Vai al contenuto
Enzo_F.

Indiscrezioni: 'erede' della Ferrari Enzo.

Post raccomandati

Ferrari sta continuando lo sviluppo della nuova F70, la vettura che sostituir? la gloriosa Enzo. Proponendovi un render per fantasticare un po? sulle sue forme, facciamo il punto della situazione sulla vettura. Lo sviluppo della F70, conosciuta anche come FX70, punter? in 3 direzioni: massimo contenimento del peso, motore sovralimentato, emissioni e consumi pi? contenuti.

 

La Millechili Concept, non ? stata solo un esercizio di tecnica ma un?introduzione al futuro delle rosse, a partire dalla ?nuova Enzo?: la fibra di carbonio sar? il componente di base per la realizzazione di telaio, carrozzeria ed impianto frenante. Tutto ci?, unito ad un abitacolo senza fronzoli, dovrebbe garantire alla F70 un vantaggio di 366 kg rispetto alla Enzo, portando la massa complessiva intorno ai 1000 kg: un?enormit? in termini di prestazioni ed handling.

 

Per il propulsore, sempre nell?ottica di risparmiare peso, carburante (e quindi emettere meno CO2) e spremere pi? cavalli possibile il nuovo V8 ad iniezione diretta (in luogo del V12) sar? dotato di un sistema di sovralimentazione mediante 2 turbocompressori. Ma per garantire la proverbiale prontezza di risposta ai comandi dell?acceleratore, tipica di un motore aspirato Ferrari, ed eliminare del tutto lo ?spauracchio? del turbo-lag, a Maranello stanno starebbero studiando una nuova generazione di turbo ?ibridi?.

 

Nello specifico si parla di un sistema elettrico che attivi il compressore senza il vincolo dei gas di scarico. Un sistema che funzioni perlomeno nelle fasi di rotazione del motore in cui la velocit? dei gas di scarico tenda a lasciare il turbocompressore a ?corto di fiato?. Ed ? qui la vera sfida di Ferrari: donare ad un motore biturbo le caratteristiche di un motore aspirato ad alto regime di rotazione. La potenza? Non meno di 660 CV, per un rapporto peso-potenza davvero esplosivo. Le prestazioni della vettura dovrebbero essere ovviamente sensazionali e ben oltre quelle della Enzo. Il lancio commerciale ? previsto per il 2012, ad un prezzo vicino al milione di euro e con una tiratura non superiore alle 399 unit?.

 

Ed ecco il render:

 

Render_Ferrari_F70_jpg..jpg

 

Certo che se rispettassero queste premesse ci sarebbe da divertirsi... Quasi 700 cavalli su una tonellata di macchina, V8 biturbo e prestazioni nettamente superiori a quelle della Enzo vorrebbero dire avere in pratica un missile con quattro ruote!

 

E dovrebbe uscire anche l''erede' della McLaren F1...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulle doti di guida non ho dubbi, speriamo sia anche decente esteticamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulle doti di guida non ho dubbi, speriamo sia anche decente esteticamente.

Parli come se le Ferrari fin qua uscite siano cessi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Enzo era una gran macchina, ma esteticamente era molto criticabile.

Se la Ferrari facesse un'erede della F40 anche in quanto a bellezza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Enzo era una gran macchina, ma esteticamente era molto criticabile.

Se la Ferrari facesse un'erede della F40 anche in quanto a bellezza...

 

secondo me in quanto a bellezza il top ? la Testarossa anni '80 e anche la Gto dello stesso periodo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parli come se le Ferrari fin qua uscite siano cessi...

E' perch? lo penso... escludendo la F430 le ultime Ferrari belle sono la 456 M e F355 Berlinetta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi se ne strafrega dell'estetica, a me ne frega che la Ferrari torni a fare una vera belva! Io vorrei una roba con monoscocca protettiva in Carbonio tipo Formula 1 ed un V12 (od anche un W12) con due o più turbine, da 420 orari e con un carico aerodinamico migliore anche di una Gumpert Apollo, ma che conservi telaio e doti di guida tipiche delle Ferrari del III Millennio. Poi dell'estetica chi se ne frega, per quella compratevi una Mercedes od una Maserati, la Ferrari punta a ben altro. O meglio, dovrebbe.

Modificato da Enzo_F.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi se ne strafrega dell'estetica, a me ne frega che la Ferrari torni a fare una vera belva! Io vorrei una roba con monoscocca protettiva in Carbonio tipo Formula 1 ed un V12 (od anche un W12) con due o più turbine, da 420 orari e con un carico aerodinamico migliore anche di una Gumpert Apollo, ma che conservi telaio e doti di guida tipiche delle Ferrari del III Millennio. Poi dell'estetica chi se ne frega, per quella compratevi una Mercedes od una Maserati, la Ferrari punta a ben altro. O meglio, dovrebbe.

Beh, questo è assolutamente opinabile, la storia della Ferrari non dice esattamente ciò.

Modificato da Apocalisse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi se ne strafrega dell'estetica, a me ne frega che la Ferrari torni a fare una vera belva! Io vorrei una roba con monoscocca protettiva in Carbonio tipo Formula 1 ed un V12 (od anche un W12) con due o più turbine, da 420 orari e con un carico aerodinamico migliore anche di una Gumpert Apollo, ma che conservi telaio e doti di guida tipiche delle Ferrari del III Millennio. Poi dell'estetica chi se ne frega, per quella compratevi una Mercedes od una Maserati, la Ferrari punta a ben altro. O meglio, dovrebbe.

doppio

Modificato da Apocalisse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, questo ? assolutamente opinabile, la storia della Ferrari non dice esattamente ci?.

 

Parlavo di prestazioni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlavo di prestazioni...

Appunto, per me la storia della Ferrari non vive solo di prestazioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlavo di prestazioni...

Appunto, per me la storia della Ferrari non vive solo di prestazioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bah, oggi come oggi ormai ? necessario pensare in termini di prestazioni. Per l'estetica, prendersi un'ammiraglia, che ? anche pi? spaziosa e trasporta molta pi? bagagli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×