Vai al contenuto
Rain

24 ore di Le Mans 2009

Post raccomandati

Chiss? se oggi si ? chiuso il ciclo Kristiansen-McNish-Capello. Sono piloti esperti ma credo che Audi cambier? il prossimo anno. Certo che i giovani quest'anno hanno fatto tantissimi errori (vedi #2 e #3).

 

Probabilmente del gruppo Peugeot, ha vinto il terzetto meno competitivo. Probabilmente Kilen-Lamy-Mminassian meritavano pi? fortuna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Chiss? se oggi si ? chiuso il ciclo Kristiansen-McNish-Capello. Sono piloti esperti ma credo che Audi cambier? il prossimo anno. Certo che i giovani quest'anno hanno fatto tantissimi errori (vedi #2 e #3).

 

Probabilmente del gruppo Peugeot, ha vinto il terzetto meno competitivo. Probabilmente Kilen-Lamy-Mminassian meritavano pi? fortuna.

:up:

 

 

PS bocciate le prev. meteo, funzionano come in F1... XD

 

 

La sfiga ( e gli errori ) Peugeot dell'anno scorso ? stata riversata sull' team Audi a piene mani...

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le indicazioni saranno ovviamente di Meteo France :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'avete visto il tg2 della sera?hanno fatto un bel servizio sulla gara,almeno questo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
l'avete visto il tg2 della sera?hanno fatto un bel servizio sulla gara,almeno questo..

 

Ti sei chiesto il perch??

 

Lo sai da quanti decenni (non anni, decenni) non andava in onda servizio "normale" in un TG nazionale nonostante le vittorie di Capello (3), Pirro (5), Alboreto (1), Martini (1), Baldi (1) e Barilla (1)? Secondo te quante possibilit? ci sono che il servizio venga realizzato anche l'anno prossimo?

 

In compenso anche l'anno prossimo avremo senz'altro un servizio dettagliatissimo che ci spiegher? quanto fa caldo in estate, roba importante, roba che scotta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ti sei chiesto il perch??

 

Lo sai da quanti decenni (non anni, decenni) non andava in onda servizio "normale" in un TG nazionale nonostante le vittorie di Capello (3), Pirro (5), Alboreto (1), Martini (1), Baldi (1) e Barilla (1)? Secondo te quante possibilit? ci sono che il servizio venga realizzato anche l'anno prossimo?

 

In compenso anche l'anno prossimo avremo senz'altro un servizio dettagliatissimo che ci spiegher? quanto fa caldo in estate, roba importante, roba che scotta...

 

scusa gio ma io non ho ancora capito perch?, vincevano piloti italiani e il tg non se ne accorge -_- forse per non rubare spazio alla ferrari?

 

certo che questa informazione... non so come definirla, fa male ai cervelli italiani, sono anni che mi lamento e ieri mi sono reso conto che ? la prima volta che seguo le mans in diretta :confuso: morale: anche chi si accorge del problema media, ne rimane vittima lo stesso

Modificato da F.126ck

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato che per un impegno ho perso il momento pi? bello, ovvero quando cala la luce ed inizia il buio.

La Peugeot ha dominato alla grande e senza quell'incomprensione all'inizio si faceva tranquillamente tripletta.

Speriamo che il prossimo anno si modifichi un p? il regolamento in modo da dare una mano ai benzina, oggi il regolamento ? pro diesel, motorizzazione che non mi ha mai entusiasmato e mai mi entusiasmer?.

Buona prova dell'Aston Martin, un buon modo per iniziare.

Audi nonostante tutto ha agguantato un buon 3? posto, tenendo conto che la macchina ? nuova e andava ancora testata su una competizione da 24 ore.

Toglietemi una curiosit?, perch? Audi ha abbandonato il collaudatissimo V12 e si ? buttata sul V10?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Toglietemi una curiosit?, perch? Audi ha abbandonato il collaudatissimo V12 e si ? buttata sul V10?

 

Il V10 ? sensibilmente meno pesante e ingombrante del V12. In questo modo si migliora la distribuzione dei pesi del prototipo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
scusa gio ma io non ho ancora capito perch?, vincevano piloti italiani e il tg non se ne accorge -_- forse per non rubare spazio alla ferrari?

 

certo che questa informazione... non so come definirla, fa male ai cervelli italiani, sono anni che mi lamento e ieri mi sono reso conto che ? la prima volta che seguo le mans in diretta :confuso: morale: anche chi si accorge del problema media, ne rimane vittima lo stesso

 

la risposta e' semplice secondo me.la f.1 dell'era schumacher ha concentrato tutta l'attenzione dei media su di se',risucchiando praticamente il 99% dei media sugli sport automobilistici.sistema busness mediativo studiato da ecclestone per fare della f.1 il piu' grande spettacolo del mondo.

 

portare tutte le case automobilistiche in f.1,gli sponsor piu' grandi,le tv per vendere il pacchetto piu' caro possibile,perche' era il paccheto piu' bello da vendere piu' conforme allo standard televisivo.con schumacher e la ferrari.

 

risultato.mondiale rally sparito.f3 e campionato turismo spariti.le mans zero totale.

 

intanto il pacchetto di di ecclestone e' arrivato a costare cifre folli e nessuno lo guarda piu' perche' e0' diventato bruttissimo da vedere.

 

alla fine e' diventato come un gigante che a forza di mangiare tutt quello che trova non e' piu' caopace di muoversi e rischia il collasso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
scusa gio ma io non ho ancora capito perch?, vincevano piloti italiani e il tg non se ne accorge -_- forse per non rubare spazio alla ferrari?

 

Il TG si accorge dell'esistenza di certe gare solo quando il gruppo FIAT ? coinvolto in qualche modo. Se a Le Mans non c'? la Ferrari, per i TG una delle corse pi? famose del mondo (certamente di pi? del GP di Turchia) ha la stessa valenza del Driver's Trophy. Se ci fai caso, anche nelle cosiddette trasmissioni specializzate RAI (Numero Uno, Pole position e altro), si d? pi? spazio alle vittorie delle F430 nella classe GT2 della LMS piuttosto che alle vittorie assolute, trascurando bellamente le altre categorie.

 

Ma non ? un limite solo della RAI. Oggi sul Resto del Carlino (vabb?, colpa mia che uso certa carta nel modo meno opportuno) c'? una pagina dedicata alla 24 Ore. Titolo: "Nella vittoria della Peugeot c'? un pizzico di Ferrari". Nell'articolo si tessono le lodi di Gen?, spiegando che ? a Maranello ininterrottamente dal 2004 (esticazzi!) e di come si possa attribuire anche al suo mancato apporto il tracollo della Ferrari in F1. Poi c'? una riga su David Brabham che ora non sar? pi? preso in giro dal fratello e mi pare nemmeno una riga su Wurz, il quale evidentemente non ha partecipato alla gara. Ovviamente la chiosa finale ? tutta dedicata a LCDM che, oltre a lanciare generosamente cappellini alla folla, "non ha escluso" il ritorno ufficiale a Le Mans: una perfetta "non notizia". Ma tant'?, se vogliono lavorare...

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il TG si accorge dell'esistenza di certe gare solo quando il gruppo FIAT ? coinvolto in qualche modo. Se a Le Mans non c'? la Ferrari, per i TG una delle corse pi? famose del mondo (certamente di pi? del GP di Turchia) ha la stessa valenza del Driver's Trophy. Se ci fai caso, anche nelle cosiddette trasmissioni specializzate RAI (Numero Uno, Pole position e altro), si d? pi? spazio alle vittorie delle F430 nella classe GT2 della LMS piuttosto che alle vittorie assolute, trascurando bellamente le altre categorie.

 

Ma non ? un limite solo della RAI. Oggi sul Resto del Carlino (vabb?, colpa mia che uso certa carta nel modo meno opportuno) c'? una pagina dedicata alla 24 Ore. Titolo: "Nella vittoria della Peugeot c'? un pizzico di Ferrari". Nell'articolo si tessono le lodi di Gen?, spiegando che ? a Maranello ininterrottamente dal 2004 (esticazzi!) e di come si possa attribuire anche al suo mancato apporto il tracollo della Ferrari in F1. Poi c'? una riga su David Brabham che ora non sar? pi? preso in giro dal fratello e mi pare nemmeno una riga su Wurz, il quale evidentemente non ha partecipato alla gara. Ovviamente la chiosa finale ? tutta dedicata a LCDM che, oltre a lanciare generosamente cappellini alla folla, "non ha escluso" il ritorno ufficiale a Le Mans: una perfetta "non notizia". Ma tant'?, se vogliono lavorare...

 

D'accordissimo. Sul Resto del Carlino scrive un di FF (Formula Ferrari) Turrini che, da come scrive, mi sembra un dipendente Ferrari - peraltro poco ferrato in questioni tecniche - distaccato ad un quotidiano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ? una novit? questa qui dove in italia non si parla di un evento se non partecipano ferrari. come nel motomondiale prima di valentino scrivevano tre righe descrivendo tutte le classi. da quando ce valentino va addirittura in prima pagina. poi con la f1 non ne parliamo. nel week end non ho visto un servizio di nessun tg sportivo. sul campionato rally, cosa importate perch? loeb si ? ritirato per la seconda o terzav olta consecutiva e gli altri stanno recuperando.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il V10 ? sensibilmente meno pesante e ingombrante del V12. In questo modo si migliora la distribuzione dei pesi del prototipo.

 

La differenza di potenza tra i due era evidente comunque, nemmeno in scia riusciva a stare, il Peugeot ? molto pi? potente.

C'? da dire per? che Audi ha avuto il coraggio di stravolgere un progetto vincente. C'era da aspettarsi una Le Mans non da protagonisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La differenza di potenza tra i due era evidente comunque, nemmeno in scia riusciva a stare, il Peugeot ? molto pi? potente.

C'? da dire per? che Audi ha avuto il coraggio di stravolgere un progetto vincente. C'era da aspettarsi una Le Mans non da protagonisti.

 

 

Il tempo ci dir? se il progetto ha preso la strada giusta. Non ci resta che attendere i risultati che avr? questa macchina dopo un anno di sviluppo ;-)

Da quello che leggo, il vecchio V12 sviluppava 522 kW , mentre il V10 445 kW, quindi il motore attuale perde un centinaio di cv. La differenza ? grande ma penso (spero!) che abbiano fatto i loro calcoli, visto che hanno puntato tutto su questa gara; quel che ? certo ? che loro ne sanno certamente di pi? in fatto di tecnica :D

 

EDIT: mi correggo, ho controllato per scrupolo il sito ufficiale Audi: L'R10 sviluppa pi? di 650 cv, mentre l'R15 pi? di 600

Modificato da Mistral

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh questo ? poco ma sicuro, io guardo il tutto con gli occhi di un appassionato.

Nelle prime fasi di gara la differenza di motore era notevole, in pochi km l'audi ? stata risucchiata dal plotone Peugeot che sul dritto volavano.

Certo un 3? posto non ? male considerando il progetto appena nato. Per? peccano in cavalleria e sicuramente ci sar? da lavorare su questo fronte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh questo ? poco ma sicuro, io guardo il tutto con gli occhi di un appassionato.

Nelle prime fasi di gara la differenza di motore era notevole, in pochi km l'audi ? stata risucchiata dal plotone Peugeot che sul dritto volavano.

Certo un 3? posto non ? male considerando il progetto appena nato. Per? peccano in cavalleria e sicuramente ci sar? da lavorare su questo fronte.

 

Su questo sono d'accordo, la differenza dei tempi sul giro tra Peugeot e Audi lo dimostra :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io vi riccordo una vettura del genere viene sviluppata per anni. mi riccordo prima passavano al diesel la versione precedente l'hanno usata per 8 anni facendo sempre dei piccoli ritocchi. faranno lo stesso anche per il motore. essendo nuovo non l'hanno spinto al massimo per non rischiare visto ? stata la sua prima 24 ore. meglio un terzo posto vedere un motore arrosto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×