Vai al contenuto
Grand Prix 2

VHS formula 1

Post raccomandati

le vhs di formula 1 degli anni 90 sono stati i miei primi "libri di storia" sulla Formula 1...non parlo di VHS "season review" o video elaborati, ma vhs "scrause", con un breve riassunto (massimo 60 minuti) a volte incompleto, ma che a me piaceva da morire...

 

io sono cresciuto con:

 

1) Fuorigiri-Nigel Mansell (solo il primo numero...ma esistono gli altri? neanche su youtube o torrent li trovo :stupito: ), la prima che ho avuto, che mi ha fatto conoscere mansell, senna e, solo citati, i pi? "grandi" della F1 (il "robot con l'anima", Lauda, mi spaventava sempre :superlol: )

2) Ferrari (presentato da clay regazzoni): video "horror" con filmati dei brutti incidenti di Bandini e villeneuve, oltre ad altri vari crash mortali (Von trips :confuso: ), che mi ha fatto conoscere la parte "brutta" e "paurosa" della f1..."paurosa" per un bamnino di 10 anni, ovvio.

3) serie vhs Ferrary Story, vhs "tarocche" in vari modi che non la rivedo da secoli: copertine fasulle (in un numero c'era la ferrari di ales? in copertina e non si parlava di F1, almeno da quello che ricordo), carriera dei piloti che dire incompleta ? un complimento, "leghismo" di fondo (la ferrari non ? la "scuderia italiana" o "scuderia di maranello" o semplicemente Ferrari, ma spesso ? chiamata la "casa automobilistica padana" ...l'ha fatta Bossi :superlol::superlol: )

4) la migliore, Ayrton Senna, della collana "i miti dello sport" (questa non ? certo scrausa, anzi :sbav: , per? mi ha svezzato anche lei, quindi la metto)

 

e voi? Avete delle vhs particolari che vi sono rimaste nel cuore?

 

PS: ne approfitto per chiedere: su internet ho trovato (purtroppo solo come descrizione o immagine, non come video) alcune vhs promozionali con "season review non ufficiali", come questa

 

vidv0491.jpg

 

o questa

 

vidd3522.jpg

 

Chi le faceva queste vhs? erano "legali"? e qualcuno sa dove posso trovarle (youtube e simili...)?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Facciamo un p? di ordine.

 

1) "Fuorigiri", diretta da Oscar Orefici, era una collana di dispense che andavano a formare un'opera in pi? volumi con delle vhs allegate, erano 20 per la precisione, e io ne ho 10.

 

b2z5og2kkgrhqihdeqtbsy9.jpgb8gubgkkgrhgookigejllme.jpg

 

b8i0q2kkgrhgooki4ejllmz.jpgb8lmqb2kkgrhgookjgejllm.jpg

 

 

Andando a memoria: Mansell, Senna, Clark, Andretti, Patrese, Stewart, Lauda, Villeneuve, Ascari, Prost (queste prime dieci ce l'ho), poi c'erano Fangio, Nuvolari (all'epoca ero talmente stupido che non la comprai, visto che pensavo ancora che il mondo era nato nel 1950..), due cassette sui rally mondiali, una suo piloti emergenti, e qualcun altra che non ricordo ma di cui ho l'elenco da qualche parte.

 

Inoltre non penso che fosse "scrausa", ma a livello realizzativo era ben fatta, e quella di Mansell poco tempo fa si trovava anche su youtube, dove la scaricai, visto che la vhs non la uso pi?. Quella di "Villeneuve, il temerario" la si trova sul mulo o in torrent.

 

2) Il tuo ricordo sulla vhs con Alesi in copertina non ? esatto: la vhs era un numero unico della Gazzetta dal titolo "La leggenda dell'automobilismo" e narrava sinteticamente tutta la storia dei Gran Premi dalle origini del 1887 fino al 1995, pi? un'altra sintesi sui rally mondiali e qualche parola su Indy. Per una vhs di meno di un'ora, era piuttosto piena. Capisco che per un ragazzo, vedere Alesi su Ferrari in copertina pu? essere fuorviante, ma ci sono riprese anche molto rare. Tuttavia se non si ama la storia, le riprese "antiche" in bianco e nero possono farla considerare "scrausa", ma a mio parere ? una sensazione superficiale ed errata (c'erano persino belle riprese delle monoposto anni '30 da 600 cavalli). Inoltre non c'era scritto da nessuna parte che parlava della Ferrari o di Alesi, bens? c'era un elenco sul retro con tutti gli argomenti trattati.

 

Le altre non le conosco.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Chi le faceva queste vhs? erano "legali"? e qualcuno sa dove posso trovarle (youtube e simili...)?

 

Nell'ultima foto si legge il logo della Duke per cui credo si tratti di una produzione della casa di produzione dell'ex campione del mondo Geoff Duke, diventato poi uno dei migliori divulgatori del motorsport.

 

http://www.dukevideo.com/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Facciamo un p? di ordine.

 

1) "Fuorigiri", diretta da Oscar Orefici, era una collana di dispense che andavano a formare un'opera in pi? volumi con delle vhs allegate, erano 20 per la precisione, e io ne ho 10.

 

 

 

 

 

 

Andando a memoria: Mansell, Senna, Clark, Andretti, Patrese, Stewart, Lauda, Villeneuve, Ascari, Prost (queste prime dieci ce l'ho), poi c'erano Fangio, Nuvolari (all'epoca ero talmente stupido che non la comprai, visto che pensavo ancora che il mondo era nato nel 1950..), due cassette sui rally mondiali, una suo piloti emergenti, e qualcun altra che non ricordo ma di cui ho l'elenco da qualche parte.

 

Inoltre non penso che fosse "scrausa", ma a livello realizzativo era ben fatta, e quella di Mansell poco tempo fa si trovava anche su youtube, dove la scaricai, visto che la vhs non la uso pi?. Quella di "Villeneuve, il temerario" la si trova sul mulo o in torrent.

 

2) Il tuo ricordo sulla vhs con Alesi in copertina non ? esatto: la vhs era un numero unico della Gazzetta dal titolo "La leggenda dell'automobilismo" e narrava sinteticamente tutta la storia dei Gran Premi dalle origini del 1887 fino al 1995, pi? un'altra sintesi sui rally mondiali e qualche parola su Indy. Per una vhs di meno di un'ora, era piuttosto piena. Capisco che per un ragazzo, vedere Alesi su Ferrari in copertina pu? essere fuorviante, ma ci sono riprese anche molto rare. Tuttavia se non si ama la storia, le riprese "antiche" in bianco e nero possono farla considerare "scrausa", ma a mio parere ? una sensazione superficiale ed errata (c'erano persino belle riprese delle monoposto anni '30 da 600 cavalli). Inoltre non c'era scritto da nessuna parte che parlava della Ferrari o di Alesi, bens? c'era un elenco sul retro con tutti gli argomenti trattati.

 

Le altre non le conosco.

 

 

grazie per le risposte, ma due precisazioni:

 

1) quella di mansell, pur se la mia preferita, ? "scrausa" per vari tagli, salti temporai o eventi non spegati (ho rivisto il famoso ruota-a-ruota con senna, ma non ? spiegato n? cos'? n? in che gp accade, per esempio), e comunque comparandola con la cassetta Ayrton Senna-i miti dello sport (gazzetta) perde nettamente...

 

2)penso che tu ti riferisca a qualche altro vhs: ce l'ho adesso in mano, ? la Ferrari Story n? 3

 

2504780877424040_3.jpg

 

(immagine piccola, eh? :superlol: )

Modificato da Grand Prix 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
grazie per le risposte, ma due precisazioni:

 

1) quella di mansell, pur se la mia preferita, ? "scrausa" per vari tagli, salti temporai o eventi non spegati (ho rivisto il famoso ruota-a-ruota con senna, ma non ? spiegato n? cos'? n? in che gp accade, per esempio), e comunque comparandola con la cassetta Ayrton Senna-i miti dello sport (gazzetta) perde nettamente...

 

2)penso che tu ti riferisca a qualche altro vhs: ce l'ho adesso in mano, ? la Ferrari Story n? 3

 

2504780877424040_3.jpg

 

(immagine piccola, eh? :superlol: )

 

La seconda ? diversa, hai ragione.

 

Riguardo alla vhs Mansell (e al ruota-a-ruota di Spagna '91), ? un fatto di preferenza per il modo di raccontare: nella vhs hanno scelto di non seguire pedissequamente anno per anno, gara per gara, ma di fare una sintesi di 12 anni, e quindi magari di accorpare gli incidenti determinanti per il titolo nel momento in cui si parla della presunta sfortuna di Nigel, e via di questo passo. Il commento al sorpasso di Spagna '91 viene lasciato pi? alle immagini che alle parole, ma tu parli di una vhs uscita nemmeno un anno dopo il fatto, quella era cronaca conosciuta. E' ovvio che quasi vent'anni dopo un giovanissimo pu? chiedersi che gara fosse, ma nel '92 un appassionato che comprava la cassetta sapeva bene cos'era: ma in fondo ci stiamo attaccando a un dettaglio, anzi il commento sul sorpasso ? azzeccato: "...dove la differenza tra prodezza da cineteca ed errore marchiano ? questione di pochi, pochissimi centimetri".

 

Non si pu? definire "scrausa" un qualcosa, un video o un libro, solo perch? fa dei salti temporali in avanti o indietro (altrimenti miliardi di libri o film sono da buttare) o perch? in mezz'ora non racconta tutti i dettagli...

 

Infine eccovi la prima parte, speriamo duri:

http://www.youtube.com/watch?v=IFnhQWm6idE

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever
Non si pu? definire "scrausa" un qualcosa, un video o un libro, solo perch? fa dei salti temporali in avanti o indietro (altrimenti miliardi di libri o film sono da buttare)

 

Tarantino sarebbe un mediocre con il suo stile....

 

La cassetta della gazzetta con Alesi ce l'ho anch'io: avr? anche immagini inedite ma concentrare 60 anni di corse, e non solo di f1, in una vhs ? da matti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×