Vai al contenuto
Minardi_Forever

Che 2010 ci aspetta?

Post raccomandati

Il campionato 2009 ? ormai alle sue ultime battute con il titolo piloti ridotto ad una lotta interna tra Jenson Button e Rubens Barrichello, anche se la matematica non condanna definitivamente il giovane tedeschino di casa Red Bull Sebastian Vettel.

 

sul sito di Minardi ho trovato questo

 

Il campionato 2009 ? ormai alle sue ultime battute con il titolo piloti ridotto ad una lotta interna tra Jenson Button e Rubens Barrichello, anche se la matematica non condanna definitivamente il giovane tedeschino di casa Red Bull Sebastian Vettel.

 

Come da tradizione in questo periodo il mercato piloti muove le sue prime pedine e la Ferrari ha aperto le danze con l?ingaggio ufficiale di Fernando Alonso che prender? il posto del campione del mondo 2007 Kimi Raikkonen, pronto a tornare alla McLaren dove trover? Lewis Hamilton. Punto di domanda in casa Brawn GP dove potrebbe arrivare il biondino Nico Rosberg per far coppia con il futuro campione del mondo.

 

Comporre completamente il puzzle ad oggi non ? ancora semplice. Certamente un posto molto ambito dai piloti ? il sedile della Brawn GP che a breve avr? del capitale fresco proveniente dalla Mercedes. Pilota gi? in orbita Mercedes ? Nico Rosberg che potrebbe quindi arrivare alla corte di Ross Brawn per far coppia con Jenson Button, qualora diventasse campione del mondo.

 

Rimangono quindi liberi i posti in casa Toyota che sembra voler confermare il suo impegno in Formula 1, nonostante il ridimensionamento del budgets. Per il nome dei piloti bisogner? aspettare perch? da un lato abbiamo un Timo Glock che sta andando abbastanza bene e un Jarno Trulli pronto a ridimensionare fortemente il suo stipendio. La casa giapponese far? il suo programma solamente dopo il consiglio di amministrazione. Bisogner? invece vedere cosa succeder? in casa Renault nel dopo Briatore, perch? molti sponsor hanno abbandonato la casa francese.

 

Si stanno formando team molto competiti che ci potranno regalare un 2010 tirato. Molto probabilmente aumenter? anche il divario tra i primi tre team e il resto del gruppo. Personalmente mi piace molto la coppia Ferrari formata da Alonso ? Massa perch? credo ci sar? una maggiore armonia all?interno. Se Felipe torner? quello delle ultime stagioni potr? conquistare posizioni importanti e per questo la somma dei punti conquistati dovrebbe essere maggiore di quella formata da Raikkonen ? Hamilton. Bisogner? vedere se l?inglese riuscir? ad andare d?accordo con il finlandese che caratterialmente ? uno poco espansivo. Teniamo presente che anche l?eventuale coppia Rosberg ? Button potr? essere molto interessante. Il tedesco sta andando molto forte e nelle ultime due uscite ha dato conferma del suo potenziale. Rimane invece l?incognita Red Bull perch? hanno accusato diversi problemi di affidabilit?, soprattutto sul fronte motori dove Sebastian Vettel ha finito il bonus. Sono certamente in crescita, ma non so se saranno in grado di tenere il passo di Ferrari, McLaren e Brawn.

 

La prossima stagione presenter? numerose novit? anche sul fronte tecnico, infatti con l?eliminazione dei rifornimenti, le monoposto dovranno essere dotate di un serbatoio molto pi? capiente e di un impianto frenante pi? efficiente. A Singapore abbiamo visto diversi team con problemi ai freni e il prossimo anno lo stesso gran premio dovr? essere affrontato con 240 Kg di benzina a bordo. In calendario torner? anche il Canada che tradizionalmente ? molto impegnativo sotto questo aspetto. Bisogner? vedere cosa si inventeranno i costruttori per cercare di ridurre, per quanto possibile, il passo della vettura che saranno dotate di un serbatoio pi? capiente. 620 Kg ? un peso importante e bisogner? vedere se i team decideranno di adottare o meno il kers. Alcune scuderia stanno facendo un passo indietro, vedi Williams e McLaren. Cambier? completamente la strategia di gara perch? si possono cambiare le gomme ma senza fare rifornimento. Usare le gomme soffici con tanto carico di benzina sar? quasi impossibile se non nella parte finale di gara. Ci sono quindi diverse considerazioni da fare, sia in termini di progettazione sia sul fronte della strategia. Come sempre non bisogner? lasciare nulla al caso e, come abbiamo gi? visto quest?anno, con il cambio delle regole abbiamo avuto un campionato ricco di novit? con diversi vincitori.

 

 

Voi che ne dite? a me ? piaciuto la parte sulle possibile strategie di gara

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il link non funzia.

comunque immagino che ti riferisca alle possibili strategie da adottare il prossimo anno con l'abolizione dei rifornimenti.

io ho un'opinione precisa al riguardo...abolire a tutti i costi la regola delle due mescole!!obbligare i piloti a usare entrambe le mescole durante la gara appiattirebbe totalmente la possibilt? di strategie visto che senza la combinazione del carico di carburante tutti adotterebbero per piu giri possibili la mescola migliore.

io metterei a disposizione tre mescole a gp.in modo che chi vuole pu? usare le piu mordide per fare una tattica aggressiva su due cambi,chi ? piu prudente pu? scegliere quella media e fare un solo cambio e chi si sente ayrton senna nel gp di monza 1987 pu? provare a scegliere le pietre e fare tutta una tirata da 300 e passa kilometri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il campionato 2009 ? ormai alle sue ultime battute con il titolo piloti ridotto ad una lotta interna tra Jenson Button e Rubens Barrichello, anche se la matematica non condanna definitivamente il giovane tedeschino di casa Red Bull Sebastian Vettel.

 

sul sito di Minardi ho trovato questo

 

Voi che ne dite? a me ? piaciuto la parte sulle possibile strategie di gara

che ? sto sito *********** ? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a proposito del consumo di benzina, ieri Liuzzi ospite a Griglia di Partenza ha detto che il Mercedes ? eccellente da questo punto di vista, molto potente e uno dei meno ciuccia-benzina, a differenza del Ferrari.

 

non ho capito perch? secondo Minardi la coppia Alonso-Massa dovrebbe essere pi? armoniosa che Raikkonen-Massa, secondo me anzi c'? pi? probabilit? che vengano fuori conflitti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il link non funzia.

comunque immagino che ti riferisca alle possibili strategie da adottare il prossimo anno con l'abolizione dei rifornimenti.

io ho un'opinione precisa al riguardo...abolire a tutti i costi la regola delle due mescole!!obbligare i piloti a usare entrambe le mescole durante la gara appiattirebbe totalmente la possibilt? di strategie visto che senza la combinazione del carico di carburante tutti adotterebbero per piu giri possibili la mescola migliore.

io metterei a disposizione tre mescole a gp.in modo che chi vuole pu? usare le piu mordide per fare una tattica aggressiva su due cambi,chi ? piu prudente pu? scegliere quella media e fare un solo cambio e chi si sente ayrton senna nel gp di monza 1987 pu? provare a scegliere le pietre e fare tutta una tirata da 300 e passa kilometri

 

 

sono d'accordo, ma di mescole secondo me ne bastano due (una volta era cos?), e volendo si pu? fare la corsa intera con la gomma pi? morbida (come Senna nel gp di Germania del '92)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma saranno permessi i rifornimenti in qualifica? Mi spiego facendo un esempio.

 

Siamo in q3, con 10 piloti. In 10 minuti (a meno che non cambi il minutaggio, ma mi sembra rimanga uguale) si possono fare giusto 2 giri veloci, soprattutto su piste lunghe come spa. Logica imporrebbe che il pilota avesse benzina per 3 giri, rientrasse, rifornisse per altri 3 giri cambiando le gomme, e facesse un altro tentativo. Si potr? quindi fare uno splash and go durante le qualifiche? Oppure ai box si potranno solo cambiare le gomme, mettendo quindi fin dall'inizio della qualifica 6 giri (per esempio) di benza?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non ho capito una cosa, ma il setup della gara ? da utilizzare anche in qualifica?

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

concordo con Cek, bisogna eliminare l'obbligo ad utilizzare entrambe le mescole.

tra l'altro sar? davvero una bella sfida per i piloti partire con il pieno di carburante a bordo, avranno macchine piu difficili da guidare sin dall'inizio,

e con il passare dei giri con il sarbatoio che andr? a scaricarsi ci sar? un diverso comportamento delle vetture nelle successive fasi di gara.

spero solo di non vedere gente che resta senza benzina alla fine, come succedeva negli anni 80 :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io non ho capito una cosa, ma il setup della gara ? da utilizzare anche in qualifica?

 

Si..il set up e' unico...altra assurdita'..dovrai trovare il solito compromesso...quindi non si capira',come ora d'altronde,la vettura ed il pilota piu' veloce,ma quello che ha trovato o puo' trovare il miglior equilibrio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

converr? optare piu per un assetto redditizio piu in qualifica che in gara. tanto vale fare il piu possibile per partire davanti soffrendo un p? magari durante la gara,tanto non si passa.

magico deve essere contento perch? massa ? un mago della qualifica e credo che il brasiliano diventer? il nuovo idolo di montoya#42

Modificato da cek

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
concordo con Cek, bisogna eliminare l'obbligo ad utilizzare entrambe le mescole.

tra l'altro sar? davvero una bella sfida per i piloti partire con il pieno di carburante a bordo, avranno macchine piu difficili da guidare sin dall'inizio,

e con il passare dei giri con il sarbatoio che andr? a scaricarsi ci sar? un diverso comportamento delle vetture nelle successive fasi di gara.

spero solo di non vedere gente che resta senza benzina alla fine, come succedeva negli anni 80 :hihi:

 

 

ehm, felipe massa quest'anno :whistle::superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si..il set up e' unico...altra assurdita'..dovrai trovare il solito compromesso...quindi non si capira',come ora d'altronde,la vettura ed il pilota piu' veloce,ma quello che ha trovato o puo' trovare il miglior equilibrio...

 

infatti, spesso le vetture a serbatoio vuoto non rendono come altre con qualche litrozzo sulle spalle.

 

converr? optare piu per un assetto redditizio piu in qualifica che in gara. tanto vale fare il piu possibile per partire davanti soffrendo un p? magari durante la gara,tanto non si passa.

magico deve essere contento perch? massa ? un mago della qualifica e credo che il brasiliano diventer? il nuovo idolo di montoya#42

 

dipende le gare, sui cittadini magari questo ragionamento ci sta, ma altrove non so, un assetto di qualifica potrebbe risultare addirittura pi? degradante per le gomme.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se fai un assetto da qualifica e poi mangi le gomme perdi su ogni circuito...nei cittadini puoi approfittare se sei piu' lento,ma se rientri prima hai problemi seri...

 

solite regole atte a mischiare le carete e rendere tutto caotico..

 

L'anno prossimo vedremo tutti badare piu' che ad andar forte,a consumare poco le gomme,che se entri dopo facilmente hai quasi vinto...

Ora qualcuno fa tattiche aggressive..l'anno prossimo fai il pieno e devi gestire le gomme...se qualcuno progetta una vettura che consuma molto le gomme,come la mclaren gli anni scorsi,avra' seri problemi..certo,se vai 1 secondo piu' degli altri ti puoi fermare qualche giro prima senza conseguenze...

Possiamo dire che qualcosa cambiera'...ma chissa' in quale misura..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

probabilmente la bridgestone porter? anche mescole pi? dure che consentano di essere aggressivi anche con il pieno senza distruggerle troppo...almeno spero succeda, altrimenti siamo di nuovo al punto di partenza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro anche un motore particolarmente "assetato" come il Ferrari non ? che sia particolarmente favorito dalle nuove regole, anzi.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io eliminerei il cambio delle gomme. nel 2005 avevano sempre bei finali, per esempio a Monaco ci furono tantissimi sorpassi proprio nel finale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma la gara non ? fatta solo di finale...se ? possibile dar spettacolo per tutta la gara sarebbe meglio...gi? con le gomme di ora i piloti evitano di tirare troppo perch? se le bruciano: figuriamoci se torniamo al 2005...a sto punto sarebbe meglio dare una sola gomma iperdura in modo tale che le macchine non riescano a bruciarla neanche durante tutto l'arco di gara: per il grip si arrangeranno i piloti e ci faranno l'abitudine...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dominato (o aperto?)

Divertente (o noioso?)

Polemico (o tranquillo?)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dominato (o aperto?)

Divertente (o noioso?)

Polemico (o tranquillo?)

 

noioso :zizi: (le gare di certo - escludo solo spa,monza,suzuka e san paolo :whistle: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi aspetto un ritorno della lotta Ferrari-McLaren, gare comunque noiose (visti i circuiti e soprattutto le macchine), ed una situazione molto rischiosa di convivenza tra Alonso e Massa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×