Vai al contenuto
TGlock

Addio Saab

Post raccomandati

220137_7750_big_Saab_9.52.jpg

 

General Motors sta semplicemente per chiudere la Saab: la notizia, diffusa da oggi dal periodico "Automotive News Europe", ? la conseguenza del fallito tentativo di vendere il marchio svedese in tempi sufficientemente brevi al piccolo produttore olandese Spyker.

 

"Siamo dispiaciuti di non avere concluso con Spyker", ha dichiarato il presidente di GM Europa, Nick Reilly: "Lavoreremo con la struttura Saab per chiudere la vicenda in maniera ordinata e responsabile".

 

Reilly ha aggiunto che la chiusura della Saab non si configurerebbe n? come un fallimento n? come una liquidazione. "Di conseguenza", ha concluso, "ci aspettiamo che la Saab paghi i suoi debiti, compresi quelli con i fornitori, e chiuda la produzione e la distribuzione tenendo conto delle esigenze dei nostri clienti".

 

Nella foto, la Saab 9-5 dell'ultima generazione: presentata al Salone di Francoforte di settembre, avrebbe dovuto essere commercializzata verso la met? del 2010.

 

 

quattroruote.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ho letto che se la comprano i Cinesi e si portano tutta la linea di produzione a casa loro...

 

 

*sob*

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Ma solo il marchio automobili o chiudono anche la parte che produce i caccia,munizioni imbarcazioni ecc....... ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma solo il marchio automobili o chiudono anche la parte che produce i caccia,munizioni imbarcazioni ecc....... ?

da Wiki

 

Nel 1990 la General Motors acquist? il 51% della parte aziendale destinata alla produzione delle auto, acquistandone il rimanente 49% dieci anni dopo. Nell'agosto 2009 era stato firmato un accordo per il passaggio entro l'anno della Saab Automobili alla casa automobilistica Koenigsegg[1] ma l'accordo in un secondo tempo ? sfumato[2]. Nel dicembre 2009 General Motors ha deciso di chiudere l'azienda definitivamente[3].

la GM aveva solo la divisione auto, la parte aeronautica ? controllata dalla BAE e da un fondo di investimenti svedese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La storia non sembra essere finita!

 

autoblog.it

 

Dopo l?annuncio di General Motors sull?interruzione delle trattative per la cessione di Saab, Spyker ha comunicato di aver rinnovato l?offerta per acquisire la Casa di Trollh?ttan. Il costruttore olandese di supercar non si arrende, rilanciando una nuova offerta, modificata in alcuni punti affinch? si possano rimuovere gli ostacoli con GM. Victor R. Muller, CEO di Spyker, ? fermamente convinto di portare a termine l?operazione entro il 31 dicembre prossimo, data fissata dal gruppo automobilistico di Detroit come termine ultimo per il salvataggio di Saab.

 

Lo stesso Muller ha cos? descritto la situazione: ?Malgrado la battuta d?arresto, abbiamo inviato un?offerta rinnovata che affronta ogni punto messo in luce durante le trattative, finalizzata all?acquisto completo di Saab. La nuova offerta elimina l?esigenza di un?approvazione del prestito da parte dell?EIB (European Investment Bank, ndr) prima della fine d?anno. Ci? permetter? la conclusione dell?affare entro i termini stabiliti da GM. I nostri sforzi sono basati sulla nostra passione per il salvataggio di questo iconico brand e il lavoro di migliaia di impiegati, fornitori e concessionari Saab di tutto il mondo. Sono circa 1,5 milioni le vetture Saab oggi sulla strada ed i loro proprietari vorrebbero che questo brand fenomenale sopravvisse?.

 

Inoltre, Victor Muller ha elencato le numerose reciproche opportunit? che Saab e Spyker potrebbero sfruttare. Infatti, il costruttore olandese punta ad accaparrarsi le oltre 1.100 concessionarie Saab sparse per il mondo, assicurando allo stesso tempo un grande sostegno finanziario e tecnologico per poter far si che la Casa svedese punti ad un ruolo di primo piano tra i premium brand. Infine, Spyker ha precisato che la nuova offerta ? valida fino alle 17 di domani 21 dicembre. Tutti i fan e gli estimatori di Saab nonch? i dipendenti, attendono con ansia che General Motors porti finalmente a termine l?operazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a chi giova la fine della Saab?

AutoTrader.com ha realizzato una statistica, analizzando la ridistribuzione degli acquienti Saab che dovranno comprare un auto nuova dopo la chiusura della casa svedese

 

il risultato ? questo

 

1. BMW - 33%

2. Audi - 31%

3. Volvo - 29%

4. Volkswagen - 27%

5. Toyota - 27%

6. Nissan - 26%

7. Honda - 24%

8. Mercedes-Benz - 24%

9. Ford - 23%

10. Chevrolet - 22%

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Era ora che chiudessero una decotta come Saab. Dati di vendita imbarazzanti devono far riflettere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci tengo a dire la Saab faceva ottime macchine, la chiusura non vuol dire assolutamente che faceva brutte macchine, al contrario, ora l'importante ? vendere, ho visto ditte fare grandi mezzi/elettrodomestici fallire non per la bassa qualit?, al contrario spesso chiudono perche non hanno saputo adeguarsi, stesso discorso per molte ditte piccole medie del nostro paese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel settore auto in questo momento si va avanti solo con volumi di vendita elevatissimi, Saab non ce l'ha, tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me il problema della SAAB è che vero è che le loro erano ottime macchine, ma non è che investissero molto nel marketing e nella publicizzazione mediatica dei prodotti. L'Audi, per esempio, ha sempre prodotto ottime macchine, ma altre marche quali SAAB, Opel e Volvo vendono meno perché si sono buttate meno nel marketing, cosa nella quale invece l'Audi è maestra (vedasi l'attesa creata intorno alla A1!). E si sa oggi quanto sia redditizia l'esposizione mediatica, la poca visibilità può essere dannosa quanto e più di un prodotto scadente. Comunque a me dispiace parecchio che SAAB e Volvo, marche peraltro sempre impegnate parecchio nell'ambito della sicurezza, siano così in crisi.

Modificato da Enzo_F.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la Spyker ha concluso l'acquisizione della Saab

speriamo basti per continuare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è la palese dimostrazione di come la gente (e mi ci metto anche io) spesso compra piu in base alla pubblicita che alla competenza tecnica

Modificato da AdrianoGalliani

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? la palese dimostrazione di come la gente (e mi ci metto anche io) spesso compra piu in base alla pubblicita che alla competenza tecnica

Io no.Per sapere cosa compro guarda la mia firma o il mio avatar.Quando Volvo inventava le cinture a 3 punti Audi non esisteva.Quando loro mettono di serie il City Safety, Audi mette le luci a led.Meditate gente,meditate...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti tu sei un'eccezione che conferma la regola: normalmente la gente preferisce comprare Audi/Volkswagen perch? "fa pheego" piuttosto che Renault/Nissan che, a ben vedere, queste ultime offrono pi? o meno le stesse cose (e pure pi? sicurezza) a molto meno nei Segmenti A e B ed a prezzo praticamente pari dal C in poi. Poi per quanto riguarda la bellezza della macchina o degli interni lo trovo un parametro di valutazione veramente ridicolo, anche se la maggioranza degli Audisti ragiona da quel punto di vista. Eppure trovo che Audi debba ancora imparare un bel po', da FIAT nei Segmenti inferiori e (ma qui meno) da Mercedes e BMW in quelli superiori. E comunque in famiglia abbiamo una FIAT Nuova Panda per la citt? ed una Renault M?gane II SW per le lunghe distanze e ci troviamo benissimo anche senza prodotti Tedeschi. Anzi, una volta sono salito sull'Audi A4 di un mio amico e l'ho trovata pure un po' meno confortevole della M?gane. Per non parlare del fatto che ci sia pi? spazio a bordo in una Grande Punto!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io no.Per sapere cosa compro guarda la mia firma o il mio avatar.Quando Volvo inventava le cinture a 3 punti Audi non esisteva.Quando loro mettono di serie il City Safety, Audi mette le luci a led.Meditate gente,meditate...

 

quoto in pieno! :zizi:

io preferirei mille volte una Volvo o una Saab piuttosto che un'audi (i prezzi sono pi? o meno paragonabili)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti tu sei un'eccezione che conferma la regola: normalmente la gente preferisce comprare Audi/Volkswagen perch? "fa pheego" piuttosto che Renault/Nissan che, a ben vedere, queste ultime offrono pi? o meno le stesse cose (e pure pi? sicurezza) a molto meno nei Segmenti A e B ed a prezzo praticamente pari dal C in poi. Poi per quanto riguarda la bellezza della macchina o degli interni lo trovo un parametro di valutazione veramente ridicolo, anche se la maggioranza degli Audisti ragiona da quel punto di vista. Eppure trovo che Audi debba ancora imparare un bel po', da FIAT nei Segmenti inferiori e (ma qui meno) da Mercedes e BMW in quelli superiori. E comunque in famiglia abbiamo una FIAT Nuova Panda per la citt? ed una Renault M?gane II SW per le lunghe distanze e ci troviamo benissimo anche senza prodotti Tedeschi. Anzi, una volta sono salito sull'Audi A4 di un mio amico e l'ho trovata pure un po' meno confortevole della M?gane. Per non parlare del fatto che ci sia pi? spazio a bordo in una Grande Punto!

 

Sono d'accordissimo anche con te. Le Audi-VW sono nel complesso molto sopravvalutate rispetto alle altre case per via del bombardamento pubblicitario... sfido chiunque a dire che un'A4 sia pi? confortevole di una citroen C6 (citroen che forniva le proprie sospensioni finanche alla Rolls-Royce).

In ogni caso l'Audi rester? sempre la "cenerentola" delle tedesche (nelle vetture di classe superiore secondo me BMW e Mercedes sono su un'altro livello)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mercedes secondo me ora sta sotto, mentre vedo alla grande la BMW

 

Nella stessa fascia della A4 la classe C ? mille volte meglio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

be oddio conosco molti che affermerebbero il contrario

 

per non parlare delle ammiraglie del gruppo PSA

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×