Vai al contenuto
Magico_Schumi

2009.10 | Gran Premio d'Ungheria - Budapest [Presentazione]

Post raccomandati

immagineiyc.jpg

25? Gran Premio ING d'Ungheria

 

Dalle fresche alture dell'Efeil alle calde campagne di Budapest. Il prossimo week-end si disputer? il 25? Gran Premio d'Ungheria, anche se ? la ventiquattresima edizione valida per il Campionato del Mondo, infatti nel lontano 1936 a Nepliget si svolse una gara vinta dal leggendario Tazio Nuvolari. La gara in terra magiara si svolge sul circuito dell'Hungaroring, uno strettissimo e tortuoso toboga situato nella piccola cittadina di Mogyorod ad una ventina di chilometri da Budapest.

 

Si arriva in Ungheria, reduci dalla prima vittoria in carriera di Webber al Nurburgring con le classifiche iridate che vedono al comando sempre Button e la Brawn, ma i margini si stanno riducendo: la Red Bull arriva da due vittorie consecutive e sta accorciando le distanze nel mondiale costruttori. Nel mondiale piloti il duo Vettel-Webber ha superato Barrichello e ha gi? messo nel mirino Button, ma la lotta intestina potrebbe svantaggiare il team austriaco, che ha gi? garantito che non interferir? nella battaglia tra i due piloti. Barrichello invece sembra ormai rassegnato a ricoprire, ancora una volta, il ruolo di gregario. Il brasiliano a fine gara non le ha mandate a dire, accusando esplicitamente il team di avergli fatto perdere la gara. Lapidaria la replica di Brawn "Rubens ? solo frustrato".

 

Abbastanza soddisfacenti le prestazioni offerte da Ferrari e McLaren. Il team di Maranello ? riuscito ad agguantare il podio con Massa, mentre purtroppo Raikkonen ? stato costretto al ritiro a causa di un detrito infilatosi in macchina che ha perforato un radiatore causando una perdit? d'acqua. In casa McLaren speravano in un'ottima prestazione e probabilmente sarebbe arrivata se Hamilton non fosse stato tradito gi? alla prima curva di una foratura che l'ha relegato in fondo al gruppo, unico dei doppiati.

 

Le prime due edizioni del Gran Premio furono vinte dal Nelson Piquet. Memorabile l'edizione del 1989 quando Mansell, partito dodicesimo and? a rimontare vincendo la gara. Da ricordare l'edizione del 1998 quando Schumacher grazie ad un ritmo da qualifica e a tre pit stop riusc? a vincere la gara scavalcando la McLaren. Non possono essere dimenticate le edizioni 2006 e 2007: Button vinse il suo primo Gran Premio della carriera sotto la pioggia, mentre l'anno dopo la gara verr? ricordata per il pandemonio scatenato da Alonso ai box McLaren durante le qualifiche quando and? ad ostacolare Lewis Hamilton per impedirgli di lottare per la pole. Lo spagnolo fu retrocesso in griglia e la McLaren privata dei punti costruttori, Hamilton vinse poi la gara davanti a Raikkonen ed Heidfeld.

 

Gara amarissima quella dell'anno scorso per Massa e i ferraristi, dopo una partenza fulminea dalla terza posizione Massa aveva preso il comando e non l'aveva pi? mollato, quando a tre soli giri dalla fine il motore della F2008 and? fumo frantumando i sogni di gloria del brasiliano. A beneficiarne fu il finlandese della McLaren Kovalainen che vinse il suo primo Gran Premio diventando anche il centesimo vincitore della storia della Formula 1.

 

Il circuito dell'Hungaroring ? un circuito atipico per lo standard dei normali tracciati, ? il pi? corto del mondiale dopo Monte Carlo e tortuoso e stretto, tanto che Piquet disse che guidare sull'Hungaroring era come tentare di andare in bici nel salotto di casa. Ci? che rende molto insidioso il circuito inoltre ? la polvere e la terra trasportata dal vento sulla pista, il che comporta un radicale cambiamento delle condizioni del tracciato dal venerd? alla domenica, ed anche in gara le condizioni della pista sono in continua evoluzione.

 

Tentare il sorpasso ? pressoch? impossibile, anche se nel 2003 sono state apportate varie modifiche al tracciato in modo da facilitare i piloti nel superare chi ? davanti: il rettilineo principale ? stato allungato e la parte che precede i box ? stata rivista introducendo una secca curva a novanta gradi.

 

Pur offrendo gare spesso e volentieri noiose, il Gran Premio ungherese non va sottovalutato, i colpi di scena sono dietro l'angolo, come ben dimostra la gara del 2008, e a tal riprova basta dare un'occhiata all'albo d'oro che vede sette vincitori diversi negli ultimi setti anni.

 

Negli ultimi giorni si ? tornati a parlare anche di politica: Max Mosley ha confermato ancora una volta che non ripresenter? la sua candidatura alla presidenza della FIA alle elezioni del prossimo 23 Ottobre. Gli unici due candidati che si sono ufficialmente esposti sono l'ex Campione del Mondo di Rally ed ex parlamentare europeo, il finlandese Ari Vatanen e il francese Jean Todt per lunghi anni capo della Gestione Sportiva Ferrari e gi? responsabile della Peugeot nei Rally.

 

Un aspetto sul quale vale la pena soffermarsi ? il crollo dei dati d'ascolto dei Gran Premi: la scorsa gara al Nurburgring ha ottenuto appena cinque milioni e mezzo di telespettatori perdendo circa due milioni rispetto alla gara precedente e quasi la met? rispetto agli altri anni. Solo per rendere l'idea, l'ultima gara di MotoGP disputatasi agli stessi orari (il GP d'Olanda ad Assen) ha ottenuto un ascolto pi? alto, ed ? la prima volta che la MotoGP supera in ascolti la Formula 1 da quando i due eventi sono trasmessi in diretta e monitorati dall'auditel. Il calo degli ascolti ? un dato statistico che oramai si registra di anno in anno, ma un crollo del genere era davvero difficile da credere come possibile.

 

Con met? stagione superata la Red Bull spera, grazie alle idee del "genio" Newey, di avviare la rimonta sulla Brawn che nelle ultime due gare ? apparsa sottotono anche forse a causa delle basse temperature che hanno caratterizzato gli ultimi Gran Premi, per questo si attende con ansia la gara ungherese, tradizionalmente molto calda, per capire se davvero la Brawn ? regredita o se si ? trattato solo di una crisi momentanea. Da questo Gran Premio inoltre la Bridgestone ricomincer? a portare mescole contigue, cos? come accadeva lo scorso anno.

 

Domenico Della Valle - F1GrandPrix.it

 

Lunghezza del circuito: 4,381 km

Giri da percorrere: 70

Distanza totale: 306,630 km

Numero di curve: 14 - 8 a destra e 6 a sinistra

Mescole Bridgestone: supersoffice/soffice

Record sul giro in prova: 1:19.146 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Record sul giro in gara: 1:19.071 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Record sulla distanza: 1h35:26.131 - M Schumacher - Ferrari - 2004

Record di vittorie per pilota: 4 - M Schumacher

Record di vittorie per team: 8 - McLaren

Record di pole per pilota: 7 - M Schumacher

Record di pole per team: 7 - McLaren

Record di giri veloci per pilota: 4 - M Schumacher

Record di giri veloci per team: 9 - Williams

Record di podi per pilota: 7 - M Schumacher e A Senna

Record di podi per team: 19 - McLaren

Record di punti per pilota: 65 - M Schumacher

Record di punti per team: 174 - McLaren

----------

 

Albo d'oro

01. 1986 N Piquet ? Williams Honda

02. 1987 N Piquet ? Williams Honda

03. 1988 A Senna ? McLaren Honda

04. 1989 N Mansell ? Ferrari

05. 1990 T Boutsen ? Williams Renault

06. 1991 A Senna ? McLaren Honda

07. 1992 A Senna ? McLaren Honda

08. 1993 D Hill ? Williams Renault

09. 1994 M Schumacher ? Benetton Ford

10. 1995 D Hill ? Williams Renault

11. 1996 J Villeneuve ? Williams Renault

12. 1997 J Villeneuve ? Williams Renault

13. 1998 M Schumacher ? Ferrari

14. 1999 M Hakkinen ? McLaren Mercedes

15. 2000 M Hakkinen ? McLaren Mercedes

16. 2001 M Schumacher ? Ferrari

17. 2002 R Barrichello ? Ferrari

18. 2003 F Alonso ? Renault

19. 2004 M Schumacher ? Ferrari

20. 2005 K Raikkonen ? McLaren Mercedes

21. 2006 J Button ? Honda

22. 2007 L Hamilton - McLaren Mercedes

23. 2008 H Kovalainen - McLaren Mercedes

----------

 

Questi gli orari per il 25? Gran Premio ING d'Ungheria

 

Venerd? 24 Luglio

10:00-11:30 Prove libere 1 - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD

14:00-15:30 Prove libere 2 - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD

 

Sabato 25 Luglio

11:00-12:00 Prove libere 3 - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD

14:00-15:00 Qualifiche - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD e Rai Due

 

Domenica 26 Luglio

14:00 Gara - Diretta su Sky Sport 2/16:9/HD e Rai Uno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una gara che sar? senza dubbio emozionante....gi? me la immagino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
una gara che sar? senza dubbio emozionante....gi? me la immagino

piover? :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monopolio Ing e Santander :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chiss? se riuscir? a stare sveglio durante la gara

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Spero nella pioggia.

:emovedi: :emovedi: :emovedi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scherzo ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:emovedi: :emovedi: :emovedi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scherzo ;-)

a proposito, ma c'hai azzeccato?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a proposito, ma c'hai azzeccato?

su cosa? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la precedente predizione....XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Piquet disse che guidare sull'Hungaroring era come tentare di andare in bici nel salotto di casa

 

A me risulta che lo disse riguardo a Montecarlo.

Modificato da S. Bellof

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il circuito dell'Hungaroring ? un circuito atipico per lo standard dei normali tracciati, ? il pi? corto del mondiale dopo Monte Carlo e tortuoso e stretto, tanto che Piquet disse che guidare sull'Hungaroring era come tentare di andare in bici nel salotto di casa.

eh ma cavolo,piquet andava in bici dappertutto XD

 

 

cmq come ha gi? detto bellof,piquet si rifer? a montecarlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la precedente predizione....XD

webber da una ruotata a barrico,poi tocca hamilton,gli buca una ruota e lewis va furoi pista

 

non ? un casino alla partenza questo? XD

 

quindi:si,c'ho azzeccato :yes::hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'autore dell'articolo si scusa per l'errore di citazione su Piquet.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
webber da una ruotata a barrico,poi tocca hamilton,gli buca una ruota e lewis va furoi pista

 

non ? un casino alla partenza questo? XD

 

quindi:si,c'ho azzeccato :yes::hihi:

:zrzr:

 

 

 

 

 

:hihi:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:zrzr:

:hihi:

e ti pare poco? :hihi:

l'avevo detto che il problema in partenza non erano ne sutil ne piquet...ho indovinto su tutti i fronti :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'ho una previsione in canna fantastico-spaziale :zrzr:

non riguarda la f1 per?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non riguarda la F.1?

 

 

 

 

Piquet? XD

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non riguarda la F.1?

Piquet? XD

non ? seria...vab? la dico lo stesso

 

 

Prediction:domani ci sar? il sole.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se non sar? cos? ti sconsiglio di andare a Varese e dintorni XD

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×