedere la macchina di Beltoise. Parkes non ha minimamente rallentato, altro che aver visto le bandiere ed aver alzato il piede. Purtroppo per Giunti la sfortuna è derivata dal fatto che Parkes si è frapposto tra lui e Beltoise proprio nel momento in cui avrebbe potuto vedere la macchina del francese. Fermo restando che Beltoise ha fatto una pazzia.

L'abitacolo era proprio dalla parte dell'urto, magari se fosse stato dal lato opposto oppure in posizione centrale...chissà!!

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

L'abitacolo era proprio dalla parte dell'urto, magari se fosse stato dal lato opposto oppure in posizione centrale...chiss?!!

 

Ho pensato la stessa cosa anche io, puo' darsi che avendo il posto guida a sinistra forse si sarebbe salvato.. mah chissa', la decelerazione cmq ? stata molto violenta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho pensato la stessa cosa anche io, puo' darsi che avendo il posto guida a sinistra forse si sarebbe salvato.. mah chissa', la decelerazione cmq ? stata molto violenta...

Avevo gi? scritto qualcosa a riguardo, comunque la guida era sempre a Dx, all'inglese per intenderci. per quanto riguarda le cause del decesso in tanti anni ho trovato scritto di tutto: dalla decelerazione allo schiacciamento con lo sterzo rientrato, dalle ustioni all'infarto. L'unica cosa che possiamo escludere sono le ustioni, il resto forse sono tre cause concomitanti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sai, Ickx70 l'incidente tra una vettura ferma e una lanciata provoca sempre disastri nelle corse.. le conseguenze sono quasi sempre gravi per questo tipo di dinamica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'abitacolo era completamente distrutto. La fiamme centrano poco, visto che l'intervento fu abbastanza tempestivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla pagina di FB di Merzario indicata da gigi 57 ? apparsa oggi questa foto inedita

ATTENZIONE Foto di incidente fatale

 

Baires1000

 

con questa didascalia:

10 gennaio 1971: immagine assolutamente inedita dell?incidente di Buenos Aires. Il corpo di Ignazio Giunti, completamente carbonizzato, giace ancora dentro della 312. Merzario, sulla sinistra con il casco, tirer? fuori il corpo del pilota romano. Il suo cuore batte ancora ma alle 11.17 ore locali cessar? di battere per sempre. (RB)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un pugno nello stomaco quest'immagine, ricorda troppo vicino la tragedia di Bandini di 3 anni prima...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un pugno nello stomaco quest'immagine, ricorda troppo vicino la tragedia di Bandini di 3 anni prima...

Ho fatto una piccola ricerca e l'immagine in realt? era presente su ebay da qualche mese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tempo fa ne avevo visto un'altra, non ricordo da quale fonte.. con giunti nell'abitacolo, tutto coperto dall'estinguente bianco con la testa reclinata a destra... era presa piu' da vicino..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tempo fa ne avevo visto un'altra, non ricordo da quale fonte.. con giunti nell'abitacolo, tutto coperto dall'estinguente bianco con la testa reclinata a destra... era presa piu' da vicino..

Ho quella foto ma non so se postarla :cray:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho quella foto ma non so se postarla :cray:

guarda sinceramente neanch'io ho tanta voglia di rivederla... piu' che altro mi interessava sapere se qualcuno come me nel filmato ha colto quella che sembrava una bandiera gialla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda sinceramente neanch'io ho tanta voglia di rivederla... piu' che altro mi interessava sapere se qualcuno come me nel filmato ha colto quella che sembrava una bandiera gialla

A me sembra che ci sia una bandiera gialla dalla parte dx nel senso di marcia, ma non accanto alla Matra come dichiarato da JPB.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che ci sia una bandiera gialla dalla parte dx nel senso di marcia, ma non accanto alla Matra come dichiarato da JPB.

caro ickx , la mia piu' che altro ? un impressione.. pero' quest'ombra gialla non meglio definita la vedo a lato sx .. non sono bravo nei fermo immagine.. ho fatto quello che ho potuto.. dai un occhiata

 

il filmato per chi legge ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco il fermo immagine..

post-23447-12651325379259_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×