Jump to content
Sign in to follow this  
ClaudioMuse

Dome F1

Recommended Posts

Dopo la Phoenix apro il topic sulla Dome. Ho un fascino per le "lost cars". Questi, a differenza di Phoenix, facevano sul serio ed hanno anche costruito una macchina tutta loro, che non vide mai il mondiale.

Dome, che in giapponese vuol dire "sogno di un bambino", è un piccolo costruttore giapponese credo tuttora attivo. Nel 1995 iniziano un progetto di team tutto giapponese utilizzando trasmissioni e idraulica Minardi, motori Mugen e Apicella come tester, poi sostituito da Nakano e Hattori. La macchina (F105), che avrebbe dovuto debuttare nel 1997, sembrava promettente, mancando di poco il 107% al primissimo shakedown a Suzuka, considerando anche l'inesperienza di Hattori e la fornitura di Goodyear dure e usate (Goodyear temeva infatti che i giapponesi fossero delle spie mandate da Bridgestone).

La macchina migliorava di test in test ma la vera croce furono le perdite d'olio, una delle quali mandò in fiamme l'unico esemplare esistente. Questo, insieme alla mancanza di sponsor, tagliò le gambe al team, che già sviluppava la F106. Unica speranza rimasta era l'appoggio della Honda, che però stava già iniziando l'avventura BAR e quindi non mostrò interesse.

Sono stato abbastanza sintetico, per chi capisce l'inglese c'è un link molto dettagliato e interessante:

DOME

C'è anche un video del primo shakedown!

Edited by ClaudioMuse

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto fino a ieri un video su Youtube con Naoki Hattori al volante (un paio di giri a Suzuka). Anche per me facevano sul serio, il ritmo era abbastanza lento ma credo + per il pilota che per la vettura in se. Con un tester esperto secondo me poteva tranquillamente arrivare a tempi sul giro dignitosi. C'? pure un altro video dove testano a Motegi e dove si vede la vettura anche esternamente.

 

http://www.youtube.com/watch?v=6gWXRdXWJcA

 

Suzuka

 

 

 

 

Motegi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×