Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Non so se l'avete scritto da qualche parte...cmq autosprint dice che l'abbonamento a sky sotto il nome pacchetto sport dovrebbe costare 50 euro al mese.

O ho capito male io o non so...fossero 50 euro mi sa che le gare se le possono tenere.....

 

Anche secondo me si sono sbagliati.

 

Il pacchetto Sport + un pack di canali base costa 29 ? al mese, questo stando al listino prezzi sul sito di Sky, consultabile in questo link:

 

Listino prezzi Sky

 

Questo se a uno interessa solo lo sport.

Se poi allora non ci si accontenta perch? si ? anche patiti di film e si vuole caricare su anche il Pack Cinema, oppure si ? calciomani, e si inserisce anche il Pack Calcio, ? ovvio che il prezzo sale.

 

Uno alla fin fine deve ragionare in base anche alle proprie necessit?.

Ad uno come me, cui i Film e il calcio non interessano, basterebbe il solo Sport.

Se poi non fosse obbligatoria tutta la roba insulsa generalista che devi abbinare a scelta (tipo Bambini, Intrattenimento, Documentari e Musica) allora costerebbe anche meno.

Ecco perch? suggerisco (per chi si abbona) di includere il pacchetto News: perch? ? l'unica cosa utile tra le mille inutilit? che devi includere per forza (non c'? nessuna differenza tra le pagliacciate di SkyUno e Italia 1/Rai 2).

 

Io per? mi baso su questo listino.

Magari (per quello che ne so io) il listino vale solo un anno, dopodich? il prezzo "reale" aumenta e AS magari ha ragione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riporto questo interessante editoriale di Alberto Sabbatini sullA Vicenda Rai-Sky.

 

 

Il caso Rai-Sky si ? abbattuto come un fulmine a ciel sereno sugli appassionati di F.1 italiani che dal prossimo anno non potranno pi? vedere in chiaro i Gran premi di F.1 e per gustarsi le corse dovranno abbonarsi alla pay tv di Murdoch. La quale trasmetter? i Gp sul canale satellitare SkySport visibile solo a pagamento. Ma ci sono un bel po? di retroscena dietro questa vicenda che gli appassionati non sanno. Come ha fatto la Rai a farsi soffiare la F.1 da Sky? Quando ? iniziata la vicenda? ? vero che Sky ha pagato un?enormit? per i diritti F.1? La Rai ha davvero fatto di tutto per trattenere la F.1 sui propri canali? E che succeder? d?ora in poi? Cerchiamo allora di fare un po? chiarezza spiegandovi quello che non si ? detto in giro.

 

La trattativa fra Sky ed Ecclestone non ? una novit? recente ma risale all?inizio dell?anno ed Autosprint aveva anticipato l?operazione con grande evidenza nel servizio del Gp d?Australia F.1, lo scorso marzo. Fa parte della grande offensiva strategica di Sky a livello europeo. Quest?anno il gruppo di Murdoch si ? assicurato per il futuro la Champions League, le Olimpiadi di Londra, e in Italia il motomondiale per gli anni a venire strappandolo a Mediaset. Quest?anno scadeva il contratto quinquennale che la Rai, di rinnovo in rinnovo, deteneva dal lontano 2003. Negli ultimi anni la Rai ha sempre pagato dai 32 ai 38 milioni di euro all?anno per i diritti F.1 iniziando dalla cifra pi? bassa con piccoli ritocchi del 2-3% annuo imposti da Ecclestone con la scusa dell?arricchimento della qualit? del segnale televisivo offerto: prima il segnale in 16:9, poi l?alta definizione, e via cos?.

 

Una cifra elevata ma non stratosferica, tanto che nel pacchetto dell?ultimo contratto, firmato nel 2008 non erano previste le prove libere del venerdi - ecco perch? Rai non le trasmette - per le quali Ecclestone pretendeva milioni a parte e non le ha mai concesse, salvo fare un ?regalo? alla Rai per il solo Gp d?Italia di Monza. A quel punto, quando la Rai ha iniziato la trattativa per il nuovo contratto della F.1 dal 2013 al 2017, Ecclestone per? ha ?sparato? alto chiedendo circa 50 milioni di euro, pi? o meno. Con la motivazione che la F.1 era sempre pi? interessante e che i Gp erano nel frattempo aumentati passando dai 17 del 2009 agli attuali 20 e forse di pi?. A quel punto la Rai, di fronte a una richiesta cos? elevata, il 30% superiore rispetto al passato, ha opposto un rifiuto. E Sky si ? infilata nella trattativa anche perch? il furbo Ecclestone, da buon venditore qual ?, sa che puoi alzare la posta in palio soltanto se inserisci nella trattativa un concorrente disposto a far salire il piatto della giocata.

 

Sky ha anche approfittato di un momento di debolezza della Rai: vale a dire la crisi economica italiana e una certa paralisi politica della Rai. Il governo Monti ha imposto un clima di rigore e nessun funzionario Rai di grado elevato si ? preso a cuore il rinnovo del contratto F.1 per evitare di venire accusato di spendere troppo e mettersi in cattiva luce. Anzi, nel momento pi? caldo della trattativa sui diritti F.1 il governo Monti era impegnato sul fronte del rinnovo delle cariche dell?Agcom, l?autorit? di garanzia e controllo della comunicazioni (che controlla anche la Rai) - il cui vertice dirigenziale ? stato nominato a inizio giugno, proprio pochi giorni fa. E sul nuovo assetto della Rai con la nomina di un presidente e di un direttore generale al posto di Garimberti e Lorenza Lei. Figurarsi in quel bailamme a chi poteva interessare discutere dei diritti F.1. Alla Rai e ai politici che manovrano alle spalle della tv pubblica stava molto pi? a cuore orientare le scelte di Monti sull?Agcom in modo politicamente opportuno per i propri partiti, piuttosto che stare a perdere tempo dietro ai diritti della F.1 che erano considerati cosa marginale.

 

Cos? Sky si ? fatta forte di questo momento di incertezza della Rai, e ha trattato con Ecclestone sulla base dei circa 45/50 milioni di euro ipotizzati, e si ? assicurata i diritti F.1 per gli anni a venire. La Rai ? stata spiazzata anche dalla convinzione che Ecclestone, alla fine messo di fronte a una scelta, preferisse assicurarsi la Tv pubblica perch? in Italia gli d? 9/10 milioni di telespettatori per il suoi Gp, piuttosto che ricavare pi? soldi ma accontentarsi di un?audicene molto pi? bassa. Gli abbonati di Sky sono 5 milioni, ma per lo pi? interessati al calcio tanto ? vero che qualche anno fa, quando Sky trasmetteva i Gp di F.1 non superava gli 800mila spettatori.

 

? a questo punto che Ecclestone ha avuto un altro colpo di genio degno della sua capacit? di abile mercante: ha dato un colpo al cerchio e uno alla botte. Ha fatto capire a Rai e Sky che avrebbe potuto dividere l?offerta fra i due contendenti per non lasciare completamente a secco nessuno dei due mettendoli di fronte alla prospettiva di risparmiare. Come? Presto fatto: Sky si sarebbe presa i diritti per tutti i 20 Gp in diretta criptati per la sua pay-tv, ma Bernie avrebbe obbligato il canale di Murdoch a trasmetterne alcuni - 9 per la precisione - in ?chiaro?, con la scusa che questo si rendeva necessario per alzare l?audience della F.1 su base annuale. E ha fatto capire al gruppo di Murdoch che invece di trasmettere sul proprio canale italiano in chiaro (che si chiama Cielo) i 9 Gp previsti, avrebbe potuto cederli alla Rai per una cifra di circa 16/17 milioni di euro e rifarsi cos? di una buona parte dell?enorme cifra sborsata. E questo probabilmente ? il compromesso che si raggiunger? fra Rai e Sky. N? pi? n? meno, finir? per succedere quello che ? capitato anche con le Olimpiadi, dove Sky ha acquistato in esclusiva tutte le 2000 ore di trasmissione e ne ha ricedute 150 alla Rai, ovvero solo alcune finali di certe gare, per lo pi? quelle che coinvolgono gli atleti italiani.

 

A Sky il compromesso di cedere i 9 Gp in chiaro alla Rai andrebbe bene perch?, a conti fatti, si garantir? l?intero pacchetto F.1 per cui era disposta a spendere pi? di 50 milioni per gli stessi 35/37 milioni che pagava fino all?anno scorso la Rai. E potr? comunque creare un ?pacchetto? abbonamento F.1 specifico ed innovativo per i suoi telespettatori, legandoci la tv interattiva, lo streaming, e SkyGo sull?iPad per poter vedere la F.1 in ogni momento e da ogni luogo: da casa, dall?ufficio e persino in mobilit?.

 

Alla Rai invece, o meglio a quei funzionari politici che si scandalizzavano all?idea di sborsare 50 milioni per la F.1, il compromesso farebbe comodo per poter sostenere che in fondo per la met? di quel che pagava l?anno scorso la Rai si ? assicurata met? del mondiale F.1. Rinunciando in fondo a poca cosa: cio? a quei Gp esotici, tipo Australia, Malesia, Cina, Giappone, India, ecc che si svolgono all?alba o comunque a ore inadatte alla programmazione. E che anzi rappresentano un imbarazzo invece che un plus per i dirigenti perch? s?intromettono su Rai 1 nella programmazione di eventi politicamente importanti per il canale pubblico come la Messa della domenica mattina e cos? via. Rimane solo da capire quali Gp Sky ceder? alla Rai: a parte quelli extraeuropei, si litigher? forse soltanto per avere in esclusiva il Gp d?Italia di Monza che fa gola a tutti e due e assicura enorme audience.

 

Gli unici che in Rai masticano amaro per l?esclusiva persa sono i direttori di RaiSport, i telecronisti e tutti quelli che avevano lavorato con grande abnegazione alle telecronache e ai programmi complementari della F.1 (Pole position, Numero Uno, ecc) e che non hanno avuto voce in capitolo in una trattativa svoltasi ad alto livello tra persone non coinvolte nello sport.

 

I veri perdenti della vicenda saranno i telespettatori perch? dovranno per forza pagare per vedere quella F.1 che fino a ieri era offerta gratis sulle reti pubbliche. Non dubitiamo della qualit? e del livello che Sky garantir?, ma il confronto va sempre fatto tenendo conto che la F.1 fino ad oggi ? stata gratuita. E il pacchetto delle telecronache Rai ? stato comunque di buon livello.

 

Rimane da capire come Sky utilizzer? la F.1: il disegno ? quello di non integrarla nel pacchetto Sky Sport ma venderla a parte, come il calcio, e creare un gigantesco canale ?motori? dove la F.1 diventer? il fiore all?occhiello di gare complementari che Sky gi? possiede, come il DTM e la IndyCar. Cui si aggiunger? dal 2014 anche il Motomondiale. Ma a qul punto, avendo anche tutti la F.1, la tv di Murdoch potr? ridar vita anche a quel progetto di canale tematico interamente dedicato alla Ferrari - sullo stile di quelli calcistici Juve, Milan, ecc- che aveva studiato negli anni scorsi e aveva lasciato perdere soltanto perch? oltre alle immagini del Ferrari Challenge non aveva modo di arricchirlo con la F.1 che non era ancora di sua propriet?.

 

Alberto Sabbatini

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? stato postato appena qualche post fa, controllare prima!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? stato postato appena qualche post fa, controllare prima!

Quando me ne sono accorto ho provato a cancellarlo ma non ci sono riuscito. Cancellalo tu, grazie!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cmq ? un p? inutile stare a guardare adesso i prezzi di sky, a marzo dell'anno prossimo le offerte saranno diverse a quelle di adesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E ci sar? anche il solito aumento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monza '77 ora su Rai Sport 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non dubitiamo della qualit? e del livello che Sky garantir?, ma il confronto va sempre fatto tenendo conto che la F.1 fino ad oggi ? stata gratuita. E il pacchetto delle telecronache Rai ? stato comunque di buon livello.

 

Sta scherzando, vero? :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che fino ai primi anni 2000 il livello delle telecronache era senz'altro buono: non eccezionale ma sicuramente buono. Col tempo per? sono passati dall'essere telecronisti all'essere dipendenti dell'Ufficio Propaganda di Maranello: da un lato sono diventati sempre pi? tifosi e sempre meno obiettivi, dall'altro hanno abbassato il livello generale delle telecronache

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Facevano propaganda anche durante l'era Schumacher, ma allora il tutto risultava pi? credibile perch? i "grande sorpasso!!" di Mazzoni si riferivano davvero a grandi sorpassi, inoltre non c'era bisogno di illudere i tifosi, perch? i tifosi gi? sapevano che quella squadra era la pi? forte al mondo.

Ora il tutto risulta molto meno credibile, non perch? la Ferrari non meriti fiducia, ma perch? ? chiaro che ogni leccata a Maranello ? un invito a non spegnere la TV per lo spettatore "stupido" che segue la F1 solo quando la Ferrari vince.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se poi non fosse obbligatoria tutta la roba insulsa generalista che devi abbinare a scelta (tipo Bambini, Intrattenimento, Documentari e Musica) allora costerebbe anche meno.

Ecco perch? suggerisco (per chi si abbona) di includere il pacchetto News: perch? ? l'unica cosa utile tra le mille inutilit? che devi includere per forza (non c'? nessuna differenza tra le pagliacciate di SkyUno e Italia 1/Rai 2).

 

Definire inutilit? i documentari mi sembra eccessivo ma forse non hai mai visto quei canali e la qualit? di prodotto che passano, ma magari preferisci guarda Giacobbo o Mistero.

Poi i canali di intrattenimento sono ben strutturati e quando mandano una serie lo fanno in modo completo e spesso a pochissima distanza zia se non in contemporanea con gli USA cosa mai vista sulle televisioni generalista in cui una serie arriva anni dopo e spesso spezzettata ed incompleta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che la tv svizzera la prendo, ma non ho mai seguito un gp, come sono i cronisti? Non li ho mai sentiti? Anche se poi di cronisti, gare e pregara a me frega ben poco! Sulla rai, pole position dalle 13.10. Che cosa serve, lo sa solo chi l'ha inventato!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visto che la tv svizzera la prendo, ma non ho mai seguito un gp, come sono i cronisti? Non li ho mai sentiti? Anche se poi di cronisti, gare e pregara a me frega ben poco! Sulla rai, pole position dalle 13.10. Che cosa serve, lo sa solo chi l'ha inventato!

 

ho guardato qualche gara nel 2008 per cui non so se il servizio e i cronisti sono cambiati, per? ti posso che allora la qualit? era molto alta, ovviamente un altro pianeta rispetto alla banda RAI.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate... ho paura di essere malato. Non resisto a guaradrmi oltre mezzora consecutiva di un GP di oggi e poi mi guardo due ore consecutive di 24 ore di Le Mans...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bh? per ora la tv svizzera italiana trasmetter? anche l'anno prossimo la F1 in chiaro, poi mi adeguer? anche con sky-go o web almeno per gare non date in diretta in chiaro. Ma per le gare date in differita, la differita deve essere di 24h, o possono fare come in inghilterra, dove se non erro, la BBC pu? dare la differita alle 18.00. E quali gare saranno? Solo quelle europee o anche alcune serali? Mi auguro che almeno le tappe pi? importanti, tipo australia, canada, brasile siano date!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Definire inutilit? i documentari mi sembra eccessivo ma forse non hai mai visto quei canali e la qualit? di prodotto che passano, ma magari preferisci guarda Giacobbo o Mistero.

Poi i canali di intrattenimento sono ben strutturati e quando mandano una serie lo fanno in modo completo e spesso a pochissima distanza zia se non in contemporanea con gli USA cosa mai vista sulle televisioni generalista in cui una serie arriva anni dopo e spesso spezzettata ed incompleta

 

A parte Discovery Channel, secondo me sono inutili, perch? allora tanto vale guardare Geo & Geo o Super Quark per avere incluso nel canone di stato le stesse cose.

 

Si vede che non mi conosci, perch? io non guardo Kazzenger o Mistero (non perdo tempo dietro agli insulsi programmi generalisti).

 

Io poi ho dato un'occhiata alla programmazione dei canali generalisti, e secondo me non hanno nulla di meglio dei programmi generalisti di Rai 2, Italia 1 o La 7.

Sono la stessa cosa, ovvero: inutili allo stesso modo (senza contare che su Sky Uno fanno X-Factor, che era su Rai 2).

 

E' per quello che dico che gli unici canali per cui vale la pena averli nell'offerta sono quelli del Pack News.

 

Poi dipende sempre dai gusti: c'? gente a cui piacciono le serie TV o il Cinema, e allora son fatti loro.

A me non interessano quelle robe.

 

Visto che la tv svizzera la prendo, ma non ho mai seguito un gp, come sono i cronisti? Non li ho mai sentiti? Anche se poi di cronisti, gare e pregara a me frega ben poco! Sulla rai, pole position dalle 13.10. Che cosa serve, lo sa solo chi l'ha inventato!

 

Sono un po' soporiferi, a dire il vero.

 

Il cronista non so come si chiama, mentre il pilota ? Andrea Chiesa.

Non ? molto spigliato nel parlare, per? il suo compito riesce bene o male a farlo.

 

L'anno scorso in un qualche gara c'era anche Giorgio Piola come tecnico, il che migliorava di molto il livello della cronaca.

 

Non hanno gli inviati ai box, per?, e questo ? il loro limite pi? grosso.

 

Inoltre non esiste una programmazione pre-qualifica, post-qualifica, pre-gara o post-gara.

Si collegano 5/10 minuti prima dell'evento, e si scollegano dopo la conferenza.

Al massimo, da che ho visto, parte poi un rotocalco in studio tipo Fuori-Giri da Milano, con un giornalista e alcuni "esperti".

 

Ad ogni modo la loro programmazione non ? affidabile, perch? ho notato che danno la priorit? ad eventi di Tennis, Ciclismo o calcio, rispetto alla F1 o alla MotoGP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pack News per avere che? Fox News e Cnn? Fondamentali. I principali canali di notizie (BBC compresa) li hai anche senza "News". Poi sono gusti, uno spende i proprio soldi come gli pare. Con i Documentari hai ottimi canali che trasmettono sempre qualcosa di interessante se uno ? interessato a questo genere di programmi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non hanno gli inviati ai box, per?, e questo ? il loro limite pi? grosso.

 

ottimo, meno ca**ate e pi? gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ottimo, meno ca**ate e pi? gara.

quoto :asd:

 

"stanno uscendo i meccanici " B)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pack News per avere che? Fox News e Cnn? Fondamentali. I principali canali di notizie (BBC compresa) li hai anche senza "News". Poi sono gusti, uno spende i proprio soldi come gli pare. Con i Documentari hai ottimi canali che trasmettono sempre qualcosa di interessante se uno ? interessato a questo genere di programmi.

confermo, l'unico vantaggio del pack news sono i canali "24" che danno tg e notizie 24 ore su 24 (sky news 24, sky sport 24) e i canali di news internazionali (CNN, ecc.)

 

per programmi di approfondimento politico e attualit? non serve nessun pacchetto aggiuntivo, ci sono gi? di default.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×