Vai al contenuto
chatruc

Mondiale di calcio Sudafrica 2010

Post raccomandati

Sinceramente io ho avuto l'impressione che a parte tutto l'Italia sia stata complessivamente sfigatissima. Ha perso Pirlo e si ? visto come il gioco ? cambiato in 45 minuti nonostante lui non fosse al top. La sua assenza si ? sentita contro la Nuova Zelanda, perch? ? mancato "il regista", quello che con passaggi intelligenti palla a terra smarca il centravanti. Contro gli All Whites sarebbe bastato poco, perch? tecnicamente erano poca cosa, e con un paio di verticalizzazioni palla a terra "alla Pirlo" erano cavoli amari per loro. E invece si continuava con azioni confuse e soprattutto con palla alta, dove loro, essendo fisicamente molto pi? forti dei nostri, ci hanno sovrastato.

Poi ha anche perso Buffon, e Marchetti ha fatto il compito senza infamia e senza lode ma sul gol della Nuova Zelanda e sul terzo gol della Slovacchia non ? esente da colpe; non mi ha mai dato l'impressione di infondere grande sicurezza alla difesa.

 

La sfiga per? non ? un'alibi: l'Italia Campione del Mondo in carica ? stata eliminata da ultima classificata nel girone forse meno competitivo di tutto il Mondiale. E molte scelte di Lippi sono state dei flop allucinanti.

 

Condivido con chi dice che il problema non ? stato CHI ha convocato, ma COME ha utilizzato i convocati: in fondo, a parte poche piccole differenze, il basamento della squadra sarebbe stato questo. Con o senza Cassano (che poi Cassano ha fatto cagare a Euro 08, per? ? un altro discorso). Tante scelte di formazione non sono state condivisibili.

Per? ormai l'Italia ha perso 3-2 contro la Slovacchia e discutere su quello che ? stato ? inutile: bisogna rifondare tutto e ripartire con un nuovo ciclo, fatto di giovani, prendendosi anche dei rischi. Il prossimo appuntamento ? nel 2012: bisogna sperare che fra 2 anni ci siano giocatori italiani ora troppo giovani che possano esplodere e sostituire i senatori che ad ora sembrano insostituibili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'Italia attuale non ? certo da eliminazione al primo turno, si poteva superare la fase a gironi e poi giocarsela nella partita secca, purtroppo Lippi ha sbagliato molte delle sue scelte.

 

questo fa ancora piu rabbia

 

e pensare che prima dei 45 minuti finali ha schierato tutti gli attaccanti possibili, tranne Quagliarella (che si era dimostrato tra i piu in forma nel pre mondiale), e tra l'altro Pepe e Iaquinta hanno sempre giocato in queste partite, (proprio due giocatori dai piedi fatati che ti possono risolvere la partita in ogni momento... quello che ci vuole in un mini torneo).

 

Esatto, specialmente contro la Svizzera era parso il pi? in forma. Quagliarella poi in un tridente come quello odierno ci sguazza, al contrario di come lo facevano giocare nel Napoli, cio? quasi sempre da centravanti. Lui ? una seconda punta. Oggi mi ha ricordato il Cassano di Euro2004, mandato in campo solo nell'ultima e disperata partita del girone, ci stava per portare da solo ai quarti, se non ci fosse stato il biscottone nordico.

Del resto Lippi ha cambiato modulo 3 volte in 3 partite, e per 3 volte ha cambiato tutto nel secondo tempo, chiaro sintomo che non c'ha capito una beneamata delle condizioni e delle qualit? dei giocatori.

Iaquinta poi, oltre ad avere piedi quadrati, ha evidenti difficolt? a deambulare, come faceva notare DavideHill.

 

Quoto anche ***, gente fisicamente e tecnicamente superiore agli attuali scarpari ce n'era in abbondanza, bastava convocarli.

Aquilani su una gamba vale mille volte Montolivo, in semifinale di Europa Leauge ? stato devastante, al rientro dopo mesi. E comunque ha giocato pi? partite di gente come Iaquinta e Camoranesi. Ed ? anche l'unico che ha i piedi e le idee per accendere un barlume di luce in mezzo al campo, senza Pirlo.

Ambrosini gioca nel Milan, disastrato per quanto pu? essere, ? abituato a certi palcoscenici e pressioni, soprattutto ? abituato a giocare palla a terra, e con Pirlo s'intende a meraviglia.

Antonini ? stato il miglior terzino italiano della stagione assieme a Cassani, non mi pare si possa affermare che i vari Criscito, Maggio, Zambrotta (seppure degnissimo protagonista in questo mondiale) e compagnia bella, abbiano fatto di meglio.

Perrotta magari no, anche lui ? ormai un 33enne sul viale del tramonto, anche se sicuramente da fermo avrebbe giocato meglio degli attuali centrocampisti, anche lui ? uno abituato a giocare palla a terra e soprattutto a muoversi negli spazi, cosa che ai nostri fa schifo.

Su Cassano, Balotelli e i soliti noti c'? poco da aggiungere, l'idiozia della loro esclusione ? palese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giappone agli ottavi e noi no. Gi? questo dice quasi tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche le certezze sui giovani vanno a farsi benedire dopo oggi... Marchetti goffo e impacciato, a Cagliari volava da tutte le parti, oggi s'? cagato in mano alla prima ciabattata che gli ? arrivata.

 

Chiellini ? stato pi? osceno di Cannavaro, il che la dice lunga.. ha almeno 1 gol e mezzo sulla coscienza.

 

Il tanto osannato Montolivo ha dimostrato di avere la personalit? di un'ameba, Criscito non ho ancora capito cosa ci faccia in nazionale. Eppure se ne diceva un gran bene. Mah.

 

De Rossi probabilmente era in condizioni fisiche oscene, perch? ? stato irriconoscibile.

 

Pepe... mi astengo dal commentarlo perch? non ? colpa sua se si ? ritrovato in un contesto che avrebbe dovuto vedere al massimo sulla play station.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

intanto pepe ? l'unico che in 3 partite ha corso sempre. almeno la condizione l'aveva

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Correre serve a poco se non sai dove andare e che fartene della palla... pure Montolivo ha corso, per? Pirlo da fermo e su una gamba e in 34 minuti ha fatto ci? che lui non ha saputo fare in 2 partite e mezza. La corsa va bene, ma se hai la tecnica di un giocatore di eccellenza corri a vuoto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ha più probabilità di andare in nazionale un juventino che un Doni o un Liverani anche se questi valgono il doppio. (legge di murphy)

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un'altra scelta che non ho capito ? stata quella di confermare un terzino con caratteristiche piu difensive che offensive come Criscito, in una partita da vincere come questa sarebbe stato forse meglio inserire Maggio a destra e spostare Zambrotta a sinistra, in modo da avere due laterali di spinta che fanno tutta la fascia, bisognava osare maggiormente, soprattutto in una partita come questa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente io ho avuto l'impressione che a parte tutto l'Italia sia stata complessivamente sfigatissima. Ha perso Pirlo e si ? visto come il gioco ? cambiato in 45 minuti nonostante lui non fosse al top. La sua assenza si ? sentita contro la Nuova Zelanda, perch? ? mancato "il regista", quello che con passaggi intelligenti palla a terra smarca il centravanti. Contro gli All Whites sarebbe bastato poco, perch? tecnicamente erano poca cosa, e con un paio di verticalizzazioni palla a terra "alla Pirlo" erano cavoli amari per loro. E invece si continuava con azioni confuse e soprattutto con palla alta, dove loro, essendo fisicamente molto pi? forti dei nostri, ci hanno sovrastato.

Poi ha anche perso Buffon, e Marchetti ha fatto il compito senza infamia e senza lode ma sul gol della Nuova Zelanda e sul terzo gol della Slovacchia non ? esente da colpe; non mi ha mai dato l'impressione di infondere grande sicurezza alla difesa.

Guarda in parte sono anche d'accordo, per? se arrivi al punto che devi affidarti all'uomo della provvidenza perch? se no sei nella m***a allora significa che meriti veramente poco.

 

Detto questo spero che Prandelli si affidi ai giovani (e ce ne sono) e non perda tempo appresso alle cariatidi come ha fatto Lippi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quoto.

 

Non mi viene proprio nulla da aggiungere. Faccio fatica a trovare qualcosa da criticare perch? non saprei da chi cominciare. Spero solo che Prandelli non commetta gli stessi errori. Sulla carta, dovrebbe essere leggermente pi? lucido di Lippi. Sulla carta.

 

sopratutto v? meno a preferenze di mr juve...

lippi ? davvero scandaloso sotto questo punto di vista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche le certezze sui giovani vanno a farsi benedire dopo oggi... Marchetti goffo e impacciato, a Cagliari volava da tutte le parti, oggi s'? cagato in mano alla prima ciabattata che gli ? arrivata.

 

Chiellini ? stato pi? osceno di Cannavaro, il che la dice lunga.. ha almeno 1 gol e mezzo sulla coscienza.

 

Il tanto osannato Montolivo ha dimostrato di avere la personalit? di un'ameba, Criscito non ho ancora capito cosa ci faccia in nazionale. Eppure se ne diceva un gran bene. Mah.

 

De Rossi probabilmente era in condizioni fisiche oscene, perch? ? stato irriconoscibile.

 

Pepe... mi astengo dal commentarlo perch? non ? colpa sua se si ? ritrovato in un contesto che avrebbe dovuto vedere al massimo sulla play station.

 

no dai, chiellini in difesa ci metteva l'anima e andava a chiudere, dei juventini ? l'unico che salvo, ha i piedi a banana ma in difesa ci mette sempre quella gamba in pi?...

de rossi non lo so, doveva essere il nostro punto di riferimento eppure ha fatto cagare, non me lo spiego questo suo mondiale, ma il suo potenziale ? sicuramente ben altro...

per tutti gli altri ? il solito discorso, quando giocano in squadrette nel campionato sembrano fenomeni poi arrivano in nazionale e fanno letteralmente ridere...

pensavo di aver toccato il fondo con l'italia di trapattoni, ma devo ringraziare lippi di avermi fatto ricredere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sopratutto và meno a preferenze di mr juve...

lippi è davvero scandaloso sotto questo punto di vista

 

Beh, valutiamo anche questo: nelle prime settimane del campionato scorso la Juve appariva legittimamente come l'espressione migliore del calcio italiano ... considerando che l'Inter esprime il meglio del calcio estero! :D

Il successivo e drammatico crollo della qualità del calcio espresso dai giocatori della Juve ha comportato anche il crollo della qualità del blocco attorno al quale Lippi ha costruito la sua Nazionale.

Ma quando l'ha impostata non era una scelta assurda.

 

E quando imposti una squadra attorno al "gruppo" (perchè sai che talenti individuali ne puoi avere pochissimi) diventa poi difficile cambiare strada.

Men che meno arruolando all'ultimo momento (senza averli mai inseriti in tale gruppo) talenti veri o presunti, quali Cassano e Balotelli, di provata problematicità caratteriale.

 

Lippi a mio avviso può essere più che legittimamente criticato per come non ha saputo sfruttare chi aveva portato in Sudafrica (il caso Quagliarella è clamoroso, così come lo è l'ostinazione ad insistere su un paracarro come Iacquinta ...), piuttosto che per chi ha portato e chi ha lasciato a casa.

Con appena un pò più di attenzione da parte sua alle prestazioni fornite sul campo (e non sulla carta o secondo la resa di otto mesi fa) il turno lo si passava.

Poi è chiaro che non si sarebbe fatta molta più strada, perchè la qualità dei calciatori italiani è questa.

 

 

Credo che di tutti i commenti che ho sentito il più azzeccato sia quello dello spagnolo ABC, che viene così riportato:

 

"L'Italia trova la pallottola della sua roulette russa" è il titolo più elaborato del sito di Abc. Il giornale madrileno, in un commento pubblicato poco dopo il fischio finale dell'ultima sconfitta degli azzurri in Sudafrica, scrive che "due camion hanno investito l'Italia. Il primo è la Slovacchia, con un calcio potente, deciso e diretto. Il secondo é la stessa Italia che, vittima di se stessa, vive sempre sull'orlo del precipizio, e sempre spera che di riffa o di raffa, con trucchi, fortuna, malizia, esperienza, riuscirà a andare avanti, perché già sa che con il calcio non ce la farà"."Non sa giocare - scrive Abc - e non le interessa: prima aveva gente come Del Piero, Baggio o Pirlo, ora non li ha più o non li tira fuori".

http://www.ansa.it/web/notizie/mondialisudafrica/newsmondiali/2010/06/24/visualizza_new.html_1845782312.html

 

E' proprio così: il primo tempo degli Azzurri ci ha mostrato una squadra inerte, in attesa del provvidenziale italico "stellone", di un golletto risolutore (che "qualcun altro" farà ...) o magari di un autogol avversario (e stava per accadere), a togliere le castagne dal fuoco.

E' inconcepibile che si sia dovuti attendere l'ultimo quarto d'ora per vedere un'Italia che crede in sè stessa, che crede di potercela fare (citando Conan, "con le proprie forze"), che va letteralmente a strappare il pallone dai piedi degli avversari e punta in rete.

 

La Nazionale italiana vista ieri è sotto molti aspetti, mi duole dirlo, lo specchio veritiero del carattere degli italiani. Un popolo che, per pigrizia, inerzia, scetticismo innato, vive al di sotto delle proprie possibilità.

Si, al di sotto, non al di sopra delle proprie possibilità (come spesso si sente dire, per colpevolizzare la gente, da certi esponenti della classe dirigente che dovrebbero essere i primi ad essere cacciati a pedate nel fondoschiena).

Possibilità che non sono sempre da "campioni del mondo" ma neppure da "ultimi pellegrini".

Ieri una Nazionale intrinsecamente ed inevitabilmente modesta, riflesso del calcio italiano dominato dai talenti stranieri, ha giocato ancor più al di sotto di quanto avrebbe potuto e dovuto fare.

Conclusione mesta e giusta di un'avventura, se solo servisse a qualcosa ... <_<

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ha capito De Rossi ieri che c'aveva? No, perch? non s'? sentito il suo nome neanche una volta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ha capito De Rossi ieri che c'aveva? No, perchè non s'è sentito il suo nome neanche una volta.

 

Bah, io credo che non ci fosse nessun problema fisico, nè per De Rossi nè per altri. Nell'ultima mezz'ora gli slovacchi erano più stanchi di noi, ma ci hanno messo la testa per tutti i 90 minuti.

Io credo che la scarsa qualità individuale e soprattutto la mancanza di personalità di quasi tutti i giocatori italiani fosse tale che bastava essere marcati, per dire, da uno slovacco un pò più aggressivo di un paraguayano per passare dal fare una partita discreta a farne una inesistente.

Un'Italia "al limite" (della qualificazione stentata o della figuraccia), come ha scritto il quotidiano spagnolo ABC.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:

 

giusto quanto detto sugli attaccanti e sul poco utilizzo di quelli apparentemente più in forma, ma a mio avviso ciò è secondario. La colpa peggiore è stata quella di avere una difesa ridicola: anche stendendo un velo pietoso sui gol di ieri, quando in due partite (con Paraguay e Nuova Zelanda non Argentina e Brasile) prendi due gol su due tiri in porta degli avversari per di più su degli innocui lanci da metà campo, in questo tipo di tornei non si può sperare di andare lontano. Centrocampo e attacco si possono anche aggiustare in corsa, ma la difesa non deve fare una grinza. Non è un campionato che dura una anno dove si può avere il tempo per recuperare.

 

Quando si gioca a livelli internazionali ci vogliono giocatori con esperienza di incontri internazionali e da diversi anni di giocatori italiani nelle coppe europee se ne vedono pochini.

 

Apprezzo che Lippi non si sia nascosto ma si sia assunto la responsabilità della sconfitta (per quanto secondo me l'allenatore in una squadra di calcio conti più o meno come il pilota in un una corsa automobilistica, cioè poco: prima di tutto i giocatori bravi ovvero la macchina veloce): non voglio sembrare qualunquista, ma lo apprezzerei ancora di più se, come logica conseguenza, restituisse una buona parte dello "stipendio". I soldi per una tranquilla vecchiaia non gli mancano di certo.

Modificato da Buzzino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh il gol dalla rimessa laterale ? stato un qualcosa di comico...

gente che rubava i palloni agli attacanti avversari e poi si accentrava in area...

proprio l'anticalcio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh il gol dalla rimessa laterale ? stato un qualcosa di comico...

gente che rubava i palloni agli attacanti avversari e poi si accentrava in area...

proprio l'anticalcio

Veramente. Quel gol entrer? negli annali delle figure di m***a.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no dai, chiellini in difesa ci metteva l'anima e andava a chiudere, dei juventini ? l'unico che salvo, ha i piedi a banana ma in difesa ci mette sempre quella gamba in pi?...

de rossi non lo so, doveva essere il nostro punto di riferimento eppure ha fatto cagare, non me lo spiego questo suo mondiale, ma il suo potenziale ? sicuramente ben altro...

per tutti gli altri ? il solito discorso, quando giocano in squadrette nel campionato sembrano fenomeni poi arrivano in nazionale e fanno letteralmente ridere...

pensavo di aver toccato il fondo con l'italia di trapattoni, ma devo ringraziare lippi di avermi fatto ricredere

 

C'avr? anche messo l'anima, senza dubbio, ma ? stato osceno. Come ha fatto a perdere l'uomo sull'angolo che ha portato al 2? gol lo sa solo lui, roba da terza categoria...

Sul fallo laterale idem, con buona partecipazione di Cannavaro e De Rossi.

Sul resto, continuo a non capire perch? nelle altre nazionali questo problema non esiste. La Germania ha mezza nazionale proveniente da squadrette, eppure, seppur non brillando, fanno il loro dovere ampiamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente. Quel gol entrer? negli annali delle figure di m***a.

Mi ha commosso. Mi ricorda le partite da bambini, quando tutti andavamo addosso alla palla durante le rimesse laterali. Poi ovviamente c'era quello furbo che stava lontano dalla mischia, riceveva palla e andava a segnare indisturbato.

 

Il dramma ? che questi sono professionisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×