Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

NOTA DELLO STAFF: E' VIETATO PARLARE DI STREAMING DELLE GARE



Salve a tutti ragazzi!
E' da un pò che pensavo di aprire questo topic, se vi interessa qui parleremo di quello che ci viene proposto in tv, a riguardo della Formula 1, su RAI, Mediaset e Sky, idee, opinioni e speranze su quello che abbiamo visto in tv fin'ora e che vedremo nel 2010. Contando anche l'ausilio di forzaferrari02 che sappiamo lavora in Rai e potrebbe intervenire ogni tanto con qualche post interessante... e possibilmente tenendo da parte le gufate di qualche telecronista che non mancano mai...

A voi!

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intervista a Maurizio Losa, responsabile RaiSport, su AS 43:

 

Rai e F1. Siamo alla fine della stagione, ? soddisfatto di come sono andate le cose dal punto di vista degli ascolti e della qualit? del prodotto?

"E' stata un'annata difficile che rispecchia le difficolt?: della F1 e della non brillante annata della Ferrari. Quindi da un punto di vista degli ascolti devo dire che c'? stata una indiscutibile lieve flessione. Da un punto di vista di qualit? del prodotto, invece, sono soddisfattissimo di come abbiamo lavorato. Soprattutto con la novit? del pre gara dalla griglia di partenza. Ma ormai siamo gi? rivolti al 2010. Stiamo lavorando per innovare il nostro prodotto e per avere nuovi spazi".

 

--------------------------------

 

Riporto l'articolo pubblicato su Autosprint 44:

 

Anche Sky Lascia la F.1

L'altra realt? che lascia e saluta il pubblico italiano della F.1 ? Sky Sport. La notizia non ? ufficiale, ma ormai definitiva, e interessa direttamente il folto gruppo di appassionati di F.1 che preferiva seguire i GP attraverso le telecronache sul satellite di Vanzini, Gen? e del nostro Piola.

Il ritiro di Sky Sport Italia dalla F.1 ? probabilmente dovuto agli alti costi dei diritti TV e all'aspra sfida mediatica che l'emittente satellitare sta combattendo in Italia sul fronte digitale contro Mediaset e Rai.

La F.1 ? meno strategica del calcio in questo momento per Sky che deve serrare i ranghi. Ma di certo il pubblico italiano soffrir? di questa mancanza perch? la rivalit? tra Sky e Rai aveva finito per migliorare la qualit? delle telecronache di F.1 in TV, come succede sempre quando c'? una sana concorrenza.

Ci auguriamo che la Rai, ora che verr? meno la rivale, mantenga intatti i suoi sforzi e non finisca per intaccare quella qualit? informativa che aveva raggiunto negli ultimi anni. Anzi, che sappia allargare, grazie ai canali tematici del digitale terrestre, le ore di F.1. E riportarci le prove del venerdi che aveva lasciato a Sky.

La F.1 in Italia non pu? cominciare di Sabato.

Modificato da Ciktost

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma visto che sky si ritira perch? la rai non trasmette le prove libere ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma visto che sky si ritira perch? la rai non trasmette le prove libere ?

La Rai non ha mai trasmesso le prove libere (parlo dal 1997), non dipende dalla presenza di Sky questo.

La trasmissione delle prove libere sarebbe un buon passo verso un'offerta indirizzata maggiormente agli appassionati, a patto che si parli di strategie e non di gossip. Ma siamo sicuri che il target Rai sia questo? Allo spettatore generalista non interessano le prove libere...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La Rai non ha mai trasmesso le prove libere (parlo dal 1997), non dipende dalla presenza di Sky questo.

La trasmissione delle prove libere sarebbe un buon passo verso un'offerta indirizzata maggiormente agli appassionati, a patto che si parli di strategie e non di gossip. Ma siamo sicuri che il target Rai sia questo? Allo spettatore generalista non interessano le prove libere...

 

nella breve parentesi mediaset ricordo che le libere invece venivano trasmesse in diretta su italia 1....parlo del '95 e '96

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
nella breve parentesi mediaset ricordo che le libere invece venivano trasmesse in diretta su italia 1....parlo del '95 e '96

Se non sbaglio trasmettevano le libere del venerd? perch? queste dal 1996 presero il posto delle qualifiche (che diventarono a sessione unica il sabato), quindi per coprire un buco. Mediaset trattava la F1 in maniera pi? professionale, per quanto possa ricordarmi. Grand Prix allora era una trasmissione seria, non lo strumento di propaganda per bimbiminkia che ? diventata ora.

Io non voglio far la figura di quello che critica a priori la Rai, ma se il motomondiale fino al 2000 non se lo filava nessuno (era sulla Rai) mentre la F1 era seguitissima (prima Mediaset, poi Rai e Tele+), e ora nelle dovute proporzioni ? l'opposto, un motivo ci sar?... in Mediaset fanno una propaganda esagerata (ben oltre il sopportabile) per il loro sport, in Rai non mi sembra che valorizzino molto il prodotto F1. Per carit?, non voglio trovarmi le suonerie polifoniche della F1 in ogni spot o Alonso che fa il pirla con la Wii, ma un minimo di concorrenza ci deve essere, visto che la F1 ? storicamente lo sport motoristico pi? importante al mondo. La F1 deve occupare un posto importante all'interno del palinsesto, non essere tagliuzzata e spostata da un canale all'altro per colpa del papa o dei tg.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siete seri? si possono migliorare tremila cose e voi chiedete le prove libere? ma chi diamine se ne frega delle prove libere quando il gp di suo ? gi? palloso figuriamoci le prove! che avrebbe lo 0,1% di share? io voglio piu servizi piu commenti seri e tecnici piu dopogara, le prove libere non se le caga nessuno, il venerdi poi sono tutti a lavoro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per esempio, che fine ha fatto l'Ing. Coppini nei commenti post-gara?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'Ingegner Coppini era il piu' bravo gli altri si perdono inutilmente in dettagli che non interessano a nessuno

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le prove libere non se le filerebbe nessuno. Tutto sommato la rai non ? malaccio come approccio alla f1, di certo preferisco mille volte il dopo gara con alesi e fiorio che non fuorigiri con barboni e fetore non-stop. Il problema, come gi? detto, ? che la rai ? al verde, e con il prodotto f1 che ormai ha passato gli anni d'oro e sta tornando un p? nell'oblio, non ha molti interessi ad ampliare l'offerta, soprattutto ora che ? monopolista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Ragazzi chi le guarda le libere? Anche se potessi non le guarderei nemmeno io....

Mediaset li voglio vedere quando gli finir? il fenomeno mediatico Rossi, anche se hanno cominciato a pompare Simoncelli....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io invece, quando ne ho avuto il tempo, le libere le ho sempre guardate. penso che da queste prove si incominci a capire molto su come andr? il week-end di gara. comunque tornando in topic se sky lascia ? un vero peccato perch? la rai ? inguardabile!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
per esempio, che fine ha fatto l'Ing. Coppini nei commenti post-gara?

era un vero piacere sentire i suoi discorsi, al pari dell'ingenier bruno o piola, forse addirittura meglio

 

cmq le intere prove libere no, ma almeno una sintesi ci starebbe

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque secondo me dalle libere di qualche anno fa (intendo pi? di 10 anni fa eh) si riuscivano a capire molto meglio i valori in campo ed erano pi? interessanti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la libere sarebbero un modo per dare agli appassionati qualcosa in piu peccato che...gli appassionati a quell'ora sono a lavoro!

il target dei programmi mattutini sono le casalinghe e quindi ? normale che ci sia mezzogiorno di cuoco o mattino 5,gi? le libere non se le fila nessuno se poi le facciamo vedere alle casalinghe allora la rai avrebbe trovato un buon modo per perdere inserzionsti in quella fascia oraria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

B? leggendo l'intervista a Maurizio Losa sembra che in Rai stiano chiedendo nuovi spazi, poi se si riferiva alle libere o altro non so, io spero solo che in un modo o nell'altro migliorino il prodotto, indipendemente da ci? che far? Sky, c'? chi ? veramente appassionato e ama seguire l'evento nella sua completezza, con le libere del venerdi, e a chi delle libere non importa niente... ognuno ha i suoi gusti.

 

Personalmente preferirei il pregara dalla griglia, cosi com'? stato quest'anno, e invece che chiedere un parere agli opinionisti in studio nel dopogara, stare a parlare e a discutere direttamente dal circuito, e nella squadra degli inviati metterei la Balestrieri al posto della Bruno (scelta fatta nel 2001/02).

Per me il desiderio pi? grande sarebbe quello di trasmettere le libere su Raisport+ e, per gli appassionati non coperti ancora dal DTT, in notturna su uno dei 3 canali.

 

vedremo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io preferirei una sintesi delle prove libere con l'analisi dei passi, problemi vari che i piloti hanno incontrato, nuove soluzioni tecniche eccetera piuttosto che la trasmissione integrale delle stesse... per? una cosa fatta bene.

E mi piacerebbe anche poter accedere al live timing dal televisore, credo che con il dtt si possa fare, oltre ovviamente a poter zittire Mazzoni quando parla troppo :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io chiedo solo una cosa:non cambiare rete durante lo svolgimento del gp! :incazzato::incazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E mi piacerebbe anche poter accedere al live timing dal televisore, credo che con il dtt si possa fare, oltre ovviamente a poter zittire Mazzoni quando parla troppo :D

Io da tempo penso che in analogico avrebbero potuto mettere un live timing sfruttando il televideo... non sarebbe stato male...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

volevo chiedere a ForzaFerrari se sono previste delle novit? per quanto riguarda la programmazione del prodotto F1 in Rai.

anche in considerazione che probabilimente rester? l'unico riferimento per gli appassionati italiani.

 

PS con il digitale terrestre si potrebbe sfruttare l'interattivit? per la F1?. (on board, live timing)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×