Vai al contenuto
Spa_83

In Formula 1 c'è ancora il rischio di incidenti fatali?

Post raccomandati

un bel rischio ? stato corso anche quest'anno, alla partenza del Gp di Barcellona, con l'incidente delle due Toro Rosso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ? giusto dire che la qualifica oramai ti descrive gi? la gara.. nel senso che una volta finite le qualifiche sai gi? come andr? a finire la gara xk il migliore in qualifica per forza di cosa sar? il migliore anche in gara... x l impossibilit? di cambiare l assetto... boh la fesseria del carico nel q3 per me l hanno messo per mischiare di pi? le carte.. senza riuscire nel loro intento per?(oltre che per me le pole di adesso non hanno nessuna valenza statistica)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul carico di benzina hai assolutamente ragione, vedi Massa domenica, per? ti genera solo sorpassi ai box...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'incidente di Kubica ? stato molto pi? forte di quello di ratzemberger. Ha impattato quasi perpendicolarmente con un muro, a velocit? altissima, e staccandosi leggermente da terra, quindi senza decelerazione. Ho temuto davvero quella volta. Ho visto anche altri incidenti, ma non mi avevano spaventato a tal punto.

Ratzemberger ? vero che ha sbattuto violentemente, ma ha preso il muro lateralmente. Purtroppo all'epoca la cellula di sopravvivenza non era sicura come quella di oggi. Non avevano collare Hans, non aveva protezioni laterali sul casco, non avevano strutture deformabili laterali. Controlla gli onboard o foto dell'epoca. L'abitacolo era talmente basso che il collo e la testa erano fuori da esso, guarda come ciondolava la testa mentre si guidava.

Io sono convintissimo che il buon Roland si sarebbe salvato con la sicurezza attuale.

C'? sempre una percentuale di fatalit?, purtroppo non eliminabile. Ma ormai la percentuale di morte ? bassissima durante la gara di F1.

Come diceva qualcuno, quelli che rischiano di pi? sono i commissari. Vedi Monza 2000 o Montreal 2001. Ma anche recentemente ho visto alcune situazioni in cui i commissari rischiavano davvero.

Guardate anche l'incidente della GP2 che ? stato postato, il commissario ha rischiato davvero.

 

c'? anche da dire che sia a monza nel 2000 che a melbourne nel 2001 c'? stata una componente di sfiga tremenda. soprattutto nel secondo caso. a monza invece oltre alla sfortuna, purtroppo anche gislimberti si vnne a trovare dove non doveva stare.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La componente data dalle ruote scoperte si pu? eliminare solo carenando le ruote o incassandole all'interno del corpo vettura. Date le geometrie attuali delle monoposto, bisognerebbe proprio rivoluzionare le vetture.

I margini di sicurezza sono aumentati moltissimo, ma alcuni provvedimenti sono caduti un po' nel dimenticatoio, come, ad esempio, le barriere collassabili in luogo dei muri di pneumatici. Inoltre credo che siano stati fatti dei passi indietro proprio quest'anno fra kers, gomme che devono essere supermorbide o superdure, grip inesistente in caso di pioggia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'incidente di Kubica ? stato molto pi? forte di quello di ratzemberger.

vero.impatto frontale contro un muro "stondato".Si ? salvato grazie alla robustezza delle attuali vetture e all'hans.....pensate che ? stato calclato che durante l'incidente la testa del polacco in alcuni istanti ? arrivata a pesare + di 200 kili a causa della decelerazione e della forza g..immaginatevi la vostra testa di 200 kg sparata a 300 all'ora.....con le vetture di anche 10 anni fa e basta si sarebbe spappolato contro quel muro.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, la sicurezza non incide sullo spettacolo...e neanche la velocit? incide sullo stesso, intendendo velocit? come tempi sul giro...

Il fatto ? che si ? inciso con dei regolamenti tecnici assurdi, assoldando che bastasse ridurre le potenze ed il carico per ottenere tutti gli obbiettivi...questo ha portato ad evere oltretutto auto anche esteticamente orribili...

Per tornare ad avere spettacolo occorre ristabilire la instabilit? delle monoposto sia in frenata che in curva....e non credo dipenda dai cavalli o da quanto grande sono le ali, ma dalla posizione del baricentro e dalla corsa delle sospensioni....

Penso inoltre che l'elettronica attualmente incida pochissimo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capisco!Comunque non ? stato detto ma tra le righe di alcuni di voi si capisce che il rischio non ci sia davvero pi?!

 

In effetti alcune volte lo penso anche io... eppure son convinto non sia cos?... una macchina a 300 km e passa contro un muro anche oggi non penso possa salvare il pilota... poi secondo voi Kubica non ? sato fortunato?

 

Ragazzi quanti incidenti pre 1994 peggiori di Senna e Ratzemberger hanno avuto esito positivo?

 

Ricordate Donnely, oppure anche Zanardi nel 1993 ....oppure in mexico Elliot se ricordo bene il nome del pilota...e anche altri... penso che conti parecchio anche la fortuna negli episodi visti negli ultimi 5 anni!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I piloti di F1 sono i lavoratori stipendiati pi? sicuri del mondo, queste fisime sono ridicole soprattutto alla luce del dramma dei morti sul (vero) lavoro. E' impossibile rendere impossibile che un pilota possa morire in pista, una morte "alla Senna" pu? ancora verificarsi, ciononostante la Formula1 ? uno sport sicuro. Fatico a immaginare un'attivit? pi? sicura di guidare una Formula1 odierna. I piloti sono molto pi? in pericolo quando guidano le loro macchine per la strada, quando prendono gli aerei che li portano al circuito, quando passeggiano. E cos? ciascuno di noi. Dilungarsi sulla sicurezza di ragazzi strapagati per divertirsi (e divertirci) ? banalmente stupido.

 

Chi si allarma per la sicurezza di un pilota durante un gran premio si allarma proporzionalmente per tutti gli altri rischi di morte che chiunque pu? correre in qualunque altra situazione? Ma per favore.

Il bombardamento mediatico odierno, tutto incentrato sull'inculcarci la paura dell'insicurezza (per distrarci dal resto), ? il vero pericolo, il vero rischio di morte cerebrale degli spettatori. Il rischio nullo non esiste.

 

Sul discorso "se non rischiano la pelle non c'? romanticismo" che dire? Non sopravvalutate il romanticismo.

 

P.S.: io l'ho sgamato subito (lo dico a futura memoria perch? feci uguale con Busstop ma senza dirlo e quindi senza potermene vantare poi, questa volta ci tengo XD )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? un rischio bassissimo ma non nullo, deve capitare qualcosa di particolare tipo l'incidente in gp2 con l'auto che vola e si ribalta sul muretto. la testa ? protetta, deve avere un colpo diretto per uccidere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la sicurezza c'? ? vero , ma non influisce per niente sullo spettacolo secondo me , almeno fino ad un anno fa quando si riusciva ancora a superare facilmente , adesso o ai box , per sfortuna altrui o ci si butta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo aver visto questo posos affermare che il rischio in formula 1 ? stato eliminato...

 

 

 

complimenti a chi ha lavorato su queste cose!

 

 

Ragazzi voi dite che c'? ancora ma come fa a esserci se esci illeso da una cosa del genere?

 

questa ? anche fortuna direte voi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

complimenti a chi ha lavorato su queste cose!

Ragazzi voi dite che c'? ancora ma come fa a esserci se esci illeso da una cosa del genere?

 

questa ? anche fortuna direte voi?

non l'avevi mai visto?

 

ma poi scusa:che c'entra questo incidente con la formula 1??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bhe non ? Formula 1!Ma le macchine comunque assomigliano...per voi questa ? fortuna?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
bhe non ? Formula 1!Ma le macchine comunque assomigliano...per voi questa ? fortuna?

l'incidente ? stato molto violento,ma l'hai vista la dinamica esatta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La fortuna ci vuole pure per salire gli scalini, comunque la cellula protettiva ha fatto eccellentemente il suo lavoro , questi sono traguardi importanti raggiunti nel sistema sicurezza.

 

 

 

 

potevi continuare nell'altro thread da te aperto, tanto il discorso ? simile.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non lo vista!come ? stata la dinamica esatta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non lo vista!come ? stata la dinamica esatta?

l'ho <_<

 

cmq,la vettura colpisce il muro con la parte posteriore,poi sale in aria,si capovolge e inizia a capotarsi.Io credo che se avesse colpito il muro con la parte anteriore si sarebbe fatta male.

 

penso anche che in un incidente del genere in f1,il pilota avrebbe poche possibilit? di sopravvivere...

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ah allora... tutto si spiega...e ca**o si con la parte anteriore ci sarebbero state pochissime speranze....si si un incidente come Greg Moore non c'? speranza nemmeno adesso ...non c'? HANS che tenga... scusa per l'errore ? la fretta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai apero tre topic con lo stesso argomento, una discussione si pu? anche sviluppare in un solo topic.

 

 

li unisco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×