Vai al contenuto
Patresalboretangelis

"L'esca di Garibaldi"

Post raccomandati

Titolo un p? curioso. Si tratta di un editoriale scritto da Eugenio Zigliotto (che tra l'altro e/era iscritto anche al forum) su un numero del settimanale Rombo, credo il numero 27 o il 28, del 1984. A quanto ho capito leggendo i successivi numeri (dal 29 al 30), presentava i caratteri di una invettiva contro il presunto scarso impegno di Michele Alboreto e Ren? Arnoux nelle gare di prima parte della stagione. Diede origine al famoso pugno in faccia che il giornalistica rifil? a Michele nel fine settimana di gara di Montreal, dopo che il pilota italiano si era lamentato delle eccessive critiche ricevute. Evidentemente Ziglioto prese troppo alla lettera l'ammonimento di qualche mese prima, dello stesso Alboreto - "Se non vincer? con la Ferrari, sarete autorizzati a darmi delle bacchettate sulle orecchie".

 

Curiosit?, da Canada in poi, Rombo non perse occasione di scagliarsi contro la Ferrari per ogni singolo evento controverso, sia accaduto nel corso di un gran premio, che per quanto riguarda scelte strategiche di mercato e di direzione.

Mi pare che lo stesso Zigliotto in un articolo di risposta - e di difesa contro l'opinione pubblica contraria al gesto - fece riferimento ad un articolo di Carlo Marcovich, giornalista recentemente scomparso, apparso in quel lasso di tempo su "La Repubblica", anch'esso di sottile critica. Anche questo non sono riuscito a trovarlo, il titolo era " Ferrari fatti pi? in l?" (nell'archivio online di "La Repubblica",che parte proprio dal 1984, purtroppo non compare).

 

Ci fu anche in un numero di Gennaio, quindi antecedente a quello in esame, un articolo recante la firma "l.c." - forse Leopoldo Canetoli - dove Rombo inizi? il tiro al bersaglio sempre contro Michele, accusandolo di essere menzognero, per la questione della super-licenza monegasca. Infatti, nel Dicembre 1983, Rombo aveva preannunciato che Alboreto avrebbe acquisito la licenza di nazionalit? monegasca, insinuazioni smentite in un primo tempo dal pilota italiano, salvo poi dimostrarsi vere all' inizio del nuovo anno.

 

Qualcuno ha l'articolo di Zigliotto? In teoria io potrei anche reperirlo, ma ci sar? un lungo periodo in cui non potr? recarmi in Biblioteca per cercarlo...

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non c'entra granchè, ma ricordo che in quegli anni, forse a Zeltweg, Marincovich fece un articolo a cui qualche redattore mise come titolo "Ferrari di latta", e da allora il giornalista non fu più fatto entrare al box Ferrari perchè "persona non gradita".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille milotemesvar!!!

 

Ma era una rubrica fissa? Oppure solo questo articolo si intitola "L'esca di Garibaldi"?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille milotemesvar!!!

 

Ma era una rubrica fissa? Oppure solo questo articolo si intitola "L'esca di Garibaldi"?

no, direi solo quest'articolo

 

(anche se, per quello che ricordo, le critiche del buon Zigliotto alla Ferrari e i suoi piloti erano un po' una rubrica fissa...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×