Vai al contenuto
Pegasus83

comunicazione: modifica dei titoli nei topic di presentazione ai GP.

Post raccomandati

comunicazione di servizio:

 

Dato che gil sponsor dei vari gran premi cambiano spesso, magari da un anno con l'altro, chi apre i vari 3d ? pregato di lasciare semplicemente la nazione, senza inserire lo sponsor.

 

Per questo 3d ho provveduto io a rinominarlo ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

*** non vedo il motivo sinceramente, se me lo spiegate. Dire che lo sponsor cambia di anno in anno nn vuol dire niente.. Il nome ufficiale dell'evento ? Gran Premio Telefonica d'Europa, c'? scritto sui biglietti, sui documenti ufficiali, sul podio, sui documenti che ne attestano lo svolgimento, sul sito della F1 e della FIA.

 

Il nome ? quello. Presso la federazione automobilistica spagnola l'evento ? registrato con quel nome. Se domani uno venisse da me e mi dicesse: "Da oggi ti chiami solo Domenico", non sarebbe giusto.

 

http://www.formula1.com/races/calendar.html

Questo ? il calendario. Come vedi ci sono GP che hanno lo sponsor e altri no, ma quelli che ce l'hanno sanno che il nome ? quello, nn ci sono santi.

 

Il prossimo (dopo questo) Gran Premio si chiamer? 2009 Formula 1™ ING Belgian Grand Prix, che tradotto in italiano fa Gran Premio ING del Belgio. Non vedo per quale motivo dovrei chiamarlo diversamente, e infatti non credo che lo far?, al limite li fate fare a qualcun altro gli articoli.

 

Credo che il GP d'Italia lo chiamer? Gran Premio della Padania, tanto cambiare i nomi nn fa niente, no? Poi a giudicare dalle bandiere che ogni anno si vedono sotto il podio ci starebbe anche bene.

 

Giusto per la cronaca: gli sponsor nn mi pagano per scrivere il nome. Ci tengo a dirlo perch? ormai a questo mondo ne succedono di tutti i colori. E nn prendo una lira neanche dalla Marlboro, anzi sono io che come uno scemo d? i soldi a loro.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Osre, *** non ha responsabilit?. Ero io ad aver chiesto per informazione se era proprio indispensabile dover azzeccare il nome dello sponsor nel titolo del topic perch? a me (a me, non ad altri) sembra una cosa inutile dover fare pubblicit? a qualcosa in un forum di discussioni tra appassionati sull'automobilismo e sulla F1.

 

Quindi non prendertela con ***, ma con me. Egli ha solo pensato, in buona fede, che si poteva evitare il nome dello sponsor e lo ha cancellato, ma non ha colpa.

 

Se tu reputi che il nome dello sponsor sia indispensabile e ci prospetti la possibilit? di non scrivere pi? gli ottimi articoli con cui ci introduci al GP, allora fa finta che questo piccolo incidente sia gi? dimenticato, metteremo sempre il nome dello sponsor.

 

Per? lo hai detto tu stesso: non vieni mica pagato per mettere quel nome.

E a me, in ogni titolo dei GP, ? proprio la parola del nome dello sponsor che sembra estranea nella sostanza.

 

Non credo che tutti e 19 i GP d'Europa della storia fossero tutti "Telefonica", forse solo gli ultimi di questo decennio, e non penso che gli altri utenti ricordino da quando il GP d'Europa si chiama "telefonica".

 

Quindi, a rigore, il prossimo non ? il 19? GP d'Europa Telefonica, ma sar? il decimo o anche meno... (Come se il nome dello sponsor creasse una gara del tutto nuova e diversa dal precedente GP Europa XXX).

 

Cos? io finora non ho scritto mai che Piquet correva per il "Canon Williams Honda Grand Prix Team" o c'era la "Marlboro McLaren Honda ecc." o ancora il "Gran Premio COCA-COLA d'Italia 1989" o addirittura il "Grosser MOBIL Preis von Deutchland 1989"....

 

Quindi mi chiedevo, dato che non ho mai visto nemmeno gli altri utenti fare cos?, cosa mai ci sia di importante nel dover a tutti i costi mettere la dicitura commerciale del Gran Premio, che serve solo alla ditta che vuole essere vista e a chi incassa il prezzo di quella pubblicit?.... Agli appassionati no.

 

Ma ripeto che la mia era solo una richiesta informativa, e *** in sostanza non c'entra, pur se ha in buona fede modificato il nome del topic.

 

Scusami ancora, senza rancore :up:;)

 

*** non vedo il motivo sinceramente, se me lo spiegate. Dire che lo sponsor cambia di anno in anno nn vuol dire niente.. Il nome ufficiale dell'evento ? Gran Premio Telefonica d'Europa, c'? scritto sui biglietti, sui documenti ufficiali, sul podio, sui documenti che ne attestano lo svolgimento, sul sito della F1 e della FIA.

 

Il nome ? quello. Presso la federazione automobilistica spagnola l'evento ? registrato con quel nome. Se domani uno venisse da me e mi dicesse: "Da oggi ti chiami solo Domenico", non sarebbe giusto.

 

http://www.formula1.com/races/calendar.html

Questo ? il calendario. Come vedi ci sono GP che hanno lo sponsor e altri no, ma quelli che ce l'hanno sanno che il nome ? quello, nn ci sono santi.

 

Il prossimo (dopo questo) Gran Premio si chiamer? 2009 Formula 1? ING Belgian Grand Prix, che tradotto in italiano fa Gran Premio ING del Belgio. Non vedo per quale motivo dovrei chiamarlo diversamente, e infatti non credo che lo far?, al limite li fate fare a qualcun altro gli articoli.

 

Credo che il GP d'Italia lo chiamer? Gran Premio della Padania, tanto cambiare i nomi nn fa niente, no? Poi a giudicare dalle bandiere che ogni anno si vedono sotto il podio ci starebbe anche bene.

 

Giusto per la cronaca: gli sponsor nn mi pagano per scrivere il nome. Ci tengo a dirlo perch? ormai a questo mondo ne succedono di tutti i colori. E nn prendo una lira neanche dalla Marlboro, anzi sono io che come uno scemo d? i soldi a loro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
*** non vedo il motivo sinceramente, se me lo spiegate. Dire che lo sponsor cambia di anno in anno nn vuol dire niente.. Il nome ufficiale dell'evento ? Gran Premio Telefonica d'Europa, c'? scritto sui biglietti, sui documenti ufficiali, sul podio, sui documenti che ne attestano lo svolgimento, sul sito della F1 e della FIA.

 

Il motivo sta semplicemente nel fatto che l'elenco dei 3d ? pi? veloce da leggere senza i nomi degli sponsor, che all'atto pratico sono piuttosto inutili. Non per il nome in s? ma perch? credo sia pi? importante, per ricordarsi un GP, la nazione piuttosto che lo sponsor. E si nota dal semplice fatto che quando si parla di un GP passato da tempo si dice "Il GP della Cina 2006" e non "il GP Sinopec della Cina 2006"

 

Che poi i nomi degli sponsor siano scritti anche sulla carta igienica dei servizi degli autodromi ? necessario, dato che pagano per vedere la loro scritta ovunque.

Era solo un fatto di gestione "visiva" dell'elenco dei 3d.

 

Non capisco il tuo ostruzionismo e tanto meno la mezza minaccia di non scrivere pi? gli articoli per una cazzata simile. Negli articoli sei liberissimo di scrivere tutti gli sponsor di tutte le squadre, se vuoi.

 

Ne parlo comunque in area mod.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma figurati. Io odio la pubblicit?, quando la vedo in TV cambio canale, e anzi se un prodotto ? eccessivamente pubblicizzato io per dispetto nn lo compro nemmeno.

 

Cmq credo di capire da dove nasce l'equivoco. Dal numerale ordinale. In effetti quella ? solo un'aggiunta che faccio io, perch? nelle diciture ufficiali nn c'?. E infatti gi? da tempo stavo pensando di cambiare i titoli, cio? di mettere quelli effettivi, ad esempio 2009 Formula 1™ ING Australian Grand Prix, oppure traducendoli in italiano. Ma ripeto sono ancora indeciso.

Anche perch? con questi ordinali nn si capisce una beneamata. Nel senso che questo ? s? il 19? Gran Premio d'Europa effettivo valido per il calendario, ma saremo a oltre 50 gare che aveano questo titolo che erano o solo onorifiche o la F1 ancora nn esisteva.

E infatti un'altra mia idea era quella di tenere gli ordinali ma di considerare solo le gare valide per il campionato del mondo, quindi ad esempio il Prossimo GP d'Italia potrei scriverlo in quattro modi:

Formula 1™ Gran Premio Santander d'Italia 2009 (nome che effettivamente ? iscritto in calendario)

80? Gran Premio Santander d'Italia (nome che uso da sempre tendendo conto di tutti i GP d'Italia)

60? Gran Premio Santander d'Italia (nome tenendo conto solo le edizioni valide per il mondiale di F1)

Gran Premio Santander d'Italia 2009 (togliere l'ordinale e inserire l'anno).

 

Sto ancora decidendo.

 

Poi volevo scusarmi per la foga, ma abbiate piet?: sono andato a letto alle 3:00, mi sono svegliato alle 6:00, ora sono le 11:00 e sono gi? a quota 6 caff?, caff? napoletani, nn certo l'acqua colorata che ti servono da Roma in su.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda, fosse per me non metterei nemmeno gli ordinali ma un semplice "2009/11 - GP d'Europa (Valencia)"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cmq se ripristinate il nome dello sponsor a questo topic... Io propongo di lasciare le cose cos? per ora. Poi se ne parla nel 2010, tanto abbiamo tutto l'inverno per pensarci.

 

Posso ritornare al titolo vecchio? Almeno concludiamo l'anno cos? come l'abbiamo cominciato. Poi se ne parla dall'anno prossimo.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Cmq se ripristinate il nome dello sponsor a questo topic... Io propongo di lasciare le cose cos? per ora. Poi se ne parla nel 2010, tanto abbiamo tutto l'inverno per pensarci.

 

Posso ritornare al titolo vecchio? Almeno concludiamo l'anno cos? come l'abbiamo cominciato. Poi se ne parla dall'anno prossimo.

 

 

Per me va bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io avevo gi? idea di aprire un topic verso gennaio/febbraio 2010 proprio per chiarire e chiedere a tutti gli utenti come fare. Come ho detto le alternative, proposte da me, sono quattro:

 

Prendendo in esame il GP d'Italia ad esempio

 

Formula 1™ Gran Premio Santander d'Italia 2009 (nome che effettivamente ? iscritto in calendario. Questo ? il nome ufficiale)*

80? Gran Premio Santander d'Italia (nome che uso da sempre tendendo conto di tutti i GP d'Italia)

60? Gran Premio Santander d'Italia (nome tenendo conto solo le edizioni valide per il mondiale di F1)

Gran Premio Santander d'Italia 2009 (togliere l'ordinale e inserire l'anno)

 

*Questa denominazione per? ha il difetto di cambiare lingua da un GP all'altro, ad esempio per l'Ungheria il nome ufficiale era Formula 1™ ING Magyar Nagydij 2009, per cui l'avevo scartata subito. La seconda e la terza hanno l'ordinale, che per? come ho detto varia a seconda che si prendano in considerazione solo le edizioni valide per il mondiale di F1 o tutte. La quarta ? alla fine come la prima, ma tradotta sempre. Io opterei per questa.

 

A questo punto se *** mi autorizza torno al titolo vecchio. E rimaniamo cos? fino a fine anno, per poi aprire un ragionamento sul caso.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La denominazione estesa del GP, per completezza, pu? sempre essere inserita nell'articolo.

Ma per praticit? i titoli devono essere il pi? semplici e immediati possibili, anche perch? ora risiedono in una sezione "archivio" e la denominazione estesa crea solo del fastidio.

 

Si potrebbe anche indicare nel titolo il nome del GP e nella descrizione la denominazione compresa di sponsor...

 

Mi sembra quindi che la tua polemica, ***, sia un po inopportuna, visto che ignora la reale utilit? che deve avere un titolo di una discussione, ele nostre motivazioni. Con questa decisione non si sta operando alcuna censura sul contenuto degli articoli o porre sostanziali limiti per la stesura di quest'ultimo, Non l'abbiamo mai fatto e mai lo faremo.

Spero quindi che tu comprenda le motivazioni di questa scelta, anche perch? non mi pare di vitale importanza utilizzare la denominazione estesa per il titolo dei topic, si tratto solo di rendere l'area pi? usufruibile dagli utenti. Fare una crociata per difendere questa decisione non mi appassiona pi? di tanto, se intendi interrompere la stesura delle presentazione per un motivo cos? futile sei libero di farlo, ma sarebbe un peccato, visto che ormai sono diventate per te e il forum una tradizione.

 

Sapremo comunque organizzarci per proporre un topic di presentazione al GP in caso decidessi di non continuare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma no dai state facendo problemi che non ci sono. mettete un titolo pi? breve e semplice e stop.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In parole povere: che titolo devo mettere per i prossimi Gran Premi?

 

Prendiamo il GP del Belgio:

 

1. 64? Gran Premio ING del Belgio

2. 53? Gran Premio ING del Belgio

3. Gran Premio ING del Belgio 2009

4. 64? Gran Premio del Belgio

5. 53? Gran Premio del Belgio

6. Gran Premio del Belgio 2009

 

Dite voi a questo punto.

 

Se non ci volete il nome dello sponsor dentro, secondo me l'opzione 6 ? la migliore. Ribadisco cmq che non sono daccordo, ma se avete deciso cos? pazienza, me ne far? una ragione.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me sarebbe ottimo l'ultimo proposto.

 

Che sia il primo o il cinquantesimo Gran premio, che sia sponsorizzato da questa e quell'altra banca si pu? indicare nel topic.

 

fammelo per? un sorriso :unsure: :superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Devo sorridere? Volentieri :lol:

 

Ma tieni presente che sono le 12:30 e i caff? da 6 sono diventati 8, mi sa che per stasera arrivo a 15 e batto il record di 12 che detenevo gi?.

 

Ah Yoong ne approfitto per chiederti se stai esaminando quella situazione che ti ho comunicato via PM...

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sisi la 6 va bene anche secondo me

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In parole povere: che titolo devo mettere per i prossimi Gran Premi?

 

Prendiamo il GP del Belgio:

 

1. 64? Gran Premio ING del Belgio

2. 53? Gran Premio ING del Belgio

3. Gran Premio ING del Belgio 2009

4. 64? Gran Premio del Belgio

5. 53? Gran Premio del Belgio

6. Gran Premio del Belgio 2009

 

Dite voi a questo punto.

 

Se non ci volete il nome dello sponsor dentro, secondo me l'opzione 6 ? la migliore. Ribadisco cmq che non sono daccordo, ma se avete deciso cos? pazienza, me ne far? una ragione.

 

Io direi la 4 oppure la 6...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

boh per me va bene qualcosa del tipo

 

2009/01 - Gran Premio d'Australia

 

Oppure (proposta) aggiungere il luogo del circuito tra parentesi

 

2009/01 - Gran Premio d'Australia (Melbourne)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo pure io...l'opzione 6 ? la migliore e pi? immediata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo averci pensato, sono giunto alla decisione che d'ora in poi il titolo dei topic sar? questo:

 

Gran Premio d'Europa 2009 - Valencia

Gran Premio del Belgio 2009 - Spa-Francorchamps

Gran Premio d'Italia 2009 - Monza

Gran Premio di Singapore 2009 - Singapore

Gran Premio del Giappone 2009 - Suzuka

Gran Premio del Brasile 2009 - San Paolo

Gran Premio di Abu Dhabi 2009 - Yas Marina

 

Questi saranno i titoli. Credo che a questo punto sar? la soluzione migliore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, aspetta:

 

Lascia l'anno e il gp per primi come ora

 

2009/17: Gran Premio (che volendo potresti abbreviare in GP) del Brasile - San Paolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×