Vai al contenuto
nico 1986

Riccardo Patrese il pilota italiano piu forte di tutti in f1

Post raccomandati

non male

la moglie :sisi:

 

Modificato da sterla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando vedo quel video di Patrese che guida spaventando la moglie mi viene in mente il mio elder brother che, fresco di patente, aveva comprato la Supercinque Turbo e mi accompagnava in giro. A quell'età si ha tanta intraprendenza e poco giudizio, per cui schiacciava un po' troppo l'acceleratore, ed io che avevo 6/7 anni mi mettevo a strillare "Ridley, sei pazzo? Non sei mica un pilota! Non siamo in pista! Stai attento che ti mettono in prigione!" Ma per fortuna non ha mai preso multe nè tantomeno è mai andato in galera. Era solo un attimo, poi tornava a guidare normalmente con mia somma gioia et gaudio.

Quella che si vede nel video è la seconda moglie di Patrese, Francesca Accordi, da cui era nato il figlio Lorenzo. Prima era sposato con Susi, da cui era nato Simone proprio il giorno del debutto di Riccardo in F1, nel 1977, e nel 1985 nacquero le due gemelle Maddalena e Beatrice; quest'ultima è una cavallerizza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

peccato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Susi ha sposato un imprenditore nautico.

 

1603861_1712.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo nel metterlo tra i più forti assieme a De Angelis e Alboreto ma "Il più forte" anche se 30 anni prima è e resta Ascari, l'unico all'altezza di Fangio in quegli anni. Certo altre macchine altri tempi ma Ascari è tra i Campionissimi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tornando a patrese, un giudizio più esaustivo?

è stato uno dei piloti più longevi, avendo corso da fine 70 a inizi 90, nella mia ignoranza non saprei bene come piazzarlo rispetto ai suoi contemporanei, di istinto mi verrebbe da dire che fosse un po' dietro ad Alboreto e De Angelis, il quale non dimentichiamo che se la giocava alla pari con Mansell e fece poco peggio di Senna nella stessa squadra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ebbe un 1991 molto buono, peccato che affidabilità e pessime partenze l'abbiano rallentato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

De Angelis secondo me è il miglior pilota italiano o lo poteva essere in prospettiva.

Trulli se avesse avuto una monoposto da vertice anche lui avrebbe fatto vedere cose incredibili. 

Alboreto il terzo incomodo.

Patrese era un buon pilota, niente di più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me invece era alla pari con Alboreto, come velocità lo uguagliuava sicuramente, forse sbagliava leggermente di più, de Angelis andava forte se ben suppoortato ,  nel 1986 fino al momento dell'incidente non era in palla.

Sentendo quest'intervista mi pare di capire che ebbe l'opportynità di essere titolare Williams perchè ben supportato da bernie Ecclestrone, suo stimatore ai danni di Alboreto, infatti quest'ultimo era sul punto di firrnare con Frank

 

 

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riccardo, come velocità era li, però si, era meno costante nell'arco dell'intera stagione. Michele invece, nell'unica stagione dove ha avuto la vettura per vincere, ha dato prova di avere la tenuta mentale per andare forte sempre. Entrambi hanno avuto la chances mondiale, Michele forse si è dimostrato più forte in quel contesto.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh se alboreto era a livelli di patrese vuol dire che non era gran che

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ento nel merito di chi fosse più forte, a quei tempi se fossi stato F. Williams avrei preso Alboreto, guardando indieto alle loro carriere ora invece non saprei; entrambi hanno fatto cose incredibili con macchine non al top, Patrese con la Arrows e Alboreto con la Tyrrell.

Sentendo l'intevista certo ferrari teneva davvero ai piloti Italiani tutto il conrtrario della gestione Montezemolo secondo me giustamente tirata giù da Marchionne. Solo pe citarne alcuni tenuti in conto da Ferrari o arrivati:

 

_ Merzario che fece discretamente

- Regazzoni quasi iridato

- Giacomelli a cui voleva offrire un sedile ma non ben definito

- Patrese che doveva venire nel 79

- de Cesaris ma poi sostuito da Alboreto

Modificato da tigre
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 29/6/2020 Alle 00:18, tigre ha scritto:

Non ento nel merito di chi fosse più forte, a quei tempi se fossi stato F. Williams avrei preso Alboreto, guardando indieto alle loro carriere ora invece non saprei; entrambi hanno fatto cose incredibili con macchine non al top, Patrese con la Arrows e Alboreto con la Tyrrell.

Sentendo l'intevista certo ferrari teneva davvero ai piloti Italiani tutto il conrtrario della gestione Montezemolo secondo me giustamente tirata giù da Marchionne. Solo pe citarne alcuni tenuti in conto da Ferrari o arrivati:

 

_ Merzario che fece discretamente

- Regazzoni quasi iridato

- Giacomelli a cui voleva offrire un sedile ma non ben definito

- Patrese che doveva venire nel 79

- de Cesaris ma poi sostuito da Alboreto

Prima ancora Giunti, Bandini, Baghetti e poi la miriade di italiani anni '80. Poi ci sono stati Regazzoni (italico) e i vari inviti a Cheever e De Angelis, nonchè la terza Ferrari del team Everest (Minardi) per Giancarlo Martini. Ho letto diversi Autosprint degli anni '70 e già al tempo si era creato il mito che "la Ferrari non vuole gli italiani" e Ferrari si sforzava di smentire citando i casi reali di piloti italiani su Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ha quasi sempre guidato astronavi, e il CdM è regolarmente stato il compagno di squadra.

 

Un Barrichello più fortunato nella vita privata, nulla più. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, chatruc ha scritto:

Prima ancora Giunti, Bandini, Baghetti e poi la miriade di italiani anni '80. Poi ci sono stati Regazzoni (italico) e i vari inviti a Cheever e De Angelis, nonchè la terza Ferrari del team Everest (Minardi) per Giancarlo Martini. Ho letto diversi Autosprint degli anni '70 e già al tempo si era creato il mito che "la Ferrari non vuole gli italiani" e Ferrari si sforzava di smentire citando i casi reali di piloti italiani su Ferrari.

 

Si lo ricordò infatti anche Minardi sul canale youtuibe di Bobbiese. Inoltre Ferrari lo faceva venire in fabbrica per prendere le turbine tedesche perchè luoi si era impunhtato su quelle Garrett americane ben sapendo che erabno peggiori ma ormai il drake non poteva far altro e Minardi sceglieva tra quelle tedesche anche quelle migliori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Asturias ha scritto:

Ha quasi sempre guidato astronavi, e il CdM è regolarmente stato il compagno di squadra.

 

Un Barrichello più fortunato nella vita privata, nulla più. 

 

Non scherziamo sui piloti di un tempo, una parte di chi legge non ha visto correre Patrese e potrebbe crederti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, F.126ck ha scritto:

 

Non scherziamo sui piloti di un tempo, una parte di chi legge non ha visto correre Patrese e potrebbe crederti.

 

Allarmisticamente vero. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho ascoltato l'intervista su BAR Moorsport, non sapevo che voleva rientrare nel 95, quasi di sicuro compagno di squadra di Senna poi i fatti di Imola l'hanno fatto recedere; interessante che T. Biagi ha riesumato veronique :)

 

https://www.youtube.com/watch?v=dI05wRePW9g

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Patrese: buon pilota, con l'età diventato anche piuttosto sostanzioso, capace di vincere dei gp se messo nelle condizini giuste, quando ha avuto come compagno un campione (nella fattispecie e nell'ordine Piquet, Mansell, Schumacher) ne è sempre uscito con le ossa rotte, lo metterei a livello di un Boutsen e sotto Alboreto e De Angelis.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su BAR Motorsport son passati tutti i protagonisti dell'era mediaset della F1. de adamich la Peroni, la Pilchard tutta gente che come competenza non baveva niente da invidiare rispetto a tanta gente di oggi, sicuramente de Adamich non mi è mai piaciuto come oggi non mi piace molto Vanzini; Schittone rispetto a gene proprio di unb'altra categoria, sula competenza di quelli rai invece avevo quaolche dubbio salverei solo Mazzoni Il duo Mazzoni Capelli in fondo non era male certamente migliore del duo attuale di Sky per me, la Rai mancava di inviati ai box buoni

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×