Vai al contenuto
Grand Prix 2

curiosità Formula 1 in tv...

Post raccomandati

st? facendo una ricerca sullo sport e i media, e mi interesserebbe particolarmente conoscere l'evoluzione delle trasmissioni dedicate alla F1 in italia... qualcuno che magari ha vissuto in prima persona i cambiamenti, dalle prime telecronache sulla rai fino al moderno 16/9 potrebbe spiegarmi l'evoluzione delle trasmissioni (e, perch? no, magari qualche fatto curioso avvenuto durante una gara...per la motogp, all'epoca chiamata 500, sapevo che di una gara era stato trasmesso solo lo'ultimo giro perch? la trasmissione precedente aveva sforato...curiosit? di questo tipo, insomma ;) )

Grazie anticipatamente a tutti!!!

 

PS: ovviamente non dovete solamente soddisfare le mie curiosit?, se si pu? intavolare un discorso costruttivo ben venga...basta non sfociare in "il cokmmentatore X fa schifo, meglio quello Y" e simili :P

Modificato da Grand Prix II

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vorrei scrivere un mio piccolo contributo.

 

degli anni 80 ricordo a volte che si passava da uno sport all'altro con grande rabbia dei telespettatori.

 

quando c'erano delle concomitanze spesso si faceva cosi.

 

quante volte ho imprecato perch? al posto del gp c'era magari il canottaggio

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per gran parte degli anni '60, in Italia il motociclismo era ben pi? presente in TV rispetto all'automobilismo.

 

In Italia si trasmettevano il GP d'Italia e al massimo il GP di Monaco, e spesso solo in parte. A volte si facevano dei collegamenti all'interno di altre trasmissioni, come avvenne al tragico GP di Monaco '67 con la morte di Bandini.

Telecronista dell'epoca era Piero Casucci, giornalista e scrittore di libri automobilistici. Invece Poltronieri negli anni '60 si occupava delle gare in moto.

 

Ricordo che su un giornale del '63 che celebrava la vittoria del Milan in Coppa Campioni c'era un trafilettino di due righi che diceva: "Domenica prossima i telespettatori potranno seguire in diretta televisiva i giri conclusivi del GP di Monaco".

 

Nel '70 mi pare che i GP in diretta furono 5 o 6. Dal '71 Casucci si alternava con Poltronieri.

 

Tuttavia non esistevano trasmissioni pre-gara o post-gara, niente di niente.

 

Per tutti gli anni '70 in Italia ci fu un progressivo aumento del numero di GP in ogni singolo anno trasmessi in diretta.

 

Mi pare che il primo GP a colori della Rai fu il Giappone '76, quello della "resa" di Lauda e del titolo di Hunt.

 

L'anno della definitiva svolta fu il '78: 14 GP trasmessi in diretta su 16, gli ultimi due non vennero trasmessi perch? siccome Andretti era gi? campione, si riteneva che ci fosse poco interesse...

 

Proprio in quell'anno sul Secondo Canale (oggi RaiDue) Poltronieri doveva "lottare" coi protagonisti della trasmissione "L'altra domenica" per avere la linea, Andy Luotto, Benigni, Arbore ecc..

 

Comunque, appena tagliato il traguardo, spesso non si riusciva a vedere nemmeno il podio, la linea veniva interrotta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per gran parte degli anni '60, in Italia il motociclismo era ben pi? presente in TV rispetto all'automobilismo.

 

In Italia si trasmettevano il GP d'Italia e al massimo il GP di Monaco, e spesso solo in parte. A volte si facevano dei collegamenti all'interno di altre trasmissioni, come avvenne al tragico GP di Monaco '67 con la morte di Bandini.

Telecronista dell'epoca era Piero Casucci, giornalista e scrittore di libri automobilistici. Invece Poltronieri negli anni '60 si occupava delle gare in moto.

 

Ricordo che su un giornale del '63 che celebrava la vittoria del Milan in Coppa Campioni c'era un trafilettino di due righi che diceva: "Domenica prossima i telespettatori potranno seguire in diretta televisiva i giri conclusivi del GP di Monaco".

 

Nel '70 mi pare che i GP in diretta furono 5 o 6. Dal '71 Casucci si alternava con Poltronieri.

 

Tuttavia non esistevano trasmissioni pre-gara o post-gara, niente di niente.

 

Per tutti gli anni '70 in Italia ci fu un progressivo aumento del numero di GP in ogni singolo anno trasmessi in diretta.

 

Mi pare che il primo GP a colori della Rai fu il Giappone '76, quello della "resa" di Lauda e del titolo di Hunt.

 

L'anno della definitiva svolta fu il '78: 14 GP trasmessi in diretta su 16, gli ultimi due non vennero trasmessi perch? siccome Andretti era gi? campione, si riteneva che ci fosse poco interesse...

 

Proprio in quell'anno sul Secondo Canale (oggi RaiDue) Poltronieri doveva "lottare" coi protagonisti della trasmissione "L'altra domenica" per avere la linea, Andy Luotto, Benigni, Arbore ecc..

 

Comunque, appena tagliato il traguardo, spesso non si riusciva a vedere nemmeno il podio, la linea veniva interrotta...

 

si mi ricordooooooooooo

l'altra domenica di arboreeeeeeeee

spessa anche gianni min? chiamava poltronieri... dobbiamo chiudere.

me lo ricordo come se ascoltassi ora la sua voce... poltronieri... poltronieri... dobbiamo chiudere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per gran parte degli anni '60, in Italia il motociclismo era ben pi? presente in TV rispetto all'automobilismo.

 

In Italia si trasmettevano il GP d'Italia e al massimo il GP di Monaco, e spesso solo in parte. A volte si facevano dei collegamenti all'interno di altre trasmissioni, come avvenne al tragico GP di Monaco '67 con la morte di Bandini.

Telecronista dell'epoca era Piero Casucci, giornalista e scrittore di libri automobilistici. Invece Poltronieri negli anni '60 si occupava delle gare in moto.

 

Ricordo che su un giornale del '63 che celebrava la vittoria del Milan in Coppa Campioni c'era un trafilettino di due righi che diceva: "Domenica prossima i telespettatori potranno seguire in diretta televisiva i giri conclusivi del GP di Monaco".

 

Nel '70 mi pare che i GP in diretta furono 5 o 6. Dal '71 Casucci si alternava con Poltronieri.

 

Tuttavia non esistevano trasmissioni pre-gara o post-gara, niente di niente.

 

Per tutti gli anni '70 in Italia ci fu un progressivo aumento del numero di GP in ogni singolo anno trasmessi in diretta.

 

Mi pare che il primo GP a colori della Rai fu il Giappone '76, quello della "resa" di Lauda e del titolo di Hunt.

 

L'anno della definitiva svolta fu il '78: 14 GP trasmessi in diretta su 16, gli ultimi due non vennero trasmessi perch? siccome Andretti era gi? campione, si riteneva che ci fosse poco interesse...

 

Proprio in quell'anno sul Secondo Canale (oggi RaiDue) Poltronieri doveva "lottare" coi protagonisti della trasmissione "L'altra domenica" per avere la linea, Andy Luotto, Benigni, Arbore ecc..

 

Comunque, appena tagliato il traguardo, spesso non si riusciva a vedere nemmeno il podio, la linea veniva interrotta...

Eccolo qua :

scannedimageb.jpg

 

Mentre questa era la pagina dedicata alla F1 :

30153887.jpg

 

Chiedo scusa per le scannerizzazioni non perfette, non volevo infierire troppo sul giornale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravissimo Aleksander, ? proprio quello! :up:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
st? facendo una ricerca sullo sport e i media, e mi interesserebbe particolarmente conoscere l'evoluzione delle trasmissioni dedicate alla F1 in italia... qualcuno che magari ha vissuto in prima persona i cambiamenti, dalle prime telecronache sulla rai fino al moderno 16/9 potrebbe spiegarmi l'evoluzione delle trasmissioni (e, perch? no, magari qualche fatto curioso avvenuto durante una gara...per la motogp, all'epoca chiamata 500, sapevo che di una gara era stato trasmesso solo lo'ultimo giro perch? la trasmissione precedente aveva sforato...curiosit? di questo tipo, insomma ;) )

Grazie anticipatamente a tutti!!!

 

PS: ovviamente non dovete solamente soddisfare le mie curiosit?, se si pu? intavolare un discorso costruttivo ben venga...basta non sfociare in "il cokmmentatore X fa schifo, meglio quello Y" e simili :P

Anche a me interessa particolarmente qst argomento!! :)

 

Andando un p? avanti nel tempo c'? da dire che, se non sbaglio, dal 1991 Mediaset ha iniziato ad "interessarsi" di Formula 1 acquistando i diritti insieme alla RAI, cio? fino al 94 si alternavano in cabina, poi nel 95/96 i diritti solo per Mediaset.

L'evoluzione c'? stata a Melbourne 1997, con il ritorno stabile della Formula 1 sulle reti RAI e contemporaneamente, con la nascita della F1 Digital+, ovvero la tv digitale interattiva gestita da Bernie Ecclestone, che in Italia era disponibile su Tele+: tanti i vantaggi, qualit? ottima del segnale, interattivit? con molti canali, tipo seconda regia, onboard, monitor dei tempi, replay, doppio audio; alla fine del 2002 chiuder? per problemi finanziari e cosi dal 2003 si torna alla regia unica.

Nel 2004 Tele+ (diventata Sky) non rinnova i diritti F1.

A partire da Melbourne 2007 la Formula 1 viene prodotta in widescreen, e da Montecarlo Sky rilancia la sfida alla RAI acquistando i diritti, che attualmente detiene fino alla fine di quest'anno.

La RAI pi? o meno ha mantenuto lo stesso format dal 97 ad oggi, cio? visione di qualifiche e gara con commenti in studio, direi che l'unico "stravolgimento" ? stato proprio l'introduzione del formato panoramico sul digitale terrestre a partire dal 2009.

Ricordo che il contratto RAI/FOM scade nel 2012.

Modificato da Ciktost

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Seguo la F1 dal 1994,che io ricordo in quell'anno alcune gare le trasmetteva la mediaset su italia1 e altre le trasmetteva la rai,poi dal 95 mi pare che le gare erano state tutte sulla mediaset,idem nel 1996,tutto su mediaset e c'era il commento di De Adamich e Guido Schittone...poi dal 1997 c'? stato il passaggio sulla rai con IVAN CAPELLI e l'attuale telecronista GIANFRANCO MAZZONI...

 

Dal 94 al 99 (prima non ricordo perch? non la seguivo)tutti i gran premi avevano la grafica con i numeri neri con i quadrati gialli,che era bellissima (tipo come nel gioco F1 97) poi non so perch? nel 2000 certi gran premi come indianapolis avevano la grafica con i quadrati azzurri e i numeri bianchi..poi dopo si ? evoluta la grafica...ed ? diventata come adesso...tutta sfavillante e tecnologica con il contagiri e il contachilometro (stile videogioco)

 

cmq la mia grafica preferita rimane quella usata negli anni 90

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dal 94 al 99 tutti i gran premi avevano la grafica con i numeri neri con i quadrati gialli,che era bellissima (tipo come nel gioco F1 97)

 

Nei primi secondi di questo filmato si pu? vedere come era la grafica prima dei "quadrati gialli".

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
cmq la mia grafica preferita rimane quella usata negli anni 90

 

Quella TAG-Heuer primo periodo, era anche la mia preferita! Comunque mi piaceva anche la grafica Olivetti, ridotta all'essenziale ma bella proprio per questo.

Modificato da Enzo_F.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma la grafica prima di quella coi "quadrati gialli" non cambiava a seconda del gp?cio?,se il gp era in italia la grafica la faceva la regia italiana come voleva,se correvano in brasile la faceva la regia brasiliana e cos? via?oppure questo succedeva negli anni '70 e '80?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
cmq la mia grafica preferita rimane quella usata negli anni 90

Io invece preferisco la grafica cosi com'? adesso, quest'anno hanno tolto quel blu opaco che appare sul nome delle squadre o sui numeri delle posizioni, e hanno messo un blu/bianco, che secondo me ci sta molto meglio.

Per me la grafica cosi com'? tutt'ora ? perfetta.

 

Ricordo che la grafica "anni 90" ? stata usata sulle tv in chiaro fino al 2003.

Modificato da Ciktost

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate se sono leggermente ot, ma volevo sapere una cosa..

la schermata che spunta quando c'? un camera car ed ? indicata la velocit?, l'intensit? di frenata, l'acceleratore, i giri motore ? accurata? Io nell'indicatore della frenata ho forti dubbi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×