Vai al contenuto
sundance76

Domande e richieste d'aiuto

Post raccomandati

1952.

Ci fu il debutto del motore a doppia accensione montato sulle Maserati di Gonzalez e Bonetto.

Questa proprio non la sapevo...

 

Credevo che anche io che il gp fosse diventato famoso proprio per l'incidente di Fangio che fu il pi? grave della sua carriera. Fangio aveva corso il giorno precedente a Dundrod (vicino Belfast) e dopo aver perso il volo che lo avrebbe portato in Italia, si mise a guidare per l'intero corso della notte arrivando a Monza circa mezz'ora prima della partenza.

 

La vettura era una Maserati C6GCM. Ho anche alcune foto di quel gp, valevole fra l'altro per la F2.

th_74365_fangio_fischer_brandon_wharton_

Dovrebbero essere rispettivamente Juan Manuel Fangio (Maserati A6GCM) , Rudolf Fischer (Ferrari 500), Eric Brandon (Cooper T20) and Ken Wharton (Frazer Nash FN48).

 

52mon18.th.jpg52monfangiohelmet.th.jpg

 

 

Dal sito http://www.jmfangio.org

 

Despu?s de una carrera en Dundrod, Irlanda del Norte, en junio de 1952, parti? a Monza, Italia, para competir al d?a siguiente. Le hab?an prometido trasladarlo en un avi?n particular, pero lo dejaron plantado y tuvo que tomar un vuelo comercial a Londres y luego otro a Par?s. Un amigo se ofreci? a llevarlo en coche a Lyon, y all? le prest? el auto para que recorriera el tramo restante de 480 kil?metros a trav?s de los Alpes. Fangio lleg? media hora antes de que comenzara la carrera.

 

-Te ves un poco cansado- le dijo Ascari.

-No es nada- repuso ?l.

 

Sin embargo, en la segunda vuelta, y en un auto con el que no estaba familiarizado, calcul? mal al tomar una curva y despert? en el hospital con varias v?rtebras cervicales rotas. Permaneci? inmovilizado durante 12 semanas, y se prometi? no volver a correr estando cansado.

Reflexion? que era "muy f?cil pasar de la vida a la muerte sin darse cuenta siquiera".

 

Despu?s de muchos a?os Fangio todav?a conservaba un respetuoso recuerdo para un accidente que pudo ser fatal y era un permanente agradecido a Dios por haberle salvado la vida. Muchos d?as de rehabilitaci?n le sirvieron para reflexionar en la aut?ntica locura que hab?a hecho. Correr el d?a anterior, manejar toda la noche desde Par?s para llegar a Monza a las dos de la tarde, donde tras una ligera ducha y tomar unas aspirinas con un vaso de agua, estar a la media hora en la ?ltima l?nea de la grilla, por no haber clasificado, con su habitual confianza pero que esta vez no serv?a porque su f?sico no se encontraba en forma. Fangio en el accidente fue despedido de su m?quina unos 20 metros. Lo transportaron en un cami?n a la enfermer?a del autodromo de donde en una ambulancia fue trasladado al Hospital Mayor de Monza. El diagn?stico m?dico indic? conmoci?n cerebral y lesi?n de las v?rtebras cervicales las que fueron traccionadas seis d?as con una pesa e inmovilidad total. Luego y durante noventa d?as le fue aplicado una minerva de yeso que le cubri? el torso, los hombros y el cuello. Los pensamientos lo inquietaban, la incertidumbre de si volver?a a ser el de antes lo acosaba. Hasta que le es quitado el yeso y sometido a un prolongado tratamiento de recuperaci?n, que nos devolvi? al qu?ntuple.

 

Viene riportata anche una classifica ufficiale della gara dove si legge che Felice Bonetto guidava anch'egli la Maserati A6GCM. Mentre in un'altra fonte preziosa come il sito di statistiche di F2 non viene registrato n? il nome n? il modello della vettura.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una domanda allo stesso tempo semplice e ingannevole:

 

Qual ? il pilota che ha vinto tutti i Gran Premi a cui ha partecipato in una determinata stagione? Mi limito al periodo 1950-2009.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Una domanda allo stesso tempo semplice e ingannevole:

 

Qual ? il pilota che ha vinto tutti i Gran Premi a cui ha partecipato in una determinata stagione? Mi limito al periodo 1950-2009.

 

1950Fagioli58.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravissimo. E bella anche la foto in un formato giustamente degno.

 

E mi complimento per l'arguzia della bella firma! (sebbene il suo contenuto sia singolarmente sconfortante per la dignit? di un cittadino).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
bella firma! (sebbene il suo contenuto sia singolarmente sconfortante per la dignit? di un cittadino).

 

Chi cerca trova, se glielo si permette.

 

 

"garantire un'informazione completa e imparziale".

 

Parole sante... :whistle:

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

OT - Sono ancora esterrefatto per questa assurdit? incredibile (nel senso che non ci si pu? credere..) del sito del TG1 . Fine OT.

 

Rientro in topic dicendo che il pilota che soddisfa la domanda del quiz, e di cui Gio ha postato la bella foto, ? Luigi Fagioli, Campione d'Italia 1933, Vice-Campione d'Europa 1935, Vice-Campione del Mondo (ai punti) 1950.

 

Egli nel 1951 partecip? a un solo Gran Premio, quello di Francia a Reims, e lo vinse in coppia con Fangio (il quale si era ritirato e poi sal? sulla vettura di Fagioli).

 

Quindi ? lui quello che ha vinto tutte le gare a cui ha partecipato in un anno :hihi:

 

Oddio, andando oltre al 1950, ci potrebbero essere altri casi del genere, non negli anni '30, ma nel periodo 1894-1929, ma non ho ancora indagato...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Immagino che si tengano conto solo di corse di categoria (F1) perch? ovviamente Fagioli in quel 1951 corse anche la Mille Miglia, Roma, Dolomiti....

 

e allora, perch? lo avete escluso? Sfugge qualcosa a me o ? 'sfuggito' a voi?

Di sicuro 'sfuggiva' a tanti, tanti suoi colleghi...

 

jim-clark-watkins-glen-1966.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Immagino che si tengano conto solo di corse di categoria (F1)

 

e allora, perch? lo avete escluso? Sfugge qualcosa a me o ? 'sfuggito' a voi?

Di sicuro 'sfuggiva' a tanti, tanti suoi colleghi...

 

jim-clark-watkins-glen-1966.jpg

 

No, no, Monza, tranquillo :hihi:

 

Jim, 41 anni dopo, ha voluto ancora una volta "sfuggire", e stavolta ? toccato a noi :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, in fondo non fu una scelta sua, purtroppo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo non ? un quiz, ma l'ho messo qui ugualmente.

 

La foto che segue, quando la trovai venne spacciata per Rindt. Il casco potrebbe essere il suo. Ma ho dubbi. La Lotus ? una 49 sponsorizzata col rosso-oro Gold Leaf, quindi parliamo dal '68 in poi. Il circuito mi pare Spa (Eau Rouge). Lo spoiler dietro, sul motore, debutt? sulle Lotus da Monaco '68, quindi potrebbe essere Spa '68 (la gara seguente) e in effetti ho trovato che una Lotus, quella di Oliver (il futuro fondatore della Arrows), aveva proprio il n. 2.

Inoltre a Spa non si corse nel '69. Invece Rindt ? stato alla Lotus dal '69 al '70, e nel '70 aveva il n.20. Insomma a me pare Oliver a Spa '68:

 

l221.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Deve essere proprio Oliver, ho trovato un'altra foto che viene indicata come Spa 1968, e lo spoiler posteriore ? quello, e anche il numero di gara. Resta da vedere se nel week end, forse nelle prove, abbia piovuto (vabb?, ? Spa..):

 

196820belgian20gp2020ja.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, ? proprio Oliver a Spa nel '68

 

520-68BE-26.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho comprato questo libro, e non ho ancora capito con sicurezza chi sia il pilota e la macchina in copertina. Un'idea ce l'ho; qualcuno si cimenta?

 

ritornoallapotenza1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dovrebbe essere scritto nel libro, di solito ci sono le info sulle immagini di copertina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dovrebbe essere scritto nel libro, di solito ci sono le info sulle immagini di copertina

 

Hai ragione, ma l'ho ordinato qualche giorno fa, e non ? ancora arrivato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho comprato questo libro, e non ho ancora capito con sicurezza chi sia il pilota e la macchina in copertina. Un'idea ce l'ho; qualcuno si cimenta?

 

Se non mi sbaglio la livrea delle vetture dovrebbe ancora seguire i colori nazionali nel 66-67, quindi secondo il mio ragionamento dovrebbe essere una scuderia italiana... Adesso controllo sui libri!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere David Hobbs con la Lola T100 BMW F2, al Nurburgring '67.

 

67ger27z.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere David Hobbs con la Lola T100 BMW F2, al Nurburgring '67.

 

67ger27z.jpg

 

Bravo, non ne ero sicuro perch? non si leggeva bene il numero di gara, ma anch'io avevo pensato a Hobbs.

 

In questa splendida sintesi (divisa in pi? parti) di quel GP Germania 1967 al Nurburgring, il commentatore in studio ? proprio David Hobbs, che all'epoca vi partecip? con una F2 come detto da Magico_Schumi (per riempire i 23 km della pista venivano fatte correre F1 e F2 contemporaneamente):

 

http://www.youtube.com/watch?v=Jbzx9FkeDuY&feature=related

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravo, non ne ero sicuro perch? non si leggeva bene il numero di gara, ma anch'io avevo pensato a Hobbs.

 

In questa splendida sintesi (divisa in pi? parti) di quel GP Germania 1967 al Nurburgring, il commentatore in studio ? proprio David Hobbs, che all'epoca vi partecip? con una F2 come detto da Magico_Schumi (per riempire i 23 km della pista venivano fatte correre F1 e F2 contemporaneamente):

 

http://www.youtube.com/watch?v=Jbzx9FkeDuY&feature=related

 

Ahah, mitica la faccia che fa quando si "autocita". :rotfl:

 

Bel pezzo. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@ magico_schumi

Ma come hai fatto ad azzeccarla??? :woot:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×