Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

Da segnalare che fui io il primo a postare gli ascolti di F1 e motoGP nei primi anni dell'oscurantismo, segnalando proprio il calo ascolti. Il crollo di fine stagione si giustifica un po' con il titolo ormai sulla via della Mercedes ma anche con lo stufosa che è una stagione di 20/21 GP. Sinceramente, a fine stagione non ne posso più di F1 e motoGP con tutte quelle gare una dopo l'altra, soprattutto insieme nella stessa domenica, per più domenica e con pausa per entrambe le categorie. Il tutto mentre inizia il calcio.

Resto dell'idea che non si debba andare oltre a 18 GP e che le gare devono essere spalmate (la pausa estiva è eccessiva) e devono evitarsi le concomitanze F1/motoGP. I motori stanno perseguendo la via del calcio, dove la saturazione di partite è tale che la Coppa Italia viene vista solo in finale, la Champions spesso si sorvolano partite dei gironi, in campionato spesso tutte le prime vincono nei confronti delle seconde e se non stai attento capita che giocano ad orari in cui non sapevi, come venerdì scorso.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con un titolo deciso all'ultimo e Ferrari in piena lotta secondo me certi crolli non si sarebbero visti. Sebbene siano decisamente i numeri migliori dell'era turbo, questo va detto. Il numero dei GP può essere visto come elemento accentuativo quando non si verifica il caso iniziale, un'ulteriore gara viene vista come "peso" dall'occasionale. Concordo sull'evitare il più possibile le concomitanze.

 

Però ti chiedo un paragone: stagione di 21 GP di F1 combattuta fino alla fine con Ferrari inclusa e campionato NASCAR con un totale di 36 gare? Non si rischia un sovraffollamento di eventi anche nel secondo caso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da segnalare che fui io il primo a postare gli ascolti di F1 e motoGP nei primi anni dell'oscurantismo, segnalando proprio il calo ascolti. Il crollo di fine stagione si giustifica un po' con il titolo ormai sulla via della Mercedes ma anche con lo stufosa che è una stagione di 20/21 GP. Sinceramente, a fine stagione non ne posso più di F1 e motoGP con tutte quelle gare una dopo l'altra, soprattutto insieme nella stessa domenica, per più domenica e con pausa per entrambe le categorie. Il tutto mentre inizia il calcio.

 

Resto dell'idea che non si debba andare oltre a 18 GP e che le gare devono essere spalmate (la pausa estiva è eccessiva) e devono evitarsi le concomitanze F1/motoGP. I motori stanno perseguendo la via del calcio, dove la saturazione di partite è tale che la Coppa Italia viene vista solo in finale, la Champions spesso si sorvolano partite dei gironi, in campionato spesso tutte le prime vincono nei confronti delle seconde e se non stai attento capita che giocano ad orari in cui non sapevi, come venerdì scorso.

 

 

:asd:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con un titolo deciso all'ultimo e Ferrari in piena lotta secondo me certi crolli non si sarebbero visti. Sebbene siano decisamente i numeri migliori dell'era turbo, questo va detto. Il numero dei GP può essere visto come elemento accentuativo quando non si verifica il caso iniziale, un'ulteriore gara viene vista come "peso" dall'occasionale. Concordo sull'evitare il più possibile le concomitanze.

 

Però ti chiedo un paragone: stagione di 21 GP di F1 combattuta fino alla fine con Ferrari inclusa e campionato NASCAR con un totale di 36 gare? Non si rischia un sovraffollamento di eventi anche nel secondo caso?

 

Per quanto riguarda il numero di gare in F1 e motoGP, sono così tante che pure l'appassionato fedele fatica a vederle tutte perchè veramente ti inchiodano ogni domenica. Se il campionato resta combattuto, certo che le ultime gare saranno molto seguite ma durante l'anno ci saranno pure periodi di bassa attenzione. Ai tempi del mondiale di 15/17 gare, cioè da '75 al 2003, ogni gara era imperdibile, erano tutte significative. Oggigiorno ce n'è qualcuna di troppo.

 

Il discorso NASCAR è diverso. Si tratta di una categoria nazionale e storicamente ha avuto tante gare. Già nella seconda stagione (la prima fu improvvisata) c'erano 19 gare e da lì a poco le gare arrivarono presto a una cinquantina, con un picco di 62 gare nei primi anni '60. Si correva tutti i giorni della settimana e c'erano spesso due gare lo stesso giorno, anche tre in un'occasione. Il campionato partiva alla fine dell'anno solare precedente e ci fu un caso di un campionato iniziato prima che il campionato precedente finisse.

 

Con il taglio delle gare corte nel 1972, le gare scesero poco sotto la trentina e per ricrescere negli anni '90 fino alle 36 dal 2001 ad oggi. In tal caso la richiesta del pubblico ha causato tale aumento. Piste nuove e vecchie avevano bisogno di più gare perchè gli spalti erano sempre pieni e si costruivano nuove tribune. Dal 2009 ad oggi invece il pubblico è crollato, molte piste hanno rimosso parecchie tribune, ma il numero di gare resta costante per i diritti TV (ma gli ascolti sono ai minimi storici). La logica sarebbe effettivamente di tagliare qualche gara qua e là per concentrare l'interesse ma non credo che faranno tale cosa.

 

Con tutto questo, volevo dire che la NASCAR ha storicamente vissuto il singolo evento che non il completo campionato. Vale più vincere la Daytona 500 che il campionato. Infatti fino al 2003 il sistema di punteggio e di attribuzione del titolo rendevano i campionati poco combattuti, ma le gare erano bellissime e la gente ci andava per questo.

 

In F1 invece si organizzano le gare solo dove l'organizzatore paga di più indipendentemente dal pubblico. Nella NASCAR gli sponsor esigono che il prodotto vada dove c'è il pubblico (da qui l'abbandono di alcune piste storiche).

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chatruc non sono d'accordo. (Sul numero di gare in f1) Tu puoi dire che ti stufi dopo un po', ma non è che questo debba valere per tutti. Io onestamente su 21 gare ne ho seguite 21 tutte con lo stesso interesse*... e se fossero state anche 25 credo sarebbe cambiato poco.

 

*ovviamente dipende dal livello di competitività della Ferrari in quel gp; ma non cambia se è il terzo od il 23esimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

concordo con chatruc, quando le gare erano di meno queste erano più significative e quindi con maggior prestigio, ora sono decisamente dimenticabili, condite con lotte farlocche grazie al drs

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spiegazione sulla NASCAR ottima, grazie mille chatruc! :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il numero di gare in F1 e motoGP, sono così tante che pure l'appassionato fedele fatica a vederle tutte perchè veramente ti inchiodano ogni domenica. Se il campionato resta combattuto, certo che le ultime gare saranno molto seguite ma durante l'anno ci saranno pure periodi di bassa attenzione. Ai tempi del mondiale di 15/17 gare, cioè da '75 al 2003, ogni gara era imperdibile, erano tutte significative. Oggigiorno ce n'è qualcuna di troppo.

 

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://f1grandprix.motorionline.com/f1-confermato-il-calendario-per-il-2018-ci-saranno-21-gare/

 

Calendario confermato, la RAI parrebbe decisa a trasmettere solo 4 gare in diretta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mentre Sky continuerà ovviamente per tutto lanno a mostrare i weekend di gara e non solo ai suoi abbonati

 

che significa non solo ai suoi abbonati ? qualche gara andrà su 8 come la MotoGP ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono per il ritorno a 16 gp da inizio marzo a inizio novembre. La durata di 8 mesi è giusta (anche se io inizierei prima) ma non se ne può più di tutte ste gare; quest'anno hanno pure corso nello stesso we per ben 8 volte se non ricordo male, insomma manco buoni a mettersi d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho parole per la Rai

 

Io sono per il ritorno a 16 gp da inizio marzo a inizio novembre. La durata di 8 mesi è giusta (anche se io inizierei prima) ma non se ne può più di tutte ste gare; quest'anno hanno pure corso nello stesso we per ben 8 volte se non ricordo male, insomma manco buoni a mettersi d'accordo.

Ormai l'andazzo è questo, presumo più gare = più soldi per tutti, ad un vero appassionato sto obbrobrio non piace ma è all'altro 90% che va bene...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mentre Sky continuerà ovviamente per tutto lanno a mostrare i weekend di gara e non solo ai suoi abbonati

 

che significa non solo ai suoi abbonati ? qualche gara andrà su 8 come la MotoGP ?

 

Secondo me si, qualche gara potrebbero trasmetterla li.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse "e non solo" è riferito a cosa faranno vedere e non a chi lo faranno vedere

basta spostare una virgola per cambiarne il senso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

mentre Sky continuerà ovviamente per tutto lanno a mostrare i weekend di gara e non solo ai suoi abbonati

 

che significa non solo ai suoi abbonati ? qualche gara andrà su 8 come la MotoGP ?

 

Secondo me si, qualche gara potrebbero trasmetterla li.

 

 

la rai acquista sempre tutto il pacchetto. rimane tutto come lo scorso anno, diminuiscono solo le gare in diretta. da 10 a 4. naturalmente diminuisce anche la cifra per acquistare i diritti da sky.

 

la rai punta acquistare la Champions League in chiaro da sky, e per farlo deve tagliare da qualche parte, e dopo aver rinunciato alle olimpiadi e al basket rinuncia in parte anche alla F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ha ragione Hunaudieres, rileggendo la frase completa mi verrebbe da pensare che si parli di contenuti in più, non di persone.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mentre Sky continuerà ovviamente per tutto lanno a mostrare i weekend di gara e non solo ai suoi abbonati

 

che significa non solo ai suoi abbonati ? qualche gara andrà su 8 come la MotoGP ?

Bisogna vedere dove stanno le parentesi

Distinguere tra

(i weekend di gara e non solo) ai suoi abbonati

E

i weekend di gara (e non solo agli abbonati)

Per me è più probabile la prima

 

forse "e non solo" è riferito a cosa faranno vedere e non a chi lo faranno vedere

basta spostare una virgola per cambiarne il senso

leggo ora, esatto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sì in effetti è così

 

va be che mi frega io vedo sulla svizzera :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Questo fa capire che il mio lavoro che svolgo da un anno e mezzo non è stato apprezzato per quello che vale. Kimi è stato più furbo a pubblicare tutto ciò alla vigilia del big match nel PB.

Purtroppo questo gli porterà voti di utenti disattenti. Ma comunque resta il fatto che KimiSanton è un grande e se lo votate fate bene.

 

il lavoro e' apprezzato se e' utile e interessante. non c'e' cosa piu' irritante delle statistiche inutili che certe volte fai :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chatruc non sono d'accordo. (Sul numero di gare in f1) Tu puoi dire che ti stufi dopo un po', ma non è che questo debba valere per tutti. Io onestamente su 21 gare ne ho seguite 21 tutte con lo stesso interesse*... e se fossero state anche 25 credo sarebbe cambiato poco.

 

*ovviamente dipende dal livello di competitività della Ferrari in quel gp; ma non cambia se è il terzo od il 23esimo

Dai commenti successivi (per quanto si tratti di un campione ridotto di persone) sembra che sia io quello che ha ragione e tu quello che nella tua individualità ti godi completamente tutti i 21 GP.

 

"KIMI SANTON

Spiegazione sulla NASCAR ottima, grazie mille chatruc! :)"

 

Io sono la persona che sa più di NASCAR in Italia. Solo io posso dirti che una scimmia vinse una gara NASCAR, che ci fu una su due manche con somma di punti, che pure l'ALFA Romeo ci corse (e non era un adesivo sopra una Chevy) e che Jack Smith si ritirò dopo che un negro (Wendell Scott) vinse una gara. Inoltre la miglior donna della storia arrivò quinta in gara. Non era Danica Patrick, era Sarah Christian, anni '50.

 

 

Ormai l'andazzo è questo, presumo più gare = più soldi per tutti, ad un vero appassionato sto obbrobrio non piace ma è all'altro 90% che va bene...

 

 

Quando nacque il canale della F1 prodotto dalla FOM (1997) tale esperimento fallì perchè la gente non è disposta a pagare per quello che vede gratis e soprattutto perchè gli sponsor volevano visibilità. Quindi anni dopo, gli sponsor se ne sono andati e quindi hanno perso molto potere mentre le cifre ottenute da Ecclestone dagli organizzatori sono andate alle stelle. Inoltre i team prendono molti più soldi con il contratto Concordia attuale che non quello di vent'anni fa. Quindi finchè gli organizzatori sganceranno per avere i GP, la situazione non cambierà e le gare si moltiplicheranno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×