Vai al contenuto
The King of Spa

Alonso in Ferrari

Post raccomandati

Maranello, 20:06

F1, FERRARI: SU ALONSO SI SPARANO CIFRE A CASO

 

"A leggere certi giornali sembra che sia scoppiata la febbre dell'oro a Maranello". La Ferrari sul proprio sito internet smentisce le cifre circolate in questi giorni relative all'ingaggio di Fernando Alonso. "Le voci sull'arrivo di Alonso sono ormai superate non soltanto dai fatti ma anche da quelle relative al presunto compenso che il pilota spagnolo dovrebbe percepire e ai dettagli dell'accordo che lo legherebbe alla Scuderia Ferrari Marlboro. Le cifre che si leggono non stanno n? in cielo n? in terra. E' facile sparare numeri a caso, dimenticando che il mondo ? cambiato rispetto a poco tempo fa. Alla Ferrari si fanno bene i conti e quello che ? certo ? che l'attenzione ai costi non riguarda soltanto le strutture operative ma anche i piloti. Fanno sorridere anche le anticipazioni sui presunti arrivi di tecnici da destra e manca, come se a Maranello mancassero professionisti in grado di progettare e gestire monoposto e piloti vincenti: agli smemorati basta ricordare che, comunque sia andata questa strana stagione, la Ferrari ha vinto il 50% - e magari qualcosa in pi?, pensando a ci? che ? venuto fuori su Singapore 2008 - dei titoli iridati in palio nell'ultimo triennio. Non c'? nessun'altra squadra che pu? vantare gli stessi risultati. In sintesi, si stanno leggendo e sentendo nell'etere tante storie una dopo l'altra quasi a formare una catena ma, come spesso accade, si tratta di pure invenzioni, dalla A alla S..".

 

http://sport.repubblica.it/news/sport/f1-f...-a-caso/3724961

 

 

la Ferrari smentisce le cifre che girano ed il presunto arrivo di nuovi tecnici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Kimi si ? ritirato quattro volte (Canada, Nurburgring, Belgio e Singapore), andiamo a vedere le cause!!! A Montreal ? stato tamponato in corsia box mentre era in testa, se non avesse vinto si sarebbe sicuramente piazzato bene. Al Nurburgring ha avuto un problema mentre era in corsa per un podio, per cui altri punti buttati. In Belgio secondo me ? venuta fuori la sfiga delle sfighe, bastava la pioggia un minuto dopo per vedere un Raikkonen sicuramente vincente! Singapore e Montecarlo rimangono gli unici due GROSSI errori della stagione. Ora lo so che con i se e con i ma non si ottiene nulla, ma vedendo un po' oltre la classifica si vede un Raikkonen molto pi? vicino ad Hamilton e a Massa di quanto si creda. Kimi l'anno scorso ha avuto dei grossi problemi in qualifica x colpa di uno step evolutivo che ha favorito enormemente Massa, successivamente la Ferrari ? tornata indietro e Raikkonen ha avuto pi? fiducia nei suoi mezzi, anche se ormai era tardi. Senza dimenticare che prima di questo step evolutivo la rossa numero uno stava ammazzando il mondiale....

non ? che agli altri non capitassero mai problemi

Massa:bruciato un pit in Canada, Motore scoppiato a 3 giri dalla fine, Pit stop di Singapore, sono circa 20/25 pt persi

 

ma poi parlate sempre di sto step evolutivo che ha fregato Raikkonen, la Ferrari a meta stagione ha preso legnate quasi quasi pare che Massa dominasse le gare come se gli avessero dato un missile

 

 

Inoltre nota una certa incoerenza, non tua ma di alcuni, per difendere Raikkonen dicono che nessun pilota sviluppa la vettura, allo stesso tempo pero dicono che Massa si ? fatto fare la macchina come voleva

 

ma allora il pilota la sviluppa sta vettura o no?

Modificato da andrea81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non vorrei apparire antipatico ma ritengo che il modus operandi della SF sia piuttosto chiaro stavolta.

 

Alonso sar? la prima guida indiscussa.

 

Le ragioni di tale affermazione sono da ricercarsi dalla forza con cui il team ha cercato Alonso in questi anni. Dalla perentoriet? nel rescindere il contratto con Kimi e dalla volont? di tenere Massa, pilota che non sar? immediatamente ristabilito. Insomma la SF vuole ritornare al vecchio adagio MS con compagno di scuderia zerbino. E penso che questo sia l'unico modo, (per me), di vincere comodamente un mondiale piloti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Io non vorrei apparire antipatico ma ritengo che il modus operandi della SF sia piuttosto chiaro stavolta.

 

Alonso sar? la prima guida indiscussa.

 

Le ragioni di tale affermazione sono da ricercarsi dalla forza con cui il team ha cercato Alonso in questi anni. Dalla perentoriet? nel rescindere il contratto con Kimi e dalla volont? di tenere Massa, pilota che non sar? immediatamente ristabilito. Insomma la SF vuole ritornare al vecchio adagio MS con compagno di scuderia zerbino. E penso che questo sia l'unico modo, (per me), di vincere comodamente un mondiale piloti.

scelta saggia

 

negli ultimi 20 anni solo 2 mondiali ricordo vinti con una lotta fratricida, Senna-Prost e Hill-Villeneuve ma avevano una macchina che vinceva il 99% delle gare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
scelta saggia

 

negli ultimi 20 anni solo 2 mondiali ricordo vinti con una lotta fratricida, Senna-Prost e Hill-Villeneuve ma avevano una macchina che vinceva il 99% delle gare

 

Avete ragione, spesso le lotte fratricide portano alla sconfitta, ma ? cos? bella l'idea di lasciare i due piloti su una macchina molto competitiva a lottare liberamente per il mondiale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae
non ? che agli altri non capitassero mai problemi

Massa:bruciato un pit in Canada, Motore scoppiato a 3 giri dalla fine, Pit stop di Singapore, sono circa 20/25 pt persi

 

ma poi parlate sempre di sto step evolutivo che ha fregato Raikkonen, la Ferrari a meta stagione ha preso legnate quasi quasi pare che Massa dominasse le gare come se gli avessero dato un missile

 

 

Inoltre nota una certa incoerenza, non tua ma di alcuni, per difendere Raikkonen dicono che nessun pilota sviluppa la vettura, allo stesso tempo pero dicono che Massa si ? fatto fare la macchina come voleva

 

ma allora il pilota la sviluppa sta vettura o no?

 

Perdere 25 punti in 3 gare mi pare onestamente troppo. Ora onestamente non mi ricordo che ha fatto Massa in canada, mi ricordo del motore bruciato in Ungheria e del pit di Singapore (anche se non ho visto la gara e quindi non ti so dire come stesse andando). E cmq se leggi con attenzione il mio post, non ho osato dire che Raikkonen sia andato come Massa nel 2008, ma semplicemente che questi 25 punti di distacco in classifica non sono "meritati". Massa nel 2008 ? andato alla grande e kimi ha avuto una stagione sottotono, lo ammetto, ma continuo a ripetere che la classifica ? stata in qualche maniera bugiarda. Poi tanto di cappello a Felipe, che ha fatto una stagione formidabile! Per quanto riguarda la questione dello step evolutivo parli del fatto che la Ferrari abbia preso legnate. Innanzitutto uno sviluppo non necessariamente ti fa dominare le gare (con questo ragionamento ogni volta che qualche squadra porta qualcosa di nuovo deve essere proiettata matematicamente avanti in classifica) e poi ? normalissimo che due piloti con stili di guida diversi vogliano la macchina settata in maniera completamente diversa. Una molla che per un pilota pu? essere fantastica pu? essere scartata benissimo da un altro. E' una questione di feeling. E siccome ? stata cambiata la struttura della sospensione anteriore se un pilota non ci si trova non pu? fare tanto! E sicuramente la mancanza di Raikkonen in questi anni ? stata il non essere stato capace di essere leader della squadra. Non credo che in Ferrari lo abbiano ingaggiato pensando di fargli fare il gregario a Massa. La stessa Ferrari per? lo ha "abbandonato a se stesso" non appena le cose non sono andate alla perfezione. Io rimango convinto che se il team facesse per Kimi quello che faceva per Schumacher a quest'ora la storia sarebbe diversa, poi il perche Kimi non sia riuscito ad entrare nel cuore dei suoi meccanici e della sua squadra sono problemi interni (e probabilmente COLPE sue), che noi non conosceremo mai.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Perdere 25 punti in 3 gare mi pare onestamente troppo. Ora onestamente non mi ricordo che ha fatto Massa in canada, mi ricordo del motore bruciato in Ungheria e del pit di Singapore (anche se non ho visto la gara e quindi non ti so dire come stesse andando). E cmq se leggi con attenzione il mio post, non ho osato dire che Raikkonen sia andato come Massa nel 2008, ma semplicemente che questi 25 punti di distacco in classifica non sono "meritati". Massa nel 2008 ? andato alla grande e kimi ha avuto una stagione sottotono, lo ammetto, ma continuo a ripetere che la classifica ? stata in qualche maniera bugiarda. Poi tanto di cappello a Felipe, che ha fatto una stagione formidabile! Per quanto riguarda la questione dello step evolutivo parli del fatto che la Ferrari abbia preso legnate. Innanzitutto uno sviluppo non necessariamente ti fa dominare le gare (con questo ragionamento ogni volta che qualche squadra porta qualcosa di nuovo deve essere proiettata matematicamente avanti in classifica) e poi ? normalissimo che due piloti con stili di guida diversi vogliano la macchina settata in maniera completamente diversa. Una molla che per un pilota pu? essere fantastica pu? essere scartata benissimo da un altro. E' una questione di feeling. E siccome ? stata cambiata la struttura della sospensione anteriore se un pilota non ci si trova non pu? fare tanto! E sicuramente la mancanza di Raikkonen in questi anni ? stata il non essere stato capace di essere leader della squadra. Non credo che in Ferrari lo abbiano ingaggiato pensando di fargli fare il gregario a Massa. La stessa Ferrari per? lo ha "abbandonato a se stesso" non appena le cose non sono andate alla perfezione. Io rimango convinto che se il team facesse per Kimi quello che faceva per Schumacher a quest'ora la storia sarebbe diversa, poi il perche Kimi non sia riuscito ad entrare nel cuore dei suoi meccanici e della sua squadra sono problemi interni (e probabilmente COLPE sue), che noi non conosceremo mai.......

in Canada non gli misero tutta la benzina nel pit quando entro la famosa SC del tamponamento, dovette fare un altra sosta in piu perdendo posizioni, in ungheria la vittoria ormai era sicura, a singapore ancora mancava mezza gare pero diciamo che almeno era probabile.

 

per il resto sono d'accordo con te, motivo per cui trovo giustissimo troncare con Raikkonen e l'avrei fatto gia l'anno scorso, non ci metti 2 anni per ambientarti vuol dire proprio che non c'? compatibilita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da come si sono messe le cose ho il sospetto che se Massa vorr? puntare al mondiale dovr? cambiare scuderia (vedi Barrichello in Ferrari)

Sicuramente qui c'? chi considera Massa un 2? pilota, attualmente non ? giudicabile. Speriamo si riprenda bene.

 

Spero fin da ora che Alonso crei un clico di vittorie, come fece Schumy dal 2000 in poi.

 

Un dubbio atroce mi ? venuto subito: sappiamo bene che ? molto ptobabile che Todt sar? presidente FIA e che Alonso non gli ? mai stato molto simpatico, mentre Massa ha come manager il figlio.

Detto questo vi immaginate il mio dubbio con un presidente FIA palesemente in conflitto di interessi con i piloti Ferrari?

 

Mi immagino un Alonso forte e vincente ma penalizzato e un Massa che si "deve adattare" alla vettura cucita su Alonso che viene "aiutato misteriosamente" da penalit? strane inflitte ad avversari...

 

Spero, da subito, non succeda mai una cosa del genere...

 

Se Massa veramente non potr? vincere, deve andare via dal 2011!

Altrimenti rischia il "Barrichello Mode dell'era Schumy" ritrovandosi magari a 38 anni a lottare per il mondiale (vedi sempre e sempre "casualmente" Barrichello alla Brawn :whistle: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Avete ragione, spesso le lotte fratricide portano alla sconfitta, ma ? cos? bella l'idea di lasciare i due piloti su una macchina molto competitiva a lottare liberamente per il mondiale...

Io sono d'accordo. Trovo giusto che un team punti pi? su di un pilota (a patto che siano tutti d'accordo), ma in stagioni come quella del 2002 o del 2004 la Ferrari avrebbe potuto (e dovuto, secondo me) lasciare libert? ai piloti di giocarsela. I titoli sarebbero arrivati comunque...

Quando la vettura ? palesemente dominante, serve almeno la lotta interna "aperta".

 

Bye

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non ? che agli altri non capitassero mai problemi

Massa:bruciato un pit in Canada, Motore scoppiato a 3 giri dalla fine, Pit stop di Singapore, sono circa 20/25 pt persi

 

ma poi parlate sempre di sto step evolutivo che ha fregato Raikkonen, la Ferrari a meta stagione ha preso legnate quasi quasi pare che Massa dominasse le gare come se gli avessero dato un missile

Inoltre nota una certa incoerenza, non tua ma di alcuni, per difendere Raikkonen dicono che nessun pilota sviluppa la vettura, allo stesso tempo pero dicono che Massa si ? fatto fare la macchina come voleva

ma allora il pilota la sviluppa sta vettura o no?

Non ? che Massa si ? fatto fare la macchina, ? molto pi? semplice, ed ? quello che succede solitamente, cio? gli ingegneri hanno presentato uno step che sfortunatamente si ? rivelato pi? adatto alle caratteristiche di Massa. Tutto qui, nessun complotto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso wants to end career at Ferrari

 

Fernando Alonso says he wants Ferrari to be the last team he drives for in Formula 1 after it was confirmed the Spaniard would move to the Maranello squad in 2010.

 

The two-time champion will replace Kimi Raikkonen at the historic Italian team, having signed a three-year contract with an option to continue until the end of 2014.

 

Alonso, 28, said on Thursday he is hoping Ferrari will be his last F1 team.

 

"Hopefully I can continue as long as I want and I can finish my career here with a lot of wins," Alonso told reporters at Suzuka.

 

"I really think that Ferrari will be my last team, as I said, leaving Ferrari to change teams is a step backwards. Ferrari is more than a team and I want to finish my career there."

 

The Renault driver, who was originally planning to join the team in 2011, admitted driving for Ferrari was a dream come true for him.

 

"Very special, no doubts," he said. "All the drivers dream one day of driving for the Scuderia Ferrari and this dream has come true for me and I'm extremely happy and I'm ready for the challenge in 2010."

 

The Spanish driver, world champion in 2005 and 2006, added that he would like to emulate Michael Schumacher's achievements at Ferrari.

 

Seven-time champion Schumacher made history at the Italian team, taking five consecutive titles.

 

"It will obviously not be easy and I would like to do the same as Michael, by winning many championships, but I think that it will be very difficult," Alonso said.

 

"I will go there to be in the best team possible for my career and Ferrari and I share many things together, such as the passion for competition and to give 100 per cent every race. I think that this is the best destination of my career."

 

He added: "Hopefully I can give to them the maximum performance in the car, from a driving point of view and outside the car I can be part of the team and be as professional as possible and to try and help the team produce the best car and give the best performance. I think all the drivers try to do this and sometimes you succeed.

 

"I would be extremely happy, winning a championship is something special and winning with Ferrari would be more special, but I cannot tell you now as I haven't yet experienced it."

 

James Roberts and Pablo Elizalde - Thursday, October 1st 2009, 07:09 GMT

Autosport - http://www.autosport.com/news/report.php/id/79079

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi ricorda tanto questo:

 

Raikkonen: "la Ferrari? Con lei fino al mio ritiro"

 

Se il suo rivale dell’anno passato Hamilton ha gi? parlato di rinnovo fino al 2012, Kimi Raikkonen ha gi? fatto di pi? anche questa volta: parlando su Marca oltre ad aver raccontanto alcune cose interessanti sulla stagione 2008, Kimi ha infatti dichiarato tutto il suo amore per il Team di Maranello, tanto che “succeda quel che succeda sar? questo il mio ultimo team di F1“.

 

Insomma ormai Kimi continua a stupire nel suo processo di “italianizzazione” e le sue interviste diventano sempre pi? interessanti e loquaci. Come dimostra quella pubblciata sulla Gazzetta di ieri, dove il campione del mondo ha parlato un po’ di tutto. A cominciare dei risultati di questi primi test:

 

“Sono molto contento del lavoro svolto sinora. La macchina ? ottima, abbiamo cominciato alla grande, ma manca ancora tanto all’inizio del campionato”.

 

25/1/2008

 

fonte: http://www.motorsportblog.it/post/3678/rai...-che-saro-in-f1

 

:rotfl:

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi ricorda tanto questo:

 

 

 

:rotfl:

 

 

Guarda che ci sono possibilit? che Raikkonen non corra in Formula 1 l'anno prossimo... quindi..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Guarda che ci sono possibilit? che Raikkonen non corra in Formula 1 l'anno prossimo... quindi..

 

pu? anche essere, ma il tutto lasciava presagire ai tempi una conclusione meno triste della sua avventura in ferrari.

 

ora la situazione ? diversa e non credo (ma potrei sbagliare) che non abbia un minimo di volont? di rivalsa. l'opportunit? di vincere poi con la mclaren ? un bello stimolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Guarda che ci sono possibilit? che Raikkonen non corra in Formula 1 l'anno prossimo... quindi..

Il fatto che gli abbia chiesto la Ferrari di farsi da parte non conta niente? :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente sono dichiarazioni da prendere con le pinze, dettate dalle circostanze.

Pi? che prenderle come certezze credo che siano semplici speranze.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton-Raikkonen e Massa-Alonso... :sbav: Sulla carta ci sar? da divertirsi.

 

Ma il mondiale lo vince Rosberg. :hihi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi 23 pagine dopo 24 ore...non ? che superiamo "schumacher torna in formula 1"?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non vorrei apparire antipatico ma ritengo che il modus operandi della SF sia piuttosto chiaro stavolta.

 

Alonso sar? la prima guida indiscussa.

 

Le ragioni di tale affermazione sono da ricercarsi dalla forza con cui il team ha cercato Alonso in questi anni. Dalla perentoriet? nel rescindere il contratto con Kimi e dalla volont? di tenere Massa, pilota che non sar? immediatamente ristabilito. Insomma la SF vuole ritornare al vecchio adagio MS con compagno di scuderia zerbino. E penso che questo sia l'unico modo, (per me), di vincere comodamente un mondiale piloti.

Non so luke, forse c'? da sperare per la Ferrari - e quindi Alonso - che vada proprio cos?; anche se questo ? il principale motivo che mi alien? le residue simpatie per la scuderia ( che gi? vacillavano dall'era Fiorio XD ). Io credo che non ci debbano essere problemi a gestire 2 piloti forti e giustamente ambiziosi in squadra, basta non fare favoritismi smaccati... ;)

 

Quel che succedeva in Ferrari con Lauda in pratica, non direi che Regazzoni part? sicuro "scudiero"... fu Lauda, con la sua classe e efficenza a ridimensionare un pilota che, pur fortissimo, soffriva di deficit di "concentrazione", anche perch? si allenava un decimo rispetto a Niki e "calcolava" la condotta di gara per un centesimo :D

 

Se poi un pilota si rivela pi? forte del compagno, ancorch? campione, non hai bisogno di fare gerarchie, si creano spontaneamente... l'importante ? dare pari materiale ed opportunit? ad entrambi :rolleyes:

 

Il rischio Alonso ? per? quello di un arrivo "alla Scumacher" in una squadra che ha dimostrato gi? con l'arrivo di Raikkonen di essere all'80% schierata con Massa, per tutti i motivi che vogliamo e si sono detti, Raikkonen incapace di comunicazione, pubbliche relazioni, sovrastima e palle varie.

 

Dal ritiro di Schumacher si ? creata oggettivamente una situazione per cui Massa ha avuto in mano il pallino della squadra, ? stato il pilota di riferimento per il nuovo team, nel bene e nel male. Raikkonen, fin dal suo arrivo e fiammate a parte, ? sempre stato un corpo estraneo alla scuderia. Peccato.

 

Partendo dall' ipotesi che Felipe torni al 100% dopo quel che ha avuto, con la stessa forma e aspirazioni - e glielo auguro con tutto il cuore, anche se sono fra i pochi, pare, che abbiano dubbi a riguardo :rolleyes: - come reagir? con un Alonso gi? promosso nuovo "Vate" e Conducator?

 

Regazzoni, dopo mille piccoli scazzi e frustrazioni, and? via senza creare casini anche perch? nessuno all'interno della scuderia gli dette sponda... c'era una squadra unita, condotta con mano sicura.

 

Pochi anni dopo, la situazione non fu certamente identica e, a mio parere, il protagonista di quel triste evento valeva mille volte meno di Regazzoni, come pilota e sopratutto, umanamente.

 

Ergo, ci vuole una mano fermissima in GES capace di gestire "alla Forghieri dei tempi migliori" una squadra potenzialmente fortissima ma avente equilibri delicati, diciamo una ipotesi di convivenza fra due caratteri che han gi? dimostrato di produrre scintille sotto pressione.

 

Non vorrei rivivere situazioni strazianti, gi? viste e non parlo di quel che Alonso ha provato in Mclaren... ma, ovviamente, di quel che successe a Maranello nell' '82.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×