Vai al contenuto
Frank_80

L'angolo della lettura

Post raccomandati

Gi? letto. Concordo su tutto ci? che hai detto. Hai letto "La fattoria degli animali"? Sempre di Orwell ? un altro libro imprendibile e meraviglioso, forse un gradino sotto 1984. Se ti ? piaciuto 1984 ti consiglio Fahrenheit 451 di R. Bradbury e soprattutto "il mondo nuovo" di A. Huxley.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fahrenheit 451 ? semplicemente uno dei libri pi? belli mai concepiti da mente umana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ora sto leggendo "Il tiranno Banderas" di Ramon del Valle Inclan. Molto innovativo per struttura e linguaggio, visto che ? del 1926.

Esiste un film del 1993, che non ho ancora visto.

 

Qualcuno ha mai letto "Pedro Paramo" di Juan Rulfo? E' un libro davvero inconsueto, lo lessi nel 2006. In uno dei suoi ricordi Gabriel Garc?a Marquez racconta questo aneddoto: ??lvaro Mutis sal? a grandi falcate i sette piani di casa mia con un pacco di libri, separ? dal mucchio il pi? piccolo e mi disse ridendo forte: "Leggi questa sciocchezza, ca**o, e impara!" Era Pedro P?ramo. Quella notte non riuscii a dormire prima di aver finito di leggerlo per la seconda volta?.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai letto "La fattoria degli animali"? Sempre di Orwell ? un altro libro imprendibile e meraviglioso, forse un gradino sotto 1984.

S?, l'ho letto e concordo. Mi ? piaciuto molto, soprattutto per la feroce critica al comunismo che emerge tra le righe, ma lo reputo comunque inferiore a 1984. Anche questo sarebbe comunque un libro che tutti dovrebbero leggere (lo si fa tranquillamente in un paio d'ore), trattando di argomenti profondi, seppur con uno stile elementare. In una parola: favoloso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, l'ho letto e concordo. Mi ? piaciuto molto, soprattutto per la feroce critica al comunismo che emerge tra le righe, ma lo reputo comunque inferiore a 1984. Anche questo sarebbe comunque un libro che tutti dovrebbero leggere (lo si fa tranquillamente in un paio d'ore), trattando di argomenti profondi, seppur con uno stile elementare. In una parola: favoloso.

 

Lungi da me ogni intento politico, tuttavia va detto che il fantastico libro "La fattoria degli animali" ? una critica verso determinati regimi politici esistenti, e non verso una dottrina economico-sociale-filosofica.

 

Anche io penso che "1984" sia eccezionale, uno dei pi? bei libri di sempre, l'avr? riletto non so quante volte.

Il capitolo d'appendice sulla neolingua, poi, gi? da solo ? un capolavoro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, mi sono espresso male, la critica non ? rivolta al comunismo in s?, ma al regime totalitarista di stampo staliniano-marxista (che comunque, a quei principi, si ispira).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, l'ho letto e concordo. Mi ? piaciuto molto, soprattutto per la feroce critica al comunismo che emerge tra le righe, ma lo reputo comunque inferiore a 1984. Anche questo sarebbe comunque un libro che tutti dovrebbero leggere (lo si fa tranquillamente in un paio d'ore), trattando di argomenti profondi, seppur con uno stile elementare. In una parola: favoloso.

 

 

:thumbsup:

 

Ora ho appena finito Uno, nessuno e centomila di Pirandello. Molto bello, non troppo complesso, molto reale secondo me.

Ora sto leggendo La linea d'ombra di Conrad. Le descrizioni e le narrazioni sono troppo lente, ma forse proprio questa lentezza e precisione rendono molto bene il continuo cambiare e mutarsi dell'animo del giovane protagonista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"La linea d'ombra" l'ho iniziato ma non l'ho finito. Devo trovare il momento giusto per riprenderlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ne vale la pena...anche se credo che la migliore et? per leggerlo (anche se ambientato in un'epoca troppo diversa da quella attuale) sia tra i 15 e i 18-19 anni, in particolare per l'immedesimazione con il protagonista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

schegge.jpg

 

finito oggi, e posso dire che ? stato uno dei migliori libri letti...che tristezza :cray:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bel topic! Di Eco e Borges ho letto grossomodo tutto ci? che hanno scritto, e sono in pratica i miei due autori prediletti.

 

Se dovessi dire i romanzi pi? belli che ho letto, andrei con:

 

 

Il pendolo di Foucault - Umberto Eco

 

L'uomo senza qualit? - Robert Musil

 

Il tambuto di latta - Gunter Grass

 

La cognizione del dolore - Carlo Emilio Gadda

 

Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares - Fernando Pessoa

 

 

Sempre letteratura ma non sono romanzi:

 

 

La terra desolata - Thomas Stearns Eliot

 

Vita di Galileo - Bertolt Brecht

 

Finale di partita - Samuel Beckett

 

Settantacinque poesie - Konstantinos Kavafis

 

Giulio Cesare - William Shakespeare

 

 

In realt? preferisco i saggi alla letteratura, magari un'altra volta posto qualche saggio che mi ? piaciuto assaje.

Modificato da Wexx

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Wexx,

Le poesie di Kavafis le ho lette anche io, splendide.

"The Waste Land" (La terra desolata) di Eliot non lo ho letto, ma a Settembre 2011 il coro di mio zio ne ha cantato un arrangiamento meraviglioso fatto da Giorgio Zappaterra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il pendolo di Foucault l'ho letto anch'io ed ? un romanzo bellissimo con una valanga di implicazioni...anche se devo dire che ? un libro abbastanza pesante e probabilmente per capirlo a fondo serve una cultura che solo Eco ha :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Wexx,Le poesie di Kavafis le ho lette anche io, splendide."The Waste Land" (La terra desolata) di Eliot non lo ho letto, ma a Settembre 2011 il coro di mio zio ne ha cantato un arrangiamento meraviglioso fatto da Giorgio Zappaterra.

 

Sottolineo che di Kavafis ho segnalato proprio la raccolta delle 75 perch? ? una bellissima edizione, le poesie sono rese in un italiano molto bello e ognuna ha una piccola spiegazione che aiuta meglio a capire i riferimenti storici, spesso minuziosi. Di "The waste land" che dire? Anche qui l'edizione Einaudi con la traduzione di Mario Praz ? assolutamente l'unica da prendere in considerazione secondo me, davvero splendida, splendide le note dell'autore e quelle di Praz. Si tratta dell'opera letteraria, a mio avviso, pi? importante del novecento, considerando che precede (e, oso dire, rende quasi superfluo) l'Ulisse di Joyce. Per chi non la conosce, si tratta di cinque poemetti che in tutto non fanno 30 pagine, e vi regalano una lettura che vi accompagner? per la vita. A Firenze quest'estate ho trovato un bel libro della Pinguin con tutti le fasi di composizione dell'opera battute a macchina dallo stesso Eliot, le sue note a mano e quelle di Ezra Pound. Una perla! Si capisce benissimo il lavoro, anche piuttosto banale per certi versi, di taglio e cucito (soprattutto taglio) che ha portato alla realizzazione dell'opera finale. Complimenti al coro di tuo zio, comunque!

 

Il pendolo di Foucault l'ho letto anch'io ed ? un romanzo bellissimo con una valanga di implicazioni...anche se devo dire che ? un libro abbastanza pesante e probabilmente per capirlo a fondo serve una cultura che solo Eco ha :asd:

 

Alla fine i libri di Eco sono belli per quello, ma secondo me ce ne sono di "freddi" e di "caldi". Il Pendolo, L'isola del giorno prima e Baudolino io li considero quelli caldi, ovvero quelli in cui l'erudizione e il gioco enigmistico davvero immane (ognuno dei suoi romanzi ? un caleidoscopio di rimandi che pu? impiegare una vita per essere dipanato) sono lo sfondo di una narrazione emozionale ed emozionante, dove Eco si scopre davvero e dove la posta in gioco ? davvero alta. Il pendolo ? forse il libro della mia vita se devo essere sincero, un libro che ad ogni rilettura ? completamente diverso, da tante che sono le cose che si capiscono crescendo. Ma ? bellissimo anche ad una lettura superficiale, questo voglio dire. Lo lessi la prima volta a 19 anni, e a dieci anni di distanza mi ritrovo tra le mani un libro del tutto diverso, che nemmeno sospettavo esistesse la prima volta che lo lessi, ma che non ha perso un briciolo della sua freschezza. In ogni caso come primo libro di Eco consiglierei davvero Baudolino: avventuroso, picaresco, divertentissimo, fantasioso oltre ogni limite, assolutamente commovente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il pendolo l'ho letto anch'io a 20 anni, l'anno scorso...e non escludo di rileggerlo pi? avanti.

 

Baudolino pure l'ho letto, ma molti anni fa....una cosa che mi ? rimasta impressa ? il miele verde.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uno dei prossimi libri che vorrei leggere ? "Troppe coincidenze" del magistrato Giuseppe Ayala, sull'evolversi del fenomeno mafioso nel nord

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bel topic! Di Eco e Borges ho letto grossomodo tutto ci? che hanno scritto, e sono in pratica i miei due autori prediletti.

 

 

 

Ecco, cosa hai letto di Borges?

Io finora ho letto solo "Finzioni", "L'Aleph" e "Altre inquisizioni".

Stupendissimi e da rileggere all'infinito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da poco ho letto questo.

 

che-la-festa-cominci.jpg

 

Sono appassionato di Ammaniti, ? un buon libro ma non lo reputo nel suo podio dei migliori. Una trama ai limiti del grottesco, ironica e cruda nello stesso tempo. Interessante la tecnica narrativa, con le storie dei protagonisti che proseguono parallelamente fino a incrociarsi nel finale. Finale che diventa un po' scontato nella sua banalit?, forse l'unica vera pecca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×