Vai al contenuto
Mito Ferrari

Costo della Vita

Post raccomandati

Appurato che qui in italia ? alto,come ? il costo della vita altrove? (in europa e nel mondo)

cio?,con lo stipendio m***a che si prende in italia,dove si pu? fare una vita da ricconi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito, vuoi sapere dove il costo della vita ? minore rispetto al nostro stipendio, o dove il costo della vita ? minore in generale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io piuttosto vorrei capire perch? c'? tanta disparit? all'interno dello stesso Paese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nei paesi dove c'? questo modello di vita le cose non cambiano molto da uno all'altro.

dove ci sono prezzi piu bassi anche i salari sono a loro volta piu bassi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

All'interno dello stesso paese, pu? essere spiegato dal fatto che anche il costo della vita ? proporzionalmente pi? bassa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ovvio. gli stipendi in genere al nord sono pi? alti che al sud, perch? la vita costa di pi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ovvio. gli stipendi in genere al nord sono più alti che al sud, perchè la vita costa di più

 

Mica tanto vero. Soprattutto chi è lavoratore dipendente con contrratto colletivo per definizione guadagna uguale in qualsiasi parte dello Stivale.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello si ma chi lavora in aziende ha una paga diversa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Faccio un esempio personale: mi sono accorto che nel ricco nord-est la vita costa comunque meno che a Firenze (il che mi fa girare i santissimi)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su raitre hanno fatto un raffronto fra Nord e Sud, Milano Napoli ed ? venuto fuori che c'? davvero disparit?, la cosa dovrebbe essere presa in considerazione per dare degli sgravio fiscali magari ad aziende del npord invece di propoprre soluzioni inaccettabili come fa la lega

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che qui a napoli la vita costi meno che a milano ? lapalissiano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che qui a napoli la vita costi meno che a milano ? lapalissiano

quello che (almeno per me) ? meno lapalissiano ?: perch??

 

varie volte ho provato ad analizzare nella mia testa i fattori che provocano questa differenza di costi

alla fine mi ritrovo a pensare che ci? (la differenza di costi) non ha senso

dovrei avere dei dati precisi, senn? faccio solo un ragionamento astratto... su un modello di "gas ideale" (faccio questo parallelo per rendere meglio l'idea del mio ragionamento... :hihi:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che qui a napoli la vita costi meno che a milano ? lapalissiano

Questo ? vero: io conosco gente (onesti lavoratori) che abbandonano la famiglia per andare a lavorare al nord, ma lasciano qui moglie e figli perch?, altrimenti, il gioco non varrebbe la candela...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Faccio un esempio personale: mi sono accorto che nel ricco nord-est la vita costa comunque meno che a Firenze (il che mi fa girare i santissimi)

Fai qualche esempio se puoi, un qualsiasi confronto. Per? se ti riferisci al nord-est in generale rispetto a Firenze citt? non credo che sia anormale, nelle citt? di solito la vita ? leggermente pi? costosa rispetto alla campagna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

specialmente citt? come firenze che (ovviamente e ci mancherebbe) attira turisti da tutto il mondo

 

venezia ? carissima per esempio

 

(mi s? che il ricco nord est non ? piu tanto ricco e la situazione ? in peggioramento) <_>

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Mi sono stupito quando in una pizzeria per bevute + pizza + dolce+ caff? ho pagato per due 29 Euro che a Firenze ? il prezzo per una persona e forse il dolce per la seconda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

29? per una pizza e quell'altra roba sono una ladrata incredibile. Gi? nel S?dtirol ? da ladri, per? li paghi 15 euro circa per quella roba.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nella vicina Francia il costo della vita ? pi? alto.

Ad esempio la benzina varia da 1,35 a 1,4 ? a litro, gli stipendi sono di conseguenza un po pi? alti di quelli nostri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

poi varia da persona a persona.

c'? gente che esce ogni sera,gente che lavora in giro e se non si fa un capuccino con brioche al bar ogni santa mattina non parte neanche(farsela a casa no?),gente che compra ogni puttanata che trova in vetrina eccecc...

senza questi piccoli capricci si pu? vivere bene anche a milano con un affitto da 500-600 euri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cek questo non c'entra niente. ovvio che le spese dipendono dallo stile di vita. ma se faccio la stessa vita, a napoli spendo meno che a milano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×