Vai al contenuto
Darth Vader

Privatizzazione dell'acqua

Post raccomandati

Prima di iniziare una vera e propria discussione volevo sapere se si potrebbe parlare di questo argomento.

So che ? vietato parlare di politica, ma penso che il tema interessa tutti noi.

 

Se i moderatori me lo concedono mi farebbe piacere, altrimenti si pu? chiudere direttamente il topic.

 

Aspetto vs. risposte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

edit

Modificato da Darth Vader

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

andrà in mano a chi l'ha inquina.. parlo di Nestlè e simili.. ci venderanno l'acqua buona agl'arabi e a noi lasceranno gli scarti pagati da noi a peso d'oro :rotfl:

W l'italia dove c'è la libertà di informazione tanto ampia che nessuno sa niente :hihi:

Modificato da Clary

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

allora trasferiamoci tutti in Arabia, che l? a quanto pare non sono solo pi? liberi di noi, avranno anche l'acqua migliore, pensa te! :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

allora trasferiamoci tutti in Arabia, che l? a quanto pare non sono solo pi? liberi di noi, avranno anche l'acqua migliore, pensa te! :lol:

Pi? che l'acqua cattiva, mi preoccupa il fatto che il governo non sia pi? direttamente responsabile in caso di cattiva gestione da parte dell'azienda incaricata, mi auguro che la gente sia tutelata in qualche modo. tra l'altro perch? hanno preso questa decisione?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Più che l'acqua cattiva, mi preoccupa il fatto che il governo non sia più direttamente responsabile in caso di cattiva gestione da parte dell'azienda incaricata, mi auguro che la gente sia tutelata in qualche modo. tra l'altro perchè hanno preso questa decisione?

 

Non è che le pubbliche amministrazioni siano più affidabili dei privati... specialmente in Italia, comunque come per tutti i beni di consumo ci sarà almeno un ente che vigilerà. E comunque la gestione degli appalti è soggetta al parere vincolante dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

 

Detto ciò io sono contro la privatizzazione dell'acqua, non perchè sia contro alla privatizzazione in se, ma perchè in questo caso fatico a vedere i vantaggi della concorrenza, visto che l'acqua è un bene necessario e non semplicemente di consumo, e il suo consumo (perdonate il gioco di parole) non varia a seconda dei prezzi ma delle necessità. All'acqua non puoi rinunciare, per cui ho paura che i prezzi non caleranno o, nel peggiore dei casi aumenteranno, visto che comunque i privati sosterranno un investimento iniziale non indifferente che dovranno ammortizzare (ovviamente) a spese nostre.

 

Quello che mi fa ridere (o piangere) è il solito catastrofismo becero delle verginelle e le teorie del gombloddo. Poi con la privatizzazione c'è anche la (remota, ma esistente) possibilità che qualche azienda onesta investa per migliorare la rete idrica o crearne una propria, anzichè appoggiarsi a quella (fatiscente) statale. Mentre sappiamo che se dipendesse tutto dalla pubblica amministrazione, in Italia saremmo ancora al medioevo... e in alcuni contesti lo siamo ancora.

Per cui in quel caso un aumento dei prezzi sarebbe comunque giustificato da un aumento dei servizi e della qualità degli stessi. E poi vorrei ricordare a chi si straccia le vesti per le "libertà" mancanti, che la privatizzazione introduce la libertà di scelta, per cui, almeno in questo caso, risparmiate un pò di stoffa...

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siccome non ho seguito questa vicenda,mi potete spiegare brevemente in cosa consiste privatizzare l'acqua?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siccome non ho seguito questa vicenda,mi potete spiegare brevemente in cosa consiste privatizzare l'acqua?

che la gestione delle reti idriche dovranno passare in mano a soggetti privati

? una cosa che gi? avviene (ad Arezzo sono stati i primi una decina di anni fa ed oggi pagano la bolletta pi? cara d'Italia) ma con questa legge dovrebbe diventare obbligatoria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che la gestione delle reti idriche dovranno passare in mano a soggetti privati

? una cosa che gi? avviene (ad Arezzo sono stati i primi una decina di anni fa ed oggi pagano la bolletta pi? cara d'Italia) ma con questa legge dovrebbe diventare obbligatoria

 

Non ? propriamente vero, pagano una delle bollette pi? care, ma nella mia provincia (Agrigento) paghiamo circa 110? l'anno in pi? a famiglia rispetto agli aretini, e da noi la privatizzazione ? gi? in vigore dal 2005...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A quanto ho capito dovrebbe trattarsi di una gestione non di una vera e propria privatizzazione, ma io non ne vedo la necessità, si tratterà quasi di sicuro di un metodo per contenere le risorse statali architettato da qualche ministro della PDL, forse lo psicopatico Brunetta; in realtà non è detto che i prezzi scendano, e in certe zone come al solito funzioneranno anche male e cìè pericolo delle infiltrazioni mafiose, che è la regola quando si tratta di prendere appalti pubblici come nel caso della Salerno Reggio Calabria. Questo governo sta dando una mazzata importante al nostro stato sociale con effetti devastanti già nel breve periodo, di cui penso non si possa non prenderne atto.

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

meglio di no.se non altro perch? un appalto di livello nazionale lo otterrebbe uno dei soliti amici della destra e/o sinistra con conseguenti ruberie legalizzate.preferisco tenermela pubblica con tutti i pregi e difetti del caso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nell'acquedotto del mio paese in calabria hanno scoperto l'esistenza di infiltrazioni di xilene e trimetil-benzene...per due settimane la gente ha continuato ad utilizzare l'acqua di rubinetto anche per usi alimentari prima che il comune pubblicasse un'ordinanza :angry2:...e non hanno ancora scoperto l'origine della contaminazione, sono schifato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se fosse stato privato poteva anche andare peggio.per esempio per evitare che la societ? spendesse soldi in riparazione o addirittura sostituzione di un tratto di tubatura avrebbe potuto "convincere" qualche consigliere comunale a fare finta di niente.

 

we are in italy :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nell'acquedotto del mio paese in calabria hanno scoperto l'esistenza di infiltrazioni di xilene e trimetil-benzene...per due settimane la gente ha continuato ad utilizzare l'acqua di rubinetto anche per usi alimentari prima che il comune pubblicasse un'ordinanza :angry2:...e non hanno ancora scoperto l'origine della contaminazione, sono schifato.

 

23 anni fa avvenne una cosa simile in Piemonte quando fu trovata atrazina (un potente diserbante) in quantità eccedente i limiti nell'acqua potabile. Il Ministro della Sanità Degan risolse il tutto elevando il limite di legge. L'acqua fu così di nuovo dichiarata potabile e tutti vissero felici e contenti, magari con qualche tumore in più ma trattavasi di tumore "a norma di legge".

 

http://ricerca.repub...87-berremo.html

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me se passa ai privati o rimane uguale o va peggio ovvero paghiamo di pi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema ? che l'acqua ? un bene fondamentale e non deve essere pagato a prezzo di mercato. Adesso, l'acqua servir? a creare guadagni a chi la gestisce. Secondo me, l'acqua, il gas e la luce dovrebbero essere gestiti dallo stato cercando il solo pareggio di bilancio, non l'utile ad ogni costo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensare che certi acquedotti potranno finire nelle mani di imprese mafiose mi da i brividi, eppure sar? cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensare che certi acquedotti potranno finire nelle mani di imprese mafiose mi da i brividi, eppure sar? cos?

 

La maggior parte gi? lo ? in certe zone, tipo dalle mie parti, per cui cambia poco. Pubbliche amministrazioni o privati cambia poco, la solfa ? sempre quella.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema ? che gli appalti verranno fatti al ribasso od estromettendo le aziende serie dove comanda la malavita, tutto questo si ripercuoter? sulla qualit? dei servizi e la salute deio cittadini; inoltre se abiti in Sicilia magico saprai che ? una terra gi? abbandonata a se stessa, sono d'accordo sul fatto che anche le amministrazioni pubbliche siano infiltrate da elementi afferenti ai clan ma certamente in maniera piu' limitata fino ad ora. Per una volta non sono d'accordo con te. XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La maggior parte gi? lo ? in certe zone, tipo dalle mie parti, per cui cambia poco. Pubbliche amministrazioni o privati cambia poco, la solfa ? sempre quella.

 

OK.

 

Quindi?

 

Cosa vogliamo fare? Va bene cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×