Vai al contenuto
Raphael

Politica?

Post raccomandati

Io alla superiori ho avuto solo esperienze traumatiche :hihi: , quando nelle assemblee di istituto venivano a comiziare i signori della CGIL con tanto di falce e martello bene in vista era gi? il colmo, ma l'apice lo tocc? la mia prof d'italiano al V ginnasio, voleva facessimo un saggio o un articolo, non ricordo, su un determinato argomento di attualit?, prendendo spunto da come due giornali di opposto pensiero la presentavano. Ci consigli? la Repubblica e l'Unit?... :hihi: Per fortuna gi? a 15 anni avevo le idee belle chiare e il giorno dopo gli portai il compito svolto sul confronto fra Libero e il Giornale... :hihi:

Lei mi disse: "ma questi sono due giornali della stessa corrente politica..." e io: "Ah mi scusi prof non lo sapevo, ? che la Repubblica e l'Unit? nella mia edicola non le vendono..." :rotfl:

 

Questa ? la scuola italiana...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Alle superiori per qualche hanno ho avuto un professore di italiano che era un comunista di quelli convinti, per? alla fine abbiamo sempre avuto, quando non dormivo, delle discussioni tranquille e costruttive.

 

ecco che facevate al posto di grammatica :hihi:

 

cmq spesso tra ragazzi le discussioni sono pi? civili di quelle in televisione fatte dai nostri politici, anche in classe mia valeva (:hihi:) la stessa cosa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono stato fortunato, i prof erano prevalentemente di sinistra, ma anche con quelli pi? convinti si parlava bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la scuola cmq dovrebbe stare lontano dalla politica perch? cmq gli alunni vengono condizionati dal giudizio degli insegnanti...poi che gli alunni ne discutano inter eos va pure bene, ma la scuola al massimo dovrebbe insegnare educazione civica...

 

lo dice uno che ha avuto un'insegnante no comunista, brigatista :hihi:

 

La politica ? gi? nei libri, i nostri di educazione civica dell'Istituto tecnico erano apertamente schierati, in Italia perdiamo di vista il reale dibattito sociale per parlare di un monte di ca**ate

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

insomma gira e rigira siete finiti a parlare di piloitica anche s eil regolamento lo vieta :hihi:

 

non ? che sfruttate una falla del regolamento eh?ho sentito che alcuni utenti vi vogliono portare in corte d'appello x discutere su questo caso :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il topic non ? ancora stato chiuso. Tacito assenso? :hihi:

 

 

Raphael dai pure il via. Ho gi? pronta l'artiglieria pesante.

mario-giordano.jpgfeltri.jpg

:hihi:

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il topic non ? ancora stato chiuso. Tacito assenso? :hihi:

Raphael dai pure il via. Ho gi? pronta l'artiglieria pesante.

mario-giordano.jpgfeltri.jpg

:hihi:

hai mancato il pezzo da 90

 

belpietro.gif

 

:hihi:

 

comunque i miei prof. pi? politicizzati erano quelli di filosofia, in tre anni ne ho avuti due di sinistra e una di destra

tutti gli altri non erano molto inquadrabili...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non stiamo parlando di politica ma di come e quando se ne dovrebbe parlare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma non credo che oggi i prof siano politicizzati o quantomeno non lo mostrano agli studenti.

anche perch? non so che senso abbia parlare di destra o di sinistra a una ventina di bimbiminkia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma non credo che oggi i prof siano politicizzati o quantomeno non lo mostrano agli studenti.

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

mi sa che te la ricordi male, o che ? cambiata parecchio da allora....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il topic non ? ancora stato chiuso. Tacito assenso? :hihi:

Raphael dai pure il via. Ho gi? pronta l'artiglieria pesante.

mario-giordano.jpgfeltri.jpg

:hihi:

 

:idolo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per le politiche 2006 avevamo parlato di politica nel forum e i moderatori hanno chiuso un'occhio sul regolamento. In effetti ci avevano avvertiti di parlare tranquillamente e cos? ? andato.

 

Ad esempio, io sostengo che Berlusconi governi solo ed esclusivamente per le sue tasche e che di riflesso possa avvantaggiare persone che possono avvantaggiarsi con lui. Inoltre credo che la maggior parte della gente che lo vota non ? sufficientemente informata sui fatti.

 

Se qualcuno vota Silvio e non la pensa come me pu? dirmi "non sono d'accordo, le politiche di Berlusconi stanno potenziando l'Italia e sistemando gli errori del precedente governo".

 

Io credo che se parliamo attentamente con attenzione non ci sarebbero motivi per chiudere la discussione, soprattutto se i post spiegano le proprie ragioni, magari citando fonti.

 

Infatti credo che alla politica attuale manchi questo. Ogni governo dice che non riesce a fare niente a causa dei danni del precedente. I politici sparano cifre su cifre minuto per minuto su sprechi, investimenti, deficit, tasse ma nessuno prova a confermare tali voci. Inoltreci sono dei fatti che ammettono pi? spiegazioni. Se un politico abbassa le tasse ma aumenta dei costi su qualcosa, a noi non cambia niente ma il politico potr? dire di aver abbassato le tasse mentre il suo oppositore potr? dire di aver aumentato i costi. Cos? un giornalista dir? che le tasse sono scese e che i costi sono aumentati a causa della cogiuntura esterna mentre l'altro giornalista dir? che abbassare le tasse e aumentare i costi e un modo per fare campagna politica.

 

Se citiamo le fonti quando parliamo di accuse (di corruzione e altro) non avremmo offeso nessuno, casomai sarebbero le nostri fonti a essere discusse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se vogliamo parlare seriamente, il problema pi? grave a livello politico/amministrativo, in Italia, ? dato dalla disgiunzione fra il governo nazionale, le giunte regionali, provincie e comuni.

La trafila che fanno gli investimenti del governo ? incredibile, e l'alto tasso di disonest? a livello locale crea falle enormi. Per non parlare delle regioni autonome, che se mal governate finiscono nel baratro in un batter di ciglio.

Quanto a Berlusconi credo che sia uno dei pochi (se non l'unico) che in Italia ha le competenze necessarie per stare dove sta. Che poi far? bene o male si vedr?, l'importante ? fare. In Italia siamo arrivati al paradosso in cui la sinistra ? conservatrice e la destra progressista.

Di certo non pu? far peggio di chi credeva di sanare i buchi aumentando le tasse e spillando dalle tasche degli italiani quel poco che restava.

Sul fatto che Berlusconi governi solo per le sue tasche ho qualche dubbio visto che le tasche ce le ha belle piene da almeno 30 anni. Solo con quello che ha speso in avvocati a causa dei processi piovuti magicamente dal cielo non appena sceso in politica, avrebbe potuto acquistare 2 o 3 volte il Milan. :hihi:

Uno che va alla gogna, perch? di ci? si tratta quando si parla di far politica contro chi controlla la magistratura in Italia, per fare o credendo di fare soldi o ? un fesso o non lo fa per quel motivo.

Ed io onestamente non credo sia un fesso visto quello che ? riuscito a fare nella sua vita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se si arriva a limitare gli argomenti in un forum pubblico, significa che gli utenti mostrano una grave immaturit?.

 

Alle superiori per qualche hanno ho avuto un professore di italiano che era un comunista di quelli convinti, per? alla fine abbiamo sempre avuto, quando non dormivo, delle discussioni tranquille e costruttive.

 

Perche un professore comunista ? prima un professore e dopo un comunista :hihi:

 

Un profesore fascista ? prima fascista e dopo, se c'? tempo e buona disposizione...professore XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Perche un professore comunista ? prima un professore e dopo un comunista :hihi:

 

Un profesore fascista ? prima fascista e dopo, se c'? tempo e buona disposizione...professore XD

 

Avresti dovuto conoscere i miei professori allora :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me se ci levassimo dalla testa che in italia c'? una destra contro una sinistra ragioneremmo( :unsure: si scrive cosi?)

tutti molto meglio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Avresti dovuto conoscere i miei professori allora :hihi:

A Spagna i professori di scuola non manifestano normalmente i suoi gusti politici...basta con guidare alla capre ad imparere geometria, grammatica e la storia immacolata della giovane democrazia spagnola :hihi:

 

 

Nella universit? il discorso ? molto pi? diverso perche la universit? spesso ? pi? politizata e dipende delle materie, cio?, nelle umanistiche (filosofia, arte, storia, letteratura, Belle arte, etc), logiamente la gente ? di sinistra: legge libri, scrive, ...quindi finisce pensando e ragionando XD

 

Nelle materie di science (ingegnerie, matematiche, fisiche, quimiche, etc), la cosa ? pi? sotile :hihi:

 

 

Nonostante il profilo della sinistra ? intellettuale, quindi, nella universit?, salvo le private, i profesori sono maggiormente di "sinistra" o progressiste.

 

 

cmq, io trovo pi? dottrinale la destra che la sinistra.

 

 

Occhio, forse sono poco paragonabili i discorsi politici destra-sinistra tra spagna e italia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sul fatto che Berlusconi governi solo per le sue tasche ho qualche dubbio visto che le tasche ce le ha belle piene da almeno 30 anni. Solo con quello che ha speso in avvocati a causa dei processi piovuti magicamente dal cielo non appena sceso in politica, avrebbe potuto acquistare 2 o 3 volte il Milan.

un ragionamento che non fa una piega :confuso:

non ? che sar? il contrario no? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
un ragionamento che non fa una piega :confuso:

non ? che sar? il contrario no? :unsure:

 

A occhio e croce direi di no, e la conferma l'abbiamo ad ogni periodo di elezioni, che puntalmente salta fuori qualche scandalo o inchiesta per affossarlo. Ci si lamenta di Berlusconi che usa gli aerei di stato per fare le sue feste, sempre che sia vero, per? nessuno si lamenta di tutte le insulse inchieste in cui la magistratura spende, anzi sperpera, i soldi dei contribuenti, cio? noi. E non mi riferisco solo a quelle su Berlusconi, il morbo ? molto pi? esteso purtroppo...

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l dialogo tra le varie fazioni diventa costruttivo. Credo che bisogna superare la lotta destra/sinistra come dice 126ck.

 

Riguardo Berlusconi, veniva da una famiglia gi? benestante ed ? stato un bravissimo imprenditore ma ? palese il conflitto di interessi. La persona pi? ricca d'Italia non pu? governarci perch? ogni sua legge (volenti o nolenti) influisce la sua attivit?. Togliere lo sconto di IVA alle TV satellitari non ? poi cos? male, ma finisce per avvantaggiare il digitale terrestre su cui esiste la piattaforma Mediaset di Berlusconi e che penalizza la TV Sky di Murdoch. Togliere il reato di falso in bilancio ? un errore gravissimo per un'economia liberale e ha salvato Berlusconi da una condanna. Le leggi sulla radiodiffusione ha salvato Rete4 (di Berlusconi) violando la legge europea antitrust e facendo pagare a tutti gli italiani una salata multa di 300000 euro al giorno. Gli iniziali sconti per il decoder del digitale terrestre aiutavano il business di Mediaset con il calcio e i fondi pubblici finivano al venditore di decoder (fratello di Berlusconi).

 

La questione non riguarda se Berlusconi governa per s? o per il bene dell'Italia ma le sue leggi sempre riguardano pesantemente la propria attivit? economica. Non ho mai sentito di una legge approvata da Berlusconi e che andasse in qualche modo a penalizzare le sue ditte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×