Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Nuova Ferrari 458 Italia

Post raccomandati

Visitatore mephisto

ferrari-458-italia.jpg

 

Foto ad alta risoluzione:

http://www.motorionline.com/gallerie/ferrari-458-italia/

 

Ferrari 458 Italia

 

Se ? vero che ogni Ferrari ? innovativa per definizione ? altrettanto vero che alcune vetture nel corso della storia del Cavallino Rampante hanno rappresentato una vera e propria discontinuit? rispetto alla gamma precedente. E? questo il caso della nuova Ferrari 458 Italia, che fa compiere un salto generazionale alle 8 cilindri a motore posteriore?centrale con forte vocazione sportiva della Casa di Maranello.

La nuova vettura ? una sintesi di innovazione tecnologica, creativit?, stile, passione. Una sintesi che rappresenta anche il nostro Paese, al quale Ferrari ha voluto rendere omaggio aggiungendo, accanto alle tradizionali cifre di cilindrata e numero cilindri, il nome Italia.

La Ferrari 458 Italia ? completamente nuova da ogni punto di vista: gruppo moto-propulsore, design, aerodinamica, handling, strumentazione e interfaccia uomo-macchina; solo per elencare alcuni aspetti.

Berlinetta due posti, la 458 Italia, come ormai tradizione sulle vetture Ferrari per uso stradale, beneficia dell?esperienza maturata in Formula 1, come si evince ad esempio dalla precisione e immediatezza di risposta ai comandi del pilota e dalla particolare attenzione che ? stata riservata alla riduzione degli attriti interni al propulsore per ottenere valori di consumo inferiori alla F430, nonostante l?incremento di cilindrata e di potenza. L?esperienza derivata dalle competizioni ? presente sulla 458 Italia non solo in virt? di un trasferimento puramente tecnologico, ma anche ?emozionale? grazie al forte accento posto sul connubio quasi simbiotico pilota-vettura. La 458 Italia, infatti, si caratterizza per una nuova impostazione di guida con volante e cruscotto di nuova concezione, frutto dell?esperienza proveniente dalle corse. Anche in questa area di sviluppo ? stato di fondamentale importanza l?apporto ormai consolidato di Michael Schumacher che anche questa volta ? stato coinvolto fin dall?inizio del progetto.

Il design, realizzato da Pininfarina, ? un ulteriore conferma della profonda cesura che questa nuova vettura crea rispetto al passato. Lo stile si basa su una forma compatta e filante, espressione dei concetti di essenzialit?, efficienza e leggerezza cui il progetto ? ispirato. Come per tutte le Ferrari, l?estetica ? strettamente dipendente dall?efficienza aerodinamica che su questo nuovo modello genera, tra l?altro, un carico verticale di 140 Kg a 200 km/h. Il frontale ? monobocca con prese d?aria laterali, con le sezioni dei profili studiate per convogliare l?aria verso i radiatori del motore e il nuovo fondo piatto. La 458 Italia presenta inoltre alette posizionate davanti ai radiatori che generano al contempo carico verticale e, con l?aumento delle velocit?, si deformano aero-elasticamente allo scopo di ridurre la sezione d?ingresso ai radiatori e di conseguenza la resistenza all?avanzamento.

Il nuovo motore da 4499 cm3 ? il primo V8 a iniezione diretta della Casa di Maranello montato in posizione posteriore-centrale, con un?altezza di compressione dei pistoni estremamente ridotta, tipica dei motori da competizione e che contribuisce ad ottenere un rapporto di compressione di 12,5:1. Dotato del tradizionale albero piatto, il propulsore eroga 570 CV a 9000 giri/minuto e con una potenza specifica di 127 CV/litro raggiunge un valore da primato assoluto non solo per la gamma e la storia Ferrari ma per tutto il segmento di riferimento. La coppia massima ? di 540 Nm a 6000 giri/minuto, di cui pi? dell?80% ? disponibile fin dai 3250 giri/minuto. La coppia specifica ? da record: 120 Nm/litro. Un altro straordinario risultato raggiunto consiste nell?elevato livello di coppia disponibile pur mantenendo anche ai regimi pi? bassi una grande potenza.

Chiara, potente e coinvolgente ? la sonorit? del motore, convogliata nella fase di scarico verso i tre codini posteriori.

La 458 Italia adotta il cambio F1 a doppia frizione 7 marce che affianca a un forte incremento prestazionale un eccezionale comfort di marcia. Per il suo impiego sulla 458 Italia gli ingegneri sono intervenuti sulla rapportatura per meglio interpretare la curva di potenza e di coppia del nuovo motore. Fortemente sportivo, il cambio ? cos? in grado di garantire maggior coppia gi? dai bassi regimi e il raggiungimento della velocit? massima con la marcia pi? alta.

Questa nuova Ferrari rappresenta poi un ulteriore importante passo verso l?obiettivo di riduzione delle emissioni. Nonostante il sensibile aumento di potenza del nuovo motore rispetto ai V8 precedenti, la 458 Italia ? omologata con un consumo nel ciclo ECE+EUDC di 13,7 l/100 km e un valore di emissione di CO2 pari a 320 g/km, il migliore valore nel mercato di riferimento.

Anche in quest?ottica, nella progettazione gli ingegneri si sono concentrati sull?obiettivo del contenimento del peso, che si attesta a 1380 kg a secco per un rapporto peso/potenza di 2,42 kg/CV e una distribuzione ottimale dei pesi con il 58% sul posteriore. Il risultato di questo lavoro ? sintetizzato da due semplici dati capaci di esprimere l?attitudine spiccatamente prestazionale della 458 Italia: accelerazione 0-100 km/h in meno di 3,4 secondi mentre la velocit? massima ? superiore ai 325 km/h.

Per il telaio di nuova concezione, sempre in alluminio, i tecnici di Maranello hanno fatto ricorso a diversi tipi di leghe e a tecniche di giunzione e lavorazione di derivazione aerospaziale.

Per quanto riguarda la dinamica, le sospensioni anteriori a triangoli sovrapposti e quelle posteriori con schema multilink sono state ridisegnate per ottenere un comportamento fortemente prestazionale che, insieme all?adozione di un rapporto di sterzo pi? diretto, garantisce prontezza di risposta della vettura mantenendo un comfort elevato.

L?integrazione dei sistemi elettronici E-Diff e F1-Trac, ora nella stessa centralina, e delle loro strategie ? ancora maggiore, con un aumento del 32% dell?accelerazione longitudinale in uscita dalle curve rispetto a quanto avveniva nei precedenti modelli.

L?evoluzione dei controlli elettronici e la loro innovativa disposizione consente di innalzare il livello prestazionale raggiungibile in condizioni di guida estrema grazie anche a una gestione pi? immediata della ripartizione della coppia motrice in uscita dalle curve.

La stessa centralina gestisce anche l?ABS prestazionale che consente una migliore rilevazione delle necessit? di intervento e un?attuazione ancora pi? efficace. Le pinze freno hanno un sistema di precarico dei pistoni per una risposta ancora pi? pronta all?attivazione del comando. Tutto ci? porta a uno spazio di frenata che da 100 km/h a zero ? di soli 32,5 metri.

Fortemente caratterizzanti gli interni che presentano una nuova impostazione di guida e una rivoluzionaria interfaccia uomo-macchina con i comandi principali tutti sul volante.

Con la nuova Ferrari 458 Italia la Casa di Maranello completa la gamma degli 8 cilindri con una vettura dal puro DNA Ferrari che si rivolge a Ferraristi diversi rispetto a quelli per cui ? pensata la Ferrari California. Quest?ultima ? dedicata a chi cerca una grande versatilit? abbinata alla Gran Turismo pi? prestazionale presente oggi sul mercato. La 458 Italia ? concepita per chi ha la pura prestazione come requisito principale, e che vuole ritrovare sportivit? e comfort anche nell?utilizzo quotidiano, cos? come ? ormai tradizione per i modelli Ferrari pi? recenti.

http://www.motorionline.com/2009/07/28/fer...loce-di-sempre/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse la prima ferrari in assoluto a non piacermi. La line della fiancata ? bella, ma il muso non mi va proprio gi?...

 

Aspetto di vederla da altre angolazioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una Enzo migliorata (:hihi:)

la bocca ? un ibrido fra la tradizionale boccona nera e la bocca sdoppiata di 360 e 430

 

solo i fari mi sembrano fuori luogo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Magnificherrima, ci voleva una Ferrari super dopo la California, in assoluto il cavallino che meno mi piace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tutto sommato bella, finalmente un rossa con un po' di cattiveria anche fuori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Due domande:

 

1. Quanto costerebbe?

2. Non ho capito se ? una produzione limitata, cio? solo per i clienti, tipo come era per la Enzo ad esempio, oppure se pu? andare "chiunque" a comprarla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me paice un botto, aspetto di vederla a Settembre :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Due domande:

 

1. Quanto costerebbe?

2. Non ho capito se ? una produzione limitata, cio? solo per i clienti, tipo come era per la Enzo ad esempio, oppure se pu? andare "chiunque" a comprarla.

 

 

E' la sostituta della F430 e penso che si collocher? su quella fascia di prezzo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me piace quasi pi? della 430...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la California, in assoluto il cavallino che meno mi piace.

 

Si vede che io e te proprio non ci prendiamo per niente.

L'ho vista da vicino 2 domeniche fa e mi ? piaciuta da morire.

 

84209590.th.jpg17306823.th.jpg41124478.th.jpg18067754.th.jpg

66803307.th.jpg82414408.th.jpg79968939.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la California ? stupenda secondo me..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche a me!

 

Ma ditemi quale Ferrari (stradale) possa essere considerata brutta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

EDIT

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unica Ferrari che si pu? dire non sia stata bellissima sotto il profilo estetico (non brutta...) per me ? la Enzo.

Questa 458 ? splendida.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'unica Ferrari che si pu? dire non sia stata bellissima sotto il profilo estetico (non brutta...) per me ? la Enzo.

 

Per? aerodinamicamente ? eccezzionale, cos? come prestazionalmente!

 

Per? la 430 ed, a quanto pare, anche la 458 pur non essendo altrettanto veloci esteticamente sono tutt'altra cosa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Anche a me!

 

Ma ditemi quale Ferrari (stradale) possa essere considerata brutta...

 

ferrari-250-gt-breadvan-48980.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sapevo che anche la Ferrari avesse fatto una giardinetta :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ferrari-250-gt-breadvan-48980.jpg

 

Mi arrendo :confuso: :confuso: !

 

Modello?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A me paice un botto, aspetto di vederla a Settembre :sbav:

ecco,appunto,giusto vederla :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×